Connect with us

Ultima ora

Meloni in Senato: “Fiera di dati su occupazione...

Published

on

Meloni in Senato: “Fiera di dati su occupazione femminile. Reddito famiglie nostra priorità”

La seduta a Palazzo Madama per il question time della premier si apre con il ricordo di Giulia Cecchettin, in piedi l'intera Aula

Giorgia Meloni - Fotogramma /Ipa

Si apre con il ricordo di Giulia Cecchettin la seduta dell'Aula del Senato, riunita per il question time della presidente del Consiglio Giorgia Meloni. A ricordare la giovane barbaramente uccisa dal suo ex, il questore Antonio De Poli con un'interrogazione sull'occupazione femminile. In piedi l'intera Aula, che tributa alla giovane un applauso. In piedi anche Meloni e i ministri presenti sugli scranni del governo a Palazzo Madama.

Proprio i dati sull'aumento dell'occupazione femminile sono "forse il risultato che mi rende più fiera di questo primo anno di governo", esordisce la premier al question time. Sul lavoro in generale, "dal 2012 ci sono stati trend di crescita molto lenti, ora è cambiata l'impostazione" con il governo impegnato "ad incentivare l'occupazione, a mettere più soldi in busta, con un'attenzione sui rinnovi contrattuali". E' "record di occupazione, con mezzo mln di lavoratori in più", ma anche "record di occupazione femminile. Per quel che attiene il lavoro femminile, credo che questo aumento sia frutto anche delle misure volte a incentivare l'occupazione favorendo tempi di vita e di lavoro, non costringendo le donne a scegliere tra il lavoro" e una vita famigliare. "Abbiamo lavorato su questo, abbiamo lavorato per favorire il lavoro delle mamme - dice ancora Meloni -: questi strumenti li potenzieremo e ne affiancheremo di nuovi. C'è molto da fare perché continui" questo trend "e spero che avvenga col contributo del Parlamento".

Governo

''E' sotto l'occhio di tutti come in questi mesi sia cresciuta la fiducia, per esempio, degli investitori e dei mercati. Penso alla promozione di 4 agenzie di rating che di solito non sono buone su queste materie. Penso al fatto che le famiglie comprino volentieri i titoli dio Stato, allo spread che è ai minimi, alla borsa italiana che cresca più delle altre borse. Sono dati che dicono qualcosa in più rispetto alle valutazioni legittime dell'opposizione'', dice quindi la premier, replicando a Matteo Renzi.

Il Parlamento, spiega rispondendo al senatore di Fdi Lucio Malan che la ringrazia per la sua 'insolita' presenza al question time, "mi manca molto, ho avuto una lunga carriera parlamentare - e si vede anche dalla passione che metto nei miei interventi - mi manca questo luogo e vengo sempre volentieri".

''Anche stavolta, a prova di telecamera, non c'è una Meloni privata e una pubblica... C'è una Meloni che dice sempre quello che pensa, con chiarezza e per questo consente all'Italia oggi di essere rispettata e ascoltata quando governavate voi...'', le parole per rispondere a una interrogazione sul caso della telefonate fake dei comici russi.

Sindacati

"Sull'attenzione messa per i rinnovi contrattuali, devo dire che questo ha portato un cambio di atteggiamento da parte di alcune organizzazioni sindacali. Prima avevano una mobilitazione contenuta - ho registrato dal 2012 al 2022 circa 6 scioperi generali - ora se ne fanno due ogni anno, ma anche questa è una buona notizia", ha detto Meloni.

Fisco

Quello fatto finora sul fisco, aggiunge la premier, "è un lavoro che chiaramente racconta una visione" un lavoro "che va fatto immaginando una legislatura che è quella che abbiamo a disposizione, per cercare di fare sempre dei passi avanti. Il prossimo passo immediato è l'attuazionedella delega fiscale, dopo un attesa durata decenni si consentirà finalmente di riformare profondamente il fisco italiano, rendendolo più giusto, rendendolo più efficiente e rendendolo capace di fare la sua parte nel ricostruire il rapporto che serve tra lo Stato e gli italiani che noi non consideriamo sudditi ma vogliamo considerare cittadini", spiega rispondendo sul tema delle iniziative a sostegno di lavoratori e famiglie.

"Sostenere il reddito delle famiglie e ridurre la pressione fiscale per famiglie e imprese sono stati dall'inizio una priorità di questo governo" si tratta di "una visione che noi avevamo già intrapreso con la legge di bilancio 2023 e che confermiamo con la legge di bilancio 2024", dice Meloni.

Pensioni

"A differenza di quanto fatto finora noi sappiamo che questa nazione ha bisogno, sul tema delle pensioni, di un intervento strutturale, non di misure estemporanee, tra i nostri obiettivi c'è anche quello di procedere nell'arco della legislatura a una riforma adeguata, strutturale, per dare ai cittadini le certezze dovute sul diritto d'accesso alla pensione secondo il principio di equità", ha detto sul tema delle norme pensionistiche.

Sul tema delle pensioni "a differenza di quanto fatto finora, noi non intendiamo proseguire nella prassi un po' cinica di aggravare oltre ogni limite di decenza la futura pensione di chi oggi è giovane, perché penso che un cittadino sia un cittadino indipendentemente dall'età che ha e che come sempre le tutele debbano essere più alte possibili ma debbano essere uguali per tutti", ha aggiunto.

"Per quello che riguarda l'articolo 33 della manovra, che coinvolge anche alcuni medici, come è stato chiarito in più sedi si tratta di una misura che interviene su un particolare regime pensionistico di una parte di dipendenti pubblici, rispetto alla quale era stata evidenziata da più parti l'esistenza di un trattamento che era disomogeneo tra dipendenti e anche disomogeneo tra gli stessi medici, su questa linea del resto ci sono espresse anche economisti non sospettabili di essere dei sostenitori del governo, ma in ogni caso rivedremo la norma sulle pensioni dei medici", ha continuato.

Autonomia

Sulle richieste delle regioni a statuto speciale "siamo aperti e voglio dire anche di più, abbiamo il vantaggio di poter contare sulla specifica sensibilità e specifica attenzione maturata dal nostro ministro per gli affari regionali e le autonomie Roberto Calderoli, che nella scorsa legislatura c'è stato presidente della commissione paritetica per Bolzano e componente della commissione paritetica per il Trentino Alto Adige quindi mi pare che siamo in ottime mani".

Alluvione

"Ne approfitto per annunciare che nell'ambito della revisione del Pnrr, il governo ha proposto un intervento per le zone alluvionate di Emilia Romagna, Marche e Toscana pari a un ulteriore miliardo e duecento milioni" oltre alle risorse già messe in campo, per un "totale di 6,5 miliardi", dice la premier.

Sull'alluvione in Emilia Romagna, "da parte del governo non c'è stata nessuna promessa mancata o distrazione. Segnalo sommessamente che la piattaforma Sfinge, per presentare le domande di risarcimento e di competenza della Regione Emilia Romagna, è operativa solo dal 15 novembre scorso, due mesi dopo l'ordinanza del commissario Figliuolo. Senza operatività" della piattaforma "è impossibile quantificare il fabbisogno finanziario. Il governo sta ancora aspettando, inoltre, la ricognizione dei danni dell'Emilia Romagna. Il governo ha agito con il massimo sforzo, senza polemica, guardando ai bisogno di cittadini e non al colore politico dell'interlocutore istituzionale, ma mi rendo conto che non è costume diffuso". Punge così la premier Giorgia Meloni durante il question time.

Ucraina

''Non torno sulle ragioni e gli errori che purtroppo hanno consentito a due comici russi di spacciarsi per il presidente dell'Unione africana. Utilizzo il mio tempo per rispondere molto volentieri sui contenuti della telefonata, banalmente perchè sono fiera di aver dimostrato ancora una volta la coerenza delle posizioni mie e del governo italiano in tema di politica estera. E sono fiera di essere lontana anni luce dal modello di chi prima di me si mostrava accondiscendente in privato salvo poi mostrare i denti a favore di telecamera o votava il sostegno militare a Kiev finchè si trattava di mantenere il proprio posto al governo per poi decidere di sostenere che l'Ucraina non andasse più aiutata quando è passato all'opposizione per guadagnare il consenso facile. In questo caso, però, il consenso facile si guadagna sulla pelle e sulla libertà di una nazione sovra'', ha detto Giorgia Melonial.

Nella telefonata'' ai comici russi ''ho detto quello che ripetuto tante volte in questo Parlamento. Primo, ho detto che noi siamo al fianco dell'Ucraina. Ho detto che cerchiamo una pace giusta, in linea con il diritto internazionale e che siamo pronti a fare le nostre proposte: proposte che confronteremo anche con Parlamento quando ci dovessere essere i margini per quella pace giusta''.

