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Corea del Sud, aumentano i giovani tra i 20 e i 30 anni che...

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Corea del Sud, aumentano i giovani tra i 20 e i 30 anni che vogliono diventare genitori

Un numero crescente di coreani tra i 20 e i 30 anni sta attivamente pensando alla possibilità di creare una famiglia. A confermarlo sono i dati del Ministero nazionale per l’Uguaglianza di Genere e la Famiglia che ha pubblicato i risultati ottenuti da un sondaggio condotto tra giugno e luglio 2023. Secondo quanto emerso, sempre più giovani vorrebbero avere dei figli, così come è in aumento il desiderio anche nella fascia di età 40-50 anni. Ma scopriamo cos’è emerso.

Desiderio di genitorialità

Il sondaggio, svolto tra persone di età pari o superiore a 12 anni in 12.044 famiglie a livello nazionale dal 1 giugno al 31 luglio 2023, ha rivelato una tendenza in aumento nella percentuale delle generazioni più giovani in cui mariti e mogli condividono equamente la cura dei figli e le faccende domestiche, sebbene molte donne portino ancora un peso significativo.

L’indagine ha riportato che il 27,6% degli intervistati sui 30 anni e il 15,7% di quelli con meno di 30 anni hanno espresso la volontà di avere figli, segnando un aumento rispettivamente di 9,4 punti percentuali e 6,8 punti percentuali rispetto a tre anni fa. Questo desiderio, si scontra con una realtà oggettiva: un calo della natalità e conseguente diminuzione della popolazione. Secondo Statistics Korea, il tasso di fertilità totale della Corea è crollato al nuovo minimo trimestrale di 0,65 nel quarto trimestre del 2023.

A che età fare figli?

Ciò che però incuriosisce è il rapporto tra desiderio di genitorialità e età. Dalle interviste, è emerso che tra i trentenni, il 44,4% non è disposto ad avere figli, mentre tra quelli di età pari o inferiore a 30 anni la percentuale è al 19%. Ciò rappresenta una diminuzione rispettivamente di 10,3 punti percentuali e 13,5 punti percentuali. A questi numeri, si contrappone la fascia di età compresa tra i 40 e i 50 anni. Il 5,2% di quest’ultimi sarebbe disposto ad avere figli, in aumento di 1,1 punti percentuali. Gli intervistati disposti ad avere figli hanno affermato di volerne avere in media 1,5, come tre anni fa.

Il ruolo delle donne

Così come nel nostro Paese, è il ruolo delle donne, quando si parla di denatalità, ad essere al centro dell’attenzione. Il precariato lavorativo, l’idea che sia solo di loro competenza la cura della famiglia e della casa, così come l’abbandono del lavoro dopo la gravidanza, sono problemi comuni alla Corea del Sud. Lì, la percentuale di mogli che si assumono la piena responsabilità dei lavori domestici è pari al 73,3%, rispetto all’1,4% dei mariti.

La percentuale di mariti e mogli che condividono i lavori domestici è pari al 25,3%. Si attesta al 56,4% per le coppie di età pari o inferiore a 30 anni e al 44,1% per le coppie di 30 anni. Tuttavia, il rapporto è pari al 25,7% per le coppie di 40 anni, al 20,2% per quelle di 50 anni, al 18,8% per quelle di 60 anni e al 18,6% per quelle di 70 anni.

La cura dei figli

Un modello simile è stato osservato per quanto riguarda la condivisione delle responsabilità di cura dei figli. Rispetto ai dati del ministero risalenti a tre anni fa, un miglioramento è avvenuto. La percentuale di equa condivisione è aumentata in nove categorie relative alla gestione dei figli, compresa la gestione degli studi dei bambini e il trascorrere del tempo giocando con loro.

Le responsabilità maggiori, però, come preparare i pasti, prepararsi per uscire e portare i bambini in ospedale quando sono malati, sono ancora assunte prevalentemente dalle donne. Un significativo 78,3% rispetto al 77,3% di tre anni fa.

“I bassi tassi di natalità e l’invecchiamento della popolazione hanno cambiato le strutture familiari e creato nuove richieste di servizi – ha affermato il viceministro per l’uguaglianza di genere e la famiglia Shin Young-sook, come riporta The Korea Times -. Risponderemo in modo rapido e flessibile a queste nuove richieste per allinearci all’obiettivo del governo di realizzare una società in cui nessuno sia emarginato”.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

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Siamo sempre più miopi, sempre prima: sotto accusa...

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“Non stare troppo davanti alla televisione, non leggere troppo! Ché ti si rovina la vista!” Le nonne avevano -e hanno – ragione. Siamo sempre più miopi, sempre prima. È una vera epidemia quella di questo difetto della vista, che rende difficile o impossibile vedere da lontano e che può diventare un serio problema non solo nel quotidiano ma anche nelle scelte di vita, ad esempio quelle che riguardano il lavoro. Molte occupazioni, infatti, richiedono i famosi 10/10 posseduti da un occhio sano, quindi chi è miope ne è escluso a priori.

Inoltre, e forse questa è una cosa meno conosciuta, oltre le cinque diottrie in meno la miopia si associa a una maggiore incidenza di glaucoma e cataratta e a una maggiore frequenza di distacco della retina, un evento grave che è una delle cause più diffuse di perdita della vista. Secondo uno studio statunitense – pubblicato su ‘Scientific Reports’ – effettuato su oltre 85 milioni di persone, chi ha una miopia elevata il rischio di distacco retinico cresce di 39 volte, nei miopi più lievi è comunque triplo rispetto alla norma. Senza contare infine l’ansia e il disagio che derivano dal vedere male, più o meno sfocato, il mondo intorno a noi: un aspetto questo a volte sottovalutato ma da tenere invece presente.

Cos’è la miopia e quali sono i sintomi

La miopia è il difetto della vista più diffuso: il soggetto vede bene da vicino ma tutto sfocato, in modo più o meno accentuato, da lontano. La causa è un difetto nella rifrazione della luce, che cade su un piano posto davanti alla retina invece che dietro.

Diversi i motivi per cui può accadere ciò:

• bulbo oculare più lungo del normale
• curvatura della cornea o del cristallino maggiore della norma
• eccessivo potere di rifrazione del cristallino
• genetica
• traumi
• farmaci o condizioni cliniche come l’iperglicemia
• stili di vita errati

Quali sono invece i sintomi della miopia?

• visione sfocata guardando lontano
• necessità di strizzare gli occhi per ‘mettere a fuoco’
• col buio il disturbo peggiora
• affaticamento degli occhi con conseguenti mal di testa, bruciori e fastidi di vario genere

Una ‘miopidemia’

Si stima che nel mondo 2,6 miliardi di persone soffrano di questo difetto della vista, il 30% della popolazione europea. Ma la cosa ancora più preoccupante è che se attualmente è miope un under 14 su 3, nel 2050 lo sarà 1 su 2. In pratica è in corso una ‘miopidemia’, ovvero un’epidemia di miopia, come la chiama Paolo Nucci, docente di Oculistica all’università Statale di Milano, che lo ha ribadito recentemente alla conferenza di presentazione del III congresso nazionale della Società italiana di scienze oftalmologiche (Siso) che si è svolta a Roma.

Continua Nucci: “Oggi si stima che il 30-35% dei ragazzi sia miope. Negli ultimi dieci anni il numero dei bambini e degli adolescenti che vede male da lontano è raddoppiato, con una accelerazione improvvisa negli ultimi due anni”.

Ma quali sono le cause di questa impennata?

Le abitudini moderne rovinano la vista

Sembra che la colpa della miopidemia siano alcune abitudini sviluppate dalle civiltà contemporanee, ma anche conquiste come l’istruzione per tutti. “A far male ovviamente è passare troppo tempo concentrati su libri e video, e stare pochissimo all’aperto“, spiega in modo chiaro Nucci. Quindi, sul banco degli imputati c’è anche lo studio, che costringe a leggere per molto tempo.

Ma se questa non è certamente qualcosa su cui si possa tornare indietro, il discorso è ben diverso per quanto riguarda il telefonino, il cui uso si protrae per ore e ore e oltretutto a distanza ravvicinatissima (il che causa anche problemi di postura, costringendo il collo e la testa sempre piegati in giù), o la tv. Ridurre il tempo passato davanti alla televisione, al tablet o al telefonino fa bene da qualsiasi punto di vista, e sarebbe sicuramente possibile farlo visto che spesso si tratta di attività inutili o addirittura dannose. E quindi rinunciabili.

