Connect with us

Cronaca

Nordio: “Su esternazioni magistrati valutiamo...

Published

on

Nordio: “Su esternazioni magistrati valutiamo interventi legislativi”

Il Guardasigilli al question time: "Hanno raggiunto un livello di intollerabile denigrazione dell'intero corpo della magistratura". E sul caso Pozzolo dice: "Mi inchino al segreto istruttorio"

Carlo Nordio - Fotogramma

Interventi legislativi per mettere un freno alle esternazioni dei magistrati e silenzio sul caso Pozzolo perché "sono in corso indagini" e "mi inchino davanti al segreto istruttorio". Così il ministro della Giustizia Carlo Nordio, rispondendo oggi, 11 gennaio, al question time in Senato.

Esternazione magistrati

"Per quanto riguarda le esternazioni dei magistrati - ha detto Nordio rispondendo a una interrogazione di Forza Italia sull’utilizzo dei social network da parte dei magistrati - stiamo valutando anche interventi legislativi, perché hanno raggiunto un livello di intollerabile di denigrazione dell'intero corpo della magistratura".

"E' un minimo di buon senso - ha affermato il Guardasigilli - ribadire il concetto che un magistrato deve non solo essere ma anche apparire imparziale".

Intercettazioni

In arrivo anche una stretta sulle intercettazioni attraverso i virus Trojan. "Il Trojan è un vulnus enorme alla nostra privacy e all'articolo 15 della costituzione", ha detto il ministro della Giustizia durante il question time.

"Ma non c'è solo quello, il cellulare non è più un documento, è una vita, contiene non solo le conversazioni con interlocutori ma anche di altri, trasmessi con il sistema dell'inoltro. Stiamo intervenendo su questo, sul trojan ma anche molto oltre. E' una situazione estremamente complessa e anche molto nuova. E' nelle priorità di questo governo", ha assicurato.

Caso Pozzolo

Bocca cucita invece per quanto riguarda il caso del colpo di pistola partito a Capodanno dall'arma del deputato Emanuele Pozzolo. "Da ministro - ha affermato rispondendo all'interrogazione del leader di Iv Matteo Renzi - mi inchino davanti al segreto istruttorio, sono in corso indagini sarebbe improprio, se non delittuoso che io vi rivelassi delle cose, ammesso che le sapessi, ma non le so perché fortunatamente il segreto istruttorio è stato doverosamente tutelato".

"Nel momento in cui dovessero emergere da parte della magistratura ricostruzioni adeguate e obiettive sarei il primo a riferirle davanti a questo onorevole consesso. Noi ci inchiniamo davanti all'autonomia e alla tanto decantata indipendenza della magistratura", ha aggiunto.

Quanto alla presenza degli uomini della scorta al veglione, "esiste una forma di tutela esterna, che è quella che si occupa della garanzia del tutelato, per quanto riguarda gli ambienti circostanti; una volta che questa è stata assicurata - ha spiegato Nordio - esiste una tutela interna, perché se il tutelato rimane in un ambiente chiuso deve essere accompagnato da chi deve assicurarne la tutela, e quindi non vi è nulla di scandaloso se a una manifestazione conviviale partecipano anche le persone che devono tutelare chi partecipa a quella situazione conviviale".

Caso Silvia Salis

Nordio ha poi espresso la sua solidarietà alla famiglia di Ilaria Salis, detenuta da 11 mesi in un carcere di massima sicurezza a Budapest. "Noi ci associamo alla preoccupazione e al dolore dal punto di vista umano del padre, che vede la figlia ristretta in carcere. Il governo italiano - ha affermato -, attraverso i suoi rappresentanti, ha fatto di tutto per mitigare questa situazione alla prima udienza davanti all'autorità giudiziaria, presentata anche da un funzionario dell'ambasciata che si è interfacciato con il legale della ragazza".

"Partecipiamo con grandissimo interesse, con grandissima attenzione al dolore dei familiari - ha ribadito Nordio - posso assicurare che faremo di tutto nel rispetto delle regole delle prerogative della giurisdizione nazionale e della giurisdizione internazionale per mitigare la situazione di questa persona e agire ripeto nei limiti del possibile per un affievolimento della sua situazione".

