Software République, nuovo ecosistema aperto per l’innovazione della mobilità intelligente


Cinque aziende dei settori dell’industria automobilistica e della tecnologia (Gruppo Renault, Atos, Dassault Systèmes, STMicroelectronics e Thales) hanno deciso di unire le forze per creare Software République, un nuovo ecosistema aperto finalizzato all’innovazione nel settore della mobilità intelligente. Mettendo insieme le rispettive competenze i partner intendono sviluppare e commercializzare sistemi e software per offrire una mobilità più ricca di opportunità e sostenibile a città, regioni, imprese e cittadini. Intelligenza artificiale, sicurezza informatica, connettività, elettronica embeddata e tecnologia dei gemelli virtuali contribuiranno all’eccellenza di questi nuovi prodotti e servizi. L’ecosistema di open innovation è inoltre pronto ad accogliere nuovi membri e svilupperà collaborazioni aperte.

Per sviluppare e commercializzare congiuntamente sistemi di mobilità intelligente consentendo la realizzazione di un’offerta di mobilità adattata e agile le aziende hanno individuato tre aree principali di cooperazione: sistemi intelligenti che facilitino la connettività sicura tra il veicolo ed il suo ambiente digitale e fisico; sistemi di simulazione e gestione dati che ottimizzino i flussi relativi a territori e aziende ed un ecosistema per l’energia che semplifichi la ricarica delle batterie. Al momento sono oggetto di discussione fra i partner i temi Plug and Charge per lo sviluppo di nuove tecnologie e servizi che consentano ad un’auto elettrica, collegata ad un punto di ricarica compatibile, di essere rilevata automaticamente e di effettuare la ricarica senza bisogno di alcun intervento da parte dell’utente e l’ottimizzazione dei flussi di mobilità relativi ai territori per facilitare l’accesso agli scambi di informazioni sulla mobilità e la simulazione degli stessi, istantaneamente ed in modalità aperta, fra città e regioni geografiche.

Per promuovere l’innovazione Software République opererà anche per creare un fondo d’investimento per finanziare le start-up più promettenti ed un incubatore di start-up nel campo delle tecnologie della mobilità intelligente, in cui queste imprese avranno accesso ad un ambiente sperimentale e di sviluppo virtuale collaborativo, e a mentoring attraverso una rete di valori. Per il lancio dell’ecosistema per start-up e università i partner di Software République stanno pianificando il lancio di una data challenge per contribuire allo sviluppo delle tecnologie che renderanno possibile la mobilità del futuro: elettrica, connessa ed autonoma.

© Copyright Sbircia la Notizia Magazine. Riproduzione riservata.

Cerchi altro? Nessun problema!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content


Motori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *