Connect with us

Economia

Sace for Made in Italy free days, due settimane di...

Published

on

Sace for Made in Italy free days, due settimane di iniziative gratuite per le aziende

Dall’8 al 21 aprile, in concomitanza con la settimana del Made in Italy, promossa dal Mimit

Sace for Made in Italy free days, due settimane di iniziative gratuite per le aziende

E' partito il conto alla rovescia per i Sace for Made in Italy free days, due settimane di iniziative gratuite, patrocinate dal ministero degli Imprese e del Made in Italy, dedicate alle aziende italiane, in particolare alle pmi, che vogliono crescere nel mondo. Dall’8 al 21 aprile, in concomitanza della settimana del Made in Italy promossa dal Mimit, Sace mette a disposizione delle imprese italiane interessate a cogliere le opportunità dell’export, una serie di iniziative gratuite per sostenere la loro competitività sui mercati esteri. Le aziende italiane potranno, infatti, beneficiare di tre prodotti a costo zero e in pochi semplici click dalla piattaforma MySace.it, per accedere a nuove opportunità di business, proteggersi dai rischi e finanziare la propria crescita.

“Con i Sace for Made in Italy free days vogliamo rafforzare il nostro ruolo di partner strategico al fianco delle aziende italiane, diffondendo la cultura della valutazione e della gestione del rischio, per permettere alle imprese di cogliere in sicurezza tutte le opportunità di business che offrono i mercati internazionali”, ha dichiarato Antonio Frezza, chief marketing & sales pmi & property management solution di Sace. “Con i nostri servizi assicurativi e finanziari, insieme a tutte le iniziative di formazione e accompagnamento sui mercati esteri, noi di Sace siamo partner delle aziende italiane, soprattutto pmi, in tutte le fasi del business, dalle prime analisi e valutazioni, alla formazione specializzata, fino alle garanzie e coperture per crescere in Italia e nel mondo”.

In particolare, sarà possibile richiedere gratuitamente fino a tre strumenti. Valutazione azienda, che permette di conoscere la capacità dei partner commerciali di far fronte ai propri impegni di pagamento, grazie all'analisi degli esperti di Sace espressa con l’importo di credito massimo consigliato e un indice di affidabilità. Inoltre, con il servizio di credit management, gli analisti di valutazione dei rischi Sace sono a disposizione per una consulenza telefonica dedicata e per il monitoraggio di 12 mesi della valutazione richiesta.

Fra i servizi, il parere di assicurabilità consente di scegliere la copertura più adatta in base alle esigenze di business, singola commessa o transazioni ripetute. La singola commessa assicura l’impresa dal rischio di mancato pagamento e dal mancato recupero dei costi di produzione per revoca del contratto, per indebita escussione delle fideiussioni e distruzione, danneggiamento, requisizione e confisca dei beni esportati. Inoltre, attraverso il contributo export, si può ricevere un contributo in conto interessi a supporto dello sconto pro-soluto o pro-solvendo di titoli di credito emessi dall'acquirente estero.

Invece l'istruttoria gratuita Easy factoring consente a tutte le aziende italiane di avviare una valutazione preliminare gratuita, con gli specialisti Sace, volta ad ottenere liquidità dai crediti commerciali in tempi rapidi mediante firma digitale e in totale autonomia, con il fine di ottimizzare i propri flussi di cassa.

Obiettivo dei Sace for Made in Italy free days, campagna di sensibilizzazione finanziaria che arriva a un anno da Free Sace days, è offrire a tutte le aziende italiane una prova gratuita di alcune tra le soluzioni digitali più a target, per sensibilizzarle alla prevenzione dei rischi. Una gestione del rischio più efficace consente infatti di concentrarsi sul business e cogliere, così, solo le opportunità offerte dal mercato. In dettaglio, i servizi offerti gratuitamente consentiranno alle imprese di valutare più consapevolmente il rischio delle loro operazioni e il costo per proteggersi, per poi eventualmente procedere a tutelarsi al meglio scegliendo tra i prodotti dedicati. I Sace for Made in Italy free days sono stati sviluppati in linea con gli obiettivi del Piano industriale Insieme 2025 e con la mission del Gruppo Sace ovvero creare soluzioni agili per le esigenze di evoluzione delle aziende, attraverso un network di relazioni, conoscenze e servizi finanziari. I Sace For Made in Italy free days si inseriscono nell’ambito delle iniziative della settimana del Made in Italy, che partirà il 15 aprile, giornata istituita dal ministero delle Imprese e del Made in Italy, dedicata alla promozione della creatività e dell’eccellenza italiane. Sace sarà in prima linea in questo ambito con una serie di eventi e iniziative già a partire dall’11 aprile. Registrandosi su Mysace.it si può rimanere aggiornati e ricevere gli inviti per partecipare.

