Connect with us

Cronaca

Caso Grillo, Capasso resta alla guida della Procura

Published

on

Gregorio Capasso

Il Procuratore capo di Tempio Pausania, Gregorio Capasso, resterà per altri 4 anni alla guida della piccola Procura della Gallura. La conferma dell'incarico è arrivata dal Consiglio superiore della magistratura. Sarà, quindi, ancora Capasso a rappresentare l'accusa nel processo a carico di Ciro Grillo, il figlio del fondatore del M5S Beppe Grillo, e dei suoi tre amici, accusati di violenza sessuale di gruppo. "Vorrei precisare che io sono il Procuratore di Tempio Pausania e non del processo Grillo…", dice Gregorio Capasso in una intervista all'Adnkronos. "L’ufficio del Pm è impersonale anche se sarebbe opportuno, ove possibile, che i processi fossero seguiti dai Pm che li hanno istruiti. Dunque, non parliamo di singoli processi". La giustizia, soprattutto in questi giorni, è un tema particolarmente caldo. Molte riforme sono state fatte e altre sono in cantiere. Si parla anche di incentivi economici per i magistrati più efficienti per smaltire l’arretrato, in ossequio agli obbiettivi del Pnrr. Ma Capasso che idea si è fatto? "E' una tematica complessa e da inquadrare in un contesto più ampio. Fermo restando che tutti, magistrati compresi, hanno il diritto di esprimersi su questioni di carattere generale, ritengo che il magistrato, dovendo applicare le leggi, non possa che prenderne atto, eventualmente azionando gli strumenti tecnici che ha a disposizione laddove la legge si presti ad interpretazioni diverse in riferimento alle fonti normative superiori. Naturalmente gli organi istituzionali e rappresentativi della magistratura possono interloquire, nelle forme previste, per offrire il proprio contributo tecnico su proposte o disegni di legge".

"Un tempo si diceva che la cultura e la civiltà di un Paese si misurasse su tre grandi temi: Giustizia, Sanità e Istruzione. Personalmente, ritengo sia giusto anzi indispensabile, in un Paese moderno e civile, “esigere” efficienza e tempestività nella risposta giudiziaria alle istanze dei cittadini e della collettività ma è evidente, e lo dico da magistrato con 35 anni di esperienza e soprattutto da Procuratore, che ciò non può prescindere da una corretta e adeguata valutazione delle risorse di cui si dispone in relazione al territorio, ai carichi di lavoro e ai “flussi” dell’ufficio giudiziario di riferimento", spiega Gregorio Capasso. Per il Procuratore capo di Tempio Pausania "una corretta “mappatura” degli uffici giudiziari è indispensabile per individuare le risorse necessarie per ogni ufficio e consentire agli operatori del comparto giustizia di svolgere il proprio lavoro nelle migliori condizioni possibili". "

Dunque, e per rispondere alla sua domanda, mi attrae maggiormente avere a disposizione risorse tali da garantire una adeguata, celere ed efficiente risposta alle istanze di giustizia piuttosto che incentivi di carattere economico, ma è una mia opinione".

E la Procura di Tempio Pausania di quali risorse dispone rispetto al territorio di competenza e ai carichi di lavoro? "Il nostro Ufficio copre un territorio ampio, importante e bellissimo, tra i più belli d’Italia, “il Nordest della Sardegna”, che comprende il meraviglioso entroterra tempiese, ricco di percorsi e bellezze naturali, meta di turisti anche di provenienza internazionale ma anche, e soprattutto, un lungo, suggestivo ed importante tratto costiero, tutelato dal Parco Nazionale di La Maddalena e da due diverse aree marine protette, Tavolara e Capo Testa - Punta Falcone, che attraversa la Costa Smeralda, la Costa Corallina, la Costa Paradiso, Porto Taverna e l’Arcipelago della Maddalena". "La Gallura è l’unico territorio della Sardegna in cui si registra un costante incremento demografico. Basti pensare che per i 3 scali portuali presenti nel nostro territorio (Olbia, Golfo Aranci, e S. Teresa di Gallura che è un porto internazionale) e per i due scali aereoportuali (Olbia), sono transitati, nell’anno 2022, circa 7 milioni di persone (dati ufficiali). Il porto di Olbia, infatti, è tra i primi porti turistici d’Italia per movimento passeggeri. In un particolare periodo dell’anno (maggio-settembre) si registra uno straordinario incremento di presenze sul territorio, determinato essenzialmente da una popolazione turistica, anche di alto livello sociale, di provenienza nazionale ed internazionale".

