Connect with us

Lavoro

Turismo, Debellini (Th Group): “2023 anno importante,...

Published

on

Turismo, Debellini (Th Group): “2023 anno importante, da record sulla neve”

Il presidente del Gruppo leader nell'accoglienza in montagna: "Ad oggi abbiamo già venduto oltre il 90% di tutta la stagione invernale dei nostri alberghi"

Graziano Debellini, presidente di TH Group

"Il 2023 è stato un anno importante per TH: vi innanzitutto è stato un anno record sulla neve, seppure ancora in evoluzione. L’estate al mare ha portato i risultati previsti seppure con qualche eccezione e qualche sorpresa di spostamento dei clienti da agosto a settembre o in altri periodi a causa dell’aumento eccessivo dei costi di trasporto aereo e navale in particolare. Senza gli aumenti eccessivi delle materie prime e dei trasporti e senza la guerra in Ucraina certamente il turismo avrebbe mostrato ancor di più tutte le sue potenzialità: in ogni caso un’estate importante da cui imparare per conoscere sempre di più l’evoluzione della domanda turistica dall’Italia e dal mondo. E TH Resorts è risultata al primo posto nel 'ranking by size' (le classifiche per dimensione), nei gruppi 'domestic chain groups' e 'domestic chain brands' del report Hotels & Chains, studio curato da Horwath Htl". Così, con Adnkronos/Labitalia, Graziano Debellini, presidente di TH Group, fa il punto sulla performance nell'anno del big player del turismo, leader nell'accoglienza sulla neve in Italia.

Secondo Debellini, "gli alberghi di città hanno fatto segnare ottimi risultati e ottime prospettive soprattutto dalla clientela internazionale in particolare americana: nel medio periodo ci aspettiamo un ritorno di cinesi e speriamo anche dei russi. Per fare grande turismo occorre una grande pace tra tutti i popoli, ed è quello che ci auguriamo per il 2024", aggiunge.

E Debellini spiega che "per quanto riguarda questa stagione invernale, che per la maggior parte dei nostri alberghi è già iniziata, siamo davanti a un'altra stagione straordinaria. Pensavamo che quella dell'anno scorso fosse irripetibile e invece quella di quest'anno si è confermata ancora di più. E con un fattore commerciale nuovo: la gente, meno sotto data ma per tempo, ha prenotato per la stagione invernale. Noi ad oggi abbiamo già venduto oltre il 90% di tutta la stagione invernale dei nostri alberghi. Ed è, alla data di oggi, davvero un dato straordinario", rimarca.

Un andamento positivo che può fare da traino a due eventi fondamentali per il nostro turismo nei prossimi anni. "Nel 2025 c'è il Giubileo e nel 2026 le Olimpiadi invernali -sottolinea Debellini- e io mi auguro che questi due appuntamenti straordinari per il turismo del nostro Paese possano essere un'occasione di pace e concordia con tutti i Paesi del mondo. Su questi due eventi si tratta di essere tutti uniti, come mondo turismo, e di sfruttare queste occasioni. Questa è la cosa più importante. Mi dispiace che ci siano ritardi sulle Olimpiadi. Spero però che non ce ne siano nell'arco di questo percorso di un anno e mezzo che manca all'evento".

Debellini sottolinea: "A febbraio 2026 ci saranno le Olimpiadi, poi le Paraolimpiadi. Noi abbiamo una struttura molto importante a Borca di Cadore, alle porte di Cortina e tutti quelli che andranno lì dovranno passare da noi. Speriamo di avere una struttura di incoraggiamento per tutti quelli che passano", aggiunge.

Per TH Group il futuro è tracciato, spiega Debellini. "Vogliamo continuare con Cassa Depositi e Prestiti per un'altra tornata importante, arrivando insieme al Giubileo e alle Olimpiadi invernali. Siamo arrivati a 200 milioni di fatturato, abbiamo l'obiettivo -aggiunge- di arrivare al 2026 ad oltre i 350 milioni. E quindi andremo a incrementare tutte le gestioni sulla montagna, sul mare e all'estero, dove abbiamo aperto un primo villaggio sul Mar Rosso. E vorremmo crescere anche sulla Spagna e sulle Maldive. Quindi il progetto complessivo dei prossimi due anni e mezzo fino alle Olimpiadi è di crescita. All'arrivo di questi risultati valuteremo insieme ai nostri soci, Cassa Depositi e Prestiti, quale può essere la fase successiva", spiega.

