Connect with us

Ultima ora

Aumentano i post sui temi Esg: a ottobre si segnalano Acea,...

Published

on

Aumentano i post sui temi Esg: a ottobre si segnalano Acea, Generali e FS

I risultati del focus mensile a cura dell’ESG Culture LAB di Eikon Strategic Consulting Italia

Aumentano i post sui temi Esg: a ottobre si segnalano Acea, Generali e FS

Aumentano a ottobre i post relativi ai temi Esg sui social network, con un sempre più significativo tasso di engagement. I dati emergono dal focus mensile a cura dell’ESG Culture LAB di Eikon Strategic Consulting Italia, in collaborazione con l'Adnkronos, che misura l’impatto dei temi ESG nella comunicazione social delle 300 principali aziende italiane secondo lo studio R&S Mediobanca. Tre le aziende che si segnalano questo mese: Acea, Gruppo Generali e Fs. Tra le aziende con maggior engagement si confermano anche Cdp, Gruppo Hera e Poste Italiane.

I risultati principali

A ottobre, il 69% delle aziende inserite nel monitoraggio ha pubblicato sui social contenuti ESG, dato pressoché in linea con settembre (68%). Di queste, il 40% hanno pubblicato meno di 5 post (47% a settembre). A ottobre, però, aumenta il numero di post prodotti sui temi Esg (+20% rispetto a settembre): 2.163 rispetto a 1.799 del mese precedente. Il dato di incidenza dei temi ESG sale al 14%, dato più alto del 2023. Anche se sono in flessione le interazioni totali degli utenti rispetto al mese precedente, 247mila. L’engagement dei contenuti Esg a ottobre aumenta rispetto al mese precedente, registrando un rate di 0,53%. Gli altri temi registrano un engagement rate di 0,27%.

I temi di cui si parla di più

Nel mese si possono identificare picchi importanti il 10 ottobre, per il rilancio da parte di diverse aziende di post su iniziative/progetti/investimenti in sostenibilità/transizione energetica. Il 13 ottobre spiccano alcuni rilanci della campagna di prevenzione del tumore al seno Ottobre Rosa, rilanciato da più aziende, soprattutto del settore pharma.

Di cosa parlano le aziende, area per area

Ad ottobre 2023 è sempre molto alta l’incidenza dei temi E, che si conferma al 64%. Cresce l’area S, che sale dal 28% al 34%. Ancora contenuto il peso dell’area G con il 2% (dato comunque in linea con i mesi precedenti). Il tasso di engagement più alto ad ottobre si registra per i temi S, che risultano in progressivo aumento a partire da agosto. Anche i valori di engagement rate delle area E risultano significativi ad in aumento rispetto ad agosto. L’area E appare molto accentrata sui temi di Sostenibilità ambientale. Sempre rilevanti i cluster Energie Rinnovabili, Transizione Energetica i cluster legati a mobilità elettrica, efficienza energetica, economia circolare e decarbonizzazione. La cluster cloud mostra un'attenzione particolare per Benessere Dei Dipendenti, Inclusione Sociale, Parità di Genere e Ricerca. Ancora poco significativo l'impatto del cluster Governance: sui social network i temi G, più legati all'organizzazione della governance aziendale (trasparenza con gli azionisti e con gli stakeholders, investor relations...) risultano meno veicolabili.

Gli hashtag più utilizzati

Tra gli hashtag più frequenti si confermano #sostenibilità, #ESG e #sustainability. Spiccano questo mese #ottobrerosa, #inclusione, #transizioneenergetica e #formazione. Sempre molto utilizzati #innovation e #green.

Focus settori

Spiccano le aziende del settori Bancario-Finanziario: il 92% delle aziende monitorate di questo settore ha pubblicato post su temi ESG. Seguono: Assicurazioni (83%), Pharma (82%) e Telco (80%). L’incidenza maggiore dei temi ESG sul totale dei contenuti social prodotti si conferma per il settore Energia–Oil, con il 37%. Seguono Pharma (27%) e Industria&Servizi (23%). L’engagement rate più alto lo registra il settore Pharma (0,84%), che distanzia gli altri settori grazie anche alle iniziative legate all’Ottobre Rosa. Seguono Assicurazione (0,79%) e Industria&Servizi (0,76%). La E è maggiormente presidiata dal settore Energia-Oil (80%) e Automotive (76%); la S è maggiormente presidiata dal settore Pharma (71%) e Media (66%). Seguono a distanza Alimentare (48%), Moda (48%) e Telco (46%). Il settore Bancario-Finanziario risulta il più rilevante per l’area G (7%). Limitata la copertura dell’area G da parte degli altri settori.