"Tale massiccia presenza ha determinato e determina ingenti investimenti mobiliari ed immobiliari, la realizzazione di importanti attività produttive (ristoranti, chioschi, bar, discoteche…) e la realizzazione di prestigiosi complessi turistico – alberghieri". "Tante persone, tanti investimenti, tanti interessi e tanto denaro… e dove c’è tanto denaro…- dice ancora Capasso - Mi viene in mente quella famosa frase espressa da Chi ha rappresentato per tanti di noi un esempio, un insostituibile punto di riferimento e che è parte della nostra storia e della nostra memoria. Senza entrare nello specifico mi limito a dare un’idea della complessa realtà criminale del territorio: Il comparto “Edilizia” è tra i più attivi in Italia tant’è che gli (ingenti) investimenti immobiliari non sono andati in crisi neppure nel “periodo Covid”, con tutto ciò che ne consegue in riferimento ai reati in materia urbanistica e ambientale (e ai connessi reati contro la P.A.) e alle complesse attività investigative in tema di riciclaggio di capitali illeciti e di reati finanziari e fiscali".

"E visto che abbiamo parlato di transito di milioni di persone nel territorio, per quanto riguarda i reati “comuni”, segnalo, tra gli altri, il traffico di droga che ha comportato sequestri per ingenti quantitativi di stupefacente, in particolare cocaina, arrivati dal continente negli scali portuali di Olbia, Golfo Aranci e S. Teresa; in una specifica operazione è stato sequestrato al porto di Olbia un quantitativo di 28 Kg di cocaina facente parte di una partita più ampia di ben 100 Kg". "E a proposito di tempestività richiesta dal legislatore nelle indagini per alcuni reati, sul delicato fronte del “Codice Rosso”, nell’ultimo biennio “giudiziario”, abbiamo iscritto ben 380 procedimenti a carico di noti…", sottolinea ancora il Procuratore Gregorio Capasso. "Il nostro ufficio ha spesso lavorato in condizioni difficili tanto da essere dichiarato dal Consiglio Superiore della Magistratura “sede disagiata e a copertura necessaria” e devo dire che il Consiglio stesso e la Procura Generale di Cagliari, con il benestare del Ministero, ci hanno sistematicamente supportato con applicazioni di magistrati; il nostro Ministero ha anche finanziato alcuni interventi urgenti sull’immobile sede dell’ufficio. Tuttavia, per fornire risposte celeri ed efficaci anche in considerazione delle recenti innovazioni legislative e della digitalizzazione del processo penale è necessario disporre di un team “adeguato” di magistrati e di personale amministrativo".

"Ad ottobre scorso abbiamo avuto L’Ispezione Ministeriale che ha verificato il lavoro e la situazione dell’ufficio dell’ultimo quadriennio - dice - Devo dire che gli Ispettori, con grande spirito di collaborazione, hanno offerto il proprio contributo per migliorare la gestione di alcuni servizi ma hanno anche constatato “con mano” che il nostro ufficio, seppur di “piccole dimensioni”, deve gestire affari e numeri qualitativamente e quantitativamente “sproporzionati” rispetto alle risorse di cui attualmente dispone e in particolare agli organici del personale e dei magistrati".

"Infatti, nel periodo ispezionato, la Procura di Tempio ha potuto disporre mediamente di 4 e a volte 5 sostituti procuratori giovanissimi e di prima nomina, di 3 o in alcuni periodi al massimo 4 magistrati onorari, con un personale amministrativo in servizio, a fronte di un organico di 21 unità, di soli 12 impiegati che, con enormi sacrifici, hanno svolto (e svolgono) anche il lavoro degli “assenti” e anche mansioni che non gli sono proprie; e, soprattutto, senza figure dirigenziali tant’è che svolgo io personalmente le funzioni di dirigente amministrativo (e datore di lavoro...)". "Anche la sezione di Polizia Giudiziaria è di sole 10 unità a fronte delle 14 di cui dovrebbero essere dotata la pianta organica", lamenta ancora il Procuratore.

"Per far fronte alle molteplici incombenze e ai servizi essenziali dell’ufficio, ci siamo adoperati con le cosiddette “buone prassi” e con il personale “esterno” in convenzione (e a tempo determinato). Con queste risorse, nell’ultimo anno giudiziario (01.07.2022/30.06.2023), il carico di lavoro complessivo gravante sulla Procura di Tempio, sommando i pendenti e i sopravvenuti nel periodo, è stato di oltre 7500 per i soli procedimenti iscritti a carico di “noti” e oltre 4.500 per i procedimenti a carico di ignoti; poi ci sono le udienze: quelle penali sono almeno 74 al mese (escluse le straordinarie quali quelle di Corte di Assise, incidenti probatori da Codice Rosso, processi di particolare rilevanza…) e poi ci sono i turni di reperibilità esterna che impegnano a rotazione i giovani magistrati dell’ufficio 24 ore al giorno per un’intera settimana…". Insomma, grandi numeri. "Se infatti analizziamo il carico di lavoro e lo dividiamo per i magistrati in servizio si ricava agevolmente il “peso” che grava sui singoli magistrati e, in generale, su tutto il personale dell’ufficio - dice - E ci tengo a precisare che la enorme pressione sui pochi e giovani magistrati in servizio a Tempio non è, ovviamente, solo una questione di numeri in quanto coinvolge anche l’aspetto qualitativo del carico di lavoro e dei procedimenti da gestire di cui ho fatto cenno nella sintetica analisi della complessa realtà criminale del territorio". "Dunque il grande sforzo in cui sono impegnati tutti gli organi istituzionali e il nostro Ministero per rendere moderno ed efficiente il sistema giustizia deve necessariamente tener conto delle risorse di cui concretamente possono disporre gli uffici giudiziari e sono convinto che l’impegno del Ministero, sulla scorta dell’attività di monitoraggio che sta svolgendo il Consiglio Superiore, sarà rivolto anche ad un adeguamento delle vecchie piante organiche dei magistrati e soprattutto del personale amministrativo e della polizia giudiziaria, calibrate sulle esigenze dei territori e sui “flussi”. (di Elvira Terranova)

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Moda, nel centenario della nascita Roma si...

Published

on

Alessandro Onorato, 'Se Roma è capitale della moda, dell'arte, della cultura è anche grazie alle sue intuizioni e al suo lavoro'. La figlia, 'mio padre un’icona di stile dall’animo puro e l’entusiasmo di un fanciullo'.

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, l'assessore a Moda Sport e Grandi Eventi del Campidoglio Alessandro Onorato accanto alle figlie e alla nipote di Renato  Balestra

Omaggio nella capitale, il 3 e il 4 maggio, a Renato Balestra, il grande couturier scomparso il 26 novembre 2022, nel centenario della nascita. La città, ed in particolare i luoghi del cuore che ha 'abitato' nel corso della sua lunga esistenza, Piazza del Campidoglio, la Scalinata di Trinità dei Monti e Porta Pinciana in via Veneto, saranno illuminati e 'rivestiti' con il classico Blu Balestra, colore icona dei suoi abiti, delle sue creazioni e delle sue sfilate, una sorta di marchio di fabbrica, personalissimo.

