Connect with us

Economia

Sonda spaziale Hera, pronti a volare i pannelli...

Published

on

Sonda spaziale Hera, pronti a volare i pannelli fotovoltaici di Leonardo

Tutti i test ok, si dispiegheranno dopo il lancio nel 2024 della missione Esa. Sono 2 ali per un totale di circa 14 metri quadrati, oltre 1.600 celle ognuna grande il doppio di una carta di credito

Foto artistica della missione Hera (crediti: ESA)

I pannelli fotovoltaici di Leonardo della missione Hera dell'Esa hanno completato tutti i test e sono pronti a volare. La missione Hera dell'Agenzia Spaziale Europea andrà nello spazio per incontrare un'asteroide per la difesa planetaria. Le ali di Hera saranno ora conservate al sicuro, in attesa di dispiegarsi dopo il lancio nel 2024. La missione Hera percorrerà oltre 450 milioni di chilometri e, una volta raggiunto l'asteroide binario Didymos, potrà operare grazie anche al contributo di Leonardo. Il colosso italiano dell'aerospazio ha infatti realizzato i pannelli della missione (PVA) a Nerviano (Milano), mentre Beyond Gravity è responsabile del solar array, ovvero la struttura e i meccanismi che muovono i pannelli. Ad alimentare la sonda saranno così due ali con tre pannelli ciascuna, per un totale di circa 14 metri quadrati e oltre 1.600 celle, ciascuna grande quasi il doppio di una carta di credito.

Leonardo ricorda che progettati e qualificati per funzionare a temperature comprese tra -100°C e +140°C, i pannelli continueranno a erogare energia anche con il Sole molto lontano, ricevendo solo il 17% della luce solare rispetto a un satellite posto nell'orbita terrestre. Nelle fasi della missione in cui la sonda sarà più distante, i pannelli solari genereranno circa 800 W, pari all'energia necessaria per alimentare un piccolo forno a microonde. Per Leonardo, Hera è la terza missione Esa che richiede pannelli fotovoltaici in grado di operare in condizioni di così scarsa illuminazione e a una distanza così elevata dal Sole: il primo esempio è stata Rosetta - verso una cometa - e il caso più recente, Juice, la missione verso Giove, a 800 milioni di chilometri dal Sole.

Ma come si testano i pannelli solari per lo spazio? "Tutti i satelliti e le sonde nello spazio - spiegano gli esperti di Leon ardo - necessitano di ali speciali per volare: potenti pannelli solari che forniscono energia all'intera missione". E come tutte le componenti della missione Hera, anche i pannelli fotovoltaici hanno dovuto superare diversi test prima di potersi considerare pronti per il lancio. "Innanzitutto, vengono eseguiti test di termovuoto sui singoli pannelli per verificare la resistenza delle celle e di tutte le altre componenti alle temperature estreme, calde e fredde, ed in condizioni di vuoto. Poi c'è la campagna meccanica, dove i pannelli sono integrati all'ala e sottoposti a forti vibrazioni e carichi acustici: un subwoofer è posizionato davanti all'ala, emettendo suoni forti come in un concerto rock".

Questo test, proseguono gli esperti di Leonardo, "ha lo scopo di simulare le sollecitazioni del lancio, soprattutto considerando che i pannelli solari, essendo montati all'esterno del satellite, sono esposti a maggiori rischi". Per verificare eventuali danni, oltre ad osservare le celle ad occhio nudo, gli ingegneri e i tecnici effettuano ulteriori test per verificare che non sia sfuggito nulla. Si inizia con il flasher test durante il quale si illumina il pannello con una lampada che simula la luce del Sole per verificare che generi la potenza prevista dalla missione. Dopo il flasher test, viene eseguito il test dell'elettroluminescenza (ELM), uno dei test principali che evidenzia anche le più piccole imperfezioni delle celle fotovoltaiche.

Il test consiste nel far passare corrente attraverso le celle solari del pannello che quindi si accendono. Alimentandole si comportano come se fossero LED e, una volta illuminatesi, è possibile ispezionarle attentamente, rilevando anche il più piccolo difetto nella loro struttura. In caso di anomalie durante tutti questi test, le celle possono essere sostituite. Inoltre, i test finali sono i "deployment test", che vengono svolti a seguito del montaggio delle 'ali' al satellite. In questo caso i test sono due: cold e hot deployment test. Entrambi, proseguono gli esperti di Leonardo, verificano che le 'ali' siano state agganciate correttamente al corpo del satellite e che si aprano e chiudano come previsto. Tutti i giunti devono essere perfettamente allineati e coordinati. Il cold deployment test è un test più cauto, eseguito manualmente da tecnici esperti. L'hot deployment è invece il test finale per i pannelli solari durante il quale i meccanismi si aprono controllandoli direttamente dal satellite come se fosse in configurazione di volo. Una volta completato l'ultimo test, i pannelli vengono smontati dal satellite e chiusi in una 'cassaforte' fino alla data di lancio.

