Connect with us

Lavoro

Settore alimentare: rinnovato Contratto collettivo...

Published

on

Settore alimentare: rinnovato Contratto collettivo nazionale di lavoro per le pmi di Cifa-Confsal

E' valido per il triennio economico e normativo 2024-2027

Settore alimentare: rinnovato Contratto collettivo nazionale di lavoro per le pmi di Cifa-Confsal

Sottoscritto oggi a Roma il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro per le pmi del settore alimentare. Firmato dalla confederazione datoriale Cifa, dalla confederazione sindacale Confsal e dalla federazione sindacale Fesica-Confsal, il contratto è valido per il triennio economico e normativo 2024-2027. Può essere applicato dalle aziende che aderiscono a Cifa e che rientrano nelle categorie di cui ai settori disciplinati. Il contratto contiene misure significative in materia di occupazione, flessibilità, politiche attive, erogazioni salariali legate a incrementi di produttività ed efficienza organizzativa, adeguamento delle competenze e welfare. Ecco le più significative.

Per sostenere l’inserimento e il reinserimento in azienda è stato previsto un regime retributivo speciale per neoassunti e per particolari categorie svantaggiate. In entrambi i casi vengono previste attività di formazione continua al fine di favorire lo sviluppo delle competenze dei lavoratori. Il “Preavviso attivo” è invece destinato alla ricollocazione dei lavoratori in uscita, come politica attiva di sostegno all’occupazione e alla mobilità. Vengono regolamentati lo “scatto di competenza” e la “certificazione contrattuale delle competenze”, con cui si riconosce un valore economico alla crescita professionale del lavoratore, crescita supportata dalla formazione finanziata da Fonarcom, il fondo interprofessionale di Cifa e Confsal.

Ampio spazio viene dato alla contrattazione di secondo livello per sostenere le aziende nell’introduzione di misure di flessibilità e d’innovazione dei modelli organizzativi, tra cui il ricorso al lavoro agile, regolamentato dall’Accordo interconfederale sottoscritto dalle parti sociali il 25 febbraio del 2021. Grande attenzione anche al welfare. Confermato l’obbligo di iscrivere i lavoratori al fondo di assistenza sanitaria integrativa Sanarcom. Vengono riconosciuti servizi di welfare di un valore minimo di 150 euro l’anno, aumentato di ulteriori 25 € per ogni componente del nucleo familiare. Di rilievo, infine, l’iniziativa di Epar, l’ente bilaterale di riferimento per la contrattazione di Cifa e Confsal, che, a partire da quest’anno, offre alle aziende e ai lavoratori aderenti la possibilità di utilizzare l’innovativa piattaforma online per definire in maniera del tutto informatizzata l’intero percorso relativo agli accordi territoriali e aziendali, alle eventuali controversie di lavoro individuali e alla negoziazione assistita.

Per Andrea Cafà, presidente di Cifa, “i nostri ccnl sono sempre più strumenti di cambiamento finalizzati a supportare le imprese in un percorso di sostenibilità e digitalizzazione. Confermando la centralità della persona, la contrattazione collettiva di Cifa-Confsal punta a un rinnovamento delle organizzazioni aziendali attraverso la creazione di un clima positivo, che passa dal sostegno alla formazione, all’attenzione al welfare, alla valorizzazione delle competenze”.

“Anche il Ccnl alimentaristi firmato oggi, ha dichiarato il segretario generale di Confsal, Angelo Raffaele Margiotta, si inserisce nel solco di una contrattazione di qualità che da sempre contraddistingue l’impegno di Cifa e di Confsal verso imprese e lavoratori e che si concretizza in una costante attenzione alle crescenti esigenze dei dipendenti e in un sostegno alla competitività delle aziende”.

Soddisfazione per il rinnovo è stata espressa anche dal segretario generale di Fesica-Confsal, Bruno Mariani: “Datori e lavoratori hanno un contratto di settore al passo con i tempi, moderno, performante, innovativo, che pratica, oltre alla tutela, la valorizzazione non solo degli aspetti più importanti della persona al lavoro ma anche di alcuni della sua vita privata che gli garantiscono benessere e serenità”.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Lavoro

Cigarini: “Cinecittà World entra in stagione...

