Spid Poste a pagamento, come fare: costo e come ottenerlo


Spid Poste diventa a pagamento. Come fare? Quanto costa? Sempre più indispensabile, il Sistema pubblico di identità digitale è un sistema di identificazione che consente, attraverso l’utilizzo delle stesse credenziali (nome utente e password), di accedere a tutti i servizi pubblici online abilitati. Si può richiedere a diversi fornitori, Identity Provider accreditati, che offrono diverse modalità di registrazione, gratuitamente o a pagamento.  

Il PosteID (questo è il nome dello SPID fornito da Poste Italiane) può essere attivato gratuitamente e direttamente online senza la necessità di recarti in un ufficio postale se scegli di identificarti tramite: 

SMS su cellulare certificato associato ad un prodotto Bancoposta o Postepay 

Lettore Bancoposta e carta Postamat 

Carta d’Identità Elettronica con PIN 

Carta d’Identità Elettronica senza PIN 

Carta Nazionale dei Servizi attiva con PIN 

Passaporto Elettronico 

Bonifico da un conto corrente italiano a te intestato  

Firma Digitale 

Il metodo più utilizzato è quello tramite identificazione in presenza presso un ufficio postale. In questo caso il costo del servizio di identificazione è pari a 12 euro iva inclusa. 

Il potenziale vantaggio dello Spid sta in una radicale semplificazione della pubblica amministrazione, con dati anagrafici, certificati, cartella fiscale e sanitaria accessibili comodamente da casa, evitando code agli uffici pubblici e utilizzando un’unica registrazione.  

Per richiedere le proprie credenziali Spid è necessario essere maggiorenni e seguire alcuni passaggi: 

– Scegli il fornitore: si tratta di Identity Provider accreditati che offrono diverse modalità di registrazione, gratuitamente o a pagamento. Fai la tua scelta in base a eventuali costi, in base ai livelli di sicurezza di cui hai bisogno (sono tre in totale) e alle modalità di riconoscimento. Sul sito Agenzia per l’Italia Digitale dedicato a Spid è disponibile uno schema semplificato con il confronto tra i servizi offerti dagli Identity Provider. 

– Inserisci i dati anagrafici: segui il percorso sul sito dell’operatore scelto, inserisci i tuoi dati e crea le credenziali Spid; ti serviranno carta d’identità o passaporto o patente (può essere necessario fotografarli e allegarli); tessera sanitaria con codice fiscale. Serve inoltre un numero di cellulare e un indirizzo mail. 

– Effettua il riconoscimento: Spid viene confermata soltanto dopo l’identificazione che può avvenire tramite webcam, di persona prendendo appuntamento presso uno degli uffici del provider, tramite firma digitale o utilizzando la carta di identità elettronica o la carta nazionale dei servizi. 

© Copyright Sbircia la Notizia Magazine. Riproduzione riservata.

Cerchi altro? Nessun problema!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content


Economia Ultima ora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.