La missione Hera dell’Esa è una missione di difesa planetaria ed il lancio è previsto nell’ottobre 2024. Hera si incontrerà alla fine del 2026 con l'asteroide binario Didymos e la sua luna Dimorphos, che, nel settembre 2022, è stata 'colpita' dalla missione Dart della Nasa, effettuando con successo il primo test nella storia di deflessione di un asteroide spostando la sua orbita. Le due missioni Dart ed Hera, supportate dagli stessi team internazionali di scienziati e astronomi attraverso la collaborazione Asteroid Impact and Deflection Assessment (AIDA) - hanno l'obiettivo comune di testare e studiare la fattibilità di modificare intenzionalmente il movimento di un corpo celeste per essere pronti, un giorno, a tutelare la sicurezza del nostro pianeta.

Dopo il successo di Dart della Nasa, che ha raggiunto l’obiettivo, anche grazie all’accuratezza del sensore d’assetto stellare italiano realizzato da Leonardo, la sonda Hera dell'Esa tornerà sull'asteroide binario per condurre un'indagine ravvicinata del cratere lasciato da Dart. "Acquisendo dati ravvicinati, Hera contribuirà a trasformare l'esperimento di impatto su larga scala di Dart in una tecnica di deflessione consolidata e ripetibile, pronta per essere utilizzata nel caso in cui venga rilevato un asteroide diretto verso la Terra" osservano gli esperti di Leonardo. Non solo, Hera studierà anche le caratteristiche di Didymos e Dimorphos perché anche gli asteroidi sono considerati fonti di metalli rari.

Ma gli asteroidi sono un pericolo reale per noi? Secondo l’Esa, ad oggi sono stati scoperti circa 33.800 asteroidi che orbitano "vicino" alla Terra - i Near-Earth asteroids - con una traiettoria entro 45 milioni di chilometri dall’orbita del nostro pianeta. Tuttavia, gli asteroidi per cui c’è una probabilità di impatto sono circa 1.500 (i cosidetti NEAs in risk list). E così, anche se gli studi e le statistiche fino ad oggi non destano preoccupazione, è comunque possibile secondo gli esperti che, prima o poi, un asteroide possa incrociare la rotta del pianeta Terra e rappresentare una vera minaccia per le popolazioni. Da qui le missioni di Nasa e Esa. (di Andreana d'Aquino)

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Rotocalco n. 20 del 15 maggio 2024

Published

on

Stati generali natalità, a Roma la quarta edizione; Milano, Coca Cola Italia inaugura i nuovi uffici in via Monte Rosa 91; INPS al Salone del Libro premia il talento dei dipendenti; Buchmesse, l’Italia dopo 36 anni è Ospite d’Onore: a SalTo un confronto passato-futuro; Intelligenza artificiale e diritto, convegno di Tor Vergata; Selvatici e Buoni: arriva il Manuale per la gestione sostenibile delle carni selvatiche; A Trieste i test di Flatfish, drone subacqueo progettato da Saipem; Il Maxi 100 Arca Sgr e il Fast and Furio Sailing Team al via della Stagione di Regate 2024; L’Oreal sottolinea il coraggio delle donne in terapia oncologica attraverso una mostra fotografica; Pro Vita e Famiglia inaugura “La Casa di Chiara” per le donne con gravidanze patologiche.

Continue Reading

Economia

Eni, ministero Economia avvia cessione quota 2,8%

Published

on

L'obiettivo è promuovere il collocamento delle azioni presso investitori qualificati in Italia e investitori istituzionali esteri

Uffici dell'Eni

Il ministero dell'Economia ha avviato una procedura accelerata di raccolta ordini ('Accelerated Book Building – Abb') per la cessione di 91.965.735 azioni ordinarie di Eni corrispondenti a circa il 2,8% del capitale sociale della società, attraverso un consorzio di banche costituito da Goldman Sachs International, Jefferies e Ubs Europe Se in qualità di Joint Global Coordinators e Joint Bookrunners, con l’obiettivo di promuovere il collocamento delle azioni presso investitori qualificati in Italia e investitori istituzionali esteri. Lo rende noto il ministero dell'Economia in un comunicato.

Nell’ambito dell’operazione il Mef, si legge in una nota, "si è impegnato con i Joint Global Coordinators e Joint Bookrunners a non vendere sul mercato ulteriori azioni della società per un periodo di 90 giorni senza il consenso degli stessi Joint Global Coordinators e Joint Bookrunners e salvo esenzioni, come da prassi di mercato. I termini finali dell’operazione saranno comunicati al termine del collocamento".

Continue Reading

Economia

Italia Economia n. 20 del 15 maggio 2024

Published

on

Family Business Forum, conclusa a Lecco la due giorni dedicata alle imprese familiari; Al Festival del Lavoro occhi puntati su IA, etica e sicurezza; Ambiente: Engie illustra la strada per la transizione energetica; Sostenibilità, l’olio di palma sostenibile tra i temi al centro di Eiis summit 2024; Unindustria, “Fabbrica Europa” per rimettere l’industria al centro; Natalità: Fater lancia l’Osservatorio che ascolta i genitori; Prénatal rilancia la natalità con il progetto ‘Generazione G’; Lidl Italia supera i 7 miliardi di valore aggiunto, lo 0,4% del Pil italiano; Arca Fondi SGR e Talents in Motion riuniscono a Rapallo oltre 60 leaders per delineare il futuro della Previdenza.

