

Sport
Serie A, novità Calhanoglu, Vicario, Koopmeiners, Ilic, Agudelo e…
Le ultime dai campi di allenamento: chi ce la fa e chi no verso la 30a giornata

Inter, come stanno Calhanoglu e Skriniar
L’Inter sabato impegnata in campionato contro il Monza. C’è tempo per provare a recuperare Hakan Calhanoglu, invece il mal di schiena non dà tregua a Milan Skriniar. Mister Inzaghi potrebbe far accomodare in panchina il centrocampista turco e lanciarlo in campo a gara in corso, concedendogli minuti nella gambe in vista della sfida di ritorno contro il Benfica.
Atalanta, l’esito degli esami medici di Ruggeri
Lesione di secondo/terzo grado del bicipite femorale della coscia sinistra alla giunzione muscolo-tendinea, questo l’esito degli esami medici di Ruggeri che dovrebbe restare fuori circa quattro settimane. Oggi nell’amichevole contro il Borgosesia assente Muriel per la correzione chirurgica della frattura della falange prossimale del quinto dito della mano destra. Ha ripreso il lavoro sul campo invece Koopmeiners, ma a parte e difficile la sua convocazione lunedì a Firenze.
Torino, migliora Ilic
Ivan Ilic è tornato ad allenarsi. Sessione individuale al Filadelifa per il centrocampista, almeno per il momento. Poi il tentativo di inserimento in gruppo domani al fine di strappare una convocazione contro la Salernitana per domenica. Dal 1′ minuto però mister Juric potrebbe rilanciare Linetty in mezzo al campo con Ricci.
Empoli, Vicario ancora a rischio
Il rientro di Vicario potrebbe non essere così vicino. Il portiere dell’Empoli ha ancora dolore al costato, lo staff medico del club toscano predica cautela. Venerdì contro la Cremonese sarà confermato Perisan tra i pali, che ha ben figurato nelle ultime cinque partite da titolare.
Spezia, recuperano Agudelo e Caldara
Sport
Roma-Siviglia, Mourinho: “Finale Europa League meritata”

L'allenatore giallorosso: "Futuro? Non ho nulla in mano. Dybala può giocare 20-30 minuti"

“E’ stato un percorso lungo, abbiamo fatto 14 partite per arrivare qui. Già dalla settimana scorsa ho detto che vogliamo giocare questa finale e la meritiamo. Aspettiamo solo questo, negli ultimi 3 giorni abbiamo lavorato per essere in condizione e lottare per il titolo”. Lo ha detto il tecnico della Roma, José Mourinho, alla vigilia della finale di Europa League con il Siviglia.
“Negli ultimi 2 mesi abbiamo giocato quarti, semifinale, campionato, infortuni e non abbiamo avuto tanto tempo per lavorare. Abbiamo cercato di recuperare e stare al meglio possibile. Per il Siviglia giocare una finale di Europa League è una cosa normale, per noi è un evento straordinario. Per i loro tifosi viaggiare in una finale è come andare in trasferta in campionato, per i nostri sarà indimenticabile”, ha aggiunto Mourinho, che apparentemente avrà a disposizione Paulo Dybala solo per una porzione di match: “Ha 20-30 minuti”.
Capitolo futuro: “Cosa farò? Ho parlato coi due miei capitani e mi hanno fatto una domanda simile a questa. A loro ho risposto in maniera obiettiva. La situazione è diversa rispetto a quando ho lasciato l’Inter, perché io non avevo firmato con il Real Madrid ma era tutto fatto. Adesso non ho nulla. Penso a domani e a quello che vogliamo fare noi, perché noi vogliamo giocare”.
Sport
Roland Garros 2023, Medvedev eliminato dal numero 172 del mondo

Il russo, seconda testa di serie, perde con il carneade brasiliano Thiago Seyboth Wild
Daniil Medvedev esce di scena al primo turno del Roland Garros 2023, seconda prova stagionale del Grande Slam in corso di svolgimento sui campi in terra battuta del Bois de Boulogne di Parigi. Il russo, numero 2 del mondo e seconda testa di serie, cede al brasiliano Thiago Seyboth Wild, numero 172 del ranking Atp e proveniente dalle qualificazioni, con il punteggio di 7-6 (7-5), 6-7 (6-8), 2-6, 6-3, 6-4 dopo 4 ore e un quarto di gioco.
Sport
Roma recupera Spinazzola, ci prova per Dybala

Speranza Lazovic all'ultima per il Verona? Manca solo una giornata alla fine della Serie A... e del fantacalcio: le ultime per la miglior formazione possibile

