Connect with us

Immediapress

Candidosi invasiva, in Campania poste le basi per creare un...

Published

on

Candidosi invasiva, in Campania poste le basi per creare un network tra infettivologi, farmacisti, società scientifiche e medici di famiglia per garantire accesso alle nuove terapie e fare emergere il sommerso

• In Campania si stima una prevalenza annua della malattia del 2%, ma il dato è sottostimato; i clinici confermano un incremento progressivo delle infezioni fungine durante la pandemia.

• Strategie di contenimento, tra cui adozione di linee di indirizzo per l’attuazione dei programmi di antimicrobial stewardship e potenziamento della raccolta di dati epidemiologici attraverso le piattaforme esistenti.

• Una nuova opportunità di cura: farmaco da somministrare una volta a settimana, invece che tutti i giorni, consentendo un risparmio dei costi diretti e indiretti, dei giorni di degenza ospedaliera e di vite umane.

Napoli, 20 marzo 2024La candidosi invasiva è una malattia severa sottostimata e sottovalutata causata dai funghi del genere candida. Colpisce soprattutto persone immunodepresse per malattie ematologiche, Aids, tumori solidi, ma anche individui precedentemente sani sottoposti ad interventi di chirurgia addominale, oppure in coloro che necessitano di somministrare farmaci o nutrizione attraverso una vena centrale. La fascia di età più colpita è quindi quella oltre i 65 anni, dove l'invecchiamento del sistema immunitario e la maggiore incidenza di patologie a rischio sono maggiormente presenti. Nel mondo si stimano circa 250.000-700.000 casi ogni anno con una letalità molto alta, attorno al 50%. Nel recente documento “Fungal priority pathogens list to guide research, development and public health action”, pubblicato a ottobre 2022 dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), gli agenti patogeni fungini sono definiti come un serio pericolo per la salute pubblica. In Campania si stima una prevalenza annuale della candidosi invasiva di circa il 2%, un dato sottostimato secondo gli infettivologi che hanno registrato durante il periodo pandemico un incremento progressivo delle infezioni fungine con resistenza ad alcuni farmaci che precedentemente non presentavano. Il costo per curare un paziente affetto da candidosi invasiva va dai 40 ai 50mila euro; secondo i clinici un’accurata gestione delle terapie e la raccolta puntuale e sistematica dei dati epidemiologici e di monitoraggio, da condividere con i vari stakeholders regionali, può contribuire ad abbassare i costi della malattia. Oggi si presentano nuove opportunità di cura, tra cui il Rezafungina, farmaco che può essere somministrato una volta a settimana, invece che ogni giorno come accade per le terapie “tradizionali” consentendo un risparmio dei costi diretti e indiretti, dei giorni di degenza in ospedale e di vite umane.

Se n’è parlato a Napoli, alla Winter School 2024 organizzata da Motore Sanità con il contributo incondizionato di Mundipharma. L’incontro ha posto le basi per creare un network tra infettivologi, microbiologi, medici di famiglia, società scientifiche e decisori regionali della spesa che garantisca accesso alle nuove terapie e faccia emergere il sommerso. A questo si aggiunge la volontà di istituire un Building Information Modeling (BIM) che esprima i costi diretti e indiretti della patologia.

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE E LA RISPOSTA DELLA CAMPANIA

A livello regionale, il documento “Linee di indirizzo per l’attuazione dei programmi di Antimicrobial Stewardship e per l’implementazione locale dei protocolli di terapia antibiotica e antifungine rivolte alle ASL, alle AO, alle AOU e agli IRCCS del sistema sanitario regionale della Campania” - Adempimenti ai sensi del Piano nazionale di contrasto dell’antimicrobicoresistenza (PNCAR 2022-2025) - delinea delle procedure basate su evidenze scientifiche per la diagnosi microbiologica di infezioni del torrente circolatorio sostenute da batteri (esclusi i micobatteri) e da funghi.

Secondo Vincenzo Giordano, Dirigente UOD Prevenzione e igiene sanitaria - prevenzione e tutela della salute e della sicurezza negli ambienti di vita e lavoro - O.E.R., Regione Campania, “le misure di prevenzione e controllo delle infezioni costituiscono la base per la prevenzione della trasmissione di qualsiasi agente patogeno e dunque anche le infezioni da funghi in contesti sanitari”.

“Purtroppo le infezioni da funghi ricevono poca attenzione e l’investimento di scarse risorse – spiega il Dottor Giordano -. Sono, infatti, esigui i dati di qualità sull’epidemiologia e sui modelli di resistenza antimicotica; questo rende difficile stimare il loro carico esatto e non favorisce una risposta efficace. Per aumentare la consapevolezza rispetto alla malattia e potenziare le attività di prevenzione sono necessarie strategie che mirano a generare prove e migliorare la risposta e, in particolare: rafforzare la capacità e la sorveglianza del laboratorio; sostenere gli investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione; potenziare gli interventi di salute pubblica per la prevenzione e il controllo delle infezioni micotiche attraverso un approccio One Health”.

UNA NUOVA OPPORTUNITA’ DI CURA CHE RIDUCE I COSTI DIRETTI E INDIRETTI

Come spiega Ivan Gentile, Professore Ordinario di Malattie Infettive presso l’Università Federico II e Direttore UOC Malattie Infettive dell’AOU Federico II Napoli “Il Rezafungina è un farmaco antifungino derivato dell'anidulafungina a lunga emivita, che ha il vantaggio della somministrazione endovenosa settimanale. Questo consente di unire l'efficacia delle echinocandine sulle candidasi invasive, il superamento di molte resistenze agli antifungini orali, con la possibilita di somministrazione al di fuori del regime di ricovero ordinario, riducendo la durata di degenza e le complicanze legate all'ospedalizzazione. Nella unità operativa che dirigo alla AOU Federico II, siamo stati tra i primi ad utilizzare rezafungina tramite programma di uso compassionevole per gestire due casi molto complessi con opzioni terapeutiche limitate e necessità di terapia prolungata oltre le 4 settimane”.

“Le infezioni, tra le quali le candidosi e un sottoinsieme delle varie infezioni, rappresentano un problema a livello mondiale, nazionale e del nostro ospedale” ha rimarcato Gaspare Guglielmi, Direttore della Farmacia ospedaliera del Cardarelli di Napoli. “Il nostro team combatte ogni giorno con queste infezioni e la farmacia è a supporto del clinico sotto vari aspetti: dal punto di vista farmaco-terapeutico, attraverso la valutazione delle schede di monitoraggio d’uso degli antibiotici e degli antifungini in generale, valutando l’appropriatezza d’uso in termini di indicazioni e posologia, e rendendo disponibili le nuove terapie per curare al meglio i pazienti del nostro ospedale, tra queste il Rezafungina che dal punto di vista della farmacocinetica quindi della posologia e modalià di somministrazione è molto più innovativa rispetto alle altre terapie. Essa potrebbe rappresentare un’ulteriore arma per combattere queste infezioni ed essere utile dal punto di vista della gestione infermieristica e della compliance del paziente”.

PER FARE EMERGERE IL SOMMERSO APPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA E CONDIVISIONE DEI DATI

Luigi Sparano, Segretario provinciale FIMMG di Napoli ne è convinto: il ruolo di “sentinella epidemiologica” della medicina generale per fare emergere il sommerso è fondamentale. “Il nostro compito è intercettare quelle condizioni a maggiore impatto di rischio” spiega il medico, ricordando che tra gli assistiti i pazienti con candidosi invasiva sono casi molto limitati ma di altissima importanza e che l’impatto economico della malattia è decisamente importante: “Un caso singolo può anche costare al sistema sanitario regionale dai 40 ai 50 mila euro. Serve una revisione dei trattamenti, che sono spesso inadeguati e partono da una mancata comunicazione di tutti gli operatori che, molto spesso, intervengono sui pazienti non conoscendo la storia clinica ed erogano prestazioni quali duplicati di interventi, a cui si aggiunge l’uso improprio di terapie antibiotiche e antimicotiche prescritte su base empirica. Tutto questo determina una saturazione delle risorse, mentre un utilizzo appropriato su larga scala di contenuti prescrittivi minori possono liberare risorse per trattare casi di alta specificità. Pertanto è fondamentale che i vari soggetti responsabili comincino maggiormente a comnunicare fra loro utilizzando gli stessi sistemi digitali, come per esempio l’adozione della prescrizione dematerializzata per tutti i medici che inervengono nell’uso di risorse del Ssn”.

La condivisione dei dati è un’azione chiave per Maria Rosaria Catania, Professore Ordinario di Microbiologia e Microbiologia Clinica dell’Università Federico II di Napoli e Alessandro Perrella, Direttore U.O.C di Malattie infettive emergenti ad alta contagiosità del Dipartimento Malattie infettive ed Urgenze infettivologiche dell’Ospedale Cotugno di Napoli.

“La Regione Campania sta potenziando enormemente la copertura del territorio per quanto riguarda la raccolta dei dati, perché disporre di un dato aggiornato e completo è sicuramente il primo strumento per ottenere una foto della situazione, utile per intervenire e per decidere le iniziative da intraprendere” come ha spiegato Maria Rosaria Catania, sottolineando la pericolosità delle malattie infettive batteriche e fungine, causa di patologie e mortalità in continuo aumento.

Avere un dato preciso significa riuscire a gestire meglio la malattia - ha proseguito Alessandro Perrella -. I dati che stiamo raccogliendo dal 2018 al 2023, grazie ad una rete capillare di tutti i laboratori di microbiologia regionali che convergono su un data base informatizzato, che a sua volta converge sulla piattaforma Sinfonia, ci fornisce lo scenario attuale in modo da essere a conoscenza del dato epidemologico in maniera puntuale, utilissimo per programmare gli approcci terapeutici. La raccolta dati e il confronto multidisciplinare su esami microbiologici sono anche la base per future strategie basate su Intelligenza artificiale e con algoritmi di machine learning, come già sperimentato in Regione Campania e come testimoniano diversi lavori scientifici pubblicati. Si potranno avere elementi ancora più significativi per una migliore gestione nell'ambito dell'antifungalstewrdship”.

Formazione, monitoraggio e controllo delle infezioni sono il tema portato all’attenzione di Paola Saturnino, Dirigente Farmacista della Direzione Sanitaria AORN A. Cardarelli Napoli. “Il problema di fondo è che molto spesso le metodiche di prevenzione non sono sempre applicate, a cominciare proprio da quelle di base, quindi è importante la formazione e il controllo dell’applicazione delle stesse per ridurre la trasmissione e l’insorgenza di infezioni multiresistenti. Tutti gli operatori sanitari sono particolarmente sensibili al problema”.

LA FORZA DELLA RETE TRA SOCIETA’ SCIENTIFICHE

Sottolineando che da dieci anni non escono molecole in questo campo, Antonio Lalli, Consigliere Regionlae SIFO - Società italiana di Farmacia ospedaliera e dei servizi farmaceutici delle aziende sanitarie ha spiegato che “è importante collaborare in network con le altre società scientifiche. L’obiettivo è creare un percorso che permetta di avere un’idea attuale di questo tipo di patologia, ma soprattutto di individuare percorsi di accesso ai nuovi farmaci per migliorare la qualità di vita dei pazienti”.

CITTADINANZATTIVA: “SERVONO PERCORSI DI FORMAZIONE PER UNA RESPONSABILITA’ DI SALUTE”

Attorno a questa malattia c’è ancora molto stigma e poca consapevolezza rispetto alle sue conseguenze e a questo si aggiunge anche il problema del sommerso – spiega Lorenzo Latella, Segretario di Cittadinanzattiva di Regione Campania -. Parlare di problemi femminili infatti crea sempre molto imbarazzo e considerando che si è creata una frattura nel rapporto tra pazienti e ginecologi, ci sono meno controlli e quindi meno possibilità di prevenire la malattia. La sfida clinica educativa è quella di fare emergere il sommerso attraverso: campagne pubblicitarie di sensibilizzazione che normalizzino il ricorso ai controlli preventivi da parte delle donne, il coinvolgimento delle associazioni e la creazione di percorsi strutturati di formazione nelle scuole che creino le condizioni di una responsabilià di salute, perché l’obiettivo è formare quelli che saranno i pazienti di domani”.

Ufficio stampa Motore Sanità

Laura Avalle - 320 098 1950

Liliana Carbone - 347 264 2114

comunicazione@motoresanita.it

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Immediapress

QuoJobis e Alvin Consulting: Un Impegno Condiviso per la...

Published

on

Quojobis e Alvin Consulting Un Impegno Condiviso per la Diversità e lInclusione

Milano, 23 Aprile 2024. Nel mondo aziendale, l’inclusione e la diversità non sono più opzionali, ma necessarie.

Alvin Consulting, il brand specializzato di QuoJobis, si impegna nella ricerca e selezione di talenti appartenenti alle categorie protette, sottolineando l'importanza di una gestione inclusiva della diversità nel tessuto sociale e aziendale.

Con un'esperienza decennale, Alvin Consulting non solo risponde alle esigenze del mercato ma anche alle aspettative di una società sempre più attenta all'equità sociale e professionale.

I Servizi Innovativi di Quojobis e Alvin Consulting per l'Inclusione Lavorativa

Nel contesto di un mercato del lavoro in continua evoluzione, Quojobis - attraverso Alvin Consulting - si distingue per l'offerta di servizi altamente innovativi nel campo dell'inclusione lavorativa.

Grazie a un approccio olistico e personalizzato, queste entità lavorano con dedizione per facilitare l'accesso al lavoro delle persone appartenenti alle categorie protette, affrontando le sfide dell'inclusione con soluzioni concrete e misurabili.

La combinazione di expertise specifiche nel settore e di strumenti avanzati consente a Quojobis e Alvin Consulting di offrire non solo servizi di ricerca e selezione personalizzata ma anche soluzioni di Recruitment Process Outsourcing (RPO), garantendo alle aziende partner un supporto completo nel reclutamento e nella gestione delle risorse umane.

Ricerca e Selezione Personalizzata

Alvin Consulting offre un servizio di ricerca e selezione gestito da consulenti con expertise specifica, garantendo un processo che comprende:

Valutazione e definizione delle esigenze di inserimento

Analisi del clima aziendale

Definizione accurata della job description e del job profile

Pubblicazione di annunci su piattaforme dedicate come categorieprotette.it

Questo approccio assicura non solo la corrispondenza tra candidato e azienda ma promuove anche un'inclusione reale e funzionale all'interno delle strutture aziendali.

Recruitment Process Outsourcing (RPO)

Per le aziende che necessitano di una gestione esternalizzata del reclutamento, Alvin Consulting propone soluzioni di RPO.

Questo servizio permette alle aziende di affidare l'intero processo di reclutamento o parti di esso ad Alvin Consulting, che agisce in sinergia con i team interni per promuovere la vision e la cultura aziendale, semplificando così l'acquisizione di nuovi talenti.

Il Portale Innovativo e Orientato all'Umanità Categorieprotette.it: Più di un Semplice Job Board

Il portale Categorieprotette.it, attivo dal 2001, è il primo sito web in Italia dedicato esclusivamente alle offerte di lavoro per persone appartenenti alle categorie protette.

Con oltre 40.000 CV aggiornati, il portale non è solo uno strumento di job posting ma una piattaforma di incontro tra domanda e offerta, che mette al centro la persona, le sue competenze e la sua unicità.

Un Futuro Inclusivo

QuoJobis, attraverso Alvin Consulting, si posiziona all'avanguardia nell'inclusione lavorativa, promuovendo attivamente la diversità come valore aggiunto per le aziende e come diritto per i talenti appartenenti alle categorie protette.

L'impegno di Alvin Consulting va oltre il semplice reclutamento: è una missione per un futuro lavorativo equo e sostenibile, dove ogni talento, indipendentemente dalle sue condizioni, può trovare il proprio spazio e modo di esprimersi nel mondo del lavoro.

Invito alla Collaborazione

Invitiamo tutte le aziende interessate a valorizzare la diversità e ad ampliare le loro politiche di inclusione a contattarci per scoprire come Alvin Consulting può aiutarle a trasformare l'ambiente lavorativo in uno spazio di opportunità illimitate.

Per Maggiori informazioni

Consulenza gratuita: https://www.categorieprotette.it/

MILANO - Tel: +39 02 45377915

ROMA - Tel: +39 06 94356226

Continue Reading

Immediapress

Libertà, il ponte che lega Matera all’Italia e agli...

