Connect with us

Immediapress

Sostenibilità, consumo, cultura: come cambiano le abitudini...

Published

on

Sostenibilità, consumo, cultura: come cambiano le abitudini quotidiane degli italiani

la foto è libera da diritti e concessa dall’ufficio stampa

La ricerca di NeXt Economia con il contributo di Fondazione Unipolis

7 marzo 2024. La sostenibilità oggi è un trend, non solo per le aziende ma anche per i cittadini che la utilizzano come bussola per le proprie azioni quotidiane: da uno studio del 2023 della Fondazione Fratelli Tutti, il 78% del campione afferma di conoscere bene o discretamente la sostenibilità economica, sociale ed ambientale, mentre solo il 22% ha dichiarato di avere una conoscenza superficiale o di non conoscere cosa sia.

Parallelamente sono diverse le indagini che studiano i comportamenti di consumo degli italiani, che grazie “all’effetto Greta” e alle numerose iniziative connesse all’Agenda 2030 dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, si dimostrano sempre più informati.

Se da una parte i dati dell’Osservatorio per la Coesione e l’Inclusione Sociale rilevano come nel triennio 2018-2020 circa due terzi della popolazione italiana segua pratiche di consumo responsabile, con un incremento del +219% rispetto al dato contenuto nel rapporto Iref del 2002, dall’altra vediamo la polarizzazione delle pratiche tra i cittadini interessati e attivi (circa 60%) e gli “indifferenti” che, pur essendo informati, dichiarano in modo crescente di non essere interessati a pratiche di consumo sostenibile.

Perché se la sostenibilità si sta affermando come tema centrale nella comunicazione, molti cittadini si dichiarano “indifferenti”? Cosa frena le persone dal comportarsi in modo responsabile?

La ricerca di Fondazione Unipolis e condotta da NeXt Economia con il contributo di Fondazione Unipolis cerca di dare una risposta a questa domanda, indagando le cause del perché nel corso del tempo un crescente numero di persone ha espresso la volontà di adottare abitudini di consumo sostenibili, eppure questa volontà non sempre ha trovato riscontro nella pratica e quindi nei comportamenti d’acquisto effettivamente adottati dai consumatori.

Secondo una ricerca di Procter & Gamble Italia insieme all’Istituto Piepoli, il tempo e la praticità sembrano essere i principali ostacoli alle scelte sostenibili e assieme alle diverse le tipologie di asimmetrie informative, influiscono sia sulla percezione del problema sia sull’effettiva importanza di un’azione concreta.

Il Questionario “Indicatori per un nuovo paradigma economico sostenibile" messo a punto dall’indagine vuole rilevare i diversi livelli di consapevolezza e le diverse forme di partecipazione, oltre che per monitorare negli anni lo stato di avanzamento del nuovo paradigma economico fra i cittadini italiani.

La compilazione sarà possibile attraverso il modulo online fino al 29 marzo 2024, la partecipazione del maggior numero di persone sarà fondamentale per andare in profondità sulle cause che non permettono una massiccia partecipazione dei cittadini alle azioni quotidiane di consumo responsabile e ad implementare strategie per una crescente diffusione dei principi e dei valori di sostenibilità. Tutti possono contribuire, partecipare è semplicissimo, basta cliccare sul link e completare l’indagine: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdOsJFsh0qPLhFjOqb2xo0creMnlVBFYfB3RRtDnzPnCu3p5Q/viewform

I temi del consumo responsabile, del cambiamento negli stili di vita, di come possiamo noi cittadini cambiare il sistema economico in cui viviamo saranno affrontati durante il Festival Nazionale dell’Economia Civile che si svolgerà a Firenze dal 3 al 6 ottobre 2024.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Immediapress

Firmato 6.14 Creative Licensing il restyling della linea...

Published

on

Firmato 6.14 Creative Licensing il restyling della linea pasquale Motta

All’agenzia creativa è stata affidata la totale revisione della packaging architecture dei prodotti pasquali Motta 2024 - Colombe e Uova.

Milano, 27 marzo 2024 - 6.14 Creative Licensing è la boutique agency che si occupa di comunicazione, marketing e innovazione interpretando ogni singolo progetto secondo un originale bespoke model che unisce pensiero strategico, creatività e design, a cui Motta ha affidato il restyling della packaging architecture della linea Pasqua 2024.

L'impostazione grafica segna il recupero degli elementi caratteristici del brand, a partire dall'iconica M, e la composizione "a ventaglio" dei prodotti a fette, protagonisti dell'identità visiva proprietaria, che prendono corpo attraverso eleganti colori metallizzati abbinati al tradizionale Blu Motta.

La color palette vira verso tonalità soft e coerenti con la stagionalità dei prodotti.

Lo shooting fotografico è focalizzato sul food appeal dei prodotti per garantire, attraverso le immagini sui pack, distintività e contemporaneità a tutte le referenze della linea, di forte richiamo già a scaffale, aprendo così le porte al gusto.

“Il restyling che abbiamo curato contribuisce a riaffermare l'autenticità di Motta come marchio storico e a riposizionare il brand, in veste di protagonista, sul mercato dei prodotti da ricorrenza" ha dichiarato Luigi Focanti, Founder ed Executive Creative Director di 6.14 Creative Licensing.

6.14 Creative Licensing

6.14 Creative Licensing è la “boutique agency” che si occupa di comunicazione, marketing e innovazione interpretando ogni singolo progetto secondo un originale bespoke model che unisce pensiero strategico, creatività e design. L’agenzia propone ai suoi clienti italiani e internazionali idee autentiche e stimolanti e soluzioni efficaci che nascono dall’entusiasmo e dalla complementarietà delle sue tre unit: 6.14 Creative, 6.14 Communication e 6.14 Innovation. Alla sua guida Luigi Focanti, founder ed Executive Creative Director dalla poliedrica ed internazionale esperienza, cui si unisce un team di talentuosi professionisti della comunicazione che, con un importante bagaglio di expertise, contribuiscono al successo di ogni progetto. 6.14 Creative Licensing annovera un portafoglio clienti trasversale, dal food&beverage allo sport passando per la tecnologia, tra cui Gruppo Campari, Nike, Istituto Italiano di Tecnologia, Andriani, Felicia, Bolton, San Carlo.

Continue Reading

Immediapress

“Il sangue delle donne”. Il 5 aprile all’Università eCampus...

Published

on

“Il sangue delle donne”. Il 5 aprile all’Università eCampus la presentazione del libro di Valerio de Gioia e Adriana Pannitteri

Nell’ambito della sua rassegna editoriale, l’Università degli Studi eCampus, venerdì 5 aprile alle 18.30, presenterà nella sede romana di Via Matera 18 il libro di Valerio de Gioia e Adriana Pannitteri “Il sangue delle donne. Tragedie senza fine”.

27 marzo 2024.Più vittime della mafia. Il confronto tra reati può sembrare paradossale ma negli ultimi anni abbiamo acquisito una consapevolezza: troppe donne muoiono per mano dei loro compagni.

Chi si salva ha sul proprio corpo ferite profonde e devastanti, reclama giustizia e lotta perché non ci siano altre vittime. Le leggi, come il Codice Rosso, hanno posto al centro della politica e dell’opinione pubblica il tema, ma sono ancora troppi i nodi scoperti. I media parlano ogni volta dell’ennesimo femminicidio e quel termine, ennesimo, è entrato nel lessico - per paradosso - fino a diventare una abitudine alla quale rischiamo di rassegnarci. Storie drammatiche che talvolta potevano essere evitate. La denuncia non basta e lo testimoniano i figli doppiamente orfani di queste donne. Che cosa è mancato? Che cosa dobbiamo cambiare? Come vincere la rassegnazione? Come non lasciare sole queste persone superando burocrazie e indifferenza delle istituzioni? Un filo rosso unisce questi incontri e queste tragedie.

La presentazione, alla quale prenderanno parte i due autori, sarà condotta e moderata da Alessandra Cagnazzo, Avvocata Matrimonialista, Mediatrice Familiare e Presidente Nazionale dell'Associazione “Officina Familiae”.