La Roma sorride in vista della finale di EL: torna Spinazzola, ottimismo Dybala
Alle prese con i problemi fisici sorti dopo l’entrataccia di Palomino dello scorso 24 aprile, Dybala ha collezionato solamente 20 minuti contro l’Inter ed un quarto d’ora contro il Bayer Leverkusen.
Nella giornata di ieri, però, l’attaccante si è allenato a Trigoria senza provare particolare dolore alla caviglia: i fastidi sono quasi del tutto scomparsi e l’intensità dell’allenamento si è alzato. La sua seduta è stata particolarmente buona, tanto da far aumentare le sensazioni positive circa un suo utilizzo contro il Sivigilia.
Difficile che Dybala possa comunque partire titolare mercoledì contro il Siviglia. Più plausibile immaginare un suo ingresso a gara in corso.
Buone notizie invece da Spinazzola, costretto a lasciare il campo nella semifinale di ritorno di Europa League contro il Bayer Leverkusen: il difensore sembra aver superato i leggeri fastidi muscolare. Nella giornata di oggi si è allenato regolarmente con il resto del gruppo squadra: una buona notizia che fa ben sperare in una sua partenza dal primo minuto per la finale di Europa League contro il Siviglia.
Napoli, cambio allenatore praticamente ufficiale: lo conferma Spalletti
Luciano Spalletti, allenatore della SSC Napoli, ha rilasciato alcune dichiarazioni durante un evento a Coverciano. Il tecnico azzurro ha confermato le dichiarazioni di ieri sera di Aurelio De Laurentiis: non sarà più il tecnico dei partenopei.
“A volte per troppo amore ci si lascia. Ora non sono in grado di dare tutto quello che merita Napoli. Ho bisogno di riposarmi. Mi sento stanco. Ho bisogno di staccare un po’. Non allenerò il Napoli o altre squadre. Starò fermo un anno”.
Il Verona si gioca tutto all’ultima giornata: le condizioni di Lazovic e Verdi
Il Verona di Marco Zaffaroni si gioca il tutto per tutto nel prossimo match di campionato. Contro il Milan di Stefano Pioli, avversario piuttosto ostico, gli scaligeri conosceranno il proprio destino: sarà salvezza oppure i veneti retrocederanno in Serie B? Una vittoria terrebbe accesa più di una speranza di salvezza; in caso di vittoria anche dello Spezia si andrebbe allo spareggio.
L’obiettivo numero uno per provare a restare aggrappati alla massima serie passa dal recupero di Darko Lazovic. L’esterno serbo potrebbe recuperare almeno per la panchina. Discorso analogo per Simone Verdi che, ieri, è rimasto in panchina per tutta la durata del match.
Fantacalcio.it per Adnkronos
Sport
Uci World Tour, Lidl main sponsor della squadra Lidl-Trek

Avrà inizio il 30 giugno 2023 con il Giro d'Italia Donne e il 1° luglio 2023 con il Tour de France

Lidl ha deciso di estendere il proprio impegno nel ciclismo diventando main sponsor e partner strategico della squadra UCI World Tour Lidl-Trek, leader a livello internazionale. Questa collaborazione a lungo termine avrà inizio il 30 giugno 2023 con il Giro d’Italia Donne e il 1° luglio 2023 con il Tour de France. Una partnership che non potrebbe essere più calzante: due marchi internazionali accomunati dalla dedizione per la performance. Insieme, Lidl e Trek ambiscono a creare una squadra che si inserisca nello scenario del ciclismo mondiale entusiasmando e inspirando gli appassionati di questo sport, la nuova generazione di campioni e campionesse e tutti gli altri ciclisti, professionisti e amatoriali. In qualità di partner, Lidl e Trek non hanno come obiettivo solamente il successo sportivo, ma la salute a 360 gradi, che comprende l’attività fisica e lo sport, così come un’alimentazione consapevole. Per entrambe le società, infatti, è di fondamentale importanza promuovere uno stile di vita sano e attivo, come parte delle rispettive strategie di responsabilità sociale.
“Siamo entusiasti di supportare un team competitivo ed eterogeneo, composto dai migliori atleti internazionali. Così come i nostri prodotti sono accessibili a tutti, il ciclismo è uno sport inclusivo, adatto a chiunque voglia essere più attivo nella vita di tutti i giorni. Siamo convinti, infatti, che un’alimentazione salutare e uno stile di vita attivo, caratterizzato da sport ed esercizio fisico, rafforzino il benessere delle persone. Un messaggio che vogliamo condividere con quante più persone possibile.” ha commentato così Eduardo Tursi, Amministratore Delegato Acquisti e Marketing di Lidl Italia.
“Parte della nostra missione è fornire un eccellente servizio ai nostri clienti, ed è chiaro che Lidl condivide tale approccio. – ha dichiarato il presidente di Trek John Burke – Non vediamo l’ora di lavorare a stretto contatto per dare vita alle migliori squadre di ciclismo del mondo, ispirando al tempo stesso più persone a usare le loro biciclette”. Tale partnership si inserisce nella più ampia strategia di Lidl che, in qualità di Azienda leader nel settore della Grande Distribuzione, promuove il consumo regolare di frutta e verdura fresche e la pratica di attività motorie. Si rafforza così l’impegno nel mondo del ciclismo per Lidl che, lo scorso marzo, ha annunciato la propria collaborazione con i Campionati del Mondo di ciclismo UCI in qualità di Official Fresh Food Partner.
Sport
Napoli, Luis Enrique si allontana. De Laurentiis: “Pensa alla Premier”

I partenopei cercano un allenatore dopo l'addio di Spalletti. Il presidente: "Valutiamo tecnici per il 4-3-3"
“Luis Enrique è un grande allenatore, ha fatto molto bene al Barcellona, ma credo abbia in mente la Premier League, va ricordato che competiamo con tanti campionati che sono più attraenti del nostro come quello inglese”. Il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis ai microfoni della Rai si esprime così su Luis Enrique. L’allenatore spagnolo è stato accostato ai partenopei, che cercano un nuovo tecnico dopo l’addio annunciato da Luciano Spalletti.
A Luis Enrique “posso dire che lì” in Inghilterra “non c’è il golfo ma la nebbia e non si mangia bene come da noi, ma più di questo… queste sono chiacchiere, il problema economico c’è, lì ci sono risorse più allettanti”, aggiunge De Laurentiis, che tratteggia l’identikit del nuovo tecnico. “Stiamo valutando allenatori per il 4-3-3 coi nostri giocatori straordinari che vogliamo tenere, ho valutato una decina di profili che si possono cimentare o si cimentano con questo modulo, stiamo verificando chi può essere il più adatto per proseguire il ciclo. Io voglio ancora seminare e ho bisogno dell’appoggio di tutti i napoletani. Quando c’è un cambiamento ci possono essere momenti che non devono spaventare perché tutto serve per migliorarsi e quindi andremo avanti essendo l’unica squadra di calcio che da 14 anni è in Europa e questo la dice lunga sulla scelta dei tanti allenatori”, aggiunge.
Sport
Juve, patteggiamento chiude processi: “Stop ricorsi”

La società fa il punto dopo l'accordo con la procura Figc per la manovra stipendi

La Juve chiude il processo per la ‘manovra stipendi’ con il patteggiamento con la procura federale della Figc. La società bianconera viene sanzionata con un’ammenda da 718.240 euro e non subirà altre penalizzazioni dopo il -10 rimediato nel caso plusvalenze. La Juve, con una nota, spiega che l’ammenda comminata dopo “la proposta di ‘applicazione di sanzioni su richiesta dopo il deferimento’ presentata da Juventus ai sensi dell’articolo 127 del Codice di Giustizia Sportiva Figc” prevede “l’assunzione dell’impegno della Società di rinunciare alla presentazione di mezzi di impugnazione innanzi al Collegio di Garanzia dello Sport presso il Coni avverso la decisione emessa dalla Corte Federale d’Appello della Figc in data 22 maggio 2023”. In sostanza, la Juve non farà ulteriori ricorsi per il caso plusvalenze e per i 10 punti di penalizzazione.
“La Società, pur ribadendo la correttezza del proprio operato e la fondatezza delle proprie argomentazioni difensive ha ritenuto di accedere all’applicazione di sanzioni su richiesta ex art. 127 CGS nei termini sopra indicati nel miglior interesse della Società stessa, dei suoi azionisti e di tutti gli stakeholders (sia appartenenti al mondo dello sport che non)”, spiega la Juve.
“La definizione di tutti i procedimenti sportivi Figc aperti consente infatti alla Società di conseguire un risultato certo, mettendo un punto fermo e superando lo stato di tensione e instabilità che inevitabilmente discenderebbe dalla prosecuzione di contenziosi incerti negli esiti e nei tempi, permettendo inoltre al management, all’allenatore della Prima Squadra e ai giocatori di concentrarsi sull’attività sportiva ed in particolare sulla programmazione complessiva della prossima stagione (sia con riferimento alle attività sportive che per quanto attiene ai rapporti di business con gli sponsor, le altre controparti commerciali e quelle finanziarie)”, conclude il club.
Sport
Roland Garros 2023, Bronzetti ko al primo turno con Jabeur

L'azzurra cede alla tunisina con il punteggio di 6-4, 6-1 in un'ora e 11 minuti
Lucia Bronzetti esce di scena al primo turno del Roland Garros, seconda prova stagionale del Grande Slam in corso di svolgimento sui campi in terra battuta del Bois de Boulogne di Parigi. L’azzurra, numero 65 del mondo, cede alla tunisina Ons Jabeur, numero 7 del ranking Wta e del seeding, con il punteggio di 6-4, 6-1 in un’ora e 11 minuti.
Sport
Penalizzazione Juve, perché -10 punti: motivazioni sentenza

La Corte Figc spiega la decisione: Paratici 'pesa' 4 punti, Agnelli 3, Arrivabene 2 e Cherubini 1

Ogni ex dirigente della Juventus vale qualche punto di penalizzazione. La Corte d’appello federale della Figc ha reso note le motivazioni della sentenza del processo plusvalenze. Il -10 inflitto alla società bianconera viene motivato con una quantificazione specifica dei punti attribuita alla condotta di ciascun dirigente. Fabio Paratici ‘vale’ 4 punti, l’ex presidente Andrea Agnelli 3 punti, l’ex ad Maurizio Arrivabene (che ha assunto la carica solo nel 2021) vale 2 punti, Federico Cherubini 1 punto. Il oscioglimento degli altri membri del Cda senza diritto firma, come stabilito dalla sentenza del Collegio di garanzia presso il Coni, ha determinato lo ‘sconto’ di 5 punti rispetto al -15 deciso dalla Corte d’appello nel primo processo.
“Conclusivamente la sanzione della penalizzazione di 10 (dieci) punti in classifica da scontare nella stagione sportiva in corso, anche in un’ottica equitativa, si rivela del tutto idonea a soddisfare i criteri di afflittività, proporzionalità e ragionevolezza come innanzi enunciati”, si legge nelle motivazioni della sentenz.
Sport
Roma-Siviglia, Dybala in campo per l’allenamento

Presente anche Leonardo Spinazzola che ha recuperato dal problema muscolare
Roma-Siviglia, l’attaccante giallorosso Paulo Dybala è regolarmente in campo con i compagni nell’allenamento di rifinitura alla vigilia della finale di Europa League in programma domani sera a Budapest. Presente anche Leonardo Spinazzola che ha recuperato dal problema muscolare accusato nella semifinale di ritorno a Leverkusen. Domani dovrebbe essere lui a partire dal 1′ come quinto di sinistra.
Sport
Juve, patteggiamento manovra stipendi: via a udienza

Sì del Tribunale federale all'accordo tra società e procura Figc: niente penalizzazione
È iniziata l’udienza per il secondo filone del processo sportivo sulla manovra stipendi della Juventus, al Tribunale Federale Nazionale di Roma. Presenti in sede i legali del club bianconero.
La società avrebbe raggiunto un accordo con la Procura Federale per il patteggiamento, ma non sono ancora noti i dettagli. Se oggi l’accordo verrà accettato, la Juve rinuncerà a ricorrere in ogni grado di giudizio in cambio della riduzione di un terzo della pena, che non potrebbe più subire modifiche. Con una penalizzazione di pochi punti la Juve potrebbe ancora disputare la Confence League salvo sanzioni da parte Uefa.
-
Spettacolo7 giorni fa
Al Bano, stasera show per gli 80 anni: anche Romina Power sul palco
-
Esteri1 settimana fa
Ucraina, aereo Russia intercetta due bombardieri Usa sul Baltico
-
Tv & Gossip5 giorni fa
Lucia Annunziata lascia la Rai: un atto di serietà
-
Esteri6 giorni fa
Messico, sacerdote ucciso a colpi d’arma da fuoco
-
Sport1 settimana fa
Udinese-Lazio 0-1, gol di Immobile su rigore
-
Esteri4 giorni fa
Default Usa 2023, Yellen sposta la data al 5 giugno
-
Sport1 settimana fa
Napoli-Inter 3-1: gol azzurri di Anguissa, Di Lorenzo e Gaetano
-
Cronaca6 giorni fa
Formia, tenta di uccidere anziani genitori a coltellate: arrestato