Lavoro
Engineering: Cda approva bilancio consolidato 2023, ricavi...
Engineering: Cda approva bilancio consolidato 2023, ricavi di gruppo in aumento del 18%
Il Consiglio di amministrazione di Engineering ha approvato il bilancio consolidato relativo all’anno 2023. L’esercizio che si è appena chiuso è stato particolarmente significativo per Engineering, sia sul fronte dei ricavi e dell’ebitda, che hanno registrato un aumento a doppia cifra a livello di Gruppo, sia sul fronte degli investimenti finalizzati a rafforzare il posizionamento sul mercato e a perseguire l’obiettivo di confermare il ruolo di Engineering come la più importante digital company in Italia e la più rilevante azienda italiana del settore a livello mondiale.
A tale scopo, nel corso dell’anno il management ha accelerato il processo di trasformazione aziendale, orientato a una maggiore efficienza e innovazione dei processi interni, a importanti operazioni di acquisizione, all’avvio di azioni strutturali finalizzate a rafforzare la capacità di Engineering di incrementare il business nel medio-lungo termine, al rafforzamento dell’offering attraverso una ridefinizione del go to market di prodotti proprietari e servizi. Ulteriori investimenti sono stati avviati sul piano della formazione e del reskilling delle persone nonché delle certificazioni e del rafforzamento dei presidi di compliance.L’esercizio è stato inoltre caratterizzato da un incremento delle partnership con i principali Tech Giants internazionali, tali accordi fanno sì che Engineering sia oggi il principale partner di riferimento in Italia per le principali digital company internazionali.
Ecco i principali indicatori di bilancio che riflettono il nuovo perimetro del Gruppo. Il valore della produzione del Gruppo si attesta a 1.721 milioni di euro in crescita del 17.9% rispetto ai 1.460 milioni di euro del 2022. L’Ebitda adjusted è pari a 257,3 milioni di euro, in aumento del 23,3% rispetto ai 208,6 milioni di euro del 2022. Il risultato netto si attesta a –124,8 milioni di euro versus i 28,3 milioni di euro del 2022 per effetto della fusione inversa con la controllante Centurion Bidco Spa, degli oneri non ricorrenti legati alla trasformazione aziendale sopra citata e dei maggiori oneri finanziari connessi alle suddette operazioni.
Maximo Ibarra, ceo di Engineering, commenta: “I dati di Gruppo approvati fotografano l’importante processo trasformativo che Engineering sta perseguendo per aumentare le proprie competenze tecnologiche e innovare i processi organizzativi, che è stato fortemente accelerato nel corso dell’anno con l’obiettivo di costruire delle solide basi di crescita e di sviluppo con cui rafforzare la nostra leadership nel mercato e al fianco di player strategici. I dati di esercizio approvati hanno visto investimenti molto importanti e significative operazioni di m&a che il Gruppo ha portato avanti con successo nonostante una fase storica segnata da una difficile congiuntura macro-economica e l’instabilità geopolitica abbiano causato un aumento del costo del denaro e della curva inflattiva".
"Il 2024 -spiega- sarà un ulteriore anno di sfide ma anche di grandi opportunità grazie alla trasformazione digitale in atto e alla crescente domanda di prodotti e servizi basati sull’Intelligenza Artificiale integrata con altre tecnologie all’avanguardia. Engineering, con il supporto degli azionasti Bain Capital e NB Renaissance, consoliderà il proprio sviluppo in Italia e negli altri mercati in cui opera, contando non solo su un miglioramento del contesto economico e sociale, ma soprattutto sulla sua capacità di generare nuovo valore per i clienti, così da supportarli nella crescita del loro business. Le prospettive che vediamo sono altamente positive per i prossimi anni grazie agli investimenti effettuati, al portfolio di prodotti e servizi di cui disponiamo, alle competenze in termini di r&d a supporto del business e a una profonda conoscenza di tutti i mercati, sia nella pubblica amministrazione sia nel settore privato", conclude.
Il 2023 ha visto il Gruppo Engineering impegnato anche in attività di natura industriale, organizzative e inerenti i temi esg particolarmente strategiche, che costituiscono ulteriori elementi di visione e crescita prospettica per i prossimi anni. Tra queste, figurano: l’acquisizione al 100% di Extra Red, Technology Service Provider e Premier Business Partner di Red Hat, che offre servizi e progettualità ad alto valore aggiunto su tecnologie leader di mercato, in partnership con i principali vendor it; la costituzione della società Pnt e l’avvio della Piattaforma Nazionale di Telemedicina, che nei prossimi 10 anni avrà l’obiettivo di mettere in comunicazione l’amministrazione centrale con le amministrazioni locali, per fornire governance e monitoraggio centralizzato dei processi di telemedicina attuati a livello regionale, in linea con quanto indicato nel Pnrr - Missione 6 Componente 1 sub-investimento 1.2.3 "Telemedicina”.
E ancora lo strategic agreement firmato con Aws per accelerare la trasformazione digitale di imprese e pubblica amministrazione attraverso lo sviluppo congiunto di soluzioni avanzate; il Memorandum of Understanding firmato da Municipia (società del Gruppo Engineering) e Yunex (società del Gruppo Mundys), finalizzato a supportare la digitalizzazione dei processi di mobility & traffic management delle città italiane utile all’abbattimento di CO2 e all’efficientamento dei flussi di traffico cittadini; la firma dell’accordo del contratto integrativo aziendale per gli anni 2024-2026. L’intesa, raggiunta in piena armonia con le Organizzazioni Sindacali, riguarda per la prima volta tutte le società del Gruppo (ad eccezione delle neo-acquisite Be - Shaping The Future e Atlantic Technologies) e prevede una serie di misure migliorative rispetto al contratto collettivo nazionale. Tra le novità introdotte, misure a favore della famiglia, della genitorialità e per il work-life balance.
E ancora l'implementazione della piattaforma Workday, grazie alla quale sono stati abilitati processi più agili e innovativi per la gestione del personale. In ambito esg, Engineering ha confermato la sua partnership con la Fondazione per la Sostenibilità Digitale; ha pubblicato il Bilancio di Sostenibilità asseverato per il secondo anno consecutivo da un ente esterno; ha definito la pianificazione di obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale e di governance per tutto il Gruppo; ha ottenuto la certificazione Uni/PdR 125:2022 in ambito diversity & inclusion a livello di capogruppo.
Lavoro
Startup, FidoCommercialista semplifica burocrazia e chiude...
Supporta partite Iva e imprenditori ad aprire e gestire un'attività in Italia
FidoCommercialista, startup che semplifica la burocrazia e fiscalità quotidiana delle partite Iva ed imprenditori supportandoli ad aprire e gestire un'attività in Italia, annuncia il completamento di una raccolta di capitale da 1,2 milioni di euro tra equity e debito. “Questo round rappresenta un risultato importante per noi, poiché ci permette di avere le risorse per scalare il mercato italiano dei servizi fiscali online. Stiamo rivoluzionando il modo di erogare consulenza agli imprenditori italiani”, afferma Nicola Primieri, co-founder e cmo di FidoCommercialista.
Oltre 5.000 partite Iva supportate ad oggi, sviluppo del prodotto, consolidamento nel mercato italiano e espansione del team, tra gli obiettivi del round. Si tratta di un primo round strategico finalizzato allo sviluppo del prodotto, all’espansione del team e al consolidamento della traction iniziale per diventare leader in Italia nell’erogazione di servizi professionali online alle imprese. “Investiremo molto nell’automazione dei processi in modo tale da ridurre al minimo le attività a basso valore aggiunto svolte dai commercialisti per permettergli di concentrarsi sulla consulenza e sulle attività ad alto valore aggiunto”, afferma Filippo Primieri, cto di FidoCommercialista. Il nuovo capitale servirà anche ad incrementare attività di marketing ed allargare il team, puntando ad assumere nuove risorse.
