Connect with us

Immediapress

Women for Oncology of Italy: da Parigi a Milano per fare il punto sulle novità scientifiche più di rilievo e condividere i dati internazionali sul gender gap

Published

on


(Adnkronos) –
Rossana Berardi, Presidente di Women for Oncology Italy: “Riteniamo che sia importante da un lato aiutare il network nazionale delle oncologhe e, dall’altro, contribuire alla formazione delle oncologhe e degli oncologi italiani attraverso il Convegno POST ESMO, dove portiamo le novità di Parigi in Italia”.
 

Milano, 7 ottobre 2022 – Nel corso del Meeting POST ESMO ITALY, promosso dall’Associazione Women for Oncology Italy, sono state presentate le novità emerse dal Congresso organizzato dalla Convegno POST ESMO(ESMO) che si è tenuto a Parigi dal 9 al 12 settembre scorso.
 

 

“Un convegno ricco di novità scientifiche”, spiega Rossana Berardi, Presidente di Women for Oncology Italy, “nel corso del quale sono stati presentati studi di rilievo che hanno spaziato dalla prevenzione – come quello sull’inquinamento atmosferico – a tematiche inerenti le terapie innovative nelle diverse patologie. In riferimento allo studio citato è stato rilevato che, nelle persone che presentano una mutazione di EGFR a livello delle cellule delle vie respiratorie, l’esposizione a un inquinante atmosferico (PM2.5) potrebbe causare l’insorgenza di tumore al polmone. Poiché questo è mediato da una interleuchina, in linea teorica in futuro si potrebbe somministrare un farmaco che la inibisce per prevenire l’insorgenza di una neoplasia. Per quanto riguarda invece le terapie innovative nelle diverse patologie, una certa importanza è stata data al consolidamento degli studi con PARP inibitori nel tumore dell’ovaio – che hanno già mostrato una buona efficacia cambiando di fatto la storia clinica delle pazienti – e agli studi sulla terapia adiuvante, ovvero post operatoria, nel carcinoma mammario, per ridurre il rischio di metastatizzazione”.  

“Nel corso del Congresso si è tenuto un incontro tra le componenti del nostro network internazionale di Women for Oncology, a cui abbiamo partecipato anche noi, come gruppo di Women for Oncology Italy”, continua la Professoressa Berardi. “Ebbene, da questo Forum è emerso che le difficoltà legate al gap di genere sono presenti in tutte le realtà in maniera differente e, in alcune di queste, in maniera anche più importante. Alla luce di questo confronto riteniamo che sia importante da un lato aiutare il network delle oncologhe a livello nazionale e, dall’altro, contribuire alla formazione delle oncologhe e degli oncologi italiani anche attraverso il Convegno POST ESMO, dove portiamo le novità di Parigi in Italia”.
 

“Il Congresso ESMO è stato molto importante per gli oncologi, sia per la presentazione di nuovi studi in ambito oncologico, sia diagnostico che terapeutico -, sia per la possibilità di potersi ritrovare di persona dopo questi anni di pandemia”, commenta Nicla La Verde, Direttore Unità Operativa Complessa Oncologia, Ospedale Luigi Sacco di Milano, tesoriere di Women for Oncology Italy e organizzatrice locale di Meeting POST ESMO ITALY. “Questi momenti di formazione e di condivisione professionale, che arricchiscono il nostro network nazionale e internazionale, sono fondamentali e vanno a beneficio dei pazienti sia in ambito di ricerca, sia in ambito clinico”.  

Nel corso del Meeting POST ESMO ITALY è stato presentato il libro “Le Donne incontrano la Salute – esperienza e riflessioni”, a cura di Laura Patrucco, paziente esperto e di Gregorio Cosentino, Presidente ASSD (Associazione Scientifica per la Sanità Digitale). “Un volume che racconta le storie di tante donne impegnate in ambito sanitario, all’interno del quale c’è anche un capitolo in cui parlo di Women for Oncology”, commenta la Presidente di Women for Oncology Italy, Rossana Berardi. “Questo anche a sottolineare la necessità di fare sinergia tra donne, che a vario titolo si occupano della salute delle persone, e anche sinergia tra i pazienti”.  