E quindi, sottolinea, "se andare verso la direzione della Borsa che fino ad oggi non è stato per nessuno del settore, neanche per Alpitour, un punto di riferimento oppure se ci potranno essere dei nuovi sviluppi dal punto di vista dei soci", rimarca.

Di certo è centrale il rapporto con Cdp e il suo ruolo chiave per il turismo italiano, secondo Debellini. "E' un grande protagonista sul turismo in Italia. Cdp ha scommesso sulla nostra azienda ma non solo, pensiamo a Rocco Forte. Ha interpretato questo cambiamento di visione sul turismo e ha oggi un'attenzione straordinaria. E da 7 anni devo dire che Cdp è un partner ideale. Cdp oggi ha dei fondi e una credibilità sul mercato che gli può permettere di essere ancora più protagonista nel turismo, e questo va incoraggiato", spiega Debellini.

Per Debellini è positivo il nuovo atteggiamento di attenzione verso il turismo nel nostro Paese. "Mai come nell'ultimo anno e mezzo il turismo è al centro della vita economica di questo Paese. C'è un riconoscimento del suo peso, e quindi del 17% dell'occupazione, del 13-14% del pil. Mai c'era stato un riconoscimento costante da parte di ministri, governi, associazioni, come ad esempio Confindustria. Il turismo -aggiunge Debellini- non è l'attività economica che salva l'Italia ma fino ad oggi è stato snobbato. Ed è stato snobbato perchè 28mila alberghi su 33mila sono piccole aziende famigliari. E questo non ha creato quella coesione, quella forza politica che io mi auguro che nel mondo del turismo gli operatori sappiano oggi trovare facendo squadra. Devo dire che Confindustria ha fatto su questo un ottimo lavoro. C'è un atteggiamento diverso da parte di banche, investitori e fondi verso il turismo. L'interesse dei fondi esteri come oggi non c'era mai stata", continua.

E per Debellini sono necessari degli interventi normativi per sostenere l'attività del turismo nel nostro Paese. A partire dal tema del lavoro. "Il lavoro nel turismo -aggiunge ancora- è stato molto svalutato, considerato mortificante non importante per i giovani. E per rivalutarlo è necessario agire sul netto in busta paga, è fondamentale che il taglio del cuneo fiscale vada incontro ai lavoratori, a loro beneficio. Spagna, Francia e Grecia hanno un cuneo fiscale che permette loro di valorizzare di più le persone", ha continuato.

E poi, aggiunge ancora Debellini, si deve evitare la 'concorrenza sleale' nel comparto. "C'è stato un cambiamento radicale nel turismo in questi anni, pensiamo ad Airbnb. Un vantaggio per le nuove generazioni, poter andare in giro per il mondo a un prezzo economico. Però anche loro devono pagare nelle proporzioni giuste le loro tasse e rispondere delle cose di cui rispondiamo noi. Non è possibile che questi appartamenti siano fuori ogni logica di sicurezza, anti incendio e tasse", sottolinea. "A Roma -ribadisce- ci sono 60mila posti di questo tipo. Serve una regolamentazione su questo e non per farli fuori ma per fare giocare a tutti una partita in un campo di leale competizione. Ognuno deve pagare le tasse, ognuno deve rispondere dei quesiti fondamentali, essere in regola con normative anti incendio e sanitarie. Non è possibile che ci sia un 'mondo' di tali proporzioni che non risponde a tali regole. Io mi auguro che su questi temi dal governo ci sia una determinazione", spiega.

Secondo il presidente di TH Group va valorizzato al meglio quanto il nostro Paese ha già fatto sul turismo. "Bisogna finire -spiega- di lamentarsi che nel nostro Paese manca una scuola di hotellerie come quella di Losanna. Perchè da tre anni c'è, quest'anno ci saranno i primi laureati che vengono da 17 regioni italiane e da 10 nazionalità europee ed extra europee. E quest'anno avremo i primi laureati. Questo corso è l'unico in Italia in inglese B2, è la prima scuola che compete con Losanna. La soddisfazione più grande è che alcuni studenti hanno lasciato Losanna e sono venuti a Ca' Foscari a Venezia, dove questo corso in collaborazione con Cdp, con la nostra Fondazione, sta realizzando. Ca' Foscari su questo ha fatto una battaglia e ottenuto dei risultati strepitosi", ricordando l'attività della Scuola Italiana di Ospitalità nata nel 2019 e con sede a Ca' Foscari a Venezia, e i cui soci fondatori sono Fondazione Cassa Depositi e Prestiti, impegnata nella formazione e nella valorizzazione del capitale umano, e TH Resorts, leader italiano del settore hospitality leisure.

E secondo Debellini si deve dire no a "falsi allarmismi" sugli effetti dell'industria sciistica sull'ambiente. "Recentemente in un articolo di stampa c'è stato un invito esplicito a chiudere con lo sci. Tra l'altro basandosi -spiega- su una montagna di dati assolutamente falsi. Se vogliamo avere l'aria più pulita in Italia dovremmo iniziare a chiudere le strade e le autostrade, non so. Ci sono almeno una decina di milioni di persone che vivono in montagna. Proviamo a immaginare la montagna non abitata, che disastro eco ambientale. In secondo luogo c'è un allarmismo legato alla neve. Nell'ultimo decennio 2010-2023 c'è stata molta più neve del decennio precedente. Ma allora perchè si vanno a inventare questi allarmismi?", si domanda Debellini.

Debellini sottolinea che "tutto il consumo elettrico di tutte le stazioni sciistiche di tutta Italia messi insieme corrispondono a 36 ore di consumo delle Ferrovie dello Stato. Vent'anni fa per fare un metro cubo di neve artificiale ci voleva 2,8 Kw adesso ne bastano la metà, cioè stessa acqua per fare il doppio di neve. Sono esempi dell'avanzamento tecnologico fatti dagli impianti proprio per andare incontro a tutte le preoccupazioni ambientaliste. Quelli di questi giorni sono quindi allarmismi veramente snob senza documentazione seria e con superficialità. E non dimentichiamo che i comprensori sciistici coprono solo lo 0,5% del suolo alpino", rimarca.

Per quanto riguarda i conflitti in corso in Medio Oriente e Ucraina Debellini spiega auspica svolte positive. "Nel 2024 io mi aspetto segni di pace nel Medio Oriente e qui in Europa. Il turismo ha bisogno di un clima di pace. Anche se ti devo dire che la gente ha meno paura di queste cose come una volta. Fin dopo Natale non c'è stata quasi nessuna disdetta per la nostra struttura sul Mar Rosso", sottolinea.

E

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Lavoro

Cigarini: “Cinecittà World entra in stagione...

Published

on

L'ad del Parco: "Cerchiamo figure per tutte le aree operative"

Stefano Cigarini, ad di Cinecittà World

Cinecittà World, il parco divertimenti del cinema e della tv di Roma, con l'arrivo della primavera e del mese di aprile entra fase 'clou', con l'aumento delle giornate di apertura. E nell'uovo della Pasqua 'offre' anche tante opportunità di lavoro, come spiega ad Adnkronos/Labitalia, Stefano Cigarini, ad di Cinecittà World. "La primavera, l’estate e l’autunno sono la parte più importante della stagione di Cinecittà World. Complessivamente -sottolinea- abbiamo un organico composto da 80 persone fisse e circa 300 dipendenti stagionali (da febbraio a gennaio, 11 mesi). Cerchiamo figure per tutte le aree operative del Parco: addetti alle 40 attrazioni presenti nel Parco, anche alla prima esperienza lavorativa".

