Connect with us

Esteri

Ucraina, Biden accoglie Zelensky: “Putin non può...

Published

on

Ucraina, Biden accoglie Zelensky: “Putin non può vincere, Congresso approvi fondi”

Il presidente degli Stati Uniti riceve il leader ucraino alla Casa Bianca: "Congresso approvi fondi prima delle feste o sarà più grande regalo di Natale a Putin"

La conferenza stampa di Biden e Zelensky - Afp

"Siamo ad un punto di svolta della storia, il Congresso deve approvare i fondi aggiuntivi" per l'Ucraina. E' quanto ha detto Joe Biden accogliendo oggi Volodymyr Zelensky nello Studio Ovale, sottolineando che Vladimir Putin ha intenzione di bombardare ancora la rete elettrica ucraina quest'inverno. "Non possiamo fargli avere successo", ha aggiunto. Il presidente ha inoltre detto di aver firmato un ordine per mettere a disposizione dell'Ucraina "altri 200 milioni" di materiale già approvato. I repubblicani stanno bloccando al Congresso l'approvazione di fondi aggiuntivi per Kiev per un valore di 61 miliardi di dollari.

"Il Congresso deve approvare i fondi aggiuntivi per l'Ucraina prima della pausa per le feste, prima di fare a Putin il più grande regalo di Natale che potrebbe mai ricevere", ha insistito Biden.

"Senza i fondi aggiuntivi rapidamente arriveremo alla fine della nostra capacità di aiutare l'Ucraina a rispondere alle urgenti necessità operative che ha. Putin sta contando sul fatto che gli Stati Uniti falliscano nei confronti degli impegni con l'Ucraina e noi dobbiamo provare che si sbaglia", ha poi detto durante la conferenza stampa, ricordando che "la propaganda russa ha festeggiato" quando i repubblicani hanno bloccato il pacchetto di aiuti per Kiev.

Da parte sua, Zelensky è stato molto diplomatico nel rispondere alle domande riguardo alla posizione dei repubblicani, ringraziando il Congresso per "il sostegno bipartisan" all'Ucraina e sottolineando di aver ricevuto "segnali positivi" durante i colloqui di oggi a Capitol Hill.

"La Nato sarà nel futuro dell'Ucraina, non ci sono dubbi, ma bisogna che ci siano le condizioni giuste ed ora noi vogliamo essere sicuri che vinca la guerra. Un passo alla volta", la risposta di Biden alla domanda di un giornalista ucraino riguardo all'ingresso dell'Ucraina nella Nato.

Cosa ha detto Zelensky

"L'Ucraina può vincere", le parole di Zelensky al fianco di Biden prima del loro colloquio alla Casa Bianca, ricordando che "abbiamo specificatamente sconfitto la Russia nel Mar Nero". Il leader ucraino prima di andare alla Casa Bianca ha incontrato i leader del Congresso nel tentativo di superare la resistenza dei repubblicani.

Ringraziando Biden per il sostegno degli Stati Uniti, Zelensky ha ricordato di aver avuto incontro con Fmi e Banca Mondiale che sono rimasti "impressionati dalla crescita economica dell'Ucraina, quasi il 5%". Poi ha detto che bisogna anche "procedere più velocemente con i beni russi congelati, oltre 300 miliardi di beni congelati di terroristi che dovremmo usate per proteggerci dalla guerra dei russi".

"Abbiamo sconfitto con successo la Russia nel Mar Nero - ha detto ancora Zelensky -, la Russia sta nascondendo la flotta rimasta in baie remote, intanto l'Ucraina ha stabilito un corridoio di esportazioni nel Mar Nero che sta veramente facendo crescere la nostra economia e la stabilità alimentare globale".

"Ci stiamo muovendo nella direzione giusta - ha aggiunto il presidente ucraino - voglio discutere con il presidente Biden come rafforzarla, specialmente aumentando la nostra difesa aerea e la capacità di distruggere la logistica dei russi. I nostri obiettivi per il 2024 sono chiari: togliere alla Russia la superiorità aerea e interrompere le operazioni offensive".

Zelensky ha anche reso noto di aver incontrato i vertici dell'industria bellica americana, "società molto potenti, li ho ringraziati, tutti gli operai, ingegneri, manager che costruiscono la forza delle armi americane", ed ha ricordato l'accordo con Biden per "una produzione congiunta di armi" in Ucraina.

E' "folle pensare di cedere parte del nostro territorio", ha poi detto durante la conferenza stampa, sottolineando che non si parla solo di "territori ma di nostri cittadini, esseri umani, che vengono uccisi". "Alle persone che propongono di cedere i territori chiedo, siete pronti a dare voi i vostri figli ai terroristi?", ha poi aggiunto.

"Noi rimaniamo solidi, non importa quanto Putin ci provi, non ha ottenuto nessuna vittoria", quanto ha rivendicato il presidente ucraino, affermando che "abbiamo fatto significativi progressi, abbiamo mostrato che la nostra partnership - ha aggiunto riferendosi agli Usa - è più forte di ogni ostilità russa".

Zelensky ha spiegato poi che al centro dei colloqui oggi con Biden c'è stata la pianificazione per "aumentare la nostra forza il prossimo anno", sottolineando che l'obiettivo principale del 2024 sarà la battaglia dei cieli. "Noi puntiamo alla battaglia dei cieli, per sconfiggere il dominio dell'aria della Russia", ha detto, spiegando che "chi controlla i cieli controlla la durata della guerra".

Zelensky ha anche informato Biden che l'Ucraina ha "rispettato tutte le raccomandazioni dell'Unione Europea" in vista dell'integrazione. "Tutto quello di cui abbiamo parlato oggi ci aiuterà nel 2024", ha concluso.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Usa, l’allarme dell’Fbi: “Hacker cinesi...

Published

on

Il direttore Wray: "Sono riusciti a infiltrarsi in diverse società americane che operano in settori critici, come quello energetico o idrico"

Panoramica di New York -

Il direttore dell'Fbi, Christopher Wray, ha lanciato l'allarme sul fatto che hacker legati al governo cinesi stanno aspettando "solo il momento giusto per un devastante attacco" ad infrastrutture critiche negli Stati Uniti. Durante un discorso alla Vanderbilt University, Wray ha rivelato che un gruppo di hacker cinesi, Volt Typhoon, è riuscito ad infiltrarsi in diverse società americane che operano in settori critici, come quello energetico o idrico, secondo quanto riporta l'International Business Times.

Nel suo discorso, Wray ha sottolineato quindi che la Cina possiede la capacità di infliggere danni sostanziali a infrastrutture critiche Usa, e che il piano degli hacker è quello di "attaccare infrastrutture civili per cercare di indurre il panico". Un portavoce del ministero degli Esteri cinesi ha dichiarato, all'inizio della settimana, che Volt Typhoon non ha nessun contatto con il governo cinese ma fa parte di un gruppo criminale specializzato in "ransomware".

Continue Reading

Esteri

Biden e la gaffe sullo zio mangiato dai cannibali

Published

on

Il presidente e l'omaggio allo zio morto nella Seconda guerra mondiale

Joe Biden

"Mio zio forse è stato mangiato dai cannibali". Parola di Joe Biden. Le dichiarazioni del presidente degli Stati Uniti somigliano ad una nuova gaffe e non passano inosservate. Biden si è espresso durante una visita a Scranton, Pennsylvania, la città che - come sanno gli appassionati di serie tv - è diventata celebre anche perché è la sede di The Office, lo show Nbc che dal 2005 al 2013 ha avuto un enorme successo.

Biden ha reso omaggio allo zio, Ambrose Finnegan, pilota morto durante la Seconda guerra mondiale. "E' stato abbattuto in Nuova Guinea e non hanno mai trovato il corpo. In quella parte della Nuova Guinea c'erano molti cannibali", le parole del presidente. Secondo i registri militari, in realtà, l'aereo su cui volava Finnegan precipitò davanti alle coste della Nuova Guinea: l'apparecchio e il corpo non vennero mai trovati.

Continue Reading

Esteri

G7, Tajani: “Convergenza su tutte le questioni...

Published

on

A Capri il vertice dei ministri degli Esteri

"Grande unità d'intenti e convergenza su tutte le questioni internazionali". Così Antonio Tajani nella conferenza finale del vertice dei ministri degli Esteri dei Paesi del G7 a Capri. Ribadito il no all'operazione militare israeliana a Rafah, per il Medio Oriente va perseguita la de-escalation. Ok alle sanzioni all'Iran ma la porta del dialogo resta aperta.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora5 ore ago

G7, appello a ‘spegnere il fuoco’ Iran- Israele...

I ministri degli Esteri al summit: "Garantire a Kiev i sistemi Patriot e Samp/T" La comunità internazionale tira un sospiro...