Ufficio stampa Motore Sanità
 

comunicazione@motoresanita.it 

Laura Avalle – Cell. 320 098 1950 

Liliana Carbone – Cell. 347 2642114 

Marco Biondi – Cell. 327 8920962  

www.motoresanita.it
 

Immediapress

Kaspersky: i cyber criminali attaccano gli utenti con 400.000 nuovi file dannosi al giorno

Published

on


(Adnkronos) – •I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno scoperto una media di 400.000 nuovi file dannosi al giorno negli ultimi 10 mesi, per un totale di circa 122 milioni di file dannosi nel 2022, 6 milioni in più rispetto allo scorso anno.  

•Quest’anno in media quasi 320.000 file dannosi hanno attaccato i dispositivi Windows, mentre quelli che hanno preso di mira la piattaforma Android sono aumentati ogni giorno del 10%. 

•I ransomware sono aumentati del 181% rispetto al 2021, raggiungendo 9.500 file criptati al giorno.  

Milano, 01 dicembre 2022. Nel 2022, i sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno scoperto in media 400.000 file dannosi distribuiti ogni giorno, con una crescita del 5% rispetto al 2021. In totale, i sistemi di Kaspersky hanno registrato circa 122 milioni di file dannosi nel 2022, 6 milioni in più rispetto allo scorso anno. Anche il numero di alcune tipologie di minacce è aumentato: ad esempio, gli esperti di Kaspersky hanno scoperto un incremento del 181% nella percentuale di ransomware rilevati quotidianamente, raggiungendo 9.500 file criptati al giorno. Questi e altri risultati fanno parte del Kaspersky Security Bulletin (KSB), una serie annuale di previsioni e report analitici sui principali cambiamenti nel mondo della cybersecurity.  

Tra le altre minacce, le soluzioni di sicurezza Kaspersky hanno rilevato anche una crescita del 142% nella diffusione dei Downloader, programmi dannosi che installano nuove versioni di malware o applicazioni indesiderate sui dispositivi infetti.  

Windows ha continuato a essere l’obiettivo principale degli attacchi tra tutte le piattaforme in cui si sono diffuse le famiglie di minacce. Nel 2022, gli esperti di Kaspersky hanno scoperto una media di quasi 320.000 file dannosi che attaccano i dispositivi Windows. Di tutti i file malevoli diffusi, l’85% ha preso di mira Windows. Tuttavia, Windows non è l’unica piattaforma popolare per gli attaccanti. Quest’anno, i sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno anche scoperto che la percentuale di file dannosi in formato Microsoft Office distribuiti quotidianamente è raddoppiata (+236%).  

Nel 2022, gli esperti di Kaspersky hanno anche riscontrato un aumento del 10% della quota di file dannosi che prendono di mira la piattaforma Android ogni giorno. Quindi, oltre ai file di Windows e Office, anche gli utenti Android sono diventati bersagli preferiti dei truffatori. Le famigerate campagne 2022 Harly e Triada Trojan, che hanno teso un’imboscata a migliaia di utenti Android in tutto il mondo, sono esempi lampanti di questa tendenza.  

“Considerando la velocità con cui il panorama delle minacce sta espandendo i suoi confini e il numero di nuovi dispositivi che compaiono nella vita quotidiana degli utenti, è molto probabile che il prossimo anno rileveremo non 400.000 file dannosi al giorno, ma mezzo milione! Ancora più pericoloso è il fatto che, con lo sviluppo del Malware-as-a-Service, qualsiasi truffatore alle prime armi può ora attaccare i dispositivi senza alcuna conoscenza tecnica di programmazione. Diventare un criminale informatico non è mai stato così facile. È essenziale non solo per le grandi aziende, ma anche per ogni utente comune, utilizzare soluzioni di sicurezza affidabili, evitando così di essere vittima dei criminali informatici. Gli esperti di Kaspersky, a loro volta, faranno del loro meglio per proteggere contro queste minacce e salvare gli utenti dalle perdite, in modo che la loro esperienza online quotidiana sia completamente sicura”, ha commentato Vladimir Kuskov, Head of Anti-Malware Research at Kaspersky. 

Per ulteriori informazioni sull’aumento delle attività dannose, è possibile consultare il report analitico completo sulle statistiche dell’anno su Securelist.com. 

