Connect with us

Esteri

Ucraina-Russia, la mossa diplomatica della Cina: una...

Published

on

Ucraina-Russia, la mossa diplomatica della Cina: una conferenza di pace in Svizzera

Pechino auspica "un formato di cooperazione internazionale" approvato sia da Mosca che da Kiev

Cartelloni per la pace - Fotogramma

La Cina propone l'organizzazione di una conferenza di pace sull'Ucraina, che potrebbe svolgersi in Svizzera, che sia riconosciuta in ugual misura dalle due parti coinvolte nel conflitto, Russia e Ucraina. Pechino auspica "un formato di cooperazione internazionale" approvato sia da Mosca che da Kiev "in cui tutte le parti siano sullo stesso piano e in cui si possano discutere tutte le questioni proposte in modo equo", ha spiegato il Rappresentante speciale per l'Eurasia Li Hui. Il formato proposto è necessario "per garantire il successo dell'iniziativa e ottenere risultati".

La Svizzera ha proposto una conferenza di pace sul suo territorio a livello di ministri prima dall'inizio dell'estate ma la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova aveva respinto la proposta, denunciando che l'evento sarebbe stato dedicato di fatto alla promozione della formula di pace proposta dal Presidente dell'Ucraina.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Russia, la fuga di Putin da Mosca e dal Crocus per un bagno...

Published

on

Messo in difficoltà dall'attentato che i suoi servizi non hanno saputo anticipare i presidente russo non ha voluto visitare il sito del massacro rivendicato dall'Isis

Vladimir Putin

Vladimir Putin scappa da Mosca e dalla vicina sala da concerto Crocus in cui venerdì scorso si è consumato l'atto terroristico che ha lasciato almeno 140 persone uccise, un bilancio destinato a salire dato il numero elevato di dispersi. Messo in difficoltà dall'attentato che i suoi servizi non hanno saputo anticipare, il presidente russo non ha voluto visitare il sito del massacro rivendicato dall'Isis ma attribuito, con diverse gradi di incertezza, a una pista ucraina non sostenuta da nulla e negata perfino dall'alleato Aleksandr Lukashenko, che ha precisato come gli assalitori in fuga fossero diretti verso la Bielorussa e non verso l'Ucraina.

Putin ha quindi scelto Torzhok, capitale del ricamo in filo d'oro che ha servito gli zar, le bandiere della nomenklaura in epoca sovietica e ora la Chiesa ortodossa, nella regione di Tver, nel nord ovest del Paese, fra Mosca e San Pietroburgo, per un bagno di folla di un centinaio di 'novotory' (come vengono chiamati gli abitanti della città che un tempo si chiamava Novy Torg), uomini, donne e bambini riuniti nell'attesa del corteo di auto del Presidente dietro transenne.

La coreografia predisposta dal Cremlino ha visto Putin scendere dalla sua limousine e accogliere l'applauso caloroso dei presenti "in attesa da ore", come ha scritto il sito di notizie locale Perviy Tverskoy. Il presidente ha quindi firmato il libro con una sua foto in copertina di una donna anziana e baciato un ragazzino di dieci anni, circondato da guardie del corpo. "Erano 20 anni che la aspettavo", si è sentita una donna dire.

Putin ha poi visitato il museo della cittadina dove ha ricevuto un regalo ed è intervenuto in favore del "vero patriottismo", assicurando che la sua visita, in programma da tempo, è slittata a causa dell'attentato al Crocus. I preparativi per la visita erano iniziati il giorno prima, con lavori sulle strade e coperture provvisorie dei decrepiti edifici del centro.

A pochi chilometri di distanza, nella base aerea di Torzhok, Putin ha ripreso i panni del comandante in capo liquidando come "una totale assurdità" la possibilità che la Russia invada l'Europa, una idea che scaturisce, ha aggiunto, "da una economia in caduta e dal deterioramento degli standard di vita".

Il Presidente russo ha aggiunto che le forze di Mosca considereranno come "obiettivi legittimi" gli F-16, "se decolleranno dalle basi aeree di Paesi terzi", vale a dire l'Ucraina, e se saranno usati contro le forze russe. E questo vale in qualunque punto si trovino gli aerei da guerra che l'Occidente sta fornendo all'Ucraina, ha precisato. L'addestramento dei piloti ucraini per gli F-16 è già iniziato in Danimarca.

L'idea di una possibile invasione russa dell'Europa è quindi, per Putin, "una totale assurdità che ha come obiettivo solo quello di intimidire la gente per far pagare più soldi". "Non si tratta di propaganda, ma di quello che sta accadendo davvero. Devono giustificarsi, quindi intimidiscono la gente con una potenziale minaccia russa nel momento in cui cercano di espandere la loro dittatura al mondo intero".

