Economia
Spazio, l’orsetto spaziale GiGi in volo con...
Spazio, l’orsetto spaziale GiGi in volo con l’Axiom 3
Andrà in orbita come V° membro dell'equipaggio, "Ora sono un astronauta a tempo pieno" il messaggio del pelouche. Axiom Space e Build-a-Bear lanciano la campagna sulle materie STEAM
Conto alla rovescia per la prossima missione Axiom 3 - il cui lancio è ad oggi previsto non prima del 17 gennaio - nella quale tornerà a volare anche l'orsetto spaziale GiGi continuando la tradizione degli equipaggi spaziali di portare un pelouche come indicatore di gravità zero. GiGi diventa così il quinto membro dell'equipaggio della missione Ax- 3 ed indosserà la tuta spaziale di prossima generazione di Axiom Space. La conferma è arrivata da Axiom Space e Build-A-Bear Workshop che hanno annunciato di avere consolidato la loro partnership. "Ora sono un astronauta a tempo pieno e un aspirante pilota" il 'messaggio' del pelouche.
GiGi volerà con l'equipaggio guidato dal comandante Michael López-Alegría di U.S. e Spain, e composto dal primo astronauta turco e Mission Specialists Alper Gezeravcı, dal pilota italiano Walter Villadei dell'Aeronautica Militare Italiana, e dallo svedese Marcus Wandt dell'Agenzia Spaziale Europea. Per GiGi non è il primo viaggio nello spazio avendo volato a maggio scorso nella sua prima missione Axiom Mission 2 (Ax-2) quando, per la prima volta, il produttore di pelouche Build-A-Bear ha inviato un suo 'amico peloso' nello spazio.
GiGi di fatto continua la tradizione di ogni missione spaziale di avere a bordo della capsula di lancio un pupazzetto che inizia a 'volare' nell'abitacolo non appena la navicella entra in zona 'gravità zero'. "La nostra partnership con Build-A-Bear è fondamentale per contribuire a stimolare la curiosità nelle giovani menti verso l'esplorazione dello spazio" ha affermato Sandra Nelson, Vice Presidente Marketing di Axiom Space. "Vogliamo che il nostro quinto membro dell’equipaggio, GiGi, ispiri i giovani nell’esplorazione dello spazio e li incoraggi ad accrescere le loro conoscenze su STEAM. È fondamentale - ha osservato la manager di Axiom Space - creare una forza lavoro diversificata con competenze uniche, pronte a guidare le innovazioni e alimentare nuove idee per far avanzare la civiltà".
Ax-3 sarà la prima missione astronautica commerciale tutta europea ad essere lanciata verso la Stazione Spaziale Internazionale ridefinendo il percorso verso l’orbita terrestre bassa (LEO) e aiutando a tracciare una rotta verso la Stazione Axiom, la prima stazione spaziale commerciale al mondo. E in questa nuova pagina dell'esplorazione spaziale anche l'orsetto GiGi avrà il compito. Julia Fitzgerald, Chief Marketing Officer di Build-A-Bear, non ha nascosto l'entusiasmo per la conferma di collaborazione con Axiom Space. "Amiamo promuovere la creatività e creare momenti speciali a Build-A-Bear, quindi - ha detto - siamo lieti di continuare la nostra partnership con Axiom Space e vedere il nostro amato GiGi tornare in orbita come parte della missione Ax-3".
Fitzgerald ha spiegato che "non solo questo segna un momento speciale nella storia, ma speriamo anche che la storia di GiGi ispiri i bambini a considerare le attività STEAM un hobby o persino la futura carriera". "I nostri orsi sono sempre lì per un abbraccio e un’amicizia ma ci piace soprattutto quando possono anche fornire l’ispirazione per perseguire un’avventura in cui 'il cielo non è il limite'" ha aggiunto Julia Fitzgerald.
GiGi è stato il primo Build-A-Bear ad entrare nella storia degli 'orsi spaziali' la scorsa primavera come quinto membro dell'equipaggio e indicatore di gravità zero a bordo della storica missione Ax-2. GiGi, ancora una volta, avrà adesso l’opportunità speciale di fungere da indicatore di gravità zero per tornare nello spazio a bordo della prossima missione Ax-3. E proprio per questo ha 'voluto condividere' parole ispiratrici: "La mia prima missione spaziale è stata il culmine di un sogno che dura da una vita. Ora sono un astronauta a tempo pieno e un aspirante pilota, e questa prossima avventura spaziale mi darà l'opportunità di imparare ancora di più e di completare il mio addestramento da pilota. Con un po’ di cuore e tanto duro lavoro e dedizione, voglio che tutti i bambini sappiano che i sogni sono sempre a portata di mano". (di Andreana d'Aquino)
Economia
Trasporti, assessore Lucente: “Bigliettazione...
Parla l’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile agli Stati generali delle ingegnerie digitali: "Facilitare l'utenza attraverso la digitalizzazione"
"La digitalizzazione è un tema molto caro a Regione Lombardia, soprattutto in termini di bigliettazione. Vogliamo dare a chiunque la possibilità di salire su qualsiasi mezzo di trasporto pubblico pagando per la tratta che percorre". Lo ha detto l’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile di Regione Lombardia, Franco Lucente, intervistato durante la seconda giornata degli ‘Stati generali delle ingegnerie digitali’ organizzati dall’Ordine Ingegneri di Milano presso l’Acquario civico milanese. Un laboratorio sull’innovazione urbana con lo sguardo rivolto alle sfide e alle opportunità dell’ingegneria avanzata a favore della collettività.
"Si è discusso di tematiche molto care a Regione Lombardia - ha contestualizzato Lucente - soprattutto in tema di evoluzione futura rispetto alla neutralità tecnologica e all’innovazione dal punto di vista della digitalizzazione".
In termini di digitalizzazione della bigliettazione l’assessore ha sottolineato: "Facilitare l’utenza è il tema centrale e consente ai cittadini di vivere meglio".
Economia
Fantacchiotti: “Campari brand in forte crescita nel...
Apre nuova linea Aperol a Novi Ligure
Campari Group inaugura a Novi Ligure (Al) la nuova linea di imbottigliamento di Aperol alla presenza del ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, del presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio e di rappresentanti delle Istituzioni locali. "Confermiamo il nostro impegno a generare valore, ancora di più in quest'area che ci ha accolto circa vent'anni fa e che oggi rappresenta una parte importante della nostra produzione globale – dichiara Matteo Fantacchiotti, ceo Campari Group, nel corso della conferenza stampa di presentazione della nuova linea – Produzione che continua a aumentare, in quanto il 2023 è stato il nostro terzo anno di fila di crescita a doppia cifra, sia dal punto di vista di top line che di bottom line, guidata fortunatamente da tutte i paesi, ma dove comunque l'Italia, come secondo mercato al mondo dopo gli Stati Uniti, continua a giocare un ruolo fondamentale".
"Aperol rappresenta circa il 24% delle nostre vendite – prosegue Fantacchiotti – si tratta di un brand cresciuto in maniera straordinaria. Nel 2003 quando è stato acquisito, faceva circa 4 milioni di litri, oggi ne fa circa 90: con questo ampliamento possiamo arrivare a circa 200, riteniamo che questo sia assolutamente alla portata del brand e in linea con l'espansione che il brand sta avendo nei mercati più importanti che sono Italia, Germania ma anche Francia, Usa".
"Chiaramente queste storie di successo - ci teniamo a sottolineare - si inseriscono in un contesto in cui il gruppo dà grande importanza ai temi sia di sostenibilità che di responsabilità sociale. Quindi, dal punto di vista della sostenibilità, grande attenzione all'uso responsabile delle risorse e alla riduzione del nostro impatto ambientale" conclude il ceo Campari Fantacchiotti.
Economia
Fantacchiotti: “Investimento importante con nuovi...
"Esportare nel mondo lo stile di vita, di consumo, italiano, un consumo mediterraneo, moderato, e di altissima qualità"
Campari Group inaugura a Novi Ligure (Al) la nuova linea di imbottigliamento di Aperol alla presenza del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, del Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio e di rappresentanti delle Istituzioni locali.
"Si tratta di un investimento molto importante in quanto aggiunge circa 6 mila metri quadri agli attuali 60 mila metri esistenti a Novi Ligure - commenta Matteo Fantacchiotti, ceo Campari Group, a margine della presentazione dei nuovi reparti – E questo principalmente per la nuova linea di Aperol che noi utilizziamo di fatto per andare, insieme al resto del nostro portafoglio di aperitivi, a esportare nel mondo lo stile di vita, di consumo, italiano, un consumo mediterraneo, moderato, e di altissima qualità".