"Abbiamo voluto rendere omaggio a Renato Balestra nel giorno del centenario della sua nascita - annuncia Alessandro Onorato, assessore Moda, Sport, Turismo e Grandi Eventi del Campidoglio - L'amore del maestro con Roma è stato lungo e intenso. Si sono piaciuti fin da subito e si sono valorizzati a vicenda. Questa città l'ha accolto a braccia aperte e si è lasciata incantare dalla sua creatività. Se Roma è la capitale della moda, dell'arte e della cultura è anche grazie alle intuizioni e al lavoro di Balestra, che dagli anni Cinquanta ha portato in alto il nome della città, rendendola attraente per artisti, modelli e attori".

"Ha rappresentato e rappresenta ancora la qualità dell’artigianato made in Italy, un patrimonio che tutto il mondo ci invidia e che dobbiamo valorizzare ogni giorno - continua Onorato - L’esempio di Balestra deve indirizzare tanti giovani a inseguire il proprio sogno. Siamo contenti di avergli reso omaggio con il sindaco Gualtieri. Prima di annunciare la notizia dei monumenti illuminati abbiamo consegnato alla famiglia Balestra, alle figlie Fabiana, Federica e alla nipote Sofia, una targa celebrativa di Roma Capitale”

"Renato Balestra è stato un pioniere della moda italiana nel mondo, capace di conquistare sin dalla fine degli anni ’50 del secolo scorso il jet set internazionale con il suo stile elegante e raffinato - spiega Federica Balestra - Un’icona di stile dall’animo puro e l’entusiasmo di un fanciullo. La sua fantasia e le sue emozioni si riflettono nelle sue creazioni trasformandole in opere d’arte e sogni da indossare. Con il blu sempre nel cuore, negli occhi e nei suoi abiti indimenticabili".

Continue Reading

Cronaca

Pestaggi al carcere minorile Beccaria, pm: “Sistema...

Published

on

Secondo i magistrati a favorire le gli abusi il "contributo concorsuale omissivo e doloso di una serie di figure apicali con posizione di garanzia effettiva nei confronti dei detenuti"

Carcere minorile Beccaria di Milano - Fotogramma

Nell'istituto minorile Beccaria di Milano c'era "un sistema consolidato di violenze reiterate, vessazioni, punizioni corporali, umiliazioni e pestaggi di gruppo realizzati dagli indagati" appartenenti alla polizia Penitenziaria "ai danni dei detenuti per la maggior parte minorenni". Ne sono convinte le magistrate - la procuratrice aggiunta Letizia Mannella e i pm Cecilia Vassena e Rosaria Stagnaro - che hanno firmato la richiesta di misura cautelare per 21 agenti, 13 finiti dietro le sbarre e 8 sospesi dal servizio per reati che vanno dai maltrattamenti e alle lesioni aggravate fino alla tortura.

Un sistema "consolidato, nel corso degli anni", che coinvolgeva gli agenti in turno di servizio "e il resto del personale fuori servizio, convocato specificamente per la partecipazione ai pestaggi". Presunte violenze che hanno avuto come "principale fondamento" il "contributo concorsuale omissivo e doloso di una serie di figure apicali con posizione di garanzia effettiva nei confronti dei detenuti", un presunto 'aiuto' che "ha consapevolmente agevolato e rafforzato le determinazioni criminose dei suoi sottoposti".

Si parla di una diffusione "sistematica della violenza" che ha determinato nei detenuti "la maturazione di un concetto di 'normalità' della stessa" come dimostrano i loro racconti e i rudimentali metodi di prevenzione rispetto ai pestaggi come la scelta di insaponare il corpo per sfuggire alla presa o di indossare molti strati di abiti per attutire i colpi.