Published

on

Locandina_Matera_25_Aprile_24

Conferenza stampa presso la sala “Nelson Mandela

ore 11.00 | mercoledì 24 aprile in via Aldo Moro

6° piano del Palazzo Comunale di Matera

Roma, 23 aprile 2024 - La Fondazione E-Novation organizza con il Comune di Matera "Le Giornate Internazionali della Libertà" all'auditorium “Raffaele Gervasio”, in Piazza del Sedile a Matera dal 24 al 26 aprile.

Due giorni di incontri e dibattiti, impreziositi da due pièces teatrali, inseriti a pieno nelle celebrazioni del 25 Aprile di Matera, la città che per prima nel settembre del 1943 si liberò dal nazifascismo. E che oggi di fatto propone un dibattito autorevole ed inclusivo su quella scelta di libertà, fondamentale per la vita della Repubblica. L'evento fortemente voluto dal Presidente del Consiglio Comunale di Matera Francesco Salvatore, che aveva partecipato in Vaticano agli Stati Generali della Sostenibilità promossi sempre dalla Fondazione E-Novation, è stato subito sostenuto dal Sindaco di Matera Domenico Bennardi e dall'assessore alla Cultura Tiziana d'Oppido.

Il Premio nazionale Paolo Borsellino porta in scena il monologo del testimone di giustizia Luigi Leonardi, “Una vita sotto scorta”. Annunciata pure la presenza dell'attrice Sarah Biacchi che omaggerà il pubblico con un monologo sulla libertà.

Tanti i partecipanti, tutti di valore espressione del territorio e tanti ospiti che non hanno voluto mancare sentendo forte il richiamo di Matera Capitale della Cultura che è capace di rinnovare questo messaggio e impegno al dialogo e alla crescita personale: in primis, il sindaco di Betlemme Anton Salman, in videoconferenza la mattina del 26 per aprire i lavori su "Mediterraneo, Mare di Libertà" a cui partecipano presenti all'auditorium Gervasio a Matera, Marco Di Liddo, direttore del Cesi, Centro Studi Internazionali, Fabrizio Luciolli, Presidente del Comitato Atlantico Italiano, Paolo Patrizio, Segretario generale del Consiglio di Cooperazione Italo Arabo e Lucia Goracci, corrispondente Rai da Gerusalemme.

Interessante anche il confronto Donne, Vita, Libertà con la scrittrice Arianna Geronzi, la Rete Donna Matera con l'avvocato Raffaella Postiglione, Angela Colonna cattedra Unesco dell'Università della Basilicata e l'assessore alla Cultura del Comune di Matera Tiziana d'Oppido. "Educare alla Libertà", il format con il magistrato Marco Gambardella, il presidente onorario delle Camere penali di Salerno e volto televisivo l'avvocato Michele Sarno e il sindaco di Matera Domenico Bennardi. Chiude la giornata del venerdì 26 aprile il dibattito sulla “Bellezza e Consapevolezza della Libertà” animato da Gennaro Sansone, Direttore Banca d'Italia Potenza, Michele Albanese, Direttore Generale BCC Montepruno, Ugo Biacchi, collezionista e mercante d'arte col filosofo Pietro Tagliavini della Fondazione E-Novation.

Nel pomeriggio del 24 la kermesse aprirà con un incontro sulle "Mafie, negazione delle Libertà" al quale hanno aderito Pietro Paolo Mascione, Presidente Associazione Invisibili, Francesca Martinelli, Presidente Premio nazionale Paolo Borsellino, il tenente Colonnello Vincenzo Varriale dei Carabinieri presso la Nato e la vittima di camorra Daniela Nugnes, Presidente di Bellessere e Fairplay della Fondazione E-Novation. Nel corso della manifestazione interverrà dalla Cattedrale di San Patrick a New York il sacerdote lucano don Luigi Portarulo impegnato nell'arcidiocesi della Grande Mela per la Pastorale non solo della comunità italiana.

Il format "Giornate Internazionali della Libertà" è ideato e partecipato dal giornalista Massimo Lucidi Presidente della Fondazione E-Novation.

Massimo Lucidi 339 877 2770

fondazioneenovation@gmail.com

Continue Reading

Immediapress

Una corretta idratazione è l’arma segreta per combattere le...

Published

on

Il Professore Alessandro Zanasi, esperto dell’Osservatorio Sanpellegrino e membro della International Stockholm Water Foundation, evidenzia come l’acqua aiuti a combattere fastidi stagionali e reazioni allergiche

Milano, 23 aprile 2024 – Con l’arrivo della primavera e della bella stagione, insieme alle giornate più lunghe e al clima temperato, arrivano puntuali, come ogni anno, anche le allergie. Per combattere questo problema, comune a molte persone, è fondamentale idratarsi correttamente. Oltre a una corretta alimentazione, all'esercizio fisico e al controllo dell'assunzione di alcool, un aumento del consumo di acqua può essere infatti un valido alleato nel gestire le allergie, perché contribuisce efficacemente a controllare la produzione di istamina, responsabile dei fastidi tipici delle allergie, e a eliminare gli allergeni dal corpo.

Come spiega il Professor Alessandro Zanasi, esperto dell’Osservatorio Sanpellegrino e membro della International Stockholm Water Foundation: “Durante il cambio di stagione, la presenza crescente di polveri e pollini nell'aria, emessi da varie piante in fiore, può scatenare una reazione eccessiva del sistema immunitario, causando una serie di problemi per la salute. I sintomi delle allergie primaverili variano da persona a persona, e spesso includono difficoltà respiratorie, prurito agli occhi, arrossamenti cutanei e congestione nasale. Mantenere un adeguato livello di idratazione, assumendo almeno 8 bicchieri di acqua al giorno, può contribuire a contrastare questi sintomi, poiché l'acqua aiuta a prevenire la congestione nasale, a mantenere fluido il muco e a favorirne l'eliminazione, riducendo così, tra gli altri, anche i rischi di mal di testa da sinusite.”

Il ruolo dell’acqua risulta, infatti, cruciale anche nel processo di pulizia cellulare. Un aumento dell'assunzione di liquidi favorisce l'eliminazione di sostanze potenzialmente nocive, inclusi gli allergeni, che talvolta possono essere presenti nel sistema circolatorio. L'acqua contribuisce, infatti, a idratare i tessuti corporei, rendendoli più permeabili, e questo permette alle sostanze nell'organismo di circolare più agevolmente, consentendo alle sostanze indesiderate di essere espulse con maggiore rapidità ed efficacia.

Fonti

Zanasi A, Coughing Can Be Modulated by the Hydration Status in Adolescents with Asthma; 2022, 9(4), 577

Raja Jaber; Respiratory and allergic diseases: from upper respiratory tract infections to asthma; 2002

Kalhoff H.; Mild dehydration: a risk factor of broncho-pulmonary disorders; 2003

SANPELLEGRINO

Sanpellegrino è l’azienda di riferimento nel campo delle bevande non alcoliche in Italia, con acque minerali, aperitivi analcolici, bibite e tè freddi. I suoi prodotti, sintesi di benessere, salute ed equilibrio, sono presenti in 150 Paesi attraverso filiali e distributori sparsi nei cinque continenti.

Sanpellegrino, come principale produttore di acqua minerale, è da sempre impegnata per la valorizzazione di questo bene primario per il Pianeta e lavora con responsabilità e passione per garantire a questa risorsa un futuro di qualità. Un impegno che passa anche attraverso la promozione dell’importanza di una corretta idratazione: Sanpellegrino, infatti sostiene e diffonde i principi di benessere psico-fisico legati al corretto consumo di acqua, facendosi portavoce dell’“educazione all’idratazione” attraverso un programma che promuove il consumo quotidiano della corretta quantità di acqua, a seconda delle diverse esigenze e stili di vita.

Contatti:

Responsabile relazioni esterne

Gruppo Sanpellegrino

Prisca Peroni

prisca.peroni@waters.nestle.com

Tel: 02 3197.1

Ufficio Stampa MSL Italia

Marco Rivetta

marco.rivetta.ext@mslgroup.com

Tel: 02 7733 6280

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo2 ore ago

Ascolti tv, ‘Il Clandestino’ su Rai1 vince il...

Secondo gradino del podio per Canale 5 con 'L’Isola dei famosi', terzo posto per Rai2 con 'Stasera tutto è possibile'...

Cronaca2 ore ago

Bimbo ucciso dai pitbull, veterinario: “Non ci sono...

Federico Coccìa all'Adnkronos Salute: "Il proprietario li ha abbandonati a loro stessi, non li ha curati, non conoscono il limite...

Immediapress2 ore ago

QuoJobis e Alvin Consulting: Un Impegno Condiviso per la...