Questi risultati fanno parte del Kaspersky Security Bulletin (KSB), una serie annuale di previsioni e report analitici sui principali cambiamenti nel mondo della cybersecurity. Altri articoli di KSB sono consultabili al seguente link.  

Per proteggersi da questi attacchi Kaspersky consiglia di: 

•Non scaricare e installare applicazioni da fonti non attendibili.  

•Non aprire link provenienti da fonti sconosciute o su pubblicità online sospette.  

•Creare password sicure che includano lettere maiuscole e minuscole, numeri e punteggiatura, e attivare l’autenticazione a due fattori.  

•Installare sempre gli aggiornamenti, alcuni possono contenere correzioni di problemi di sicurezza critici.  

•Ignorare i messaggi che chiedono di disattivare i sistemi di sicurezza per l’ufficio o i software di cybersecurity.  

•Utilizzare una soluzione di sicurezza affidabile e adatta al tipo di sistema e ai dispositivi, come Kaspersky Internet Security o Kaspersky Security Cloud, che indicano i siti da non aprire e proteggono dai malware.  

Per restare al sicuro Kaspersky consiglia alle aziende di:  

•Tenere sempre aggiornato il software su tutti i dispositivi utilizzati per evitare che gli attaccanti si infiltrino nella rete sfruttando le vulnerabilità. 

•Usare password sicure per accedere ai servizi aziendali. Utilizzare l’autenticazione a più fattori per l’accesso ai servizi remoti.  

•Scegliere una soluzione di sicurezza degli endpoint comprovata, come Kaspersky Endpoint Security for Business, dotata di funzionalità di rilevamento basato sul comportamento e di controllo delle anomalie per una protezione efficace contro le minacce note e sconosciute.  

•Utilizzare un set dedicato di prodotti efficaci per la protezione degli endpoint, il rilevamento delle minacce e la risposta per individuare e correggere tempestivamente anche le minacce più nuove ed elaborate. Kaspersky Optimum Security è il sistema di protezione degli endpoint essenziale, dotato di EDR e MDR.  

•Usare le informazioni più recenti di Threat Intelligence per essere sempre al corrente degli attuali TTP utilizzati dagli attori delle minacce.  

Informazioni su Kaspersky 

Kaspersky è un’azienda di sicurezza informatica e digital privacy che opera a livello globale fondata nel 1997. La profonda competenza di Kaspersky in materia di threat intelligence e sicurezza si trasforma costantemente in soluzioni e servizi innovativi per proteggere le aziende, le infrastrutture critiche, i governi e gli utenti di tutto il mondo. L’ampio portfolio di soluzioni di sicurezza dell’azienda include la protezione degli Endpoint leader di settore e una serie di soluzioni e servizi specializzati per combattere le minacce digitali sofisticate e in continua evoluzione. Più di 400 milioni di utenti sono protetti dalle tecnologie di Kaspersky e aiutiamo 240.000 clienti aziendali a proteggere ciò che è per loro più importante. Per ulteriori informazioni: https://www.kaspersky.it/
 

Seguici su: 

https://twitter.com/KasperskyLabIT
 

http://www.facebook.com/kasperskylabitalia
 

https://www.linkedin.com/company/kaspersky-lab-italia 

https://www.instagram.com/kasperskylabitalia/
 

https://t.me/KasperskyItalia
 

Contatto di redazione: 

Noesis Kaspersky 

kaspersky@noesis.net
 

Continue Reading

Immediapress

Terminato con successo l’evento DAMA Italy

Published

on


(Adnkronos) – 1 dicembre 2022.Si è svolto a Bologna l’evento annuale di DAMA Italy, il capitolo italiano presieduto da Nino Letteriello dell’International Data Management Association, la principale organizzazione internazionale per i professionisti della gestione dei dati.  

II convegno 2022 ha avuto come tema principale “Il valore dei dati e la loro gestione etica” e come ospite è intervenuto Douglas Laney, professore di Economia dell’Informazione presso la University dell’Illinois e autore di “Infonomics: How to Monetize, Manage, and Measure Information as an Asset for Competitive Advantage.”. 

Durante la giornata c’è stato un focus legato alla consegna dei premi DAMA Italy Awards a fronte dell’attività divulgativa sui dati condotta da Sofia D’Alessandro di Intesa Sanpaolo autrice del libro “No Data, No Deal” e da Stefano Gatti di Nexi co-autore del saggio “La cultura del dato”.  

