‘One health, one earth. Stop food waste’ è il tema della nona Giornata nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare, in calendario come sempre il 5 febbraio. Gli eventi ufficiali sono promossi per iniziativa della campagna Spreco Zero di Last Minute Market con il patrocinio del ministero della Transizione Ecologica e di Rai per il sociale, e si svolgeranno a Roma venerdì 4 febbraio, nello Spazio Europa, sede di Rappresentanza Permanente della Commissione Europea: sarà l’occasione per puntare sulla prevenzione e riduzione degli sprechi come elemento chiave a presidio della salute dell’uomo e dell’ambiente.
Il 4 febbraio, infatti, è in programma la presentazione del nuovo report dell’Osservatorio Waste Watcher International con i dati del ‘Caso Italia’ 2022, un’indagine promossa dalla campagna Spreco Zero in sinergia con l’Università di Bologna e Ipsos, dedicata come sempre allo spreco alimentare e alle abitudini di fruizione e gestione del cibo.
Al Forum di Roma interverranno, fra gli altri, il fondatore della giornata, l’accademico e agroeconomista Andrea Segrè, il capo della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea Antonio Parenti, il vicedirettore Fao Maurizio Martina e Marina Sereni, viceministra degli Affari Esteri. Con loro i due Ambasciatori di Buone Pratiche #sprecozero 2022, la divulgatrice scientifica Eliana Liotta e l’autore e conduttore Massimo Cirri, voce di Rai Radio2 Caterpillar.

Sbircia la Notizia Magazine unisce le forze con la Adnkronos, l’agenzia di stampa numero uno in Italia, per fornire ai propri lettori un’informazione sempre aggiornata e di alta affidabilità.