

Sport
Sergio Ramos torna nel club che lo ha visto crescere
“Sono emozionato. È un giorno speciale, tornare a casa lo è sempre. Adesso dobbiamo fare le visite mediche, io aspetto da qualche mese, ma sono felice di tornare e di unirmi al più presto alla squadra. Avremo tempo per la presentazione, volendo tornare a casa non aveva senso andare altrove senza fermarsi qui, era un debito che avevo verso mio padre, verso mio nonno, verso il ‘sevillismo’ e verso Puerta. Tante cose hanno significato moltissimo e penso che fosse giunto il momento di tornare”.
Queste le prime parole di un emozionato Sergio Ramos, appena atterrato a Siviglia con un volo privato da Madrid.
Il 37enne, ex capitano del Real Madrid, considerato uno dei migliori difensori della storia del calcio è anche il giocatore ad aver conseguito il maggior numero di espulsioni, nasce a Camas (Siviglia) il 30 marzo del 1986 da Paqui Ramos (madre) e Jose María Ramos (padre) ed è il secondo figlio della coppia.
Da bambino cresciuto nella città della corrida di Siviglia, Sergio Ramos era interessato a diventare un torero ma visto che era considerato uno sport pericoloso, i suoi genitori lo dissuasero. Fu quindi in fratello maggiore, Rene, a farlo interessare al mondo del calcio.
Si unisce al suo primo club, l’FC Camas deve eccelle, vincendo molti premi per le partite e partecipando a diverse interviste. Ed è qui che viene scoperto il suo grande talento, e anche il Siviglia se ne accorge.
Nel 2003 viene convocato per la prima squadra del Siviglia e qui conosce il centrocampista Antonio Puetra (morto all’età di 23 anni nell’ospedale dove era stato ricoverato dopo aver avuto un arresto cardio-respiratorio durante la partita tra Siviglia e Getafe), per poi legare il suo nome al Real per bene 16 anni.
Nel 2005 esordisce con la nazionale maggiore, verrà successivamente convocato per il campionato del mondo 2010, che vedrà la Spagna vincitrice e in quell’occasione, durante i festeggiamenti indosserà la maglia con la foto di Antonio Puetra.
Nel 2015 lo vediamo con la fascia da capitano, ma la stagione per lui inizia nel peggiore dei modi a seguito di ripetuti infortuni ed espulsioni.
Nel 2017 diventa il giocatore con più cartellini rossi (19) nella storia del campionato spagnolo.
A seguito della scadenza del contratto con il Real Madrid, firma un contratto biennale con il Paris Saint-Germain, che lo vedrà svincolato nell’estate del 2023.
Durante l’estate ha ricevuto numeroso offerte tra le cui, il Paris Saint-Germain che aveva messo sul tavolo un’offerta da 10 milioni di euro, per trattenerlo.
Alla porta di Ramos ha bussato anche l’Arabia Saudita: il difensore ha ricevuto una proposta da un milione di dollari dall’Al Ittihad, dove gioca il suo ex compagno di squadra Karim Benzema.
E poi è stata la volta della Turchia: è stato contattato dal Galatasaray che – secondo la testata spagnola Relevo – ha offerto al difensore un biennale da 5.5 milioni di euro netti a stagione.
E dopo l’ennesimo no, è spuntato il vecchio amore: il Siviglia. Nonostante sia il presidente Pepe Castro che il direttore sportivo Víctor Orta abbiano ripetutamente negato che Sergio Ramos fosse un’opzione realistica, l’offerta alla fine è arrivata.
Durante la sua carriera è stato spesso criticato da colleghi, allenatori, telecronisti, opinionisti e giornalisti per il suo stile difensivo ruvido e spesso antisportivo che gli ha permesso di diventare il detentore di una serie di record negativi a livello disciplinare. In seguito al suo intervento ai danni di Mohamed Salah nella finale di Champions League 2017-2018, che è costato un infortunio all’attaccante egiziano del Liverpool, un’azione legale civile è stata avviata in Egitto.
Quella di Sergio Ramos è una carriera inusuale per un difensore centrale: in campo da più di vent’anni, lo spagnolo ha segnato ben 135 goal con le maglie dei club con cui ha militato e con quella della nazionale.
Ed è anche il giocatore più espulso della storia del calcio, avendo ricevuto ben 28 cartellini rossi.
Ha vinto praticamente tutto: campionati nazionali, coppe domestiche, Champions, Mondiali, Europei. Alla sua età è ancora un giocatore validissimo.
Ma come è abitudine dire “si torna sempre dove si è stati bene” e Sergio Ramos ha preso alla lettera questo modo di dire e aver girato la Spagna, decide di tornare dove tutto è iniziato, rinunciando a contratti molto più vantaggiosi, per “pagare il debito” verso la sua famiglia e verso il ex compagno di squadra.
Non ci resta che aspettare e vedere cosa ci riserva questa leggenda del calcio spagnolo.
Sport
Conference League, Genk-Fiorentina oggi: dove vederla in tv e streaming

Alle 18:45 alla Luminus Arena

Esordio in Conference League oggi, giovedì 21 settembre, per la Fiorentina che giocherà contro il Genk. I viola fanno parte del Gruppo F. La partita si gioca alle 18:45 alla Luminus Arena e la sfida verrà trasmessa in diretta tv da Sky e in streaming su Now, SkyGo e DAZN.
“È stata una grandissima soddisfazione aver superato il preliminare contro una squadra forte come il Rapid Vienna”, ha detto l’allenatore della Fiorentina Vincenzo Italiano, in conferenza stampa alla vigilia del match.
“Volevamo il girone, ora ci aspetta un mini-torneo dove bisogna fare punti e giocare tutte le partite per ottenere qualcosa di importante. Questa è una trasferta impegnativa, va affrontata con lo spirito giusto”, ha aggiunto. Sull’alternanza dei portieri Terracciano e Christensen: “Siamo indecisi, abbiamo un nuovo preparatore dei portieri e non sappiamo se far giocare uno in campionato e l’altro in coppa. Christensen è giovane e di grande prospettiva, arriva da metodi diversi dai nostri ma ha voglia di mettersi in mostra”.
Sport
Simone Biles da record, parteciperà al sesto Mondiale ginnastica artistica per gli Usa

La ginnasta si è assicurata un posto nella squadra che gareggerà ad Anversa, in Belgio, dal 30 settembre all'8 ottobre
Nuovo record per la star della ginnastica artistica Simone Biles che parteciperà al sesto campionato mondiale per gli Stati Uniti dopo essersi assicurata un posto nella squadra che gareggerà ad Anversa, in Belgio, dal 30 settembre all’8 ottobre. Ora è l’unica donna americana mai selezionata per sei squadre per il campionato mondiale. La 25 volte medaglia mondiale tornerà nella città belga un decennio dopo il suo debutto mondiale nel 2013, quando vinse l’oro nell’all-around e corpo libero. “Penso che il cerchio si chiuda. Sono andata ad Anversa nel 2013, quindi ora andarci nel 2023 è piuttosto folle”, ha detto la Biles.
In Belgio avrà anche la possibilità di diventare la ginnasta di maggior successo della storia. Il suo totale di 32 medaglie tra Campionati del mondo e Giochi olimpici è una medaglia in meno rispetto al bielorusso Vitaly Scherbo, che ha iniziato la sua carriera sotto il vecchio regime sovietico. Biles ha la possibilità di superarlo quest’anno mentre punta al ritorno alle Olimpiadi, ai Giochi di Parigi del 2024. La Biles è tornata alle competizioni a Chicago il mese scorso dopo aver sofferto di “twisties” – un fenomeno che colpisce la consapevolezza spaziale di un atleta – e dopo essersi ritirata da cinque delle sei finali alle Olimpiadi di Tokyo nel 2021 per concentrarsi sulla sua salute mentale.
Sport
F1, Stroll correrà il Gp del Giappone dopo l’incidente a Singapore