Sofia D’Alessando ha dichiarato: “È stato per me un importante riconoscimento ricevere un premio per l’attività divulgativa sui dati finanziari. DAMA è una rinomata associazione internazionale dedicata alle tematiche di Data Governance/Management, forse una delle più antiche. Questo per me è un grande traguardo nonché motivo di orgoglio per quanto realizzato negli ultimi anni.”  

Continue Reading

Immediapress

Splendide ville in Puglia, luogo meraviglioso di Masserie storiche e magici Trulli

Published

on


(Adnkronos) – Roma, 30 novembre 2022.Per te che sei alla ricerca di una vacanza indimenticabile fatta di ritmi calmi, luce e paesaggi splendidi, c’è una regione con un’atmosfera magica che in tutte le stagioni ma soprattutto in estate saprà conquistarti immediatamente.  

La Puglia, l’estremità orientale dell’Italia che si stende verso il centro del Mediterraneo, circondata da mare splendido è da sempre un importante crocevia di culture e civiltà. Le sue campagne, da sempre il granaio d’Italia, sono disseminate di masserie, trulli e fattorie che da secoli portano avanti la tradizione millenaria di questa regione. 

Ville e case vacanze luxury in Puglia
 

La calma silenziosa delle sue zone interne pianeggianti, nella zona del Tavoliere e il fascino incantevole di quelle lungo la costa hanno reso la Puglia una delle regioni italiane più ambite per le vacanze in tutte le stagioni. In estate, ad esempio, per chi apprezza il glamour e la nightlife in città e nei centri storici di alcuni dei borghi antichi più belli che si affacciano sull’Adriatico e sul Mar Ionio, ma al tempo stesso desidera potersi ritirare in giornate tranquille e meditative. 

La Puglia è però anche splendida in inverno perché è un luogo che sa regalare una piacevole solitudine e un clima mite per trascorrere giorni di totale relax immersi in una campagna dormiente con i caratteristici muretti di calcare a dividere le proprietà. 

Anche in mezzo alla campagna più profonda, in un ambiente rurale e rustico, comunque, si distinguono per rara bellezza in Puglia splendide ville di lusso, Trulli e Masserie che sono all’altezza delle esigenze più sofisticate in fatto di lusso e comfort, lontane dalle aree di coltivazione intensiva e dagli allevamenti. 

Il problema pero’ è scoprire dove sono queste ville, e se sono disponibili. La ricerca è di solito lunga e difficoltosa, e non sempre di riesce a trovare quello che si cerca in termini di standard qualitativi e di rapporto qualità-prezzo. E’ per questo che gli operatori turistici hanno cercato di risolvere questo spinoso problema, spicca tra tutti Scentravel per la selezione capillare di ville storiche di alto livello, costruzioni nuove e antichi casali completamente ristrutturati e ammodernati per diventare luoghi di sogno accoglienti e unici. Nulla è lasciato al caso e tutto viene verificato dai loro operatori prima di diventare una proposta attiva, in particolare prestando una cura estrema ad assicurare un ottimo rapporto qualità/prezzo. 

Grazie a un servizio capillare che va dalla prenotazione on-line fino all’assistenza dedicata a tutti i clienti direttamente in loco con collaboratori fidati e professionali sotto ogni aspetto, unito a una passione unica per una terra che sa conquistare con la sua durezza e purezza incontaminate la proposta è unica nel suo genere. 

La Puglia, con le sue zone più celebri e quelle ancora lontane dalle logiche del turismo è una regione di cui innamorarsi, dove intorno ai principali centri e alle città si annidano veri gioielli architettonici da vivere per le tue vacanze speciali.  

La masseria in Puglia dei tuoi sogni potrebbe trovarsi appena dietro la curva nascosta in un angolo di paradiso dopo un breve sterrato, naturalmente un tratto di strada facile da percorrere con qualsiasi tipo di automobile, perché questo è uno dei requisiti imprescindibili per far parte delle proposte dell’agenzia. 

Puoi esplorare una selezione esclusiva di location, dalle ville eleganti nei pressi di Lecce o di Gallipoli fino ai tradizionali trulli, tenuti come veri gioielli per secoli che caratterizzano la zona di Alberobello. 

Ci sono tante possibilità per rendere indimenticabili le tue vacanze e sono tutte a portata di click, con un servizio dedicato e una cura unica per i dettagli che saprà conquistarti immediatamente. I proprietari, infatti, mettono tutto il loro impegno nel creare un angolo unico per le tue vacanze, dedicandoti tante piccole attenzioni e curando i dettagli. 

Un modo nuovo di vivere il territorio
 

Sulla piattaforma online di Scentravel trovi una vasta selezione di alcune tra le ville più belle della Puglia, pronte per essere affittate per vacanze brevi oppure lunghe. Puoi scoprire proposte con piscine private, masserie restaurate nel dettaglio e dotate di ogni comfort e arredate elegantemente in maniera accogliente, che rispettano sempre lo stile tradizionale di queste zone. 

Se vuoi un’esperienza unica, puoi decidere di trascorrere i tuoi giorni di vacanza in uno dei trulli in Puglia, patrimonio dell’Unesco, con la caratteristica pittura a calce e il tetto in pietra che sono pronti per accoglierti in totale relax per una vacanza indimenticabile. 

Gli incaricati che si occupano di questa zona hanno visitato personalmente ogni proposta, scartando tutte quelle che anche solo minimamente si distaccano dagli standard severissimi di qualità dell’agenzia Scentravel e creando un ranking per assicurarti l’esperienza che desideri. 

Con il suo territorio vastissimo questa regione nasconde tantissime perle che sono state completamente restaurate e ristrutturate per accogliere un turismo di lusso che ama sapersi distinguere dalle mode e dalle tendenze e che è alla ricerca dell’essenza vera del territorio. 

La parte più meridionale della Puglia è una terra di incomparabile bellezza che da sempre sa accogliere i propri ospiti e Scentravel ha avuto il privilegio di selezionare tanti proprietari volenterosi di rendere disponibili ai turisti le proprie residenze di lusso, offrendo così un’atmosfera unica e caratteristica di una regione dalle mille sfaccettature e dalle tradizioni millenarie. 

Molte sono case di campagna che rischiavano l’abbandono e che sono state salvate con un sapiente intervento di restauro per diventare dimore di lusso, ma non solo. Le case sono curate nei minimi dettagli, perché ogni villa in affitto in Puglia è stata accuratamente arredata per offrire tutti i piaceri e i comfort moderni, uniti a dettagli tradizionali da sogno. 

Quello di Scentravel è un servizio ad alto valore aggiunto per il Cliente, perché unisce la bellezza del territorio con angoli splendidi della Puglia, zone incontaminate di campagna, al lusso delle ville con il supporto totale per ogni esigenza. 

Al servizio delle tue vacanze da sogno
 

Grazie a questo prezioso operatore turistico ti verranno consegnate le chiavi di una vacanza da sogno e verrai guidato alla scoperta degli angoli splendidi della villa che hai scelto e dei giardini, con operatori pronti a rispondere a ogni domanda e curiosità che puoi avere, suggerendo i posti più interessanti da visitare o dove prenotare. 

Tutte le proposte esposte sulla piattaforma online sono state personalmente visionate da esperti e selezionate nel rispetto di regole di qualità severissime che devono garantire zone tranquille, paesaggi unici e accessibilità per raggiungere le località turistiche in poche decine di minuti al massimo. 

Le splendide ville in Puglia che sono state selezionate si trovano a breve distanza dalle principali arterie stradali, ma abbastanza lontane da non essere disturbati dal chiasso del traffico e vivere così la vacanza in modo ideale. 

La difficoltà che puoi incontrare è una sola, decidere qual è l’immagine che vuoi dare alla tua vacanza da sogno, se preferisci la calma sonnolenta e al tempo stesso piacevole della campagna più profonda oppure le zone più vicine al
mare, che in una regione che si proietta nel Mediterraneo è sempre a pochi minuti da auto. 

Nel portafoglio che Scentravel propone troverai masserie, trulli e ville moderne, tutte disponibili da visionare con foto professionali di altissima qualità.  

Così scegliere una vacanza in una casa lontano dallo stress dei centri turistici sarà facile e senza sorprese, a parte la meraviglia di trascorrere una vacanza da sogno.  

È la maniera migliore per vivere la tua vacanza in Puglia insieme alla tua famiglia o i tuoi amici, per esplorare tutte le sfaccettature e le gemme nascoste della regione e farlo immerso nel lusso e nei comfort. 

Le proprietà selezionate, infatti, rispondono rigorosamente tutte alla mission di creare una vacanza coinvolgente e personale, all’insegna della qualità reale, dove poter decidere senza troppa difficoltà come vivere i giorni più piacevoli tra centri storici, feste e spiagge. 

Sul loro catalogo online puoi scoprire qual è l’alloggio dei tuoi sogni sfogliando proposte sempre nuove e ville aggiornate, frutto di una ricerca minuziosa e instancabile da parte dell’Agenzia, che esplora per te le candidature più affascinanti e le documenta con passione e coinvolgimento. 

È impossibile non desiderare di immergersi nelle acque limpide e cristalline del Mar Mediterraneo che circonda il tallone d’Italia, quando in estate il sole intenso bacia le sue campagne e le scogliere. 

Tutte le ville sul mare, selezionate dal team e dagli agenti sul territorio sono state scelte perché si trovano a pochissima distanza da alcune delle spiagge più belle della regione e soprattutto di quelle più esclusive. 

Sono lontane dalle zone dove domina il turismo di massa, la calca e il chiasso. La Puglia non è soltanto sole e mare, però, perché ha una delle più alte concentrazioni di patrimoni UNESCO in Italia. 

Decine di centri storici che sono veri e propri gioielli, siti archeologici e monumenti unici punteggiano il suo territorio e sono tutti da scoprire ed esplorare, persino quelli subacquei. 

Per tutte le proposte, anche quelle all’apparenza più defilate, ci sono poche decine di minuti d’auto da fare per giungere ad alcuni dei punti più interessanti della zona e scoprire location uniche da visitare durante le tue vacanze in totale relax. 

Calette, spiagge sassose oppure di sabbia candida, boschetti con la loro ombra ristoratrice e osterie tradizionali con la loro cucina unica sono sempre a portata di mano. 

La lista delle ville viene sempre aggiornata in base alle migliorie che vengono fatte dai proprietari e ai feedback dei clienti soddisfatti.
 

Sono i piccoli dettagli che fanno la differenza e le richieste delle persone che come te desiderano qualcosa di unico e di nuovo portano l’Operatore sempre a ricercare nuove soluzioni da proporre in zone come il Salento, la costa adriatica e quella ionica e parti del Tavoliere più profondo, rimaste lontane dalle logiche distruttive del turismo generalista. 

Insieme all’affitto delle proprietà puoi scoprire sempre le proposte selezionate per il tuo relax, dalle spa ai centri benessere, passando per i ristoranti e gli shop a km 0 per gustare davvero tutta la bontà che questa regione ha da offrirti, con la sicurezza dei nostri standard. 

Privacy e esclusività
 

L’idea di vacanza nell’ottica Scentravel è quella di un coinvolgimento a 360° senza vincoli o idee preconfezionate ma sempre nell’ottica di vivere l’essenza luminosa e splendida della Puglia con le sue tradizioni e le sue caratteristiche, i suoi territori e tutto ciò che ha da offrirti se hai la pazienza e il desiderio di lasciarti trascinare dall’emozione. 

A completare il tutto c’è la totale discrezione e il rispetto minuzioso della privacy che caratterizzano ognuna delle proposte. Nella tua dimora troverai il responsabile della struttura, e se lo richiedi il personale per le pulizie, sempre in orari prefissati da concordare per permetterti di organizzarti al meglio. 

La tua vacanza deve essere all’insegna della pace più totale e per questo, soprattutto se hai bisogno di un angolo davvero discreto in cui ritirarti lontano dai curiosi, nel catalogo potrai scoprire le migliori ville in Puglia, le più idonee a soddisfarei tuoi desideri.  

ScenTravel 

Ville di Lusso in Affitto nell’Italia del sole 

Website: https://www.scentravel.com e https://www.scent-of-sicily.it 

Mail: booking@scentravel.com 

Continue Reading

Contenuti sponsorizzati

Categorie

Trending