Al via gli interrogatori degli agenti indagati

Oggi sono iniziati i primi interrogatori degli indagati. Sei gli agenti del Beccaria sentiti in carcere dal gip di Milano Stefania Donadeo. Gli agenti, detenuti a Bollate, alcuni difesi dallo stesso legale, potrebbero decidere di avvalersi della facoltà di non rispondere di fronte ad accuse molto pesanti. Gli interrogatori proseguiranno nel pomeriggio, mentre gli altri sette arrestati saranno sentiti nei prossimi giorni.

Le intercettazioni degli agenti

Nell'inchiesta sono riportate diverse intercettazioni telefoniche che, a dire della procura di Milano, rappresentano un grave indizio contro gli indagati. In una conversazione, risalente allo scorso 9 marzo, riportata nella richiesta di misura cautelare, uno degli agenti sospeso confida a un collega, rispetto a un pestaggio di cui è accusato uno degli arrestati: "Le immagini sono veramente disastrose, non sono a favore di Giovanni. (...) Nelle immagini non si vede che gli sputa sangue addosso (il minorenne, ndr), ma si vede ben altro e quello che si vede è veramente grave. Non solo schiaffi, schiaffi, calci, pugni...quello a terra. Perciò ti dico che non è un bel vedere diciamo, dai".

All'aggressione sarebbero stati presenti altri tre agenti, ma le immagini sembrerebbero restituire solo la violenza di uno. "E' caduto per terra gli ha dato due calci, due pugni e l'ha distrutto! Si vede chiaramente", dice l'agente che confessa: "Le immagini le ho viste solo io stamattina".

Continue Reading

Cronaca

Roma, la denuncia: drogata e stuprata dopo appuntamento su...

Published

on

Una ragazza di 20 anni ha denunciato di essere stata narcotizzata e violentata da due persone che aveva conosciuto su Instagram

Un'auto della polizia

Una ragazza di 20 anni ha denunciato di essere stata narcotizzata e stuprata da due persone che aveva conosciuto su Instagram, dopo essere stata portata con l'inganno in un appartamento alla periferia di Roma. La violenza sarebbe avvenuta il 17 aprile scorso. La ragazza è stata rintracciata davanti a un bar di via di Torrenova, in zona Torre Angela, dal fidanzato il giorno successivo grazie alla localizzazione tramite cellulare. Il giovane l'aveva chiamata molte volte ma lei non aveva più risposto al telefono.

La 20enne dopo aver conosciuto sul social i due ragazzi si sarebbe data appuntamento con loro per un aperitivo. I due si sarebbero poi offerti di darle un passaggio alla metro ma l'avrebbero invece portata in un appartamento dove si sarebbe consumata la violenza. La giovane è stata visitata al policlinico Tor Vergata e dimessa con una prognosi di 40 giorni. Sono in corso le indagini della polizia del commissariato Casilino per ricostruire quanto accaduto.

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo2 ore ago

‘Sugo-gate’ a Sanremo, Antonella Clerici fa il...

Scoppia la polemica dopo la rivelazione della conduttrice a 'Belve'. Il rocker: "Mai detto, al Festival non vado per la...

Ultima ora2 ore ago

Bimbo ucciso dai pitbull, 5 indagati: oggi l’autopsia

Insieme ai padroni dei cani, anche la mamma e gli zii dovranno rispondere di omicidio colposo Cinque persone sono iscritte...

Esteri3 ore ago

Ucraina, Congresso Usa approva pacchetto aiuti. Biden:...

Il piano da 95 miliardi di dollari, comprende anche fondi per Israele, Taiwan e un ultimatum a TikTok Via libera...

Economia3 ore ago

Voli a rischio per la Francia il 25 aprile: tutte le...

Lo sciopero dei controllori di volo paralizza i cieli Giovedì nero domani 25 aprile per chi ha previsto un viaggio...

