Star Wars Day, la passione per la saga cresce online: +56,4%


Oggi, 4 maggio, è lo Star Wars Day, una ricorrenza per tutti gli appassionati della leggendaria saga, non solo in America ma anche in molte parti d’Europa e che viene celebrata organizzando ‘viewing parties’, ossia meeting dedicati alla visione dei film o altri eventi a tema, quest’anno rigorosamente online, magari indossando i costumi dei propri idoli e sfoggiando gli ultimi gadget dedicati alla serie. 

Ma quali sono i prodotti e i personaggi della saga preferiti dagli e-shopper? I gadget più ambiti? E chi sono e da dove arrivano gli utenti online che acquistano articoli dedicati alla famosa serie?  

Secondo una ricerca realizzata di Idealo, dopo oltre 40 anni la passione per Star Wars non accenna ad affievolirsi nemmeno online: l’interesse per i prodotti legati alla serie, infatti, è aumentato del +56,4% in media nell’ultimo anno. 

L’andamento mensile dell’interesse online sul portale italiano di idealo mostra due picchi importanti: in occasione del debutto in Italia di The Mandalorian, le ricerche online di prodotti e gadget legati al mondo Star Wars hanno avuto un boom del +462,1% rispetto allo stesso periodo del 2019 mentre, in occasione della distribuzione della seconda stagione della stessa serie, l’aumento è stato più contenuto e “spalmato” tra ottobre e dicembre, con un +6,1% 

Tra i personaggi della saga il maestro Yoda è quello più amato nell’ultimo anno. Nella classifica delle preferenze seguono Ben Solo/Kylo Ren (score 39,2), Anakin Skywalker (score 12,6), Luke Skywalker (score 8,2), Obi-Wan Kenobi (score 4,3), Rey Skywalker (score 3,2), Han Solo (score 2,9) e Chewbacca (score 2,9). 

Il fan “medio” della leggendaria saga, secondo le intenzioni di acquisto su idealo, è un uomo (72,3%), tra i 25 e i 44 anni (56,5%), proveniente dalla Lombardia (score 100). 

© Copyright Sbircia la Notizia Magazine. Riproduzione riservata.

Cerchi altro? Nessun problema!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content


Spettacolo Ultima ora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *