”E’ il segno del ridimensionamento del livello di ambizione russo per concentrare gli sforzi per un nuovo obiettivo, più contenuto geograficamente e teoricamente meno ostile. Un Donbass esteso fino al mare”. Lo dice all’Adnkronos il generale Leonardo Tricarico, già capo di Stato maggiore dell’Aeronautica militare, commentando la ritirata della Russia da Kharkiv e da Kiev.
“Non so a questa mezzaluna, come la stanno già chiamando, che status si voglia dare: se annetterla, l’ipotesi peggiore, creare una seconda Germania democratica o una zona autonoma, come quella del Kosovo, come era previsto negli accordi di Minsk. Io temo che i russi non si accontentino di una riedizione aggiornata di Minsk. Forse un Minsk plus, ovvero un’area geografica più amplia che arrivi fino al mare. Ma è tutto da vedere se riusciranno a occupare questo territorio al 100%, neutralizzando tutte le sacche di resistenza, l’esercito ucraino e la popolazione” dice il generale.
Tricarico bacchetta poi il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg che oggi a Bruxelles ha detto di aspettarsi ”una grande battaglia nel Donbass”. ”Penso che il segretario generale della Nato un giorno dovrebbe pronunciare delle parole orientate alla distensione più che all’irrigidimento e ad una ulteriore tensione. Lui e tutti i soggetti istituzionali di peso dovrebbero tutti remare in un’altra direzione e purtroppo questo oggi non si sta verificando. Non pronuncia mai espressioni, previsioni e valutazioni che portino ad una distensione, per poi arrivare ad un negoziato, ma piuttosto ad un irrigidimento delle posizioni”.

Sbircia la Notizia Magazine unisce le forze con la Adnkronos, l’agenzia di stampa numero uno in Italia, per fornire ai propri lettori un’informazione sempre aggiornata e di alta affidabilità.