Il pilota dell'Aston Martin: "Mi sento bene. I ragazzi hanno fatto un ottimo lavoro per riparare la macchina"
Lance Stroll, pilota dell’Aston Martin, farà il suo ritorno al Gran Premio del Giappone di Formula 1 domenica dopo il brutto incidente avvenuto al Gp di Singapore lo scorso fine settimana. “Mi sento bene. I ragazzi hanno fatto un ottimo lavoro per riparare la macchina”, ha detto Stroll che ha perso il controllo della sua vettura nell’ultima curva verso la fine della prima sessione di qualifiche sul percorso stradale di Marina Bay sabato scorso. Si è schiantato contro le barriere, provocando gravi danni alla vettura, ma è riuscito ad allontanarsi senza gravi ferite, cosa confermata dopo un controllo medico obbligatorio.
Stroll, però, non era sulla griglia del Gp di Singapore. La sua squadra ha detto che stava ancora avvertendo i postumi di un incidente così violento. L’Aston Martin ha gareggiato solo con Fernando Alonso lo scorso fine settimana a Singapore e per la prima volta in questa stagione non è riuscita a conquistare punti.
Sport
Europa League, oggi Sheriff-Roma: orario, dove vederla in tv e streaming

La partita alle 18:45 al Bolshaya Sportivnaya Arena

Oggi, giovedì 21 settembre, alle 18:45 la Roma scenderà in campo in trasferta contro lo Sheriff Tiraspol, alla Bolshaya Sportivnaya Arena, per la prima giornata del gruppo G di Europa League.
Sarà possibile vedere la partita in diretta tv su Sky, in streaming su NOW, SkyGO, DAZN.
Contro lo Sheriff Tiraspol, secondo i bookmaker, i giallorossi hanno la strada spianata verso il primo successo in Europa della stagione. C’è grande attesa per il debutto europeo di Lukaku con la maglia romanista: Big Rom ha messo a segno l’ultimo gol in Europa League nella finale del 2020, come Paulo Dybala, autore della rete giallorossa nella scorsa finale europea.
Nella rifinitura di ieri mattina della Roma, agli ordini di Josè Mourinho, prima della partenza alla volta di Tiraspol, erano assenti il capitano Lorenzo Pellegrini e Cris Smalling, ancora alle prese con i recuperi dai rispettivi infortuni. Presente Aouar e si sono allenati con i compagni Kristensen e Azmoun, seppur non utilizzabili perché non inseriti nella lista Uefa.
Sport
Champions League, Real Sociedad-Inter 1-0 – Diretta

L'argentino, a segno all'87', evita la sconfitta
Inter in campo a San Sebastian contro la Real Sociedad nel match valido per la prima giornata del Gruppo D di Champions League. Nell’altra gara del girone, sfida tra Benfica e Salisburgo.
Pronti, via e i padroni di casa vanno in vantaggio. L’avvio della Real è arrembante. Barrenetxea spaventa i nerazzurri al 4′ con una botta secca che colpisce in pieno il palo. L’Inter è stordita e regala il gol. Bastoni si impappina e consegna il pallone a Brais Mendez, che di piatto buca Sommer: 1-0. La rete lascia il segno sulla formazione nerazzurra, che fatica a riorganizzarsi e ad entrare in partita contro avversari che provano ad imporre un ritmo forsennato.
Sport
Champions League, Braga-Napoli 0-0 – Diretta

Di Lorenzo porta in vantaggio i campioni d'Italia, Bruma pareggia. Nel finale, l'autorete di Niakaté regala i 3 punti agli azzurri

Napoli in campo a Braga contro lo Sporting per la gara valida oggi per la prima giornata del Gruppo C di Champions League. Nello stesso girone, successo del Real Madrid che batte 1-0 l’Union Berlino con un gol allo scadere realizzato da Bellingham.
Si parte col piede sull’acceleratore. I portoghesi si presentano subito coi fiocchi. Discesa di Djalo, cross e girata di Horta: Meret deve togliere il pallone dall’angolo basso. Il Braga rischia subito di farsi malissimo al 5′. Fonte si addormenta e regala palla a Osimhen, il nigeriano spreca il dono e colpisce il portiere Mathaus sprecando una chance colossale. La pressione dei campioni d’Italia aumenta e all’11’ il gol sembra cosa fatta. Servono 2 parate di Mathaus per negare il vantaggio agli azzurri. Il portiere prima devia il colpo di testa di Osimhen, poi trova l’aiuto del palo per neutralizzare la capocciata di Di Lorenzo.
Sport
Coppa del Mondo di Rugby 2023, Italia batte l’Uruguay