Come contrastare la miopia

Per contrastare la miopia, la soluzione degli oculisti è molto semplice (ma non facile, a quanto pare):

• innanzitutto, è fondamentale stare all’aria aperta, in modo che gli occhi si sforzino meno perché devono guardare lontano e non sono costretti all’iperaccomodazione come accade davanti a un display. Altro vantaggio dell’abbandonare le 4 mura di casa: i raggi del sole stimolano la produzione di dopamina, sostanza in grado di inibire le metalloproteasi, un enzima che rendendo la sclera più elastica favorisce l’allungamento del bulbo oculare e la miopia
fare sport, sempre per agevolare lo sguardo da lontano. Ideale il tanto amato calcio
screeening obbligatori a partire dai tre anni
scuole che stimolino le attività all’aria aperta
• un più largo uso di terapie, ottiche e farmacologiche in grado di frenare l’evoluzione della patologia. A tal proposito specifica Scipione Rossi, segretario Siso e direttore dell’Unità complessa di Oculistica dell’ospedale S. Carlo di Nancy di Roma: “Quando la prevenzione e i comportamenti adatti a evitare l’insorgere della miopia o il suo peggioramento non bastano possiamo ricorrere a speciali lenti da occhiale che servono per bloccare la progressione della miopia: in associazione a un collirio a base di atropina molto diluita possono bloccarne la progressione e – in qualche caso – anche bloccarla. Ma se non si fa nulla, se il difetto non viene scoperto e curato, diventerà miopia degli adulti, con tutti i costi sociali che comporta”
• e per tutti coloro che lavorano al computer, rimane sempre valido il consiglio di fare un quarto d’ora di pausa ogni ora. Se proprio non è possibile, almeno staccare gli occhi dallo schermo per 20 secondi guardando un punto lontano.

Un ultimo aspetto sottolineato dagli esperti riguarda le politiche sanitarie: “Noi oculisti sappiamo cosa sta succedendo. Ma assurdamente non abbiamo dati precisi sull’impennata di miopia infantile, perché nel nostro Paese, e in tutta Europa, non esiste un sistema di sorveglianza epidemiologica del disturbo. Il che è grave, perché finché non si hanno le dimensioni del fenomeno si tende a sottovalutarlo e a non mettere in atto contromisure”, conclude Nucci.

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Guardare in rete, comprare in negozio: le abitudini di...

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Nel panorama del consumo contemporaneo, caratterizzato da una crescente digitalizzazione e dall’inarrestabile ascesa del commercio online, emerge una tendenza peculiare che sfida le previsioni più ortodosse: l’affermazione del negozio fisico come punto di riferimento per gli acquisti. Nonostante la sempre maggiore presenza di piattaforme digitali e la comodità degli acquisti online, i consumatori europei sembrano mantenere un forte legame con l’esperienza offerta dai negozi tradizionali.

In questo contesto mutevole, il rapporto “The State of Shopping 2024”, condotto da ShopFully e Offerista Group, emerge come una radiografia accurata delle abitudini di acquisto dei consumatori in Europa, offrendo preziosi spunti di riflessione su come il settore retail stia affrontando le sfide dell’era digitale.

La situazione economica e i cambiamenti nei consumi

Il 2023 è stato un anno caratterizzato da turbolenze economiche in Europa, con l’aumento dell’inflazione che ha inciso pesantemente sui consumi. Questo scenario ha spinto i consumatori a cercare strategie di risparmio e a rivedere le proprie abitudini di spesa, concentrando gli acquisti sulle necessità primarie e limitando le spese superflue.

In Italia, il potere d’acquisto è diminuito significativamente, con il 25% della popolazione che si trova in difficoltà economica. Questo dato rappresenta un aumento del 15% rispetto all’inizio del 2022, evidenziando una situazione di crescente precarietà economica per molte famiglie italiane.

E le prospettive per il 2024 non sembrano essere particolarmente rosee agli occhi dei consumatori europei. Secondo il sondaggio, il 58% ritiene che il proprio potere d’acquisto non migliorerà nel corso dell’anno, mentre solo il 33% si dichiara ottimista e afferma di continuare comunque a risparmiare.

In questo contesto di incertezza economica, emerge chiaramente la necessità per i consumatori di adottare strategie di risparmio e di cercare convenienza nei propri acquisti.