Fondata nel 2020 dall’idea di Nicola (29 anni, cmo) e Filippo Primieri (27 anni, cto) con l’obiettivo di trasformare lo studio del padre commercialista Luca (ceo) in chiave digitale. In questi anni, FidoCommercialista si è affermata sviluppando una soluzione completamente digitale per aprire e gestire un’attività in Italia a prescindere dal regime fiscale. Infatti, oggi rappresenta attualmente l’unica piattaforma che eroga servizi fiscali online per soggetti in qualsiasi regime fiscale, dai piccoli imprenditori in regime forfettario fino alle start-up, società di capitali e associazioni no-profit.
“La nostra missione continuerà sempre ad essere quella di semplificare la burocrazia per aprire e gestire un’attività in Italia, aiutare gli imprenditori nella fiscalità quotidiana così da rendere veloce e trasparente la relazione con il commercialista”, sottolinea Luca Primieri, co-founder e ceo di FidoCommercialista.
Al round di investimento hanno partecipato diversi fondi di investimento e angel investors strategici per lo sviluppo della startup, nello specifico 40Jemz Ventures, X-Equity Venture Club e i3Charter, entrambi sotto la strategic advisory di Fndx, infine Alecla7 e Vesper. Oltre ad un importante aumento di capitale sociale da parte dei fondi sopracitati, FidoCommercialista ha raccolto somme aggiuntive da Invitalia attraverso il bando Smart & Start. Degno di nota anche la partecipazione al round del founder di Gellify e Fndx, Fabio Nalucci, soggetto chiave dell’ecosistema dell’innovazione italiano.
“Ho sempre creduto che per avere successo in una nuova iniziativa serva forte conoscenza del settore e capacità di impresa; mai come adesso queste due caratteristiche sono imprescindibili e le ho trovate entrambe in FidoCommercialista, società in cui l’esperienza di dominio incontra le capacità di digitalizzazione della nuova generazione; un mix perfetto” ha commentato Fabio Nalucci, founder di Gellify e di Fndx.
Lavoro
Welfare, Arca Fondi Sgr e Talents in Motion lanciano...
La sinergia rende il welfare action-lab un punto di riferimento essenziale sui temi della previdenza per giovani, imprese e istituzioni.
Arca Fondi Sgr e Talents in Motion (Tim) lanciano Previverso, il primo welfare action-lab dedicato alle nuove generazioni che ha l'obiettivo di esplorare le sfide e le opportunità legate alla previdenza, allo scopo di elaborare strategie innovative e tangibili per il suo sviluppo. Talents in Motion si distingue come la prima iniziativa di corporate social responsibility focalizzata sull'attrarre talenti in Italia. Arca Fondi è leader nell’industria del risparmio gestito italiana. La sinergia tra la competenza di Tim e l'esperienza di Arca Fondi in ambito previdenziale rende il welfare action-lab un punto di riferimento essenziale sui temi della previdenza per giovani, imprese e istituzioni.
Previverso si configura come un laboratorio di idee volto ad analizzare in profondità le tematiche legate alla previdenza integrativa. Supportato da un Comitato Scientifico di alto calibro, costituito da 15 esperti di varie discipline, il progetto si articola in tre ambiti complementari: PreviTank, PreviEdu e il Previverso Day. PreviTank prenderà il via a Rapallo il 10 maggio, dando vita a un forum itinerante che toccherà tre località diverse.
Accademici, imprenditori, amministratori delegati, specialisti delle risorse umane, rappresentanti sindacali ed esperti del settore si incontreranno per un dialogo trasversale con l'obiettivo di sviluppare, lungo più tavoli di lavoro, azioni concrete da proporre alle istituzioni. PreviEdu rappresenta un ambizioso programma di incontri che coinvolgerà aziende ed università in tutta Italia. L'intento è quello di educare i giovani sui temi della previdenza e sensibilizzarli riguardo alle opportunità offerte da questi strumenti.
I frutti degli incontri e delle esperienze maturate nei PreviTank e nei convegni di PreviEdu verranno condivisi durante il Previverso Day, evento previsto per novembre a Roma. L'iniziativa Previverso nasce dalla necessità di supportare i giovani nella costruzione del loro futuro finanziario, promuovendo l'educazione previdenziale. La sostenibilità dei sistemi pensionistici è, infatti, una sfida globale, esacerbata dalle tendenze demografiche nei Paesi più sviluppati. Di fronte a questo scenario, diventa cruciale per le nuove generazioni acquisire consapevolezza e informazioni adeguati sui fondi pensione. Lo studio effettuato da Talents in Motion su un campione di 1.482 intervistati rivela, infatti, che l’81% dei giovani tra i 20 e i 35 anni non possiede conoscenze adeguate sui Fondi Pensione e che solo una minoranza (16%) ne fa uso attivo. Allo stesso tempo, il 94% degli intervistati dichiara che vorrebbe saperne di più sulla Previdenza Complementare e il 96% riconosce l'importanza dei Fondi Pensione come strumento di welfare aziendale.
Ugo Loeser, amministratore delegato di Arca Fondi Sgr, ha dichiarato: “Con Previverso, ci impegniamo a fornire ai giovani gli strumenti e le conoscenze necessarie per navigare con sicurezza nel mondo della previdenza, promuovendo al contempo un dialogo costruttivo tra le aziende, le istituzioni accademiche e le istituzioni pubbliche. E' un'iniziativa ambiziosa, ma siamo fiduciosi che, insieme, possiamo fare la differenza per il futuro finanziario delle nuove generazioni.”
Patrizia Fontana, Presidente & Founder di Talents In Motion ha commentato: “Sono entusiasta di annunciare il lancio di Previverso, un'iniziativa che segna un momento decisivo nel nostro impegno verso le giovani generazioni e la loro preparazione al futuro finanziario. La nostra missione è sempre stata quella di valorizzare e attirare talenti in Italia; in quest’ottica riteniamo che l'educazione previdenziale sia un pilastro fondamentale per garantire non solo la crescita personale e professionale dei giovani, ma anche la sostenibilità a lungo termine del nostro sistema economico”.
Lavoro
Milano Design Week: made in Italy protagonista fra...
Progetti e novità dei brand
Nonostante una pandemia che sembrava averne messo in crisi il sistema, la Milano Design Week torna anche nel 2024 e come ogni anno si preannuncia già un successo. Una scommessa dove il made in Italy è star e nel quale anche i marchi internazionali non vogliono mancare. Che si tratti del Salone del Mobile o del Fuorisalone, milioni di persone sono pronte ad immergersi in un mondo fatto di creatività, tecnologia e artigianalità. Dagli arredi ai rivestimenti, dagli accessori fino alla cucina, il savoir faire italiano si fonde in sinergia con il meglio del panorama mondiale dando vita a tendenze ma anche suscitando dibattiti interessanti. Abbiamo raccolto il parere di alcuni marchi che non solo presentano novità ma vedono nel design la chiave per superare le incertezze del settore date dall’instabilità globale.
Passoni Design, azienda friulana specializzata in arredi in legno certificato, approfitta dell’appuntamento milanese per celebrare 10 anni di collaborazione con il celebre studio svizzero atelier 'oì' e presentare in anteprima una seduta dalla forte ispirazione naturale: “Per noi - conferma Tommaso Passoni, Ceo del marchio - essere alla Milano Design Week è la conferma di una strategia imprenditoriale. Solitamente eravamo in fiera ma quest’anno abbiamo preferito puntare su appuntamenti estemporanei in città in modo da poter raccontare al meglio la nostra storia dove il design 'naturale' vuole essere protagonista. In dieci anni di collaborazione con atelier oï abbiamo sviluppato 6 diverse collezioni che, seppur collegate da uno spirito comune, sanno esprimere singolarmente caratteristiche completamente diverse. Un dialogo continuo e la comune passione per il legno e i materiali naturali ci hanno permesso di raccontare, attraverso il design, sempre nuove storie che in tutti questi anni ci hanno fatto crescere ed essere apprezzati in tutto il mondo. La collezione Radice è una nuova storia che ancora una volta ci sa emozionare”.
Materia, Natura e Sostenibilità ritornano anche nell’allestimento di Gabel1957, realizzato in corso Garibaldi 65, cuore della città meneghina. Michele Moltrasio, presidente e ad del Gruppo, industriale comasco, racconta: "Con l'allestimento della Milano Design Week, il brand Gabel1957 si prepara a sorprendere ancora una volta. La nostra installazione immersiva dedicata alla collezione Naturae, nel suo 25º anniversario, è un tributo alla nostra costante ricerca di armonia tra l'uomo e la Natura. Dai primi passi nel 1999 fino ad oggi, Naturae è stata una pietra miliare per noi e nel panorama tessile italiano, non solo per la sua bellezza senza tempo, ma soprattutto per il suo impegno verso la sostenibilità. Ogni filo tessuto è una testimonianza del nostro rispetto per l'ambiente e della nostra passione per la tradizione tessile italiana. Con questa installazione, vogliamo trasportare i visitatori in un viaggio sensoriale, celebrando la bellezza e l'armonia del mondo che ci circonda. Benvenuti nel tempio della Natura e dell'arte tessile".
Dunque, 25 anni di successi in un percorso che ha portato Naturae a vestire le case in Italia e nel mondo, dalla camera da letto al bagno, dalla tavola al living, sviluppando centinaia di disegni, alcuni dei quali rimasti ancora oggi best seller. La semplicità e l’armonia della Natura, unite all’eleganza e al fascino della tradizione tessile, identificano i valori e le scelte dell’azienda comasca dal punto di vista etico e ambientale. Musa ispiratrice per continue sfide e nuovi traguardi da raggiungere, Naturae ha stimolato Gabel in un percorso di sostenibilità a 360 gradi: dalla scelta di utilizzare cotoni grezzi non trattati alle certificazioni di processi produttivi STeP, alla ricerca di packaging sostenibili fino all’installazione dei pannelli solari per l’energia della produzione della filiera tessile, solo per citarne alcuni.
Il materiale è protagonista anche nella proposta di Tonelli Design, iconico marchio del vetro che, dopo aver celebrato Pesaro Capitale della Cultura 2024, porta anche a Milano il suo speciale Glass Vademecum che racconta tutti i segreti di questo materiale. “Da moltissimi anni - ricorda Michele Gasperini, titolare del brand - la nostra azienda interpreta l’identità del vetro, esplorando metodi, processi di lavorazione e finiture diverse che ne risaltano le qualità estetiche. In occasione di questo momento importante per la nostra città, Tonelli Design ha voluto contribuire proponendo un percorso conoscitivo per il pubblico di questo materiale dalle grandi qualità tecniche, estetiche e sostenibili. Un percorso che riproponiamo anche a Milano, al Salone del Mobile, illustrando le novità firmate da celebri designer come Karim Rashid, Massimo castagna e Francesco Forcellini. Il vetro Made in Italy in tutta la sua bellezza estetica e anima green”.
Anche G.T.Design, brand pioniere del tappeto contemporaneo, partecipa a questo importante appuntamento internazionale e lo fa con una grande novità. "Quest’anno inauguriamo il primo spazio permanente di G.T.Design a Milano, La Cabina”, annuncia Deanna Comellini, founder e art director del brand. “Lo spazio - prosegue - si ispira concettualmente ai celebri progetti di Le Corbusier ‘Le Cabanon’ e dalla ‘Cabina dell’Elba’ di Aldo Rossi, uno spazio che rimanda a un minimum architettonico che rispecchia la nostra filosofia sul tappeto. Durante la Milano Design Week sarà possibile visitare Deanna Comellini Unique, una mostra sulle nuove collezioni dove gli elementi tessili saranno esposti in maniera inconsueta e in formati speciali, in modo da illustrarne i preziosi filati e la sartorialità delle tessiture artigianali”.
Non si vede, ma ha una funzione fondamentale: si tratta della cerniera per porte forno, un componente fondamentale per la cucina, un settore dove l’Italia è ai vertici mondiali con il Gruppo Sabaf. “Ad Eurocucina - afferma Pietro Iotti, Ceo della multinazionale di Ospitaletto - un nostro cliente italiano con marchio iconico conosciuto in tutto il mondo, presenterà un nuovo forno con la nostra cerniera motorizzata che permette l’apertura e la chiusura della porta in modalità totalmente automatica. Dal controllo in remoto utilizzando app e assistenti vocali come Siri, Google Assistant e Alexa, alla silenziosità, dalla resistenza alla fluidità meccanica, la cerniera è l’asse su cui si sviluppa questo innovativo prodotto che diventa sempre più sofisticato e high tech".