Published

on

L'ad del Parco: "Cerchiamo figure per tutte le aree operative"

Stefano Cigarini, ad di Cinecittà World

Cinecittà World, il parco divertimenti del cinema e della tv di Roma, con l'arrivo della primavera e del mese di aprile entra fase 'clou', con l'aumento delle giornate di apertura. E nell'uovo della Pasqua 'offre' anche tante opportunità di lavoro, come spiega ad Adnkronos/Labitalia, Stefano Cigarini, ad di Cinecittà World. "La primavera, l’estate e l’autunno sono la parte più importante della stagione di Cinecittà World. Complessivamente -sottolinea- abbiamo un organico composto da 80 persone fisse e circa 300 dipendenti stagionali (da febbraio a gennaio, 11 mesi). Cerchiamo figure per tutte le aree operative del Parco: addetti alle 40 attrazioni presenti nel Parco, anche alla prima esperienza lavorativa".

E non solo. "Si ricercano poi -aggiunge- addetti alla ristorazione per i 5 ristoranti e 12 punti food del Parco: cuochi, banchisti, camerieri e cassieri. Sono aperte le posizioni per addetti ai negozi e per figure tecniche come i manutentori meccanici. Cerchiamo anche un manutentore elettronico e un elettricista. Inoltre, sono aperte le posizioni per l’estate, in vista della prossima apertura di Aqua World, il nuovo parco acquatico di Cinecittà World, si ricercano bagnini".

Opportunità di lavoro in un mese, quello di aprile, ricco di eventi e attività per tutta la famiglia al Parco. Dal 30 marzo arriva una maxi novità, un’area del divertimento senza limiti per i più piccoli, ecco il Mese dei Gonfiabili: la Piazza delle Fontane sarà invasa da un colorato Villaggio di Gonfiabili e fino al 1° maggio i bambini di tutte le età potranno immergersi in un mondo dove saltare, correre e divertirsi su 15 maxi giochi gonfiabili, tra morbidi castelli, navi e biliardini giganti che andranno a sommarsi alle 40 attrazioni del Parco.

E a Cinecittà i pranzi di Pasqua e pasquetta saranno un’occasione per trascorrere due giorni di divertimento tra attrazioni, spettacoli e i set cinematografici che hanno fatto la storia del cinema, ma non solo. Grazie al nuovo biglietto 3 parchi sarà possibile raddoppiare il divertimento e immergersi nella storia con un’incursione a Roma World, il Parco a tema dell’Antica Roma, completamente immerso nella natura, dove vivere una giornata da Antico Romano con pranzi a tema, spettacoli dei gladiatori, show dei rapaci e divertenti sfide con l’arciere fino all’ultima freccia.

Sabato 6 aprile al parco divertimenti del cinema e della tv di Roma si terranno i casting ufficiali dei canali televisivi DeAKids e DeAJunior, dedicati ai bambini tra i 6 e i 12 anni. A seguire si terrà l’anteprima assoluta delle prime due puntate della sitcom Crazy Baby Playground, dedicata all’età prescolare, in onda su DeAJunior (canale 623 di Sky) dall’8 aprile.

Nel palinsesto eventi di aprile tante le manifestazioni per tutti i gusti: Meet & Greet di Artem, il protagonista di Mare Fuori (Pinuccio) e Pechino Express che il 7 aprile incontrerà i fan per una foto ricordo. A Cinecittà World ritorna protagonista anche lo sport con il campionato europeo di pugilato dei pesi massimi leggeri, la serata evento organizzata dalla BBT il 19 al Palastudio. Il 20 sarà la volta di uno dei più importanti eventi dedicati alla Muay Thai: il Fighting Spirit World Series, organizzato dal l Team Colonnese Promotion e Gianluca Colonnese, vedrà salire sul ring del Palastudio i più famosi fighter nazionali ed internazionali. E ancora, i contest di danza internazionali: il 27 e 28 aprile Rome Dance Competition, l’appuntamento di danza a 360° con i direttori artistici Andrè De la Roche, Ilir Shaqiri, Piero Zinna e giurati del calibro di Alessandra Celentano, Emanuel Lo e Anbeta. In occasione della giornata mondiale della danza il 28 si terrà anche l’evento I Love Dance, l'evento che unisce il mondo dei social alla danza.

E per tutto il mese il parco ospiterà produzioni televisive e cinematografiche, come Din Don 8 e 9, fortunata serie di film su italia 1 con protagonisti Enzo Salvi e Maurizio Mattioli, nonché 20 film-maker provenienti da tutto il mondo, per la rassegna Cinemadamare, che gireranno i loro corti e video a Cinecittà World.