Nel frattempo, Pyongyang ha reso noto oggi, attraverso l'agenzia di stampa ufficiale Kcna, che il direttore dei servizi di intelligence estera russi (Svr) Sergei Naryshkin è stato in Corea del Nord all'inizio della settimana, per incontrare il ministro per la Sicurezza dello Stato nordcoreano, Ri Chang Dae, con cui ha discusso "del rafforzamento della cooperazione per affrontare le attività di spionaggio in aumento e i complotti delle forze ostili".

Continue Reading

Esteri

Gaza, giornalista palestinese ucciso in ospedale al-Shifa

Published

on

Petraeus: "Idf dovrebbe entrare a Rafah e distruggere Hamas"

Guerra a Gaza - (Afp)

I media locali riferiscono che le forze israeliane hanno sparato e ucciso il giornalista palestinese Muhammad Abu Sakhil all'ospedale al-Shifa di Gaza City. Il reporter dell’emittente palestinese Sawt al-Quds Radio si unisce ai quasi 100 giornalisti palestinesi uccisi dagli attacchi israeliani dal 7 ottobre.

Secondo quanto ha reso noto il ministero della Sanità della Striscia di Gaza, sono 32.552 i palestinesi uccisi nella Striscia di Gaza dall'inizio della guerra lo scorso 7 ottobre, e 74.980 i feriti.

Petraeus: "Idf dovrebbe entrare a Rafah e distruggere Hamas"

L'ex capo della Cia David Petraeus ha dichiarato in un'intervista a Sky News che Israele dovrebbe entrare a Rafah per distruggere Hamas. Secondo il generale statunitense, Israele deve istituire "comunità recintate" a Gaza per i residenti palestinesi e "non commettere gli errori che abbiamo commesso in Iraq". Analogamente alla posizione della Casa Bianca, Petraeus ha aggiunto che il governo Netanyahu dovrebbe prepararsi per “il giorno dopo” la guerra.

Continue Reading

Esteri

Ucraina, intensi combattimenti nel Donetsk: oltre 10.000...

Published

on

Gli insediamenti in prima linea sono sottoposti quotidianamente ad attacchi russi, che provocano numerose vittime civili e distruzioni su larga scala. Abbattuti nella notte 26 droni russi

Ucraina, intensi combattimenti nel Donetsk - (Afp)

Proseguono intensi i combattimenti nella regione ucraina del Donetsk, dove "per settimane" più di 10.000 famiglie sono rimaste senza elettricità nella parte occupata dai russi dell'oblast. Lo ha riferito il Centro di resistenza nazionale ucraino spiegando che gli insediamenti in prima linea sono sottoposti quotidianamente ad attacchi russi, che provocano numerose vittime civili e distruzioni su larga scala.

"A causa della guerra, molti lavoratori del settore energetico hanno lasciato i territori temporaneamente occupati - ha affermato in un rapporto il centro, gestito dalle forze speciali ucraine - La situazione dell'approvvigionamento energetico è più difficile nella città di Horlivka e in alcuni quartieri di Donetsk, il capoluogo della regione".

L'Ucraina ha abbattuto nella notte 26 dei 28 droni russi intercettati in corrispondenza delle regioni di Odessa, Kharkiv, Dnipropetrovsk e Zaporizhzhia, ha reso noto il comandante delle forze aeree di Kiev, Mykola Oleshchuk. Le forze di Mosca hanno anche lanciato missili da crociera e anti rafar.

Perdite russe secondo Kiev

La Russia ha perso 439.970 soldati in Ucraina dall’inizio della guerra, il 24 febbraio 2022. Lo ha riferito lo Stato maggiore delle forze armate ucraine. Questo numero include 780 vittime subite dalle forze russe nell'ultimo giorno.

Secondo il rapporto , la Russia ha perso anche 6.914 carri armati, 13.237 veicoli corazzati da combattimento, 14.595 veicoli e serbatoi di carburante, 10.963 sistemi di artiglieria, 1.021 sistemi di razzi a lancio multiplo, 729 sistemi di difesa aerea, 347 aerei, 325 elicotteri, 8.600 droni, 26 imbarcazioni e un sottomarino

Continue Reading

Ultime notizie

Sport1 ora ago

Di Lauro (Sisal): “Premiamo chi ha creduto...

"I nostri giocatori sono stati molto bravi perché il 50% delle puntate è andato proprio sull'Inter e per questo abbiamo...