Il ruolo della sostenibilità

Un altro aspetto chiave emerso dal sondaggio riguarda l’importanza crescente attribuita alla sostenibilità da parte dei consumatori europei. Sebbene il 53% degli italiani intervistati ritenga molto importante che i prodotti che acquista siano sostenibili, solo il 40% è disposto a pagare un prezzo più elevato per questo tipo di prodotti.

Questa discrepanza tra l’importanza attribuita alla sostenibilità e la disponibilità a investire in prodotti sostenibili riflette una delle sfide principali per il settore retail nel prossimo futuro: trovare un equilibrio tra offrire prodotti sostenibili e mantenere prezzi competitivi per soddisfare le esigenze dei consumatori.

Il ritorno al negozio fisico

Nonostante la crescente digitalizzazione del processo di acquisto, il negozio fisico rimane il preferito dai consumatori europei, con il 92% che lo predilige per l’esperienza sensoriale e la possibilità di toccare i prodotti prima dell’acquisto. In Italia è il 95% degli acquirenti che preferisce i negozi fisici, con una netta preferenza per categorie specifiche di prodotti come alimentari e bevande, cura del corpo e della casa e arredamento.

Tuttavia, nonostante la predilezione per il negozio fisico, il digitale gioca un ruolo sempre più importante nella fase di ricerca di informazioni pre-acquisto. L’83% dei consumatori europei utilizza canali digitali come i volantini online e i siti dei brand per informarsi sui prodotti e sulle promozioni prima di recarsi in negozio.

Le promozioni continuano a giocare un ruolo cruciale nel processo di acquisto dei consumatori europei, con il 94% che le considera un fattore determinante nella scelta di acquistare un prodotto. In Italia, la percentuale sale addirittura al 98%, evidenziando la grande importanza attribuita alle promozioni nella cultura degli acquisti italiani.

In un contesto economico in cui la convenienza è diventata una priorità per molti consumatori, le promozioni rappresentano un’opportunità per i retailer di attirare clienti e di incentivare gli acquisti, anche di prodotti nuovi o meno conosciuti.

Con il 2024 che si preannuncia come un anno di sfide economiche, il settore retail si trova a navigare tra tradizione e innovazione, con l’obiettivo di soddisfare le esigenze di un consumatore sempre più esigente e informato.

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Il forno di Vincenzo, l’iniziativa che sforna pane e...

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Vincenzo sforna il pane per la sua comunità di Eboli, in provincia di Salerno, ben due volte alla settimana. Lo fa ufficialmente e in modo permanente dal 3 dicembre 2023 quando, grazie all’aiuto di una rete di cittadini e associazioni, è riuscito ad ottenere il suo primo forno. Chiavi in mano e olio di gomito, Vincenzo Bardascino, 31enne è il primo ragazzo in Italia con la sindrome X Fragile che avvia un attività da protagonista, non si è fermato davanti a quella che poteva essere una problematica legata a una condizione di disabilità, ma ha deciso di interagire con le altre persone nel modo migliore che conosceva: impastando e condividendo il suo pane.

Esempio di dignità e autodeterminazione, con la sua famiglia e la comunità del centro antico di Eboli, Vincenzo è orgoglioso del lavoro che svolge perché è la sua passione e può condividerla con altre persone. Il progetto nasce nella primavera del 2017: “La farina e il forno di Vincenzo”, promosso dall’Associazione omonima, intende dare continuità all’impegno di tanti sostenitori locali dell’iniziativa, quali il CSPDM (Centro Studi Pedagogia della Mediazione), la Cooperativa Sociale Stalker e il Ristorante VicoRua, insieme all’Agriturismo Residenza Rurale Incartata di Calvanico, la Cooperativa Sociale Terra di Resilienza di Morigerati e tanti altri ancora.

Scopriamo di più della sua storia.

Foto di Pio Peruzzini a Vincenzo Bardascino

Il forno di Vincenzo

Il ‘forno di Vincenzo’ è una sperimentazione sociale che rimodula i criteri dell’attuale welfare assistenziale applicando di fatto un modello di welfare rivoluzionario che riconosce alle persone, attraverso il lavoro, piena cittadinanza. Modello di protagonismo attivo delle persone con disabilità, il progetto di Vincenzo nasce a Eboli, nel centro storico della città, e ha come unico obiettivo quello di “sfornare un pane buono, sano, etico e ricco di significato”. Il lavoro di Vincenzo e le relazioni sociali con la sua comunità passano attraverso il prodotto che produce rispettando valori etici e solidali.