Ultima ora10 ore ago

Ucraina-Russia, Nato: no armi nucleari in Polonia

Stoltenberg frena dopo l'apertura del presidente polacco La Nato non ha intenzione di posizionare armi nucleari in Polonia. Ad affermarlo...

Economia10 ore ago

Patto di stabilità, via libera Ue alla riforma ma...

Astensioni e voti contrari dai partiti di maggioranza e opposizione. Gentiloni ironizza: "Abbiamo unito la politica italiana" Per un giorno...

Ultima ora11 ore ago

Usa, aereo Douglas Dc-4 precipita in Alaska: stava...

Soccorsi sul posto. L'incidente a poche miglia dall'aeroporto internazionale di Fairbanks Un aereo Douglas Dc-4 è precipitato a Fairbanks, in...

Sport11 ore ago

Lazio-Juventus 2-1, bianconeri in finale di Coppa Italia

La formazione di Allegri, sconfitta a Roma nella semifinale di ritorno, passa grazie alla vittoria per 2-0 ottenuta all'andata La...

Ultima ora12 ore ago

Russia, arrestato vice ministro della Difesa: ha preso una...

Ivanov, uno dei vice di Shoigu, era responsabile della logistica delle forze armate Il comitato investigativo russo ha annunciato l'arresto...

Politica12 ore ago

Scurati contro il governo: “Ho toccato con mano cosa...

Lo scrittore: "Vi invito calorosamente ad andare in piazza il 25 aprile, restiamo uniti e opponiamo in numero alla forza"...

Politica13 ore ago

Puglia, mini rimpasto nella giunta Emiliano: nominati tre...

La decisione dopo la bufera giudiziaria Nessun azzeramento della giunta nella Regione Puglia. Dopo la bufera giudiziaria il governatore Michele...

Ultima ora13 ore ago

Superenalotto, centrato ‘5+’ da quasi 600mila...

Il jackpot per il prossimo concorso sale a 94,4 milioni Nessun '6' nell'estrazione del Superenalotto di oggi 23 aprile ma...

Cronaca13 ore ago

Moda, nel centenario della nascita Roma si...

Alessandro Onorato, 'Se Roma è capitale della moda, dell'arte, della cultura è anche grazie alle sue intuizioni e al suo...

Ultima ora14 ore ago

Chiara Ferragni e pandoro Balocco, tribunale conferma...

Codacons: "Ora si apre la strada ai risarcimenti per tutti coloro che hanno acquistato il pandoro" "Con una clamorosa sentenza...

Cronaca15 ore ago

Pestaggi al carcere minorile Beccaria, pm: “Sistema...

Secondo i magistrati a favorire le gli abusi il "contributo concorsuale omissivo e doloso di una serie di figure apicali...

Politica15 ore ago

Intelligenza artificiale, via libera Cdm: 1 miliardo di...

L'Italia che si candida a diventare il primo Paese europeo a legiferare sul tema  Il Consiglio dei ministri ha approvato...

Cronaca15 ore ago

Roma, la denuncia: drogata e stuprata dopo appuntamento su...

Una ragazza di 20 anni ha denunciato di essere stata narcotizzata e violentata da due persone che aveva conosciuto su...

Cronaca15 ore ago

Maturità: uno studente su tre soffre di attacchi di panico,...

Sondaggio community di Maturansia, per studenti social network il miglior strumento per integrare la preparazione Mancano ormai due mesi agli...

Ultima ora15 ore ago

Israele-Gaza, fosse comuni a Khan Yunis: Onu chiede...

Nell'area recuperati 283 cadaveri. Le forze di difesa israeliane respingono le accuse Le Nazioni Unite hanno chiesto che venga condotta...

Economia15 ore ago

Roberto Napoletano nuovo direttore de ‘Il...

Guiderà la testata dal prossimo 4 maggio A decorrere dal prossimo 4 maggio, Roberto Napoletano sarà il direttore del quotidiano...