Sugli accordi con altri Paesi per l'estradizione di detenuti "l'Italia non ha una buona reputazione per quanto riguarda il principio del pacta sunt servanda", ha ricordato Nordio. "Noi ricordiamo il caso di Silvia Baraldini, che fu estradata dagli Stati Uniti con la solenne promessa che avrebbe scontato in Italia la pena che era stata inflitta di oltre 40 anni: una volta arrivata in Italia fu accolta con tutti gli onori all'aeroporto e poi scontò la pena in modo molto parziale. Gli americani questo lo ricordano ed è questo che ostacola, non solo con loro, tutte le procedure che ogni volta noi cerchiamo di intrattenere anche a livello fiduciario, perché sotto questo profilo purtroppo a causa di esperienze precedenti la fiducia verso di noi riesce male", ha concluso il ministro.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Treviso, 39enne esponente di Forza Italia trovata morta in...

Published

on

Lisa Labrozzi trovata senza vita dai familiari, avrebbe compiuto 40 anni tra pochi giorni

Lisa Labbrozzi nella foto profilo su Facebook

Mondo politico veneto in choc per la morte improvvisa di Lisa Labbrozzi. Ingegnere e manager, componente del Consiglio di amministrazione di Contarina, Labbrozzi faceva parte del direttivo provinciale di Forza Italia e avrebbe compiuto 40 anni tra pochi giorni. E' stata trovata senza vita questa mattina dai familiari nella sua casa a Casale sul Sile, nel trevigiano.

Continue Reading

Cronaca

Terremoto nel veronese, scossa magnitudo 3.3

Published

on

La scossa a 2 km a nord di Bussolengo

Terremoto - 123RF

Un terremoto di magnitudo 3.3 è stato localizzato oggi dalla Sala Sismica Ingv-Roma 2 km a nord di Bussolengo, nel veronese, alle 22.50 ora italiana a una profondità di 23 km.

Continue Reading

Cronaca

Caso Yara, difesa di Bossetti visiona i reperti:...

Published

on

In uno scatolone con gli effetti personali della ragazza anche 54 provette con le tracce genetiche precedentemente conservate in frigo a 80 gradi sotto zero

Yara Gambirasio e Massimo Bossetti

Due ore e quarantacinque minuti. Tanto è durata l'udienza in cui, per la prima volta a quasi 14 anni dall'omicidio di Yara Gambirasio, la difesa di Massimo Bossetti ha potuto visionare (ma non fotografare) i reperti che hanno portato alla condanna in via definitiva all'ergastolo dell'imputato. Nel pomeriggio, davanti ai giudici della corte d'Assise di Bergamo, in un'udienza a porte chiuse a cui Bossetti ha partecipato in video collegamento dal carcere a Bollate, gli avvocati Claudio Salvagni e Paolo Camporini, insieme ai consulenti che hanno lavorato al caso, hanno potuto guardare quanto rimasto sigillato a lungo in uno scatolone.

Tra i reperti, ancora ben conservati, gli slip su cui è stata trovata la traccia genetica mista, della vittima e dell'allora Ignoto 1, considerata la prova regina contro Bossetti; la felpa che Yara indossava il 26 novembre 2010, giorno della scomparsa; il giubbotto che aveva nel campo di Chignolo d'Isola dove è stata trovata senza vita tre mesi dopo. E anche le 54 provette di Dna - trasferite da un frigorifero dell'ospedale San Raffaele di Milano all'Ufficio corpo di reati del tribunale di Bergamo - che hanno acceso un aspro scontro tra difesa e accusa.

"Finalmente dopo 5 anni dall'autorizzazione abbiamo avuto la possibilità di vedere i reperti, ma lascia davvero tanto amaro in bocca vedere le 54 provette di Dna, più altri 23 campioni diluiti, in una scatola, senza la giusta conservazione (prima del trasferimento era conservati in un frigo a una temperatura di 80 gradi sotto zero). In quella scatola c'è tutto il processo, c'è la vita di un uomo e l'hanno distrutta" spiega Salvagni, interpellato dall'Adnkronos. L'udienza di oggi è, per ora, l'ultima mossa difensiva prima di altre iniziative per provare a chiedere la revisione del processo.

Continue Reading

Ultime notizie

Salute e Benessere5 ore ago

Aviaria e rischio pandemia, l’Italia è pronta?

L'epidemiologo Gianni Rezza all'Adnkronos Salute: "Piano pandemico aggiornato c'è, ma va approvato e ben finanziato". Il punto sulla trasmissione da...

Esteri5 ore ago

Ucraina, il piano del Cremlino per Mariupol: sarà una...