La sindrome X Fragile, tra le più frequenti cause di disabilità intellettiva ereditaria, non ha fermato Vincenzo e, con lui, neanche il padre, Vito, ideatore e primo sostenitore del progetto. A ottobre 2019 l’allora Sindaco di Eboli, Massimo Cariello, ha consegnato le chiavi dei locali comunali messi a disposizione dall’Amministrazione per l’attività di panificazione, durante una cerimonia presso la Biblioteca Comunale Simone Augelluzzi, nel cuore del centro storico della città salernitana. Le spese di ristrutturazione dei locali sono state totalmente a carico dell’associazione il forno di Vincenzo.

“Sono Vincenzo Bardascino e la prima volta che ho fatto il pane ero un bambino – spiega il giovane di Eboli -, impastavo a mano con i nonni in campagna. Ho frequentato l’Istituto Alberghiero di Castelnuovo Cilento (Sa), dove ho imparato a cucinare ricette rustiche e dolci. Ho imparato dai convegni di Giampiero Griffo e Salvatore Nocera che è importantissimo l’empowerment per le persone con disabilità ed ho deciso di realizzare il “Forno Sociale”. Mi sono emozionato tantissimo quando nel 2019 il Sindaco di Eboli mi ha consegnato le chiavi del locale che il Comune di Eboli mi ha assegnato. Per 7 anni dal 2016 al 2023 ho fatto il pane ad Eboli presso Vico Rua e a Calvanico all’Incartata finalmente il 3 dicembre 2023 con il Sindaco Mario Conte abbiamo inaugurato l’apertura del forno sociale di comunità”.

Foto di Pio Peruzzini a Vincenzo Bardascino

L’associazione il Forno di Vincenzo

Grazie a questa esperienza è nata l’Associazione Il Forno di Vincenzo e a raccontarci la storia del 31enne ebolitano è la presidentessa Scolastica Aresu: “Vincenzo nasce in una famiglia in cui erano vive tradizioni come la panificazione e l’agricoltura. Poi ha frequentato un istituto alberghiero alle superiori e ad un certo punto ha espresso il desiderio di voler fare pane. Così inizia il percorso, coltivando grano Senatore Cappelli che poi trasforma in farina e infine, diviene pane. Le due esperienze lavorative importanti con Michele Sica e Carmelo Vignes hanno fatto sì che imparasse al meglio questo lavoro. Quando ha capito che il pane poteva essere un facilitatore sano e giusto di relazioni sociali ha espresso la sua volontà di produrlo per la comunità”.

E l’Associazione? “Nel 2018 – continua la presidentessa – abbiamo deciso di far convergere queste relazioni e creare un progetto con quest’associazione. Grazie all’associazione abbiamo instaurato relazioni tra enti pubblici e privati che oggi ci permettono di tenere aperto il forno. Il comune di Eboli ha dato in concessione un locale che noi abbiamo ristrutturato a nostre spese, grazie al contribuito ed al sostegno di tantissime persone, dove settimanalmente Vincenzo oggi sforna il pane. Il valore che vogliamo trasmettere è quello dell’autodeterminazione. Vincenzo aveva il desiderio individuale di realizzarsi nella sua comunità, come cittadino, protagonista delle sue scelte. Questo progetto diventa esperienza di welfare generativo che ha un impatto sulla comunità. Vincenzo ne è diventato il facilitatore di interessi che rende il centro storico di Eboli attivo: con la Caritas della città abbiamo realizzato il “pane sospeso” per le persone che si trovano in condizione di fragilità, ad esempio. E oggi Vincenzo dice che vuole insegnare a fare il pane ad altre persone; dona il lievito a chi è interessato”.

I progetti futuri

“Come associazione stiamo cercando di mettere a disposizione sia l’esperienza di Vincenzo sia lo spazio del forno per altri ragazzi con o senza fragilità – conclude Scolastica Aresu in merito ai progetti futuri -. Prossimamente realizzeremo dei protocolli d’intesa con alcuni enti del territorio per aprire il forno anche ad altre realtà e, intanto, già un altro ragazzo con autismo sta imparando da Vincenzo a fare il pane”.

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