Le aziende in luce a ottobre, Acea

Acea continua a dimostrare il suo impegno "verso una svolta significativa nella sostenibilità, inclusione ed economia circolare. Il traguardo raggiunto nel mese di ottobre ne è un'ulteriore conferma". Il cuore delle iniziative di ACEA si concentra sul sostegno ai progetti di valorizzazione del patrimonio artistico/culturale e del territorio, nella direzione di una comunità più solidale e attenta all'ambiente. Il progetto editoriale "Tutte le strade portano ai nasoni" ne è un esempio tangibile, perché celebra l’eredità culturale della città di Roma sottolineando l'importanza di preservare le risorse naturali attraverso la loro gestione responsabile. Grande attenzione è dedicata ai programmi di Welfare ACEA, che mettono al centro il benessere fisico e mentale delle sue persone. Un esempio raccontato sui social del gruppo è #BeActive, i venerdì del benessere con Yoga ed esercizi sportivi in location suggestive come Terme di Caracalla. La presenza sui social media di ACEA "riflette questi valori: le storie di successo, condivise ogni giorno, testimoniano l’impegno per creare un impatto positivo". I post "non sono soltanto un mezzo per esprimere la mission del Gruppo, ma anche per connettersi con gli stakeholder e stabilire un dialogo costruttivo che generi valore condiviso per il futuro".

Le aziende in luce a ottobre, Gruppo Generali

"Un approccio strategico al business": questo per Generali è la sostenibilità, originator della strategia “Lifetime Partner 24: Driving Growth”. Un obiettivo da raggiungere integrando i criteri ESG nelle attività di investimento, riducendo le emissioni di gas serra legate al portafoglio investimenti e aumentando i nuovi investimenti verdi e sostenibili. Ma anche agendo positivamente nelle comunità in cui è presente, favorendo e promuovendo la diversità, l'equità e l'inclusione e liberando il potenziale delle persone che vivono in circostanze vulnerabili attraverso le iniziative globali della fondazione The Human Safety Net. Ne è un esempio il Trofeo Generali - women in sailing, giunto alla terza edizione e assegnato nel corso dell’annuale regata velica Barcolana a Trieste - la più partecipata al mondo - al primo team misto guidato da una donna in posizione di leadership. “Vogliamo dimostrare come attraverso la professionalità e la passione delle veliste si possa contribuire al cambiamento verso una società più equa e resiliente”, spiega Emma Ursich, head per la Corporate Identity del Gruppo Generali e segretario generale della fondazione. Un cambiamento che passa anche attraverso la conoscenza e la formazione: il premio consiste in un percorso di coaching e leadership personalizzato in base alle esigenze della persona da Generali Academy.

Le aziende in luce a ottobre, Gruppo FS

Il Gruppo FS, al centro del sistema della mobilità del Paese, ha l’intrinseca missione di creare connessioni e trasportare e unire tra loro le persone. “Muovere, dunque, non solo su un piano di spostamento fisico ma anche verso quei cambiamenti necessari per creare una cultura libera dai pregiudizi, aperta al confronto e che impara attraverso lo scambio con l’altro". Per questo il Gruppo è quotidianamente impegnato in ambito sociale per sostenere chi vive in condizioni di difficoltà e marginalità, anche attraverso i 20 Help Center ospitati nelle strutture di FS e gestiti direttamente da associazioni che si occupano dei più fragili. Il mese di ottobre, per FS, vuol dire ad esempio prevenzione. Si è conclusa il 31 ottobre, nel mese internazionale per la prevenzione e la cura del tumore del seno, la tredicesima edizione del Frecciarosa – La prevenzione viaggia in treno, l’iniziativa nata dalla collaborazione tra FS e IncontraDonna, con il patrocinio del Ministero della Salute e della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il progetto ha ricevuto quest’anno un prestigioso riconoscimento, la Medaglia del Presidente della Repubblica per l’alto valore sociale e nazionale dell’iniziativa. Per tutto il mese di ottobre 100 medici e volontari hanno effettuato più di 1500 prestazioni sui treni ad alta velocità, Intercity e regionali e nel poliambulatorio mobile della Regione Lazio nella stazione di Roma Ostiense. Oltre 43 milioni i passeggeri raggiunti dalla campagna di sensibilizzazione a conferma che è possibile diffondere una cultura della prevenzione, anche, viaggiando in treno.