"Progettato da Faringosi, marchio specializzato in cerniere - spiega - e parte del nostro gruppo, questo sistema motorizzato, brevettato a livello mondiale, consente la movimentazione della porta del forno senza l’intervento diretto dell’utilizzatore ma in caso di assenza di elettricità funziona come una cerniera normale. Dotato di una scheda Pcb autonoma con firmware dedicato, il sistema motorizzato controlla il movimento della porta in ogni fase e angolo di apertura e chiusura. In caso di ostacolo, grazie all’esclusivo brevetto, il sistema blocca istantaneamente la porta: quest’ultima è caratteristica molto importante in un’epoca dove si dà una grande rilevanza alla sicurezza dell’utilizzatore finale".
Tra cucina e tecnologia d’alta gamma si muove anche Unox Casa, divisione domestica del colosso italiano dei forni professionali che a Milano, all’interno di Eurocucina, presenta in anteprima 'Starred Living', "ovvero una visione elitaria della vita domestica del più alto livello - illustra Matteo de Lise, General Manager di Unox Casa - dove l’acclamata eccellenza culinaria della stella Michelin incontra per la prima volta l’incomparabile lusso delle residenze più esclusive". "Fondendo le prestazioni dei più raffinati ristoranti con un distintivo design italiano, il signature oven di Unox Casa - sottolinea - trasforma lo spazio cucina nel cuore pulsante dell’abitazione ed eleva l’esperienza culinaria quotidiana, trasformando ogni semplice piatto in un incontro di gusti e profumi degni della mano di uno chef stellato. L’alta cucina diviene così il fulcro dell’esperienza domestica negli spazi abitativi d’élite, rivoluzionando l’essenza stessa della vita dei loro proprietari ed elevandola ad uno status stellato".
E anche dall’estero, l’Italia è vista come un punto di riferimento nel settore del furniture, infatti sono diverse le realtà imprenditoriali e manifatturiere internazionali che scelgono anno dopo anno Milano e la design week, come per esempio il brand danese Carl Hansen & Søn. Knud Erik Hansen, Ceo dell’azienda danese, commenta così la loro presenza Fuorisalone: "In occasione della Milano Design Week di quest'anno, siamo lieti di dare il benvenuto agli ospiti del nuovo flagship store Carl Hansen & Søn. Situato nel cuore vibrante di Brera, in via Mercato 3, lo spazio si sviluppa su oltre 400 mq distribuiti su due piani e ricchi di moderno design danese caratterizzati da una bellezza senza tempo, comfort, artigianalità e sostenibilità. Milano è una delle capitali mondiali del design e non vediamo l'ora di presentare le novità e i classici iconici a un pubblico internazionale proveniente da tutto il mondo".
Oppure come Usm Modular Furniture, l’azienda svizzera icona del design modulare, grazie al celebre sistema componibile Usm Haller, parte dal 2001 della collezione permanente del MoMa di Nyc. Dario Caspani, Country Manager Italia di Usm Modular Furniture, dice: "La nostra presenza al Fuorisalone rappresenta un'ode al nostro Dna: il sistema modulare Usm Haller, un'icona del design internazionale che oggi continua a ispirare, dopo quasi 60 anni. Il 2025 sarà un anno davvero importante per noi, il sistema Usm Haller festeggerà 60 anni. Quest’anno, attraverso un'installazione futuristica, vogliamo celebrare la continua evoluzione del nostro marchio, mostrare come, anno dopo anno, UsM riesca a essere un brand all’avanguardia nel panorama del design internazionale, unendo l'eleganza senza tempo con l'innovazione contemporanea. Simbolo di questo binomio ossimorico è proprio il sistema modulare Usm Haller".
"La mostra interattiva e il Fuorisalone saranno il palcoscenico per condividere la nostra storia affascinante e per ispirare la creatività dei visitatori, ma anche per manifestare concretamente come Usm pur rimanendo fedele a sé stessa, è sempre in movimento, versatile e rispondente alle necessità dei nostri interlocutori, che siano architetti e progettisti o privati e consumatori finali", conclude.