"La stagione 2024 di Cinecittà World -spiega ancora Cigarini- sta entrando nel vivo con 40 attrazioni, 7 aree a tema, 6 spettacoli live tutti i giorni e andrà avanti fino al 6 gennaio 2025. Ha preso il via anche la nuova stagione di Roma World, il Parco a tema dell’Antica Roma dove, a partire dal 1’ maggio, si potrà anche pernottare nel Villaggio dei legionari. Dall’estate il parco tematico aprirà con orario continuativo 11am - 9am con la grande novità 2024 'Roma On Fire', lo spettacolare live show serale realizzato nella maestosa cornice del set del kolossal Ben Hur, in scena dal 1° giugno e per tutta l’estate. Roma on Fire è solo il primo pezzo di un grande progetto di sviluppo che vedrà il parco crescere negli anni", sottolinea il manager.

"Il 1° giugno -conclude- sarà anche la volta di Aqua World, il nuovo parco acquatico di Cinecittà World, che avrà un’entrata indipendente e un biglietto dedicato, per chi ha voglia di sole tra spiagge di sabbia e Cinepiscina, o di lasciarsi trasportare dal fiume lento Paradiso, alternando il relax alle emozioni offerte dai grandi scivoli Vortex e Boomerang. Le stagioni tematiche sono l’estate, l’autunno con il back to school e il mese di Halloween e Natale dal 2 novembre fino al 6 gennaio".

Continue Reading

Lavoro

McDonald’s, Di Salvo (Municipio IX): “Patto per...

Published

on

Così Teresa Maria Di Salvo, presidente del Municipio IX, in occasione dell’inaugurazione del nuovo McDonald’s a Spinaceto e della presentazione del patto di collaborazione per la città.

McDonald’s, Di Salvo (Municipio IX):

“Spinaceto è uno dei quadranti più importanti del nostro Municipio e ha un cuore: largo Cannella, dove c’è un anfiteatro all’aperto che per i cittadini rappresenta un punto di riferimento. Il patto di rigenerazione urbana che abbiamo creato insieme a McDonald’s consiste nel prendersi cura reciprocamente, insieme, di quell’anfiteatro. Prendersi cura del verde e del decoro per restituire alle persone il cuore del quadrante”. Lo ha dichiarato Teresa Maria Di Salvo, presidente del Municipio IX, in occasione dell’inaugurazione del nuovo McDonald’s a Spinaceto e della presentazione del patto di collaborazione per la città.

“Prendersi cura degli spazi pubblici - ha proseguito Di Salvo - aperti e chiusi, che secondo me è l’unica via per ridefinire la comunità, è un obiettivo fondamentale. La sensibilità delle persone verso il tema della cura è aumentato con il Covid. Per fare tutto questo c’è bisogno di un rapporto di collaborazione tra pubblico e privato”.

Continue Reading

Lavoro

McDonald’s, Batazza: “Per nuovo ristorante...

Published

on

Così Romolo Batazza, licenziatario McDonald’s di Roma, in occasione dell’inaugurazione del nuovo ristorante a Spinaceto.

McDonald’s, Batazza:

“Essere il 700esimo McDonald’s in Italia è stata una notizia molto bella che ci ha reso orgogliosi. Festeggeremo questo importante traguardo presentando il progetto che ci vede partecipi nella riqualificazione di un anfiteatro qui a Spinaceto, in largo Cannella, che è una costruzione molto cara al IX Municipio. A noi fa molto piacere l’idea di mettere questo spazio di nuovo a disposizione della popolazione per ogni tipologia di evento. Questa sera inoltre ci sarà uno spettacolo musicale all’esterno del McDonald’s con il ballerino vincitore di Amici: Mattia Zenzola”. Lo ha dichiarato Romolo Batazza, licenziatario McDonald’s di Roma, in occasione dell’inaugurazione del nuovo ristorante a Spinaceto.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora2 ore ago

Addio smartworking per legge, psicologi: “Mix...

Il presidente del Consiglio nazionale dell''Ordine degli psicologi: "Non deve essere liquidato come un tema di emergenza, ma dovrebbe far...

Politica2 ore ago

Reddito cittadinanza, per la Consulta “non può...

La sentenza della Corte Costituzionale depositata oggi Il reddito di cittadinanza (Rdc) "risulta strutturato in modo da non poter venire...

Immediapress2 ore ago

Agroalimentare, l’Italia supera la Francia: è terza...

