Economia
Bibanca nel 2023 chiude con un utile netto a 57,5 mln...
Bibanca nel 2023 chiude con un utile netto a 57,5 mln (+102%)
Bibanca, società del gruppo Bper, ha chiuso il 2023 con un utile netto pari a 57,5 milioni di euro, in crescita del 102% rispetto ai 28,5 mln del 2022. Lo rende noto Bibanca dopo che il Cda ha approvato oggi i risultati preliminari del bilancio al 31 dicembre 2023. Nello specifico, il valore del tax rate è 33,47% (33,65% nel 2022); l’Utile Lordo è pari a 86,4 mln ed è superiore del 101,5% (+43,5 mln) rispetto a quello dell’esercizio 2022 (42,9 mln).
Il margine di interesse si porta a 108 mln aumentando del 20,1% (+18,1 mln) sul 2022 (89,9 mln) grazie alla crescita dello stock degli impieghi e dei tassi applicati ai finanziamenti, pur con un diverso andamento di interessi attivi (+38,6%) e passivi (+104,1%), questi ultimi determinati dal forte rialzo del costo del funding subito nel corso del 2023. Le commissioni nette sono pari a 57,4 mln e crescono del 36,3% (+15,3 mln) sul 2022 (42,1 mln) in relazione all’aumento del numero di carte di pagamento e dell’aumento del transato rispetto al 2022. Il margine di intermediazione (165,4 mln) si incrementa del 25,3% (+33,3 mln) sul 2022 (132,1 mln). Le rettifiche nette sui crediti sono pari a 11,9 mln contro i 24,1 mln del 2022 (-12,2 mln, -50,6%) portando il costo del credito sull’intero anno a 0,35%, in diminuzione rispetto allo 0,79% del 2022.
Il rapporto tra crediti deteriorati lordi e crediti lordi alla clientela (Npl gross ratio) è pari a 1,87% (1,06% a valori netti), stabile rispetto a dicembre 2022 nonostante l’incremento degli impieghi. I Costi Operativi (67,1 mln) sono sostanzialmente stabili rispetto al 2022 (+3,1%). Il Cost Income Ratio conferma il trend storico positivo ed è pari al 39,3%, in forte riduzione sul valore del 47,2% di dicembre 2022. Il Rote (Return on Tangible Equity) del periodo è pari al 22,3%, più che raddoppiato rispetto al 10,7% di dicembre 2022. Sul fronte volumi, l’erogato complessivo dell’anno di prestiti personali, cessioni del quinto e carte rateali è stato pari a 1.327,9 mln in aumento di 57,6 mln (+4,5%) rispetto all’esercizio 2022 (1.270,4 mln). Lo stock di impieghi netti verso clientela è pari a 3,4 mld, in crescita del 12,3% su dicembre 2022 (+0,4 mld). La raccolta da clientela è pari a 264,2 mln (+0,6%, +1,6 mln su dicembre 2022). Il Patrimonio netto ammonta a 364,8 mln (+38,4 mln su dicembre 2022, +11,8%).
"Aggiungiamo un fondamentale tassello al nostro percorso di crescita. Il risultato di quest’anno - sottolinea Diego Rossi, Direttore Generale di Bibanca - batte ogni previsione che Bibanca si era posta all’inizio di questo percorso, nel 2019, su tutte le dimensioni osservate. Con il decisivo supporto del Gruppo Bper, le tante crescite a due cifre, frutto di una profittabilità strutturale (sono 12 i trimestri consecutivi in cui la top line del nostro conto economico cresce) sostengono gli investimenti in risorse, tecnologia, innovazione. A questo approccio strategico affianchiamo l’attenzione alla qualità del credito che si attesta su valori di eccellenza nel comparto del consumer finance del nostro paese. Siamo una società che si è profondamente rinnovata in questi anni, con tanti inserimenti che hanno garantito il ricambio generazionale e culturale che da noi è già realtà: età media inferiore a 43 anni, 70% dei manager donna e 35% dell’energia consumata in autoproduzione da fonti rinnovabili. Su questi presupposti rimaniamo focalizzati sullo sviluppo e il consolidamento delle nostre competenze e la creazione di nuovi servizi e prodotti, guardando al futuro con fiducia, passione e determinazione”.
Economia
Revolut, investimenti per 450 mln in Europa: obiettivo 50...
In Italia aumento del 94% degli investimenti, target è di 2,5 mln utenti
Con l'obiettivo di creare la prima banca veramente globale, Revolut annuncia investimenti di circa 450 milioni di euro in attività strategiche di marketing e vendite, da sviluppare in Europa quest'anno, con l'ambizione di raggiungere 50 milioni di clienti a livello globale entro la fine del 2024, e segnando una crescita del 40% anno su anno. Lo comunica una nota della banca online. In Italia, dove Revolut ha oltre 1,5 milioni di clienti, l'azienda sta lavorando per diventare la prima app bancaria e raggiungere 2.5 milioni di clienti entro la fine del 2024. L'investimento previsto per il 2024 è aumentato del 94% rispetto al 2023.
Come spiega Ignacio Zunzunegui, Head of Growth Southern Europe at Revolut, "siamo la seconda banca sul mercato per velocità di crescita e intendiamo continuare a crescere costantemente. Conquisteremo il cuore di più consumatori italiani grazie all'ottima user experience e al prodotto innovativo che abbiamo creato, candidato perfetto per diventare il loro account principale". Per farlo, la società lancerà a breve gli iban locali, che consentiranno servizi aggiuntivi per i clienti. "E con l'obiettivo di far conoscere a sempre più consumatori tutte le straordinarie funzionalità offerte da Revolut, capaci di stabilire uno standard nel settore bancario grazie alla loro innovazione, stiamo anche lanciando la nostra più grande campagna televisiva di sempre chiamata ‘The Future of Banking' in onda in Italia e in molti altri Paesi europei nel 2024", aggiunge Zunzunegui.
"Nonostante i notevoli investimenti che stiamo facendo, i nostri canali chiave per crescere rimangono organici: offrire un prodotto completo, conveniente e tra i più facili da utilizzare sul mercato, fa sì che i tanti clienti soddisfatti rappresentino un vero motore di crescita. Lo testimoniano anche noti siti di recensioni come TrustPilot, dove il nostro punteggio ci posiziona tra le banche più apprezzate", conclude Zunzunegui.
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Trasporti, Gibelli (Fnm): ‘Bilancio annuale importante,...
“È stato fatto un bilancio importante di un anno che ha visto l'inserimento di più di 150 treni sugli oltre 200 programmati. Entro il 2025 ci sarà il completamento della flotta”. Sono le parole di Andrea Gibelli, presidente di Fnm, a margine del convegno istituzionale “I trasporti a 360° - Un anno di sfide e un futuro di obiettivi” organizzato a Palazzo Lombardia.
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Trasporti, Caradonna (Ferrovie Nord): “Migliorare...
“Emerge un’unità di intenti di tutte le realtà del trasporto pubblico, perché c'è un obiettivo unico di migliorare e aumentare la nostra capacità di interventi sul trasporto pubblico”. Lo ha detto Fulvio Caradonna, presidente Ferrovie Nord, in occasione del convegno istituzionale “I trasporti a 360° - Un anno di sfide e un futuro di obiettivi” organizzato a Palazzo Lombardia