Esg Social Channel Tracker, l'infografica completa

INFOGRAFICA - OTTOBRE 23
Infogram

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

‘Uppercut’, il block party per celebrare...

Published

on

Dj, writer, ballerini ed MC protagonisti il 12 maggio al Monk di Roma

'Uppercut', il block party per celebrare cultura hip-hop

Al via domenica 12 maggio 'Uppercut', la prima edizione del block party dedicato alla cultura hip-hop tra musica, arte e danza pensato per celebrare le discipline che hanno reso famosa quest’arte nel mondo. Negli spazi del Monk di Roma un festival che coinvolge molte realtà dell’underground nazionale e internazionale, pensato per creare un hub di confronto per gli artisti, come per il pubblico. Dai laboratori per i più piccoli agli stand d’autore di urban artist, dagli spettacoli di break dance ai concerti e dj set. Il programma parte dalla mattina il live painting non stop dalle 11 alle 21 a cui parteciperanno quattro tra i writer più stimati nel mondo dell’arte.

Does, con i suoi disegni e dipinti celebri per richiamare le radici del lettering 3D, si concentra su una paziente ricerca di schemi di colore ben equilibrati e sul controllo della precisione dei contorni. Zeus40 è un artista campano attivo dai primi anni 2000. Ha tratto ispirazione dagli graffiti del circondario napoletano, fino a collaborare alla scenografia del film 'L’Amico di famiglia' del regista Paolo Sorrentino. Fabrizio De Tommaso docente della scuola internazionale di Comics a Roma e attualmente lavora per diversi editori Sergio Bonelli, Marvel e Disney. Drak e 180 All Stars è un collettivo di writers che insieme esplorano il mondo dei graffiti, del graphic design, dell’illustrazione e di tutte le sfaccettature dell’arte urbana. Dalle 11 alle 21 saranno a disposizione del pubblico vari stand con esposizione di oggetti artistici come diorama, poster, stampe e la possibilità di customizzare le proprie sneakers.

Dalle 11 alle 19 il laboratorio per bambini a cura dell’Associazione Per Fare un Gioco, dove i più piccoli saranno accompagnati della colorazione di piccoli animali di cartapesta. Dalle 11 alle 13 il laboratorio di stencil art a cura del writer LA180, mentre dalle 14:30 alle 16:30 è in programma il laboratorio di calligrafia con il writer Daniele Tozzi. Dalle 15 alle 17 il laboratorio dedicato ai bambini dove sarà possibile realizzare passo dopo un passo un mosaico. Dalle 16.30 alle 17.30 spazio alla danza con il laboratorio di break dance a cura della crew Wild Up. Dalle 17.30 alle 19 sonorizzazioni a cura di Dj Gafeto e lo spettacolo di ballo hip-hop con la crew Wild Up. Dalle 19 alle 20 selezioni hip-hop a cura di Dj Seiv, mentre dalle 20 alle 21 sarà protagonista l’afrobeat di dj Koba. La seconda parte serale dell’evento prevede concerti e dj set, dalle 21.30 il live del rapper romano Lord Madness che assieme al Dj Promo L’Inverso presenterà dal vivo i brani del suo ultimo album Heath Ledger.

Celebre per le sue capacità tecniche e per il suo acuto sarcasmo, Lord Madness è un MC dalle rime e dagli incastri taglienti, che scorrono un low mozzafiato con i beat e le sonorità del rap old school ma aperto al presente. A seguire il concerto di Don Ciccio con Mama Marjas. Dj, produttore e conduttore radiofonico, Don Ciccio è uno dei pionieri della black music in Italia dai primi anni ’90. Mama Marjas è una delle voci più apprezzate del panorama reggae, roots e r&b nazionale. Sul palco di Uppercut porteranno il meglio dei loro successi che in coppia hanno già presentato dal vivo nei più importanti club e festival internazionali. In chiusura l’esibizione di Dj Craim, un pilastro della scena rap italiana. Produttore e virtuoso del turntablism, ha collaborato negli anni con artisti del calibro di Colle der Fomento e Kaos One. La sua ultima fatica è stata la produzione dell’ultimo album di Nex Cassel 'Fegato'. Durante l’evento il meglio delle sonorità hip-hop tra beat e scratch con lo stile che ha sempre contraddistinto la sua carriera.