E non solo. "Si ricercano poi -aggiunge- addetti alla ristorazione per i 5 ristoranti e 12 punti food del Parco: cuochi, banchisti, camerieri e cassieri. Sono aperte le posizioni per addetti ai negozi e per figure tecniche come i manutentori meccanici. Cerchiamo anche un manutentore elettronico e un elettricista. Inoltre, sono aperte le posizioni per l’estate, in vista della prossima apertura di Aqua World, il nuovo parco acquatico di Cinecittà World, si ricercano bagnini".

Opportunità di lavoro in un mese, quello di aprile, ricco di eventi e attività per tutta la famiglia al Parco. Dal 30 marzo arriva una maxi novità, un’area del divertimento senza limiti per i più piccoli, ecco il Mese dei Gonfiabili: la Piazza delle Fontane sarà invasa da un colorato Villaggio di Gonfiabili e fino al 1° maggio i bambini di tutte le età potranno immergersi in un mondo dove saltare, correre e divertirsi su 15 maxi giochi gonfiabili, tra morbidi castelli, navi e biliardini giganti che andranno a sommarsi alle 40 attrazioni del Parco.

E a Cinecittà i pranzi di Pasqua e pasquetta saranno un’occasione per trascorrere due giorni di divertimento tra attrazioni, spettacoli e i set cinematografici che hanno fatto la storia del cinema, ma non solo. Grazie al nuovo biglietto 3 parchi sarà possibile raddoppiare il divertimento e immergersi nella storia con un’incursione a Roma World, il Parco a tema dell’Antica Roma, completamente immerso nella natura, dove vivere una giornata da Antico Romano con pranzi a tema, spettacoli dei gladiatori, show dei rapaci e divertenti sfide con l’arciere fino all’ultima freccia.

Sabato 6 aprile al parco divertimenti del cinema e della tv di Roma si terranno i casting ufficiali dei canali televisivi DeAKids e DeAJunior, dedicati ai bambini tra i 6 e i 12 anni. A seguire si terrà l’anteprima assoluta delle prime due puntate della sitcom Crazy Baby Playground, dedicata all’età prescolare, in onda su DeAJunior (canale 623 di Sky) dall’8 aprile.

Nel palinsesto eventi di aprile tante le manifestazioni per tutti i gusti: Meet & Greet di Artem, il protagonista di Mare Fuori (Pinuccio) e Pechino Express che il 7 aprile incontrerà i fan per una foto ricordo. A Cinecittà World ritorna protagonista anche lo sport con il campionato europeo di pugilato dei pesi massimi leggeri, la serata evento organizzata dalla BBT il 19 al Palastudio. Il 20 sarà la volta di uno dei più importanti eventi dedicati alla Muay Thai: il Fighting Spirit World Series, organizzato dal l Team Colonnese Promotion e Gianluca Colonnese, vedrà salire sul ring del Palastudio i più famosi fighter nazionali ed internazionali. E ancora, i contest di danza internazionali: il 27 e 28 aprile Rome Dance Competition, l’appuntamento di danza a 360° con i direttori artistici Andrè De la Roche, Ilir Shaqiri, Piero Zinna e giurati del calibro di Alessandra Celentano, Emanuel Lo e Anbeta. In occasione della giornata mondiale della danza il 28 si terrà anche l’evento I Love Dance, l'evento che unisce il mondo dei social alla danza.

E per tutto il mese il parco ospiterà produzioni televisive e cinematografiche, come Din Don 8 e 9, fortunata serie di film su italia 1 con protagonisti Enzo Salvi e Maurizio Mattioli, nonché 20 film-maker provenienti da tutto il mondo, per la rassegna Cinemadamare, che gireranno i loro corti e video a Cinecittà World.

"La stagione 2024 di Cinecittà World -spiega ancora Cigarini- sta entrando nel vivo con 40 attrazioni, 7 aree a tema, 6 spettacoli live tutti i giorni e andrà avanti fino al 6 gennaio 2025. Ha preso il via anche la nuova stagione di Roma World, il Parco a tema dell’Antica Roma dove, a partire dal 1’ maggio, si potrà anche pernottare nel Villaggio dei legionari. Dall’estate il parco tematico aprirà con orario continuativo 11am - 9am con la grande novità 2024 'Roma On Fire', lo spettacolare live show serale realizzato nella maestosa cornice del set del kolossal Ben Hur, in scena dal 1° giugno e per tutta l’estate. Roma on Fire è solo il primo pezzo di un grande progetto di sviluppo che vedrà il parco crescere negli anni", sottolinea il manager.