Sport7 ore ago

Cagliari-Juve 2-2, rimonta bianconera e Allegri si salva

I sardi avanti con 2 rigori, la Juve recupera nel secondo tempo Il Cagliari e la Juventus pareggiano 2-2 nel...

Ultima ora7 ore ago

Ucraina, Zelensky pressa la Nato: “Decidete se siamo...

Stoltenberg: "Mi aspetto annunci sull'invio di Patriot e Samp-T" Volodymyr Zelensky in pressing sulla Nato. Il presidente ucraino, nel momento...

Ultima ora8 ore ago

Ucraina, Orban: “Bruxelles vuole la guerra e fa...

"Il segretario generale della Nato ha detto che vuole istituire una missione dell'Alleanza in Ucraina" L'Occidente è a un passo...

Ultima ora8 ore ago

Superenalotto, 5 vince 129mila euro: la combinazione di oggi

Il jackpot per il prossimo concorso sale 92.800.000 Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi, 19 aprile 2024....

Cultura9 ore ago

A Cartoons On The Bay ‘Stefano Bessoni. Stop-motion e...

Aprirà al pubblico all’Aurum di Pescara dal 30 maggio al 1° giugno 2024 L’arte di Stefano Bessoni protagonista a Cartoons...

Sport9 ore ago

Genoa-Lazio 0-1, gol di Luis Alberto decide il match

I biancocelesti ancora in corsa per un posto Champions La Lazio vince 1-0 oggi sul campo del Genoa nel match...

Sport9 ore ago

Udinese-Roma si giocherà il 25 aprile

Il match è stato sospeso domenica 14 aprile per il malore a Ndicka Udinese-Roma si concluderà giovedì 25 aprile. Lo ha...

Ultima ora9 ore ago

Trump a processo, un uomo si dà fuoco davanti al tribunale...

L'uomo che sostava nell'area designata per le proteste è stato completamente avvolto dalle fiamme. Soccorso, è stato portato via in...

Cronaca9 ore ago

Milano. Gentilino scuola materna ‘modello’ a...

Flash mob, petizione online per il Comune, e appelli speciali di anziane che la frequentarono negli anni '40 Banchi e...

Economia9 ore ago

Innovazione, Toia: “Europa verso sostenibilità...

Parla la vicepresidente della Commissione Itre agli “Stati generali delle ingegnerie digitali”, organizzati a Milano dall’Ordine degli ingegneri "In questa...

Spettacolo10 ore ago

‘I soliti ignoti’, Codacons diffida la Rai:...

L'associazione: "Azienda detiene i diritti dal 1991, da quando Gianni Ippoliti ideò un programma identico" La Rai non può permettersi...

Esteri10 ore ago

Usa, l’allarme dell’Fbi: “Hacker cinesi...

Il direttore Wray: "Sono riusciti a infiltrarsi in diverse società americane che operano in settori critici, come quello energetico o...

Economia10 ore ago

Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): “Intelligenza...

Il responsabile scientifico della commissione bioingegneria del concorso IDEA: "Solo un esperto può capire se la macchina sbaglia" “Intelligenza artificiale?...

Economia10 ore ago

Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando...

L’assemblea ha approfondito le tematiche dell’evoluzione della garanzia mutualistica e del credito bancario alla luce delle nuove stringenti regolamentazioni europee...

Salute e Benessere11 ore ago

Tumori, 31mila casi l’anno legati ad alterazioni...

Ogni anno in Italia oltre 31mila nuovi casi di cancro sono legati ad alterazioni di geni coinvolti nell’insorgenza e nello...

Salute e Benessere11 ore ago

Schillaci, ‘disturbi occhi per 1 su 5 in screening...

"A fine 2023 si è concluso il Progetto di screening straordinario mobile 'Vista in salute', volto a promuovere l'attenzione alle...

Economia11 ore ago

Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e...

Seminario organizzato dal master in Economia e Management della comunicazione e dei media della Facoltà di Economia di università di...

Esteri11 ore ago

Biden e la gaffe sullo zio mangiato dai cannibali

Il presidente e l'omaggio allo zio morto nella Seconda guerra mondiale "Mio zio forse è stato mangiato dai cannibali". Parola...

Ultima ora11 ore ago

Università, Cingolani: “Leonardo sospende visite per...

L'Ad: "Nostri tecnici e ingegneri sono stati attaccati fisicamente da gruppi di manifestanti che esprimono il dissenso in una maniera...