Connect with us

Esteri

Russia mette in guardia la Francia su invio soldati in...

Published

on

Russia mette in guardia la Francia su invio soldati in Ucraina: “Li uccideremo”

Pioggia di missili russi su Kiev. Zelensky: "Serve volontà politica per proteggere Ucraina". Vice presidente Duma: "Parigi vuole provocare Terza guerra Mondiale"

Soldati in Ucraina - (Afp)

Dopo un attacco missilistico russo che ha preso di mira Kiev causando decine di feriti, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha invitato l'Occidente ad avere la "volontà politica" di aiutare il suo Paese ad affrontare la Russia fornendo più sistemi antiaerei. La contraerea ucraina ha ''abbattuto oltre trenta missili su Kiev'' lanciati dalle forze armate russe, ha riferito il presidente ucraino su 'X'. E descrivendo un ''terrore che continua giorno e notte'', ha affermato che ''è possibile porre fine a tutto ciò attraverso l'unità globale'' e con ''l'aiuto con i sistemi di difesa aerea''.

Il leader ucraino ha aggiunto che ''i terroristi russi non hanno missili in grado di aggirare Patriot e altri principali sistemi mondiali. Questa protezione è ora necessaria in Ucraina. Da Kiev a Kharkiv, da Sumy a Kherson e da Odessa alla regione di Donetsk''. Perché ''dobbiamo dimostrare che il terrorismo è sempre il perdente. Dobbiamo dimostrare alla Russia che sarà costretta ad accettare una vita normale e libera in Ucraina. Abbiamo bisogno del sostegno dei nostri partner. E sono grato a tutti coloro che nel mondo aiutano davvero'', ha concluso Zelensky.

"Conseguenze irreparabili da invio truppe straniere"

Intanto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, tornando sull'eventualità di invio di militari francesi in Ucraina, ha avvertito che le conseguenze dell'invio di truppe stranieri in Ucraina potrebbero essere ''irreparabili''. "Abbiamo ancora bisogno di informazioni precise. Finora, per quanto ho capito, non c'è nulla di preciso al riguardo. In ogni caso, abbiamo già detto più di una volta che l'invio di contingenti militari stranieri in Ucraina comporterebbe conseguenze molto negative, conseguenze addirittura irreparabili”, ha affermato il portavoce del Cremlino.

Russia mette in guardia la Francia su invio soldati in Ucraina

Poco prima, tornando sulle parole pronunciate ieri dal vice presidente del Consiglio di sicurezza russo Medvedev ("Truppe Francia in Ucraina? Manderemo indietro tante bare"), era intervenuto il vice presidente della Duma, Piotr Tolstoj, nel corso di una intervista esclusiva con Bfmtv. Con l'invio dei soldati francesi in Ucraina, a Odessa, Parigi ''vuole provocare la Terza guerra mondiale'', ha detto. Ma le forze armate russe ''non preoccupatevi, li uccideranno tutti'', ha aggiunto Tolstoj. "L'idea di inviare soldati francesi in Ucraina finirà con le bare coperte dalla bandiera tricolore a Orly", ha affermato ancora il vice presidente della Duma, aggiungendo che ''i francesi devono capirne le conseguenze''.

Secondo Tolstoj, in Ucraina ''oggi ci sono 13.000 mercenari di cui 367 francesi. 147 sono già stati uccisi". Il vicepresidente della Duma ha quindi sottolineato che, dopo l'invio di truppe, ''se vengono uccisi 300 o 400 francesi, il vostro presidente sarà nella trappola: dovrà o accelerare la storia, o aumentare la presenza di truppe, o ritirare le truppe".

Mosca: "Conquistata altra località vicino Avdiivka"

La Russia ha rivendicato un'ulteriore avanzata nei pressi di Avdiivka, nell'Ucraina orientale. "Le forze armate russe hanno liberato il villaggio di Tonenke", ha fatto sapere il ministero della Difesa di Mosca, all'indomani dell'annuncio della "liberazione" della vicina località di Orlivka. Tonenke si trova a una decina di chilometri da Avdiivka, finita sotto il controllo russo il mese scorso dopo una delle battaglie più sanguinose dall'inizio del conflitto.