"Il 1° giugno -conclude- sarà anche la volta di Aqua World, il nuovo parco acquatico di Cinecittà World, che avrà un’entrata indipendente e un biglietto dedicato, per chi ha voglia di sole tra spiagge di sabbia e Cinepiscina, o di lasciarsi trasportare dal fiume lento Paradiso, alternando il relax alle emozioni offerte dai grandi scivoli Vortex e Boomerang. Le stagioni tematiche sono l’estate, l’autunno con il back to school e il mese di Halloween e Natale dal 2 novembre fino al 6 gennaio".

Continue Reading

Lavoro

McDonald’s, Di Salvo (Municipio IX): “Patto per...

Published

on

Così Teresa Maria Di Salvo, presidente del Municipio IX, in occasione dell’inaugurazione del nuovo McDonald’s a Spinaceto e della presentazione del patto di collaborazione per la città.

McDonald’s, Di Salvo (Municipio IX):

“Spinaceto è uno dei quadranti più importanti del nostro Municipio e ha un cuore: largo Cannella, dove c’è un anfiteatro all’aperto che per i cittadini rappresenta un punto di riferimento. Il patto di rigenerazione urbana che abbiamo creato insieme a McDonald’s consiste nel prendersi cura reciprocamente, insieme, di quell’anfiteatro. Prendersi cura del verde e del decoro per restituire alle persone il cuore del quadrante”. Lo ha dichiarato Teresa Maria Di Salvo, presidente del Municipio IX, in occasione dell’inaugurazione del nuovo McDonald’s a Spinaceto e della presentazione del patto di collaborazione per la città.

“Prendersi cura degli spazi pubblici - ha proseguito Di Salvo - aperti e chiusi, che secondo me è l’unica via per ridefinire la comunità, è un obiettivo fondamentale. La sensibilità delle persone verso il tema della cura è aumentato con il Covid. Per fare tutto questo c’è bisogno di un rapporto di collaborazione tra pubblico e privato”.

Continue Reading

Lavoro

McDonald’s, Batazza: “Per nuovo ristorante...

Published

on

Così Romolo Batazza, licenziatario McDonald’s di Roma, in occasione dell’inaugurazione del nuovo ristorante a Spinaceto.

McDonald’s, Batazza:

“Essere il 700esimo McDonald’s in Italia è stata una notizia molto bella che ci ha reso orgogliosi. Festeggeremo questo importante traguardo presentando il progetto che ci vede partecipi nella riqualificazione di un anfiteatro qui a Spinaceto, in largo Cannella, che è una costruzione molto cara al IX Municipio. A noi fa molto piacere l’idea di mettere questo spazio di nuovo a disposizione della popolazione per ogni tipologia di evento. Questa sera inoltre ci sarà uno spettacolo musicale all’esterno del McDonald’s con il ballerino vincitore di Amici: Mattia Zenzola”. Lo ha dichiarato Romolo Batazza, licenziatario McDonald’s di Roma, in occasione dell’inaugurazione del nuovo ristorante a Spinaceto.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora2 ore ago

Torino, sparò e uccise ladro: tabaccaio a processo per...

La difesa: "Sorpresi dal cambio d'imputazione, ha agito per legittima difesa" Sarà processato con rito abbreviato con l’accusa di omicidio...

Lavoro2 ore ago

Cigarini: “Cinecittà World entra in stagione...

L'ad del Parco: "Cerchiamo figure per tutte le aree operative" Cinecittà World, il parco divertimenti del cinema e della tv...

Salute e Benessere2 ore ago

Covid, Cartabellotta: “Parole Meloni alimentano...

Il presidente Gimbe: "Il ministro Schillaci dovrebbe fugare ogni dubbio per fermare questa pericolosa deriva anti-scientifica" "Lo Stato, con la...