"Per arrivare a una opzione di questo tipo, ovvero alla pace giusta, è mantenere l'equilibrio tra le forze in campo, ovvero sostenere l'Ucraina. Perchè se noi avessimo fatto quello qualcuno ci chiedeva in questa Aula, ovvero smettere si sostenere Kiev, noi purtroppo non avremmo avuto la pace come qualcuno va dicendo in giro ma un'invasione... E io non sono così cinica di scambiare le due cose. L'unico modo possibile per arrivare eventualmente anche una soluzione diplomatica del conflitto è sostenere l'Ucraina.Questo è quello che ho sempre detto in Aula, è quello che faccio e ho detto nella telefonata'' ai comici russi. ''Questo non vuol dire che non mi renda conto della difficoltà anche nella nostra opinione pubblica: anche questo ho detto in Aula. Sono perfettamente consapevole della stanchezza dell'opinione pubblica, perchè ascolto la gente perchè sono capace di farlo. Quello che fa la differenza tra la mia scelta e quella degli altri è questa: penso che la responsabilità della politica sia guidare la società e non rincorrerla...''.

''Continuo e continuerò ad essere convinta che aiutando Kiev e sostenendo gli ucraini che combattono stiamo difendendo il nostro interesse nazionale...''., ha aggiunto.

Sicurezza

L'ultimo provvedimento sulla sicurezza varato dal governo "non è una scatola chiusa, ma un ddl a disposizione del Parlamento. Io sono convinta che, con il contributo del Parlamento, possa essere rafforzato e diventare ancora più organico di come uscito dal Cdm", dice la premier Giorgia Meloni.

Sulla sicurezza il governo ha adottato "diversi provvedimenti, un lavoro puntuale e che portiamo avanti con determinazione. Bisogna garantire la sicurezza, che non ci consente solo di difendere i cittadini", a partire dai "più fragili e i più deboli", ma anche di "garantire in Italia un ambiente favorevole alla crescita economica. La sicurezza - rimarca Meloni - è anche un tema di crescita economica". La premier snocciola alcuni esempi. "Le norme antiborseggio, contenute nell'ultimo provvedimento sulla sicurezza, è una norma di buon senso che non solo è tesa a difendere i cittadini che prendono i mezzi pubblici, ma" serve da incentivo "anche al turismo, che è un asset economico. La nostra reputazione", con mezzi di trasporto più sicuri, "è migliore, i flussi turistici aumentano, il che si traduce in ricchezza e posti di lavoro".

Altro esempio "le norme sulle case abusive: dire che la proprietà privata è sacra, che le case non si possono occupare e se lo fai la polizia interviene immediatamente anziché restare per anni ad attendere, significa dare certezza non solo a chi vive ma anche chi considera la un investimento. Anche questo diventa una misura economica", si liberano "più immobili, con ripercussioni anche sui prezzi. Puntare sulla sicurezza vuol dire tornare a fare di questa nazione una nazione seria, poiché le regole vengono rispettate" e creando un ambiente favorevole "per l'economia".

"Togliere alla criminalità le sue zone franche, le Caivano di turno, vuol dire rimettere interi territori nelle condizioni di tornare a lavorare nel rispetto delle regole. Vuol dire rafforzare l'economia contrastando la mafia, la camorra, la 'ndragneta e chi ha continuato a vivacchiare su uno Stato debole", aggiunge.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Ultima ora

Università, Cingolani: “Leonardo sospende visite per...

Published

on

L'Ad: "Nostri tecnici e ingegneri sono stati attaccati fisicamente da gruppi di manifestanti che esprimono il dissenso in una maniera riprovevole"

Roberto Cingolani - Fotogramma

Leonardo dà forfeit alle Università per "motivi di sicurezza". Ad annunciarlo è stato oggi, 19 aprile, l'amministratore delegato, Roberto Cingolani, alla seconda giornata del Festival euromediterraneo dell'economia (Feuromed), in corso a Napoli.

Cosa ha detto Cingolani

"Mi scuso di non esserci, ma purtroppo ci sono stati problemi di sicurezza", ha detto in video collegamento. "Anche ieri in un'altra università italiana, nostri tecnici e ingegneri sono stati attaccati fisicamente da gruppi di manifestanti, che esprimono il dissenso in una maniera riprovevole, quindi abbiamo deciso come Leonardo di sospendere, almeno per un mese, le visite in centri accademici perché non è sicuro. E’ imbarazzante che questo accada. Andiamo semplicemente a parlare con gli studenti perché c'è carenza di personale Stem ed è importante, per il futuro e il progresso della tecnologia del Paese e dell'Europa, che ci sia grande attenzione alla produzione di cervelli Stem", ha concluso Cingolani.

La reazione del Mur

Gli uffici del ministero dell'Università e della ricerca hanno contattato i vertici di Leonardo alla luce delle affermazioni dell'ad, Roberto Cingolani. Il ministro, riferiscono le stesse fonti, ha espresso profondo sconcerto per quanto accaduto e manifestato vicinanza alle persone aggredite. Il ministro dell'Università, Anna Maria Bernini ha poi contattato il rettore dell'Università di Palermo, Massimo Midiri, dove ieri si sono svolti i fatti chiedendo informazioni.

Questo ennesimo episodio di violenza, rilevano fonti del Mur, dimostra l'utilità del Comitato ordine e sicurezza del 24 aprile, convocato dal ministro dell'Interno Piantedosi su richiesta del ministro Bernini per approfondire la situazione di sicurezza nelle Università.

Continue Reading

Economia

Trasporti, assessore Lucente: “Bigliettazione...

Published

on

Parla l’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile agli Stati generali delle ingegnerie digitali: "Facilitare l'utenza attraverso la digitalizzazione"

Trasporti, assessore Lucente:

"La digitalizzazione è un tema molto caro a Regione Lombardia, soprattutto in termini di bigliettazione. Vogliamo dare a chiunque la possibilità di salire su qualsiasi mezzo di trasporto pubblico pagando per la tratta che percorre". Lo ha detto l’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile di Regione Lombardia, Franco Lucente, intervistato durante la seconda giornata degli ‘Stati generali delle ingegnerie digitali’ organizzati dall’Ordine Ingegneri di Milano presso l’Acquario civico milanese. Un laboratorio sull’innovazione urbana con lo sguardo rivolto alle sfide e alle opportunità dell’ingegneria avanzata a favore della collettività.

"Si è discusso di tematiche molto care a Regione Lombardia - ha contestualizzato Lucente - soprattutto in tema di evoluzione futura rispetto alla neutralità tecnologica e all’innovazione dal punto di vista della digitalizzazione".

In termini di digitalizzazione della bigliettazione l’assessore ha sottolineato: "Facilitare l’utenza è il tema centrale e consente ai cittadini di vivere meglio".

Continue Reading

Economia

Fantacchiotti: “Campari brand in forte crescita nel...

Published

on

Apre nuova linea Aperol a Novi Ligure

Fantacchiotti:

Campari Group inaugura a Novi Ligure (Al) la nuova linea di imbottigliamento di Aperol alla presenza del ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, del presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio e di rappresentanti delle Istituzioni locali. "Confermiamo il nostro impegno a generare valore, ancora di più in quest'area che ci ha accolto circa vent'anni fa e che oggi rappresenta una parte importante della nostra produzione globale – dichiara Matteo Fantacchiotti, ceo Campari Group, nel corso della conferenza stampa di presentazione della nuova linea – Produzione che continua a aumentare, in quanto il 2023 è stato il nostro terzo anno di fila di crescita a doppia cifra, sia dal punto di vista di top line che di bottom line, guidata fortunatamente da tutte i paesi, ma dove comunque l'Italia, come secondo mercato al mondo dopo gli Stati Uniti, continua a giocare un ruolo fondamentale".

"Aperol rappresenta circa il 24% delle nostre vendite – prosegue Fantacchiotti – si tratta di un brand cresciuto in maniera straordinaria. Nel 2003 quando è stato acquisito, faceva circa 4 milioni di litri, oggi ne fa circa 90: con questo ampliamento possiamo arrivare a circa 200, riteniamo che questo sia assolutamente alla portata del brand e in linea con l'espansione che il brand sta avendo nei mercati più importanti che sono Italia, Germania ma anche Francia, Usa".

"Chiaramente queste storie di successo - ci teniamo a sottolineare - si inseriscono in un contesto in cui il gruppo dà grande importanza ai temi sia di sostenibilità che di responsabilità sociale. Quindi, dal punto di vista della sostenibilità, grande attenzione all'uso responsabile delle risorse e alla riduzione del nostro impatto ambientale" conclude il ceo Campari Fantacchiotti.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora1 ora ago

Università, Cingolani: “Leonardo sospende visite per...

L'Ad: "Nostri tecnici e ingegneri sono stati attaccati fisicamente da gruppi di manifestanti che esprimono il dissenso in una maniera...

Economia1 ora ago

Trasporti, assessore Lucente: “Bigliettazione...

Parla l’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile agli Stati generali delle ingegnerie digitali: "Facilitare l'utenza attraverso la digitalizzazione" "La digitalizzazione...

Economia2 ore ago

Fantacchiotti: “Campari brand in forte crescita nel...

Apre nuova linea Aperol a Novi Ligure Campari Group inaugura a Novi Ligure (Al) la nuova linea di imbottigliamento di...

Economia2 ore ago

Fantacchiotti: “Investimento importante con nuovi...

"Esportare nel mondo lo stile di vita, di consumo, italiano, un consumo mediterraneo, moderato, e di altissima qualità" Campari Group...

Salute e Benessere2 ore ago

Cancro, oncologo: “Tre anni per vaccino mRna contro...

Curigliano: "Risultati ci saranno anche per cancro al polmone e al seno" "Sono convinto che il vaccino a mRna contro...

Lavoro2 ore ago

Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta...

Al Museo Maxxi di Roma il secondo global meeting della prima piattaforma digitale europea Un comparto in grande espansione a...

Lavoro2 ore ago

Peste Suina, Martinelli (Assosuini): “Se crolla...

Il presidente dell'associazione: "Allevamenti e prosciutti sono sicuri, al mercato però non interessa" "Il rischio grosso che stiamo correndo è...

Economia2 ore ago

Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol

Fantacchiotti, 'Forte legame con il territorio' Campari Group inaugura a Novi Ligure (Al) la nuova linea di imbottigliamento di Aperol...

Economia2 ore ago

Bonus università private, ecco a chi spetta e come ottenerlo

Si tratta di una detrazione Irpef sulle spese di iscrizione Tra le agevolazioni pensate per gli studenti universitari c'è anche...

Spettacolo2 ore ago

Federico Fashion Style vittima di aggressione omofoba:...

La denuncia del parrucchiere delle star: "Preso a schiaffi e un pugno in faccia su un treno davanti agli occhi...

Cronaca2 ore ago

Covid, 72enne col virus per 613 giorni: ‘eterni...

L'uomo fortemente immunocompromesso è morto, ricercatori hanno 'fotografato' evoluzione Sars-CoV-2 nel suo organismo La più lunga infezione cronica da Sars-CoV-2...

Esteri2 ore ago

G7, Tajani: “Convergenza su tutte le questioni...

A Capri il vertice dei ministri degli Esteri "Grande unità d'intenti e convergenza su tutte le questioni internazionali". Così Antonio...

Economia2 ore ago

Al Gic di PIacenza in scena l’innovazione tecnologica...

Proseguone le Giornate Italiane del Calcestruzzo - Italian Concrete Days - principale mostra-convegno a livello europeo Macchine che disgregano e...

Ultima ora2 ore ago

Corona “non è più pericoloso”, restituito il...

Potrà volare negli Usa per girare documentari Fabrizio Corona non è più 'pericoloso' e può riavere il passaporto. Il collegio...

Economia2 ore ago

Lucente (Reg. Lombardia): “Digitalizzazione tema...

“Vogliamo facilitare l’utenza attraverso la digitalizzazione dei biglietti del trasporto pubblico”. A dirlo è l’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile...

Economia2 ore ago

Gic 2024, F. Freri (consorzio Rec): “Presentiamo innovativo...

“Quello del consorzio Rec è un innovativo progetto pilota di economia circolare che vede protagonisti i rivenditori di materiale da...

Economia2 ore ago

Gic 2024, G. Freri (Federcomated): “Tutti portiamo a casa...

“Credo sia sempre molto importante trovarsi in punti d'incontro quali sono le fiere, perché da qui sicuramente tutti portiamo a...

Spettacolo2 ore ago

La vita privata di Alberto Sordi in un docufilm, primo ciak...

Tratto dal libro "Alberto Sordi secret" scritto dal giornalista e conduttore Rai Igor Righetti, cugino del grande attore Al via...

Ultima ora3 ore ago

“Non ha prodotto i risultati auspicati”, stop...

L'annuncio della Direzione Prime Time L’ultima puntata del programma 'Forte e Chiara' non andrà in onda. Lo comunica la Direzione...

Spettacolo3 ore ago

Enrico Nigiotti: “Io come l’alimentare di...

L'artista si racconta in occasione dell'uscita del nuovo singolo 'Occhi grandi': "La puoi ballare, cantare o urlare. E' terapeutica" Il...