Continue Reading

Sport

Genoa, OK Gudmundsson

Published

on

L'islandese ha smaltito la febbre, ci sarà domenica contro il Sassuolo

(Fotogramma/Ipa)

Ottime notizie arrivano da casa Genoa per i tifosi rossoblù e per i fantallenatori. Mister Gilardino infatti ha recuperato Gudmundsson in vista del prossimo match di Serie A contro il Sassuolo. Il centrocampista del Grifone è tornato ad allenarsi, smaltita l'influenza che lo ha tenuto fuori a Milano domenica scorsa, sarà quindi titolare nella prossima sfida. 

Discorso inverso, invece, per Vitinha, ancora alle prese con un fastidio muscolare e viaggia verso il forfait domenica in campionato contro i neroverdi. 

 

Fantacalcio.it per Adnkronos

Continue Reading

Sport

Internazionali d’Italia, Berrettini si ritira:...

Published

on

L'azzurro avrebbe dovuto affrontare Napolitano in un derby al primo turno

Matteo Berrettini

Matteo Berrettini si ritira dagli Internazionali Bnl d'Italia. "Non sono pronto per giocare a Roma, spero di esserlo per Parigi", dice il 28enne in una conferenza stampa. A Roma, l'azzurro avrebbe dovuto affrontare al primo turno Stefano Napolitano in un derby italiano. Al posto del romano, invece, scenderà in campo lo statunitense J.J. Wolf, lucky loser ripescato dopo lo stop nelle qualificazioni. Dopo Jannik Sinner, un altro beniamino del pubblico di casa si cancella dal tabellone principale.

L'annuncio di Berrettini

"Non riuscirò a giocare a Roma, ho provato a fare di tutto. Non sono semplicemente pronto per competere e rischio di farmi male e stare fermo, ed è l'ultima cosa che voglio. Ho dovuto mettere da parte il cuore con quello che voglio fare a quello che devo fare. Mi sembra di aver già vissuto questa cosa. Spero che il 2025 per Roma sia l’anno buono", dice. "Nella mia testa è difficile, se non ci fosse stato il mio team…Quando rientrerò? E' difficile da dire, spero prima di Parigi o per Parigi. Mi serve allenarmi, rientrare con ritmo, con i passi che è giusto fare. Non sono lontanissimo ma non sono pronto per domani", ribadisce.

"Cosa mi sento? E' difficile da spiegare. Non è un trauma, è la sensazione che potrebbe succedere qualcosa che non sono pronto. Ho preso medicinali che mi hanno debilitato e non mi sento pronto. Io questo torneo lo voglio giocare per essere competitivo e vincerlo, per la mia storia e perquello che sto provando a combattere. Non c’è niente di rotto, solo grandissima tristezza, è il torneo che mi ha fatto scegliere questo mestiere e sono tre anni che me lo portano via, provo solo tristezza per la mancata partecipazione", dice ancora.

Il 2024 di Matteo

Berrettini sta cercando la condizione migliore dopo un lungo periodo di stop per problemi fisici tra la fine del 2023, chiuso agli Us Open con una distorsione alla caviglia a inizio settembre, e l'inizio del 2024. Il romano ha aperto la sua stagione a Phoenix, arrivando in finale nel Challenger in Arizona a marzo. Nel Masters 1000 di Miami, sul cemento, è stato sconfitto al primo turno dallo scozzese Andy Murray. Quindi, lo squillo a Marrakech: sulla terra rossa in Marocco, l'azzurro ha trionfato conquistando il titolo. A Montercarlo, nel Masters 1000, eliminazione immediata. Ora, a Roma, il nuovo stop che

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo1 ora ago

‘Uppercut’, il block party per celebrare...

Dj, writer, ballerini ed MC protagonisti il 12 maggio al Monk di Roma Al via domenica 12 maggio 'Uppercut', la...

Sport1 ora ago

Genoa, OK Gudmundsson

L'islandese ha smaltito la febbre, ci sarà domenica contro il Sassuolo Ottime notizie arrivano da casa Genoa per i tifosi...