Cronaca2 ore ago

Briatore e il tumore al cuore: malattia rara, spesso...

Queste neoplasie rappresentano lo 0,02% di tutti i tumori dell'uomo Il tumore benigno al cuore che ha colpito Flavio Briatore,...

Cronaca2 ore ago

Scontro tra tre auto sulla Pontina Vecchia: morta una bimba...

Feriti altri tre bambini. In codice rosso anche un uomo coinvolto nell'incidente Una bambina di 8 anni è morta in...

Ultima ora2 ore ago

Scontro tra tre auto sulla Pontina: morta una bimba

La piccola aveva solo 8 anni. Feriti altri tre minorenni. In codice rosso anche un uomo coinvolto nell'incidente Una bambina...

Ultima ora2 ore ago

Chieti, ragazza di 26 anni trovata morta in casa a Lanciano

Ancora sconosciute al momento le cause del decesso, indaga la polizia Una ragazza, circa 26 anni, di Lanciano in provincia...

Salute e Benessere2 ore ago

Sanità, Siaarti: “Società scientifiche strategiche...

Giarratano: "Bene la Fism a ribadire suo ruolo per modificare la legge su colpa sanitaria" "L'assemblea della Fism ha rivestito...

Curiosità2 ore ago

Diventare programmatore: ecco da dove puoi partire

Se sei interessato a diventare un programmatore, hai scelto un percorso ricco di opportunità e sfide. La programmazione è diventata...

Ultima ora2 ore ago

Bergamo, 49enne uccisa a coltellate: arrestato convivente

L'omicidio nella loro casa di Cologno al Serio Una donna di 49 anni è stata uccisa a coltellate dal convivente...

Economia2 ore ago

Bollette della luce giù del 19,8% nel secondo trimestre

Lo comunica l'Arera: -47,7% in un anno per i consumi della famiglia tipo Cala del 19,8% la bolletta della luce...

Cultura2 ore ago

Italia-Argentina, Sangiuliano: “forte sintonia per...

"Ho trovato in Argentina una forte sintonia con le autorità di governo per un rilancio delle relazioni culturali. Vogliamo valorizzare...

Ultima ora3 ore ago

Incidenti, 36enne travolto e ucciso da camion nel comasco

La tragedia a Mozzate Un uomo di 36 anni è morto dopo essere stato investito da un camion a Mozzate...

Economia3 ore ago

Hospitality al Fuorisalone di Milano con ‘Di...

'Di ognuno', il progetto dedicato all’ospitalità accessibile di 'Hospitality-Il Salone dell’Accoglienza', la manifestazione internazionale di Riva del Garda Fierecongressi leader...

Ultima ora3 ore ago

Flavio Briatore operato al cuore a Milano

L'imprenditore sottoposto a intervento per un tumore cardiaco benigno Flavio Briatore è stato operato al cuore all'ospedale San Raffaele di...

Economia3 ore ago

Smart working addio, il 31 marzo scade anche per genitori e...

Ultimi giorni nel settore privato Ultimi giorni di smart working nel settore privato. Dal 31 marzo infatti lo stop arriverà...

Economia3 ore ago

Alimenti, Ismea: nel 2023 inflazione morde meno nel bio...

La spesa bio nel circuito domestico ha sfiorato, nel 2023, il valore di 3,9 miliardi di euro, con un incremento...

Politica3 ore ago

Meloni in Libano, visita al contingente italiano a Shama

La premier ai militari: "La pace non si costruisce con le parole comodamente seduti in poltrona" Giorgia Meloni in Libano...

Cronaca3 ore ago

Zuncheddu risarcito con 30mila euro: detenuto da innocente...

Il difensore all'Adnkronos: "Beniamino è stato per oltre 10 anni in due metri quadri con un bagno senza porta né...

Economia3 ore ago

7volte100: McDonald’s celebra a Roma l’apertura del 700°...

700 ristoranti su tutto il territorio nazionale, questo è il traguardo che McDonald’s ha voluto festeggiare nel corso dell’evento ‘7volte100’...