In raid su Kiev distrutta casa impiegato locale ambasciata con doppia cittadinanza italiana

Durante gli attacchi missilistici russi a Kiev la scorsa notte è stata distrutta l’abitazione, per fortuna vuota, di un impiegato locale dell’ambasciata d’Italia, un cittadino ucraino che ha acquisito anche la cittadinanza italiana. Secondo fonti della Farnesina, l’impiegato e la sua famiglia sono sani e salvi. Verranno alloggiati per un paio di giorni in albergo per poi passare in una foresteria dell’ambasciata prima di trovare una sistemazione migliore.

Il ministro Tajani ha fatto avere un messaggio all’impiegato della sede diplomatica. “Ho appreso con inquietudine - si legge - di come la sua abitazione abbia subito danni durante l'ultimo attacco missilistico compiuto sulla città di Kiev e sono molto sollevato nell’apprendere che Lei e i Suoi cari siete usciti incolumi da questo ulteriore, ingiustificabile gesto di aggressione. Desidero esprimerLe la vicinanza e la solidarietà del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, insieme al più alto senso di gratitudine e riconoscenza per il lavoro che ogni giorno - in un contesto in cui l’Ucraina continua ad essere interessata da dolori eventi bellici - Lei e i Suoi colleghi svolgete per l’Italia, con coraggio e abnegazione. Voglia gradire i sensi della mia considerazione”.

Da mesi nell’ambasciata d’Italia a Kiev, nonostante lo stato di guerra, sono ritornati in servizio sia l’ambasciatore Zazo che parte del personale diplomatico e della sicurezza della sede diplomatica.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Israele studia attacco, Iran minaccia uso nuova arma...

Published

on

(Fotogramma)

Israele risponderà all'Iran e l'attacco potrebbe presto arrrivare. Dopo il raid di sabato scorso, il governo di Benyamin Netanyahu sembra aver fatto la sua scelta. L'operazione verso cui si sta dirigendo Israele si scontra con la posizione americana e di quella degli alleati che l'hanno affiancato nell'abbattere il 99% dei proiettili lanciati da Teheran contro lo stato ebraico. Secondo un autorevole funzionario dell'Amministrazione Usa e una fonte dell'intelligence americana la risposta isareliana sarà ristretta e limitata ma colpirà l'interno del territorio iraniano.

Continue Reading

Esteri

Israele pensa a una risposta militare all’Iran –...

Published

on

(Ipa/Fotogramma)

L'apparato di difesa israeliano preme per una risposta militare all'attacco dell'Iran e il premier Benyamin Netanyahu sembra deciso ad appoggiarlo. Lo rivela Haaretz citando una sua fonte mentre è in corso il dibattito nel Gabinetto di guerra che deve decidere quale risposta dare a Teheran. La stessa fonte ha aggiunto che la forte pressione internazionale su Israele avrà effetti sulla decisione. Secondo le previsioni e proprio in vista di questo aumento della pressione, Haaretz sostiene che, se c'è una finestra per compiere l'attacco questa si chiuderà tra pochi giorni. Gli Stati Uniti ritengono che la risposta di Israele all'attacco senza precedenti dell'Iran sarà probabilmente limitata e potrebbe concentrarsi su obiettivi chiave al di fuori dell'Iran.

Continue Reading

Esteri

Unità d’assalto russe usano moto per eludere droni...

Published

on

(Fotogramma)

La costante minaccia provocata dai droni ha portato una unità d'assalto russa ad utilizzare delle moto per un blitz nel Luhansk. Una tattica che permette spostamenti agili e veloci in grado di mettere in crisi le difese ucraine.

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri1 ora ago

Israele studia attacco, Iran minaccia uso nuova arma...

Israele risponderà all'Iran e l'attacco potrebbe presto arrrivare. Dopo il raid di sabato scorso, il governo di Benyamin Netanyahu sembra...

Ultima ora2 ore ago

Omicidio Ciatti, Cassazione conferma condanna a 23 anni di...

Il ceceno, tuttora latitante, ha pestato e ucciso il giovane nella notte tra l’11 e il 12 agosto 2017 fuori...

Economia2 ore ago

Sostenibilità, Dentis (Coripet): “Importante scadenza...

Il presidente di Coripet, il consorzio per la raccolta e il riciclo delle bottiglie in PET, intervenendo all’appuntamento di Adnkronos...