Sport1 ora ago

Internazionali d’Italia, Berrettini si ritira:...

L'azzurro avrebbe dovuto affrontare Napolitano in un derby al primo turno Matteo Berrettini si ritira dagli Internazionali Bnl d'Italia. "Non...

Cronaca1 ora ago

‘Di che sangue sei?’, al via progetto Sobi per...

Otto podcast, con cadenza settimanale, racconteranno il quotidiano di 8 diversi standupper, ognuno con la propria esperienza e la propria...

Sostenibilità1 ora ago

Cambiamento climatico, presto saremo costretti a bere caffè...

A rischio la metà delle colture entro il 2050: largo al caffè prodotto in laboratorio A rischio la metà delle...

Salute e Benessere1 ora ago

‘Ho bisogno di una pillola?’: malattia mentale,...

Psicofarmaci, quando sono necessari e quando no? La psichiatra e psicoterapeuta spiega come e perché uscire dal buio è possibile...

Economia1 ora ago

Cibus, Colavita: “Cresce in Usa con olio bio 100%...

L'azienda molisana produce non solo olio 100% italiano e punta a nuove acquisizioni in Italia e all'estero Colavita, l'azienda molisana...

Esteri2 ore ago

Unindustria, Rondinelli: “Il provincialismo non fa...

All’incontro Fabbrica Europa: “Riportare nell'agenda comunitaria un piano per le industrie europee. Dal governo misure nei nostri confini” "Il governo...

Esteri2 ore ago

Unindustria, Procaccini: “La stabilità è anche un...

Il co-presidente Ecr a “Fabbrica Europa”: “Vantaggio competitivo che va sfruttato” “Competitività e non sussidi, credo sia questa la richiesta:...

Esteri2 ore ago

Unindustria, Corazza: “L’Europa rimetta...

Così il direttore dell’ufficio in Italia del Parlamento europeo durante l’evento Fabbrica Europa “Questo non è un voto normale, avviene...

Spettacolo2 ore ago

Mirabilandia, tutti gli eventi estivi da non perdere

Si parte sabato 22 e domenica 23 giugno con il weekend Winx Fairy Days dedicato alle fatine più famose d’Italia...

Salute e Benessere2 ore ago

Schillaci, ‘prossimo Parlamento Ue faccia fronte...

"Il mio auspicio è che nel prossimo Parlamento europeo il gruppo degli eletti dimentichi gli steccati e faccia fronte comune...

Salute e Benessere2 ore ago

L’allarme, 5 mln di italiani senza cure psicologiche...

"Un adulto su 3 e 2 giovani su 5 vivono situazioni di disagio, ma in Italia mancano psicologi nella scuola,...

Economia2 ore ago

Unindustria, Corazza (Parlamento Europeo): “Riportare...

“Senza industria forte non ci può essere innovazione, non ci può essere il raggiungimento dei target ambientali”. Parole di Carlo...

Economia2 ore ago

Unindustria, Rondinelli (eurodeputato Pd): “Tornare a...

"Il governo Meloni sta attuando misure che contengono l'industria troppo nei confini italiani, con un provincialismo che non fa bene...

Economia2 ore ago

Unindustria, Procaccini (eurodeputato FdI): “Europa...

"La competitività non è stata esattamente al centro delle politiche europee dell'ultimo mandato.Un furore ideologico pseudo ambientalista ha sacrificato sull’altare...

Cronaca2 ore ago

Abusi su una paziente, per Richeldi decisione Gup rinviata...

All’udienza di oggi il medico ha offerto risarcimento 10mila euro che presunta vittima ha però rifiutato E’ stato rinviato al...

Esteri2 ore ago

L’assalto all’ultima roccaforte nel Donetsk – Ascolta

Conquistare l’altopiano su cui sorge vuol dire tenere sotto scacco la spina dorsale della difesa ucraina nel Donetsk. Entra nel...

Economia2 ore ago

Patto di stabilità, la partita di Giorgetti e Gentiloni...

Come si è arrivati, dopo quattro anni di schermaglie e di negoziati, a chiudere la partita europea, politicamente più importante...

Immediapress2 ore ago

Snaitech scende in campo con Rete Clima per la tutela del...

In occasione della Snaitech Sustainability Week previsti tre appuntamenti di volontariato aziendale in collaborazione con Rete Clima in Toscana, Lazio...