Milano, 23 Aprile 2024. Nel mondo aziendale, l’inclusione e la diversità non sono più opzionali, ma necessarie. Alvin Consulting, il...

Immediapress2 ore ago

Libertà, il ponte che lega Matera all’Italia e agli...

Conferenza stampa presso la sala “Nelson Mandela” ore 11.00 | mercoledì 24 aprile in via Aldo Moro 6° piano del...

Ultima ora2 ore ago

Multe, da Milano a Roma: qual è la città che incassa di più?

Il capoluogo lombardo e la Capitale insieme a Firenze sono i comuni che, nel 2023, hanno incassato i maggiori proventi...

Immediapress2 ore ago

Una corretta idratazione è l’arma segreta per combattere le...

Il Professore Alessandro Zanasi, esperto dell’Osservatorio Sanpellegrino e membro della International Stockholm Water Foundation, evidenzia come l’acqua aiuti a combattere...

Immediapress2 ore ago

Andrea Pietrini: da manager licenziato a imprenditore di...

Quando perdere il lavoro può diventare un’opportunità. Tra le soluzioni innovative nel mondo del business, sta prendendo sempre più forza...

Ultima ora2 ore ago

Napoli, 13enne pestato con bastoni e tirapugni da branco a...

In 20 si sono accaniti contro la vittima che ha riportato un forte trauma cranico e contusioni multiple su tutto...

Immediapress2 ore ago

Aramco, top F1 team kindle racing enthusiasm among middle...

SHANGHAI, CHINA - Media OutReach Newswire - 23 April 2024 - Aramco and Aston Martin Aramco Formula One Team have...

Salute e Benessere2 ore ago

Boom morbillo e pertosse in Ue. “Malattie super...

Cosa dicono gli esperti sull'allarme lanciato dal Centro europeo di prevenzione e controllo delle malattie (Ecdc) "Con la pandemia Covid...

Economia3 ore ago

E-commerce, OnShop disponibile su Amazon

Innovativo sistema che elimina la necessità di carte, wallet o conti bancari, e si avvale di un voucher usa-e-getta per...

Sport3 ore ago

Serie A: gli squalificati della 34esima giornata

Sono 10 i calciatori che salteranno il prossimo turno: emergenza per Milan e Roma Si è chiuso ieri con il...

Esteri3 ore ago

Migranti, naufragio nel Canale della Manica: 5 morti, tra...

In totale 48 persone sono state tratte in salvo. Cleverly in Italia per discutere di azione congiunta per fermare barconi...

Immediapress3 ore ago

Schneider Electric: ad Hannover Messe software, automazione...

Hannover Messe, 23 aprile 2024 – Schneider Electric, il leader nelle tecnologie industriali per la gestione dell’energia e dell’automazione, espone...

Ultima ora3 ore ago

Migranti, Parlamento britannico approva il piano Ruanda

Disco verde al disegno di legge per il trasferimento dei richiedenti asilo entrati illegalmente nel Regno Unito. Sunak: "E' più...

Immediapress3 ore ago

Libra, la Suite Finanziaria di Innexta che facilita...

Milano, 23 aprile 2024 - L’accesso al credito è per qualunque società un pilastro per lo sviluppo di nuovi prodotti...

Immediapress3 ore ago

Carmine D’Elia e Roberto Salvatore Macheda, Società Benefit...

Milano, 23.04.2024 – In un mondo caratterizzato da un progresso tecnologico senza precedenti, ecco che temi quali l’innovazione e la...

Ultima ora3 ore ago

Ue, von der Leyen: “Abbiamo passato l’inferno,...

La presidente della Commissione Europea ha parlato nella sessione plenaria del Parlamento a Strasburgo in un'Aula quasi vuota Negli ultimi...

Ultima ora4 ore ago

Malaysia, scontro in volo tra 2 elicotteri militari: 10...

E' accaduto durante un'esercitazione sulla base navale di Lumut, circa 200 chilometri a nord-ovest di Kuala Lumpur Due elicotteri militari...

Cultura4 ore ago

Biennale Arte, in mostra il patrimonio multiculturale...

Un patrimonio artistico multiculturale che aspettava solo di essere scoperto dal resto del mondo quello esposto al Padiglione del Sultanato...