Ultima ora1 ora ago

Fiamme in casa a San Giuliano Milanese, salvata coppia...

L'immobile era saturo di materiale, cosa che ha reso particolarmente difficoltose le operazioni di soccorso I vigili del fuoco di...

Economia1 ora ago

Valentino, Alessandro Michele è il nuovo direttore creativo

Il designer romano, a oltre un anno dall’addio a Gucci, terrà il timone della maison di Mayhoola for investments dal...

Salute e Benessere1 ora ago

Tumori, ematologo Gaidano: “Acalabrutinib compresse...

"Semplifica assunzione in malati politrattati con efficacia e risultati eccellenti" "Grazie agli studi di ricerca molecolare e biologica sulla leucemia...

Sostenibilità1 ora ago

Piantare alberi nel modo giusto, la scienza in soccorso del...

Non c’è organizzazione, governo nazionale o locale che negli ultimi anni non abbia promesso di piantare degli alberi per combattere...

Economia1 ora ago

Fidelity, all-in sugli Etf Ethereum

Dopo quelli targati Bitcoin, suonano la carica gli Etf Ethereum. Questi nuovi strumenti finanziari hanno restituito credibilità al settore fintech,...

Ultima ora1 ora ago

Caso Salis, Gabriele Marchesi torna libero: per lui nessuna...

No della Corte d'Appello di Milano al trasferimento del 23enne accusato degli stessi reati contestati all'insegnante di Monza Gabriele Marchesi...

Ultima ora2 ore ago

Pact4Future, Shiel (L’Oréal): “Scelte consumatori...

Lo special advisor to the chief Ca&e officer di L’Oréal al forum internazionale di università Bocconi e Corriere della Sera...

Economia2 ore ago

Pact4Future, Shiel (L’Oréal): “Scelte consumatori...

Lo special advisor to the chief Ca&e officer di L’Oréal al forum internazionale di università Bocconi e Corriere della Sera...

Economia2 ore ago

Come riciclare il vetro, italiani al top ma 1 su 10 ancora...

Il vetro avrebbe una vita infinita, se gliene dessimo l’opportunità attraverso il suo recupero e il suo riciclo, che consentono...

Salute e Benessere2 ore ago

Sanità, Gandolfo (Sirm): “Digitalizzazione aiuta ma...

"Vero nodo la trasmissione dati e privacy" "Il patient journey di Fism", il 'viaggio del paziente' che indica il percorso...

Cronaca2 ore ago

Sanità, Fism: “Mancanza di tempo e risorse ostacoli...

L'impegno della Federazione italiana società medico-scientifiche a condividere i risultati della survey con l'Iss Complessità metodologica, mancanza di tempo, carenza...

Salute e Benessere2 ore ago

Sanità, Fism: “Mancanza di tempo e risorse ostacoli...

L'impegno della Federazione italiana società medico-scientifiche a condividere i risultati della survey con l'Iss Complessità metodologica, mancanza di tempo, carenza...

Ultima ora2 ore ago

Epatiti A,B, C ed E: quale è in crescita e quale no, i dati

Nel 2023 notificati complessivamente 529 casi al sistema di sorveglianza Nel 2023 in Italia sono aumentati leggermente i casi di...

Salute e Benessere2 ore ago

Epatiti A,B, C ed E: quale è in crescita e quale no, i dati

Nel 2023 notificati complessivamente 529 casi al sistema di sorveglianza Nel 2023 in Italia sono aumentati leggermente i casi di...

Cronaca2 ore ago

Epatiti A,B, C ed E: quale è in crescita e quale no, i dati

Nel 2023 notificati complessivamente 529 casi al sistema di sorveglianza Nel 2023 in Italia sono aumentati leggermente i casi di...

Sport2 ore ago

Zirkzee torna in gruppo

Il Bologna ritrova l'attaccante: già titolare contro la Salernitana? Buone notizie per il Bologna e i fantallenatori: questa mattina, infatti, ...

Ultima ora2 ore ago

Costruzioni, focus sulle pavimentazioni continue con...

L'evento è in programma nei padiglioni del Piacenza Expo dal 18 al 20 aprile 2024 Lo stato dell’arte e le...

Economia2 ore ago

Costruzioni, focus sulle pavimentazioni continue con...

L'evento è in programma nei padiglioni del Piacenza Expo dal 18 al 20 aprile 2024 Lo stato dell’arte e le...

Salute e Benessere2 ore ago

Leucemia linfatica cronica, ok Aifa a rimborso...

Formulazione più facile da deglutire e meglio tollerata semplifica terapia in pazienti con Llc, spesso over 70 L'Agenzia italiana del...