Sace for Made in Italy - le rotte dell’export: l’11 aprile gli uffici di Roma, Milano, Bologna, Napoli, Venezia e Palermo apriranno le loro porte alle aziende con l’obiettivo di diffondere i contenuti della Where to Export Map sul territorio e raccontare l’importanza del ruolo dell’innovazione come motore dell’export.

Sace for Made in Italy - connects world tour: il 15 aprile le sedi estere di Sace, da Shanghai a Città del Messico, presenteranno le loro attività e i buyer con cui Sace è entrata in contatto grazie alla Push Strategy. A seguire verranno organizzati anche incontri B2B dedicati. Il target sono le PMI che già esportano o che desiderano farlo.

Terrazza del made in Italy: il 16 aprile verrà inaugurata una nuova linea di business di Sace. Uno spazio di networking, al decimo piano della sede di Milano del Gruppo, che per la prima volta aprirà le porte ad aziende e partner dal 16 al 19 aprile, nell’ambito delle attività del Fuorisalone e di eventi dedicati alle imprese della filiera del legno arredo. Questa sarà solo la prima di una serie di iniziative che vedranno la Terrazza come hub a disposizione delle aziende. La location ospiterà incontri di business matching e di formazione dedicati alla sostenibilità, alla digitalizzazione e alle opportunità di export nei paesi del Golfo.

Sace for Made in Italy-Salone del mobile: Sace sarà, inoltre, presente con uno stand alla manifestazione internazionale, punto di riferimento per il settore dell’arredo e del design, per promuovere le esportazioni italiane dell’industria del settore. Iscrivendosi agli eventi nella Terrazza del Made in Italy, su mySace.it o attraverso il call center 066736075, si potrà ricevere un ingresso omaggio alla fiera.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Firmato Protocollo tra Amazon e Istituzioni per la crescita...

Published

on

Amazon e le istituzioni italiane rinnovano il loro impegno per la promozione e la tutela del marchio Made in Italy nel mondo attraverso la terza edizione dei Made in Italy Days, l’iniziativa di Amazon in collaborazione con Agenzia ICE. “Abbiamo un impegno ambizioso, ovvero supportare le aziende italiane che hanno scelto Amazon come finestra verso il mondo aiutandole a raggiungere 4 miliardi di euro di vendite all’estero entro il 2025” ha detto Mariangela Marseglia, VP & country manager Amazon Italia e Spagna. Nella conferenza presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, sono stati annunciati diversi accordi e iniziative volte a sostenere le imprese italiane nell'espansione internazionale. Durante l'evento è stato firmato un Protocollo d'Intesa tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste e Amazon per promuovere e tutelare l'autenticità dei prodotti Made in Italy e contrastare la contraffazione.

Continue Reading

Economia

Poste, sul sito raccontate le potenzialità...

Published

on

(Fotogramma)

In collaborazione con TgPoste.it

Poste Italiane, tramite le iniziative nell’ambito di Educazione digitale, è focalizzata nel trovare le tecnologie che stanno ridefinendo il modo con cui interagire, lavorare, apprendere contribuendo a trasformare anche le dinamiche sociali ed economiche. In questo contesto, si sottolinea in una nota, capire le effettive potenzialità dell’Intelligenza Artificiale è fondamentale nel nuovo panorama sociale e digital innovation: particolare focalizzazione va dedicata a come le AI possono essere un grande alleato nel contrasto alla disinformazione. La grande capacità di calcolo dei sistemi AI consente di analizzare diverse piattaforme contemporaneamente, verificare la congruenza dei contenuti, recuperare la fonte originaria dei dati e segnalare eventuali anomalie.

Il progetto di Educazione Digitale della Corporate University si propone di fornire agli utenti una panoramica tra le innovazioni tecnologiche e digitali, attraverso webinar gratuiti e contenuti multimediali sempre disponibili all’interno della sezione web, come podcast, giochi, infografiche e videopillole. Le attività possono essere seguite su LinkedIn, Facebook e Twitter attraverso l’hashtag #educazionedigitale e nella sezione storie di Instagram.

Continue Reading

Economia

Energia nucleare? Sì, ma di ultima generazione

Published

on

Italiani favorevoli ad incrementare il nucleare, ma chiedono più informazioni

La terra e centrali nucleari

Il dibattito sull'opportunità di incrementare la produzione di energia nucleare si è riacceso di recente nel nostro Paese. E se dal punto di vista delle istituzioni e dei partiti politici si assiste al contradditorio tra scettici e sostenitori dell'energia nucleare, gli italiani cosa ne pensano? A rispondere al quesito ci ha pensato un sondaggio SWG per iWeek, secondo cui oltre la metà dei cittadini (51%) si dichiara favorevole all'energia atomica. Di questi, il 24% afferma di essere “sicuramente a favore”, il 27% “probabilmente a favore”. Gli oppositori dell'energia nucleare si attestano invece al 26%, dei quali il 16% è fermamente contrario, il 10% lo è in maniera meno decisa. Dal sondaggio emerge che tra i più favorevoli, il 62% sono uomini, il 58% hanno meno di 34 anni, il 55% sono residenti nelle regioni di Nord-Ovest. Tra i più contrari, invece, vi sono i residenti nelle grandi città (32%) le donne (31%), i residenti al Sud e nelle Isole (30%).

Le nuove tecnologie nucleari

Il sondaggio SWG affronta anche tematiche più tecniche entrando nello specifico delle diverse tipologie di tecnologie nucleari. In questo senso, emerge il fatto che gli italiani ritengono nel 71% dei casi che i reattori di grandi dimensioni (di terza e quarta generazione) siano sicuri quanto i reattori small (SMR) e AMR e solo poco meno sicuri dei reattori micro (MR), considerati sicuri dal 75% del campione. Per quanto riguarda la percezione degli italiani sull'impatto ambientale dei reattori, le differenze aumentano leggermente tra una tecnologia e l'altra. Se infatti i reattori di grande taglia vengono considerati a zero emissioni dal 68%, quelli SMR e AMR lo sono per il 72% degli intervistati, mentre gli MR sono green per il 73%. L'incertezza aumenta invece in tema di informazione sulla disponibilità o meno dell'energia nucleare di nuova generazione. Gli SMR vengono considerati immediatamente disponibili dal 68% degli italiani, ma in realtà sono disonibili solo a livello di produzione, ma non ancora ultimati e dunque non in funzione. I micro reattori vengono considerati già disponibili dal 56%, un dato inferiore anche rispetto ai grandi reattori di terza e quarta generazione immeditamente disponibili per il 64% del campione. Analizzando questi dati, appare evidente come le informazioni sulle nuove tecnologie nucleari siano ancora piuttosto scarse o quanto meno incomplete e frammentarie. Al contrario, trattandosi di un capitolo fondamentale anche in quanto opzione in chiave decarbonizzazione entro il 2050, le informazioni sull'energia nucleare e i relativi progressi dovrebbero essere puntuali e trasparenti.

Informazioni e sindrome di Nimby

Dal sondaggio emerge come 3 italiani su 4 vorrebbero maggiori informazioni sulle nuove tecnologie nucleari e sul loro impatto ambientale e in termini di sicurezza. Nel dettaglio, il 77% vuole saperne di più su come vengono gestiti ad oggi i rifiuti radioattivi, il 76% vorrebbe più informazioni sulla sicurezza delle centrali e dei reattori nucleari di nuova generazione, il 74% gradirebbe conoscere in maniera più approfondita l'evoluzione delle nuove tecnologie di progettazione delle centrali nucleari. Infine, indicatori interessanti emergono anche in tema di impatto della cosiddetta sindrome di Nimby (dall'inglese Not In My Back Yard) ovvero la preoccupazione e le proteste da parte dei membri di una comunità locale nei confronti di opere pubbliche che potrebbero avere un impatto rilevante sul territorio dove essi vivono. I dati che emergono in questo senso, infatti, sottolineano come solo il 39% degli italiani sarebbe favorevole alla costruzione di reattori di grandi dimensioni nell'arco di 20 km dalla propria residenza, stessa percentuale per gli SMR/AMR. Tali percentuali salgono tra i favorevoli all'installazione di reattori grandi (49%) o SMR (52%) ma solo se ad almeno 100 km da casa propria. Insomma, come a dire: “si al nucleare, ma non nel mio giardino”.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca1 ora ago

Donne sottorappresentate negli studi clinici,...

Per la Giornata nazionale salute della donna un appello per la maggiore presenza femminile nei trial Le donne sono sottorappresentate...

Economia1 ora ago

Firmato Protocollo tra Amazon e Istituzioni per la crescita...

Amazon e le istituzioni italiane rinnovano il loro impegno per la promozione e la tutela del marchio Made in Italy...

Ultima ora1 ora ago

Nave Iuventa, dopo 7 anni tutti prosciolti: non c’era...

Sentenza di non luogo a procedere del Gup di Trapani. L'Ong: "Indagine politica, sprecati 3 milioni di euro di soldi...

Economia1 ora ago

Poste, sul sito raccontate le potenzialità...

In collaborazione con TgPoste.it Poste Italiane, tramite le iniziative nell’ambito di Educazione digitale, è focalizzata nel trovare le tecnologie che...

Economia1 ora ago

Energia nucleare? Sì, ma di ultima generazione

Italiani favorevoli ad incrementare il nucleare, ma chiedono più informazioni Il dibattito sull'opportunità di incrementare la produzione di energia nucleare...

Ultima ora1 ora ago

Kate Middleton “più popolare di Diana perché rifiuta...

Lo ha detto l'editorialista del Daily Mail Sarah Vine, intervenendo a The Reaction, il talk show di attualità del tabloid...

Economia2 ore ago

Marseglia (Amazon): “Aiutiamo le aziende italiane a...

Marseglia: “Abbiamo l'ambizioso impegno di supportare le aziende italiane che hanno scelto Amazon come finestra verso il mondo aiutandole a...

Economia2 ore ago

Ciocca (Ciocca Spa): “Il made in Italy ci ha aiutati a...

Ciocca (Ciocca Spa): “Avevamo necessità di trovare nuovi canali di distribuzione e clienti più affini al nostro prodotto, attraverso la...

Lavoro2 ore ago

Ai, Iannicelli (Ordine Ingegneri): “Fondamentale dare...

Parla il responsabile scientifico della Commissione Metrologia agli "Stati generali delle ingegnerie digitali” “La metrologia è la scienza della misura...

Esteri2 ore ago

Abbattuto o vittima di un guasto? Il giallo del bombardiere...

Abbattuto o vittima di un guasto tecnico? E' guerra di informazione tra Mosca e Kiev sulla fine di un bombardiere...

Sostenibilità2 ore ago

Sostenibilità in ascesa, si accende l’interesse degli...

Politiche di investimento sostenibile, tendenze, motivazioni e prospettive future L'attenzione verso la sostenibilità da parte di enti previdenziali, fondazioni di...

Immediapress2 ore ago

Dismorfismi e segni dell’età: il punto del dott....

Napoli, 19 aprile 2024 – Le piccole imperfezioni a carico del viso possono alterare in modo significativo la percezione di...

Ultima ora2 ore ago

Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su...

L'assemblea ordinaria di Bper ha nominato il nuovo consiglio di amministrazione per il triennio 2024-2026, determinando i relativi compensi in...

Ultima ora2 ore ago

Parigi, uomo in consolato Iran minaccia di farsi esplodere:...

L'uomo avrebbe detto di "voler vendicare il fratello". Mobilitata la Bri, l'unità d'elite della polizia francese, dopo che il consolato...

Salute e Benessere2 ore ago

Giornata salute donna, il 22 screening gratuiti della Lilt...

A Villa Borghese con l’unità mobile di Fondazione Consulcesi e Fimmg per lotta a neoplasie Screening e visite di prevenzione...

Immediapress2 ore ago

Europa L. – Atalanta e Roma sfidano il Bayer Leverkusen....

Roma, 19 aprile 2024 – Cinque squadre nella super Champions del prossimo anno. Ma, grazie agli exploit di Atalanta e...

Politica2 ore ago

Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato...

C'è l'accordo tra la Rai e Unirai-Figec-Cisal, il nuovo sindacato dei giornalisti, costituito lo scorso 16 dicembre. A quanto apprende...

Lavoro2 ore ago

Professioni, Salvini: “Trattamento economico migliore...

Nell'ambito degli Stati Generali dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Milano il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti,...

Immediapress2 ore ago

UE, Aborto. Pro Vita Famiglia: Commissione UE vittima di...

19 aprile 2024. “La Commissione UE non si faccia influenzare dalle fake news diffuse in Italia: non è vero che...

Politica2 ore ago

Fine vita, C. Mirabelli: “Corretto che Governo...

"Provvedimento di Bonaccini è una integrazione della sentenza della Corte che dovrebbe invece trovare appropriatamente espressione in un atto legislativo"...