Seconda partita e seconda vittoria consecutiva per gli azzurri
Seconda partita e seconda vittoria per l’Italia alla Coppa del Mondo di rugby di Francia 2023. Dopo il successo sulla Namibia all’esordio gli azzurri superano allo stadio di Nizza per 38-17 l’Uruguay.
Missione compiuta per i ragazzi del ct Crowley che, dopo aver chiuso la prima frazione in svantaggio 17-7 rimontano grazie a un parziale di 31-0 nel secondo tempo e conquistano la seconda vittoria (con punto di bonus) di questi Mondiali. Azzurri al comando del girone A e già certi di essere almeno terzi, un posizionamento che li qualifica direttamente ai Mondiali del 2027. Il tutto in attesa delle sfide con All Blacks e Francia, che valgono un posto nei quarti di finale.
Sport
Europa League, Mourinho: “Finale Budapest? Roma non l’ha persa”

Il tecnico avvisa la squadra: "Lo Sheriff avrà una motivazione speciale"

“Io continuerò a dire fino alla fine che la finale” di Europa League “di Budapest non l’abbiamo persa. Ogni volta che me ne parleranno dirò che non l’abbiamo persa”. Così l’allenatore della Roma José Mourinho in conferenza stampa alla vigilia dell’esordio stagione di Europa League contro lo Sheriff. “Oggi però si riparte da zero -prosegue lo ‘special one’- L’obiettivo intanto è qualificarsi per la prossima fase. Lo scorso anno iniziammo con una sconfitta e ci creò complicazioni, dovendo giocare poi il playoff. Se possiamo vincere il girone ovviamente sarebbe importante”.
“Abbiamo rispetto di tutti gli avversari. Abbiamo perso due anni fa 6-1 una partita che si doveva vincere. Abbiamo perso l’anno scorso nella prima del girone con il Ludogorets. Non è mai facile giocare in trasferta in Europa. Giochiamo contro l’avversario, il pubblico e una motivazione speciale per una squadra il cui obiettivo è qualificarsi. Giochiamo anche contro una storia perché sono state fatte cose incredibili dallo Sheriff in Champions. Non è una partita facile, per questo motivo giochiamo con una squadra forte”, ha poi detto l’allenatore.
“Io non voglio dire chi gioca domani, gioca Karsdorp, ecco lui lo dico -prosegue il tecnico portoghese-. Perché senza Smalling il nostro quarto difensore è Celik e ho bisogno di avere un difensore in panchina. Giocheranno Llorente, Mancini e N’Dicka. In attacco non ti dico chi gioca. Se mi fai la domanda su una questione strategica, io filosoficamente preferisco giocare con due attaccanti dove uno dei due è più di creatività”.
Sport
Inter, Dzeko e i rimpianti: “Volevo restare”

L'attaccante bosniaco e l'addio ai nerazzurri: "Stavo benissimo a Milano"
“Io sarei rimasto molto volentieri, all’Inter stavo veramente benissimo”. Edin Dzeko avrebbe continuato a indossare la maglia nerazzurra. Invece, addio Milano e trasferimento a Istanbul, con il Fenerbahce. “Guardando la scelta su di me ero sicuro che l’Inter l’avesse fatta anche per dare più fiducia a Lukaku e non avere un giocatore diciamo importante come me che gli avrebbe potuto dare un po’ di fastidio e che magari non lo avrebbe fatto essere sempre titolare, per questo sono rimasto veramente sorpreso dal fatto che alla fine Lukaku non è andato all’Inter”, dice il 37enne bosniaco a Prime Video.
Sport
Trofeo Coni, 4000 atleti in Basilicata, giovedì l’apertura con Malagò e Mornati

Un appuntamento multidisciplinare che promuove la pratica sportiva tra i ragazzi attraverso la sinergia di tutto il sistema sportivo

Tutto pronto per l’ottava edizione estiva del Trofeo Coni. Da giovedì 21 a domenica 24 settembre la Costa Jonica della Basilicata sarà teatro della fase finale della più grande manifestazione sportiva under 14 d’Italia. La Cerimonia d’Apertura in programma giovedì alle ore 18 a Nova Siri Marina, in Piazza Prova d’Orchestra, segnerà ufficialmente l’inizio della ‘mini Olimpiade’, un evento che promette spettacolo, organizzato quest’anno dal Coni Basilicata guidato dal Presidente Leopoldo Desiderio, in collaborazione con la Direzione Territorio del Coni, e in partnership con la Regione Basilicata e i comuni dell’intera area jonica.
Il Trofeo Coni è un appuntamento multidisciplinare che promuove la pratica sportiva tra i ragazzi attraverso la sinergia di tutto il sistema sportivo e con la partecipazione di numerose associazioni sportive. E il format, voluto fortemente dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano e ben accolto da tutti gli organismi sportivi, ne è il principale elemento caratteristico, antesignano della parità di genere a cui il Cio punta a livello olimpico.
La finale nazionale del Trofeo Coni segna la fine di un percorso iniziato dai ragazzi con le proprie Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche nelle proprie Province e Regioni e, al tempo stesso, un’occasione di crescita nel nome dello sport. Attesi in Basilicata 4400 partecipanti, mai così tanti nelle edizioni precedenti: tra le 35 Federazioni Sportive Nazionali tornerà la Fipav con il beach volley 3vs3, mentre, tra le 7 Discipline Sportive Associate, debutterà la FIDAF con il flag football. In gara anche i ragazzi delle comunità italiane all’estero di Stati Uniti, Brasile, Canada e Venezuela.
“Il Trofeo, giunto all’ottava edizione, è ormai una grande storia, un successo assoluto, una scommessa vinta cominciata a Caserta nel 2014 – spiega il Presidente del Coni Giovanni Malagò –. Vedremo sano agonismo e rispetto delle regole, e sono sicuro che questa meravigliosa manifestazione, che coinvolge tutte le regioni, rimarrà nel cuore di ragazzi e ragazze, atleti, accompagnatori e tecnici”. Proprio il Presidente Malagò, il Segretario Generale del Coni Carlo Mornati la Vicepresidente Claudia Giordani saranno presenti alla Cerimonia di Apertura, che come le gare e la Cerimonia di Chiusura sarà trasmessa sull’Italia Team TV, la piattaforma OTT del Coni che per la prima volta dedicherà 4 canali all’evento.
La manifestazione, che per la prima volta sarà ospitata dalla Basilicata, toccherà i comuni di Nova Siri, Policoro, Matera, Ferrandina, Bernalda, Pisticci, Scanzano Jonico, Rotondella, Senise e Marinella. In queste sedi si deciderà la regione vincitrice dell’edizione 2023 di un Trofeo che nel proprio albo d’oro conta due successi di Lazio (2014 e 2022), Piemonte (2015 e 2018) e Veneto (2016 e 2019). Una, invece, la vittoria della Lombardia, datata 2017. L’attesa sta per finire: i giovani atleti sono pronti a competere alla ricerca del titolo.
-
Economia1 settimana ago
‘Women shape the future’: ‘Corporate App’ e ‘MyHely’ progetti vincenti dell’hackathon promosso da Philip Morris
-
Cronaca1 settimana ago
Rovigo, neonato morto per maltrattamenti: madre arrestata
-
Esteri1 settimana ago
Ucraina-Russia, controffensiva avanza anche con armi finte
-
Finanza1 settimana ago
Campari, il ceo Bob Kunze-Concewitz lascia dopo 18 anni: arriva Matteo Fantacchiotti
-
Spettacolo1 settimana ago
X Factor 2023, Morgan dopo la bufera: ecco perché è ancora tra i giudici
-
Ultima ora1 settimana ago
Bambino cade da trattore, padre simula incidente incolpando pirata strada
-
Sport1 settimana ago
Skorupski ha recuperato, il report del Bologna
-
Esteri1 settimana ago
Corea del Nord, lanciati due missili a corto raggio verso Mar del Giappone