Miami (Usa), 29 marzo 2024. Dopo il Messico e il Canada, l’Italia è il terzo Paese da cui gli Stati...

Immediapress2 ore ago

Sanità/Clinici a Governo: contro Tumore al Seno investire...

L’importanza di applicare un approccio olistico in cui la cura non finisce con la terapia, ma con il ritorno alla...

Ultima ora2 ore ago

Pasqua nel segno dello Scirocco, le previsioni meteo di oggi

Che tempo farà fino a domenica 31 marzo Una Pasqua nel segno dello Scirocco, il vento caldo proveniente da Sud-Est...

Immediapress2 ore ago

Moda e autismo: un mese di grandi eventi per sensibilizzare...

Martedì 2 aprile alle 11 al Campidoglio la presentazione del programma. Ne parleranno l’assessore Alessandro Onorato, l’associazione Modelli si Nasce...

Spettacolo2 ore ago

Arnold Schwarzenegger dopo l’intervento al cuore:...

L'attore 76enne rassicura i fan sul suo stato di salute e anche sulla serie Tv di Netflix Nonostante il recente...

Immediapress3 ore ago

L’Unione Europea e l’economia della felicità. Lavoro,...

Un incontro pubblico per discutere dell’Europa possibile. Con Leonardo Becchetti, Giuseppe Guerini, Augusto dell’Erba, Dario Nardella, Antonio Patuelli29 marzo 2024....

Ultima ora3 ore ago

Terremoto in Grecia, scossa magnitudo 5.7 nel Peloponneso

Il terremoto è stato registrato vicino alle isole Strofadi ed è stato avvertito fino ad Atene e Creta Un terremoto...

Ultima ora3 ore ago

‘Sandokan’ si è pentito, il boss dei Casalesi...

Detenuto al regime del carcere duro dal 1998, Francesco Schiavone avrebbe avviato i primi colloqui da alcune settimane con l'Antimafia....

Salute e Benessere3 ore ago

Virus respiratori, gli infettivologi: “Con Pasqua e...

Mascherina? "In altri paesi è normale portarla, da noi soffre del retaggio Covid" "Soprattuto lo scorso anno l'influenza ha circolato...

Cronaca3 ore ago

Covid Italia, i dati di oggi: calano Rt e ricoveri

Incidenza stabile, invariata rispetto alla settimana precedente l'occupazione delle intensive: il quadro del monitoraggio settimanale della Cabina di regia Iss-ministero...

Sport3 ore ago

Sinner contro Medvedev oggi semifinale Miami, i precedenti

Rispetto alla sfida di Melbourne, le gerarchie sono cambiate. L'azzurro ora è davanti nel ranking Atp Jannik Sinner contro Daniil...

Cronaca3 ore ago

Covid, Schillaci: “Reazioni avverse al vaccino, una...

Per censire tutti i casi che si sono verificati, valutarli e capire come gestirli Le reazioni avverse al vaccino Covid...

Sport4 ore ago

Sinner-Medvedev, oggi semifinale Atp Miami: dove vederla,...

Dove vedere e quando il match in tv Jannik Sinner in semifinale, oggi venerdì 29 marzo, del Masters 1000 di...

Immediapress4 ore ago

Orologi di lusso: la nuova dipendenza del XXI secolo...

Milano, 29 marzo 2024 - In un'epoca contrassegnata da rapidi cambiamenti e dalla crescente ricerca di beni che definiscano non...

Ultima ora4 ore ago

Ritrovato Edoardo Galli, il 16enne era alla stazione...

Stava facendo il biglietto per tornare a casa, a Colico. Riconosciuto da coppia viaggiatori E' stato ritrovato questa mattina, attorno...

Sport5 ore ago

Alcaraz ko in quarti finale Miami, Sinner numero 2 se vince...

Lo spagnolo, prima testa di serie e numero 2 del mondo, viene sconfitto dal bulgaro Grigor Dimitrov (numero 11 del...

Ultima ora5 ore ago

Ucraina, attacco russo su vasta scala: Polonia e alleati...

Droni e missili durante la notte su quasi tutte le città ucraine, Varsavia: "Maggiore attività di voli a lungo raggio...

Ultima ora5 ore ago

Biden: “Rabbia Israele comprensibile, ma troppi...

Il presidente Usa: "Non possiamo dimenticare che è in gioco l'esistenza stessa dello Stato Ebraico. Israeliani massacrati, immaginate se ciò...