La città, nelle mani russe dal maggio di due anni fa e indissolubilmente legata all'assedio dell'acciaieria Azovstal, ora vede spuntare...

Esteri5 ore ago

Ucraina, anche l’Estonia valuta l’invio di...

Il governo di Tallin sta "seriamente" valutando l'ipotesi per "ruoli non di combattimento" ma nelle "retrovie" in modo da poter...

Esteri5 ore ago

Gaza, Usa: “Nessun genocidio”. Ma Casa Bianca...

Il consigliere per la Sicurezza Nazionale Sullivan: "Stato ebraico deve fare di più per proteggere i civili. Operazione a Rafah?...

Cronaca5 ore ago

Treviso, 39enne esponente di Forza Italia trovata morta in...

Lisa Labrozzi trovata senza vita dai familiari, avrebbe compiuto 40 anni tra pochi giorni Mondo politico veneto in choc per...

Ultima ora6 ore ago

Terremoto, tremano ancora i Campi Flegrei: scossa magnitudo...

Registrata dall'Ingv di Napoli a 5 chilometri da Pozzuoli. Una scossa precedente, di magnitudo 2.9, era stata registrata nella stessa...

Cronaca6 ore ago

Terremoto nel veronese, scossa magnitudo 3.3

La scossa a 2 km a nord di Bussolengo Un terremoto di magnitudo 3.3 è stato localizzato oggi dalla Sala...

Politica6 ore ago

Superbonus, resta ‘spalmacrediti’ su 10 anni....

L'emendamento del governo al dl presentato venerdì scorso non dovrebbe subire scossoni, ma restare sostanzialmente così com'è nonostante le barricate...

Cultura7 ore ago

Salone del Libro, Stefano Massini aggredito:...

Lo scrittore all'Adnkronos: "L'uomo che mi ha aggredito, prima verbalmente poi fisicamente, mi ha sentito domenica sera a 'Che tempo...

Spettacolo7 ore ago

Angelina Mango debutta nelle classifiche streaming mondiali...

Con oltre 120 milioni di stream totali, entra in Top 200 della global chart di Spotify e in Top chart...

Politica7 ore ago

Sondaggio politico, Fratelli d’Italia sale e Pd...

Il rilevamento del Tg La7 Fratelli d'Italia cresce, il Pd cala, il M5S sale. E' il quadro del sondaggio Swg...

Ultima ora8 ore ago

Incidente sull’A22, 2 morti e 8 feriti nel Mantovano

Il grave incidente sull'autostrada del Brennero nel tratto tra le uscite di Mantova nord e Mantova sud Due persone sono...

Ultima ora9 ore ago

Incidente sul lavoro a Potenza, operaio muore schiacciato...

L'incidente mortale a Pignola, l'uomo aveva 55 anni Un operaio di 55 anni ha perso la vita in una cava...

Sport9 ore ago

Lecce-Udinese 0-2, gol di Lucca e Samardzic

Friulani vicini alla salvezza L'Udinese vince a Lecce per 2-0 oggi nel match della 36esima giornata e conquista tre punti...

Cronaca9 ore ago

Caso Yara, difesa di Bossetti visiona i reperti:...

In uno scatolone con gli effetti personali della ragazza anche 54 provette con le tracce genetiche precedentemente conservate in frigo...

Sport9 ore ago

Internazionali d’Italia, Napolitano ko al 3° turno...

L'azzurro, numero 125 del mondo ha ceduto al cileno Stefano Napolitano esce di scena al 3° turno degli Internazionali d'Italia...

Politica9 ore ago

Vannacci: “Paola Egonu? Italiana di cui andiamo...

Lettera di "chiarimenti" del generale dopo le affermazioni sulla pallavolista contenute nel libro "Il mondo al contrario". Dagli omosessuali all'Eurovision...

Salute e Benessere9 ore ago

Un italiano su due segue una dieta, ma vince il ‘fai...

Solo il 19% si affida a un professionista La metà degli italiani segue una dieta o sta attento a quello...

Cronaca10 ore ago

Studenti pro Palestina, Viminale: “Particolare...

E' quanto si è deciso nel corso del Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica Particolare attenzione a impedire...

Economia10 ore ago

Futuramente, Giffoni Hub e Civicamente con 1000 studenti,...

Pochi giorni allo start di Futuramente, l’evento di Giffoni Innovation Hub e Civicamente, che il 23 maggio vedrà protagonisti, agli...