Economia2 ore ago

Trasporto aereo, Fiumicino al primo posto per traffico...

Dai dati Enac L'aeroporto di Roma Fiumicino si conferma al primo posto per traffico passeggeri con circa 40,3 milioni e...

Salute e Benessere2 ore ago

Malattie del cuore, in Italia provocano una morte su 3

Sono la prima causa di mortalità in Italia con oltre 216.000 morti nel 2021 pari al 31% dei decessi complessivi...

Ultima ora2 ore ago

Scuola, il pediatra: “Troppo caldo in estate, giusto...

Farnetani: "Con il riscaldamento climatico che c'è, le alte temperature non favoriscono l'apprendimento e la frequenza scolastica" "Troppi tre mesi...

Sport2 ore ago

Parigi 2024, accesa la fiamma olimpica

Alla vigilia dei 100 giorni dall'inizio dei Giochi Alla vigilia dei 100 giorni dall'inizio dei Giochi Olimpici, è stata accesa...

Economia2 ore ago

Sostenibilità, Luglini (Leonardo): “E’una leva...

Così Raffaella Luglini, Chief Sustainability Officer Leonardo La sostenibilità è assolutamente una leva di business, una leva della nostra strategia...

Economia2 ore ago

Sostenibilità, Pasceri (Subito) ’26 mld il giro...

Così Giuseppe Pasceri, ceo di Subito, piattaforma numero uno in Italia nella compravendita di beni usati, intervenendo al meeting Adnkronos...

Politica2 ore ago

Scuola, Salvini: “3 mesi di pausa estiva è unicum in...

Il vicepremier: "Per i ragazzi è una festa non tutti i genitori se li possono permettere" "Dovremmo rivedere il nostro...

Ultima ora2 ore ago

Sydney, attacco in chiesa. Polizia: “E’...

Per l'aggressione con il pugnale al vescovo e ad altri fedeli durante la messa è stato arrestato un sedicenne L'attacco...

Ultima ora2 ore ago

Depistaggio Borsellino, chiesta condanna per i tre...

Il procuratore generale di Caltanissetta, Fabio D'Anna, al termine di una requisitoria fiume, ha chiesto 11 anni e 10 mesi...

Spettacolo2 ore ago

‘Altrove’, Ultimo annuncia a sorpresa il nuovo...

Fuori il 17 maggio, è un racconto di 8 nuove canzoni Nei giorni scorsi aveva preannunciato belle novità via social,...

Sport2 ore ago

Atp Barcellona, Nadal torna e batte Cobolli al primo turno

Lo spagnolo, al secondo torneo dell'anno, domina contro l'azzurro Rafa Nadal torna in campo e vince. Nel torneo Atp di...

Economia2 ore ago

Mobilità, Bettini: “Per Pirelli deve essere sicura,...

"Per sviluppo sostenibile necessarie regolamentazione e l'innovazione" “La mobilità del futuro, per noi di Pirelli, deve essere innanzitutto sicura, pulita,...

Spettacolo2 ore ago

Torna ‘RomaEuropa Festival’, 100 eventi in 20...

Dal 4 settembre al 17 novembre il Festival di musica, danza, teatro e arti digitali con 300 repliche e 700...

Economia2 ore ago

Dolce&Gabbana Casa lancia collezione Dreaming e tema...

Il debutto alla Milano Design Week segna un tributo alla tradizione artigianale italiana e ai codici del brand Dolce&Gabbana torna...

Economia2 ore ago

Sostenibilità, Chinni (Ucb Italia): “Non è solo...

Così l'amministratore Delegato Ucb Italia, intervenendo all’appuntamento di Adnkronos Q&A ‘Le nuove strade della sostenibilità’ presso il Palazzo dell’Informazione. "Sostenibilità...

Sostenibilità3 ore ago

Sostenibilità, Arzà (Assogasliquidi): “BioGpl e...

“Il bio GPL e il bio GNL sono due carburanti gassosi immediatamente disponibili per garantire la transizione energetica. Rappresentano un...

Ultima ora3 ore ago

A1, auto tampona tir e si ribalta: morta ragazza di 21 anni

A guidare la macchina la mamma della vittima Una ragazza di 21 anni è morta nell'auto guidata dalla mamma e...