Continue Reading

Ultime notizie

Sport3 ore ago

Juve vince Coppa Italia, Atalanta battuta 1-0 in finale

Gol di Vlahovic, trofeo ai bianconeri La Juventus si aggiudica la 15esima Coppa Italia della sua storia. La squadra di...

Sport3 ore ago

Atalanta-Juve, Allegri contro arbitro Maresca: espulso

L'allenatore bianconero furioso con il direttore di gara Massimiliano Allegri, allenatore della Juventus, espulso nel recupero della finale di Coppa...

Economia4 ore ago

Rotocalco n. 20 del 15 maggio 2024

Stati generali natalità, a Roma la quarta edizione; Milano, Coca Cola Italia inaugura i nuovi uffici in via Monte Rosa...

Sport4 ore ago

Atalanta-Juve, Vlahovic: niente rigore e gol annullato

Arbitro Maresca non sanziona intervento di Hien Polemiche e proteste nella finale di Coppa Italia tra Atalanta e Juventus per...

Politica5 ore ago

Europee, duelli tv legittimi solo se accettati da...

L'Autorità interviene "sulla questione dell’organizzazione dei confronti televisivi in trasmissioni di informazione giornalistica tra esponenti politici in vista delle elezioni,...

Cronaca5 ore ago

Obesità, per gli over 40 bisogna cambiare criteri: studio

Il valore di indice di massa corporea (Bmi) non sarebbe appropriato per le modifiche della composizione corporea con l'invecchiamento Il...

Sport5 ore ago

Finale Coppa Italia, social bocciano Al Bano per...

I cori coprono l'esecuzione, i social non perdonano Al Bano prova a cantare l'inno di Mameli prima della finale di...

Esteri6 ore ago

Svizzera, accoltella diverse persone a Zofingen: arrestato

Non chiaro il movente del gesto, l'uomo arrestato due ore dopo l'aggressione Un uomo è stato arrestato dopo aver ferito...

Esteri6 ore ago

Russia, Gentiloni: “Cresce più dell’Eurozona con economia...

La Russia ha reagito alle sanzioni comminate dall’Ue per l’invasione dell’Ucraina “trasformando la propria economia in una vera economia di...

Cronaca6 ore ago

Arresto Miami, madre di Falcinelli: “Revocato il suo...

Il giovane era stato fermato in maniera violenta dalla polizia americana lo scorso febbraio Gli Stati Uniti hanno revocato il...

Economia6 ore ago

Eni, ministero Economia avvia cessione quota 2,8%

L'obiettivo è promuovere il collocamento delle azioni presso investitori qualificati in Italia e investitori istituzionali esteri Il ministero dell'Economia ha...

Economia6 ore ago

Italia Economia n. 20 del 15 maggio 2024

Family Business Forum, conclusa a Lecco la due giorni dedicata alle imprese familiari; Al Festival del Lavoro occhi puntati su...

Economia7 ore ago

ReBuild 2024, a Riva del Garda la 10^ edizione della...

Si è conclusa oggi al Centro congressi di Riva del Garda la decima edizione di ReBuild - Meeting the next...

Sport7 ore ago

Juve-Atalanta, sassi e insulti su A1 tra tifosi prima di...

Tensione in autostrada ma nessun ferito Sassi e insulti sull'Autostrada A1 tra tifosi della Juventus e dell'Atalanta in viaggio verso...

Economia7 ore ago

Illycaffè, ad Scocchia: “Nessun aumento tazzina,...

"Nel 2024 non è stato fatto nessun ritocco al rialzo del prezzo e non prevedo di farlo" dice all'Adnkronos/Labitalia la...

Ultima ora7 ore ago

Incidente sul lavoro a Lucca, morto operaio incastrato in...

La tragedia alla Kme Europametalli di Fornaci di Barga, la vittima aveva 50 anni Incidente mortale sul lavoro nella ditta...

Spettacolo7 ore ago

Giuliano Peparini: “apro la mia Academy per scoprire...

La scuola di Arti Performative aprirà a settembre a Roma nel cuore del quartiere Tuscolano. "Vorrei consentire alle nuove generazioni...

Esteri7 ore ago

Ilaria Salis ai domiciliari, da cauzione e braccialetto...

L'insegnante 39enne in carcere a Budapest dall'11 febbraio 2023: accolta la richiesta per i domiciliari E' scarno ma preciso il...

Economia7 ore ago

Casini: “Abbiamo l’obbligo di adeguarci al...

Casini: “Un clima più pressante necessita di comportamenti più virtuosi da parte di tutti, evitando sprechi dal punto di vista...

Cronaca7 ore ago

Rissa Fedez-Iovino, cosa rischia il rapper indagato: parla...

"Si tratta di un reato che per quanto grave non può andare a inficiare la capacità genitoriale" dice all'Adnkronos il...