Consigliere della prima sezione penale della Corte di Appello di Roma, Valerio di Gioia è un magistrato specializzato sui reati da Codice Rosso (violenza domestica e di genere). Autore di oltre 200 libri, è direttore e cofondatore della Rivista Scientifica NJUS, la giurisprudenza spiegata in tempo reale ed è stato docente presso l’Istituto Superiore di Tecniche Investi gative dell’Arma dei Carabinieri – Ufficio Addestramento, Velletri (corsi di aggiornamento sulla violenza di genere). Adriana Pannitteri, giornalista e scrittrice, lavora in Rai al Tg2 dopo aver seguito per il Tg1 i casi più scottanti di cronaca. Ha scritto diversi libri su tematiche sociali tra cui Madri assassine, Diario da Castiglione delle Stiviere, La vita senza limiti (con Beppino Englaro) al quale è liberamente ispirato il film di Marco Bellocchio Bella addormentata. Ed ancora, La pazzia dimenticata, viaggio negli Ospedali psichiatrici giudiziari. Sul tema del femminicidio ha scritto due romanzi Cronaca di un delitto annunciato e La forza delle donne che è stato diffuso nelle scuole italiane con campagne di sensibilizzazione contro la violenza di genere.

L’Università eCampus è un Ateneo che, attraverso una didattica e-learning, propone 65 indirizzi di studio e master altamente professionalizzanti che ha tra i principali obiettivi la c.d. “Terza Missione”, l’insieme cioè di tutte quelle attività con le quali l’Università, oltre a fare Alta formazione e Ricerca, entra in contatto con il contesto socio-economico attraverso il trasferimento e la valorizzazione delle conoscenze. Ciò sin dalla sua istituzione (con Decreto del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca del 30 gennaio 2006) e grazie alla presenza capillare in tutte le principali città d’Italia con proprie sedi. Info all’indirizzo www.uniecampus.it

Continue Reading

Immediapress

Pubblicati i risultati 2023 di Snaitech

Published

on

27 marzo 2024. “Il mercato dell’intrattenimento in Italia ed a livello globale è in continua trasformazione, regolatoria, tecnologica e concorrenziale. Nel 2024 fronteggeremo con determinazione le sfide che ci attendono, dal difficile contesto macroeconomico e geopolitico alla sempre maggior competitività del nostro settore con i molteplici consolidamenti tra operatori fino al crescente dinamismo che caratterizza le abitudini dei consumatori nella ricerca di un’esperienza di gioco sempre più evoluta. Sono convinto che, grazie alla forza e alla voglia di crescere che caratterizzano il nostro gruppo, saremo in grado di trasformare tutte queste sfide in opportunità mantenendo fisso lo sguardo verso il futuro, trainati dalla forza dell’innovazione e dal supporto dei nostri valori di sempre, gli stessi che caratterizzano lo sport: passione, dedizione ed entusiasmo”

Tutto ciò trova conferma nelle performance del 2023 presentate questa mattina a Londra che vedono proseguire la crescita di Snaitech sostenuta dal grande impegno del team e dalla forza e credibilità del nostro brand. I ricavi hanno raggiunto i 946,6 milioni di euro con un EBITDA pari a 256,1 milioni di euro e un Free Cash Flow di 192,7 milioni.

Un risultato trainato dalla forza del brand Snai e dal successo di entrambi i segmenti – retail e online – a conferma dell’efficacia della nostra strategia fondata sulla multi canalità". Ha sottolineato Fabio Schiavolin, amministratore delegato di Snaitech.

Continue Reading

Ultime notizie

Economia2 ore ago

Mondo Convenienza, prodotti non completi e reclami...

"Ha ostacolato i diritti dei consumatori prevedendo tempistiche ristrette per il reclamo e limitazioni al diritto di ottenere la sostituzione...

Esteri2 ore ago

Ucraina, intensi combattimenti nel Donetsk: oltre 10.000...

Gli insediamenti in prima linea sono sottoposti quotidianamente ad attacchi russi, che provocano numerose vittime civili e distruzioni su larga...

Cronaca2 ore ago

Sanità, Gesualdo (Fism): “Ora prescrizione unica per...

Il presidente della Fism: "Promuovere l'integrazione tra territorio e ospedale con l’aiuto di tecnologie e digitale" “Per ricordare i 40...

Cronaca2 ore ago

Roma, Gualtieri: “A piazza Pia ci saranno anche 2...

Così il sindaco di Roma al convegno ‘I Municipi per Roma - la città che cambia’ a Palazzo Informazione Adnkronos...

Cronaca2 ore ago

Esercito, i militari con i bimbi dell’associazione...

In prossimità delle festività pasquali, una rappresentanza di militari del 62° reggimento fanteria della Brigata “Aosta” si è recata all’associazione...

Economia2 ore ago

Chi rientra nella no tax area IRPEF? Ecco le soglie limite

Non tutti pagano l’IRPEF: chi rientra nella no tax area è totalmente esonerato dal versamento dell’imposta sui propri redditi. Di...

Cronaca2 ore ago

Roma, Bonaccorsi (Mun.I): “Servono azioni serie su...

Lo ha detto la presidente del Municipio I del comune di Roma durante l’iniziativa ‘I Municipi per Roma’ a Palazzo...

3 ore ago

Luciano Canfora querelato da Meloni, udienza il 16 aprile:...

Circa 30 associazioni e organizzazioni e oltre 250 cittadini e cittadine hanno firmato un appello di solidarietà con Luciano Canfora,...

3 ore ago

Luciano Canfora querelato da Meloni, udienza il 16 aprile:...

Circa 30 associazioni e organizzazioni e oltre 250 cittadini e cittadine hanno firmato un appello di solidarietà con Luciano Canfora,...

3 ore ago

Luciano Canfora querelato da Meloni, udienza il 16 aprile:...

Il giudizio del filologo e scrittore "sulle idee e sui sentimenti" della presidente del Consiglio – puntualizzano i firmatari nell'appello...

Politica3 ore ago

Luciano Canfora querelato da Meloni, udienza il 16 aprile:...

Il giudizio del filologo e scrittore "sulle idee e sui sentimenti" della presidente del Consiglio – puntualizzano i firmatari nell'appello...

Economia3 ore ago

Scuola guida sempre più cara, si può spendere fino a 1500...

Lo conferma l'indagine condotta da Altroconsumo: a Bologna il costo medio più elevato, Roma la più conveniente Scuole guida sempre...

3 ore ago

Meteo, Italia spaccata in due nel weekend pasquale: le...

Italia divisa in due durante le festività pasquali secondo le previsioni meteo di oggi, giovedì 28 marzo 2024. Un’ondata di...

Esteri3 ore ago

Meteo, Italia spaccata in due nel weekend pasquale: le...

Un’ondata di caldo fuori stagione investirà il Sud con picchi di 33°C tra la Santa Pasqua e la Pasquetta, al...

Ultima ora3 ore ago

Da Napoli a Padova per truffare anziana, fermato 16enne:...

Il giovane è stato rintracciato su un treno dalla Polizia Ferroviaria di Roma: aveva finto di essere stato incaricato da...

Cronaca4 ore ago

Roma, si apre voragine al Quadraro: 2 auto inghiottite

L'enorme buca di circa 10 metri di larghezza e 10 di profondità in via Sestio Menas Questa notte intorno all'una,...

Esteri5 ore ago

Ucraina, Putin: “Russia non attaccherà Europa, ma...

Il presidente russo bolla come "assurdità l'idea che Mosca attaccherà la Polonia, i paesi baltici o la Repubblica Ceca "...

Sport5 ore ago

Mykhailo Mudryk e quel gol che manda l’Ucraina...

Un gol che vale tantissimo, la rete di Mykhailo Mudryk ad una manciata di minuti dal fischio finale regala la...

Esteri5 ore ago

Gaza, Israele-Usa: prove di disgelo dopo alta tensione

Netanyahu intende riprogrammare la visita della sua delegazione alla Casa Bianca Prove di disgelo e segnali distensivi tra Israele e...

Cronaca12 ore ago

Codice della strada, da alcol e droghe ai monopattini: cosa...

Dopo il via libera della Camera, il testo con le nuove norme passerà al Senato. Le modifiche potrebbero entrare in...