Immediapress
Richiami Prodotti Italia: la nuova app che ti avvisa quando...
Richiami Prodotti Italia: la nuova app che ti avvisa quando un prodotto è stato ritirato dal mercato
Milano, 04/04/2024 - Richiami Prodotti Italia è la nuova applicazione che ti avvisa quando un prodotto è stato ritirato dal mercato.
L’applicazione è gratuita ed è stata pensata per riuscire ad avvisare i consumatori in tempo reale sui prodotti che il Ministero della Salute ha deciso di ritirare dal mercato, per potenziali pericoli per i consumatori.
Grazie a questa applicazione, non solo si verrà avvisati con una notifica sul proprio smartphone nel momento del ritiro di un prodotto, ma si potrà anche verificare subito se il prodotto ritirato è presente nella propria dispensa e se si ha diritto o meno ad un rimborso.
Perché rimanere aggiornati sui prodotti ritirati dal mercato?
Ma cosa vuol dire: prodotto ritirato dal mercato? Il Ministero della Salute Italiana monitora in modo attento quali sono i prodotti che a causa di: procedure non seguite in modo corretto, di problematiche di produzione, di contaminazioni dovute a batteri che possono portare a rischi alimentari come la salmonella, devono essere ritirati dalla vendita e sé già venduti ai consumatori, devono essere riportati indietro, dove li si è acquistati, evitando di consumarli per evitare rischi per la propria salute.
Questo lavoro svolto accuratamente dal Ministero della Salute e dalle forze preposte è importantissimo per riuscire a preservare la propria salute ed evitare di stare male o avere conseguenze negative sul proprio stato di benessere a causa del consumo di un alimento non idoneo alle normative sanitarie in vigore.
Anche se la pubblicizzazione degli avvisi dei prodotti ritirati sul mercato avviene su diversi canali, spesso non si riescono a leggere e non se ne viene a conoscenza in modo tempestivo, con il rischio di consumare i prodotti ritirati e di non poter accedere più nemmeno al cambio prodotto e relativo rimborso.
Per riuscire ad ovviare a questa problematica, la nuova applicazione Richiamo Prodotti Italia, permette di rimanere costantemente aggiornati e di ricevere in tempi rapidi la notifica di ritiro di un prodotto da parte del Ministero. In questo modo, si è sempre sicuri di accedere a informazioni aggiornate e di preservare al meglio la propria salute e quella dei propri cari.
Questa app, disponibile per dispositivi mobili iOS e Android, è ideale per tutelare la propria salute e quella dei propri cari e al contempo per riuscire ad ottenere il giusto rimborso quando se ne ha diritto.
Oggi gli italiani sono sempre più interessati e attenti alla salute alimentare, a dimostrarlo anche le ultime indagini sul settore effettuate da osservatori come Nielsen, che ha fatto uno studio per capire i comportamenti di spesa degli italiani.
Gli italiani sempre più consapevoli in tema di sicurezza alimentare
L'approccio degli italiani alla spesa sta subendo una profonda trasformazione, orientata sempre più verso una maggiore consapevolezza e attenzione verso gli aspetti nutrizionali e la qualità delle materie prime.
La consapevolezza dei consumatori italiani riguardo la salute e la sostenibilità, come riportato dal Sole24Ore sta crescendo esponenzialmente: una quota sostanziale, che il Censis identifica nel 66,7%, è disposta a escludere dalla propria dieta prodotti potenzialmente nocivi per la salute.
Inoltre, più della metà della popolazione, il 52,6%, evita alimenti che non soddisfano standard di sicurezza alimentare adeguati, mentre quasi la metà, il 43,3%, sceglie di non supportare pratiche produttive e distributive dannose per l'ambiente. Un ulteriore 35,6% non acquista prodotti che non garantiscono la salvaguardia dei diritti dei lavoratori e dei fornitori.
Questi dati rivelano un tessuto sociale in cui l'industria alimentare si gode una stima elevata, con l'86,4% degli italiani che esprime fiducia nel settore, un sentimento che si estende trasversalmente tra le diverse fasce d'età.
La fiducia degli italiani si radica nel riconoscimento che scienza, ricerca e tecnologia stanno portando a una trasformazione positiva delle abitudini alimentari. La priorità data alla sicurezza e alla qualità degli alimenti è evidente nelle scelte quotidiane.
Il settore della ricerca e dello sviluppo tecnologico alimentare non si arresta, perseguendo obiettivi di food security, ossia l'accessibilità al cibo, e di food safety, ovvero la qualità e sicurezza degli alimenti.
Queste ricerche spaziano dall'uso dell'intelligenza artificiale nell'agricoltura alla sostenibilità dei processi produttivi, fino a esplorare nuovi metodi di packaging più ecologici.
L'innovazione emerge come il motore principale per affrontare le attuali situazioni globali nella produzione e distribuzione alimentare, in linea con gli obiettivi di sostenibilità stabiliti dalla Fao. In questo contesto, la filiera agroalimentare viene coinvolta nella sua totalità, dal campo alla tavola.
La tecnologia moderna gioca un ruolo fondamentale anche nel potenziare la rintracciabilità degli alimenti e nel verificarne la loro sicurezza. Applicazioni come Richiami Prodotti Italia, sono un esempio di come si possa coniugare al meglio tecnologia e sicurezza alimentare.
L’importanza delle comunicazioni nel ritiro dei prodotti sul mercato da parte del Ministero della Salute
La gestione della sicurezza degli alimenti comporta procedure critiche, tra cui il ritiro di prodotti pericolosi dal mercato, essenziale per proteggere la salute dei consumatori.
Gli operatori del settore alimentare, inclusi produttori, distributori e rivenditori, sono obbligati per legge a reagire prontamente se scoprono che i prodotti venduti non rispettano gli standard di sicurezza.
Le misure prese devono prevenire i rischi per i consumatori, fermando la vendita e distribuzione dei prodotti non conformi e comunicando ai consumatori la natura del problema, che può spaziare da etichette errate a contaminazioni dannose.
Nel caso in cui i prodotti non sicuri siano già stati acquistati, si procede con un richiamo, informando direttamente i consumatori dei rischi correlati attraverso vari canali, inclusi avvisi nei negozi, sui siti web aziendali e tramite i media.
E adesso sarà possibile ricevere il richiamo direttamente sul proprio smartphone, controllando velocemente se il prodotto è presente in dispensa e se questo ritiro da diritto a un rimborso o meno, grazie all’applicazione “Richiami Prodotti Italia”.
Le informazioni sui richiami vengono prese solo dal sito del Ministero della Salute, dove la pubblicazione è curata dalla Regione di appartenenza, basandosi sui dati forniti dagli operatori del settore alimentare e sull'analisi dell'Azienda Sanitaria Locale (ASL).
È fondamentale riconoscere che solo i richiami e le revoche ufficializzati sul portale del Ministero della Salute sono considerati validi e conformi agli obblighi verso i consumatori.
Per questo motivo, l’applicazione “Richiami Prodotti Italia” opera esclusivamente attraverso le informazioni veicolate dal Ministero della Salute, al fine di fornire un servizio a portata di smartphone che sia realmente utile a salvaguardare la propria salute e quella dei propri cari.
Se vuoi maggiori informazioni, e non desideri scaricare l’applicazione, è disponibile anche il sito dedicato Richiami Alimenti, dal quale puoi consultare direttamente mediante il browser web del tuo smartphone, PC o tablet, i prodotti che sono stati ritirati, qual è il loro lotto di riferimento, i supermercati in cui questi lotti sono stati venduti, e tutte le informazioni per un eventuale rimborso.
Richiami Alimenti è un’applicazione che esiste sul mercato dal 2023, per ulteriori informazioni inviare una email a info@richiamialimenti.it
Immediapress
Miss Italia America 2024
MIAMI BEACH, 19 aprile 2024 - In una serata memorabile presso DAL CONTADINO TRATTORIA del famoso personaggio Tv NUCCIO GIANNINO a FORT LAUDERDALE autentico tempio di cucina e musica italiana, FRANCESCA COPERTINO ha brillantemente vinto il titolo di Miss Italia America 2024. Con la sua innata eleganza e un magnetismo scenico indiscutibile, Francesca ha catturato l'attenzione di giuria e pubblico, dominando il prestigioso concorso. Le sue radici italiane, con una nonna siciliana e un nonno pugliese, hanno arricchito la sua vittoria, celebrata tra gli applausi di un élite di ospiti, inclusi l’incomparabile Carmen Russo e il leggendario STEFANO TACCONI, presidente di giuria.
La giuria di quest'anno, presieduta da Stefano Tacconi, includeva figure di spicco del mondo dello spettacolo e della moda come la showgirl ARIANNA, il ballerino e coreografo Enzo Paolo Turchi, la look maker internazionale VIVI RAMASSOTTO, il singer chef Nuccio Giannino, e la manager di successo Kremena. A loro si aggiunge il rinomato manager internazionale Natale Campisi della Campisi Group, che ha contribuito con la sua esperienza nel settore.
L’evento si è distinto per le sue esibizioni musicali di straordinaria qualità, culminate nel duetto mozzafiato tra Virginio e la talentuosa ARIANNA, che hanno eseguito “Alleluia” con una passione e una sinergia tali da lasciare il pubblico in totale estasi. Il tenore Teo ha incantato gli ospiti con la sua voce potente e carismatica, mentre Andrea del Principe ha eseguito magistralmente la sigla del programma, aggiungendo un tocco di classe all’evento.
Più che una semplice gara di bellezza, la serata è stata una vera celebrazione dell'eccellenza, sia nel mondo dello spettacolo che nel settore marittimo, quest'ultimo onorato dal prestigioso Oscar dei Porti (registrato il giorno dopo l'evento per Rai Italia e condotto da Roberto Onofri e Arianna Bergamaschi). Le finaliste, guidate abilmente dal manager Elio Bartolotta, hanno brillato in qualità di ospiti d'onore, elevando ulteriormente il livello dell’evento.
Questa edizione di Miss Italia America segna l'inizio di un viaggio esaltante nel contesto di Miss Italia nel Mondo, progetto visionario ideato da Enzo Mirigliani nel 1991 e vigorosamente ripreso da Patrizia Mirigliani. Roberto Onofri, direttore dell'evento, ha enfatizzato il ruolo del concorso come trampolino di lancio per le aspirazioni e i sogni delle giovani italo-americane. Con il suo trionfo, Francesca Copertino non solo porta avanti una tradizione di eccellenza, ma incarna brillantemente la promessa e l'aspirazione delle generazioni future.
Immediapress
Serie A – L’Inter vuole la seconda stella nel derby con il...
Roma, 19 aprile 2024 – Una per coronare una stagione esaltante, in Serie A, e vincere il tricolore nella partita più sentita contro gli eterni rivali cittadini. L’altra per ritardare di qualche settimana i festeggiamenti dei cugini e riscattare l’eliminazione in Europa League. Le luci di San Siro si accendono lunedì sera per il derby Milan-Inter con i nerazzurri che sono ad un passo dalla seconda stella: gli esperti Sisal vedono favoriti i primi della classe a 1,95 contro il 3,75 dei ragazzi di Pioli mentre si scende a 3,50 per il pareggio. Divisione della posta arrivata solo una volta, in campionato, negli ultimi cinque anni. Inter che, tra l’altro, ha una striscia aperta di 5 vittorie consecutive in tutte le competizioni contro il Milan. Ci si sfiderà a viso aperto e quindi l’Over 3,5, offerto a 2,60, non è da escludere. È un derby e, come in ogni stracittadina che si rispetti, nessuno tirerà indietro la gamba: un rigore è in quota a 2,75, una espulsione a 3,15 e un intervento del VAR è dato a 3,00. Allenatori protagonisti, nel bene e nel male: nel primo caso con un goal dalla panchina, si gioca a 2,25, per una intuizione geniale mentre nel secondo qualche protesta di troppo potrebbe portare a un cartellino giallo, a 4,00, per uno tra Pioli e Inzaghi. Lautaro Martinez, primo marcatore a 5,50, vuole mettere il timbro finale sulla stagione interista ma attenzione anche a Henrikh Mkhitaryan, gol o assist a 3,50. Il Milan spera che Rafa Leao abbia voglia di rivalsa, gol nel primo tempo a 7,25, e che Olivier Giroud, a 3,25, lasci il segno nel suo ultimo derby da rossonero.
Poche ore prima, all’Olimpico, la Roma, reduce dall’aver eliminato proprio il Milan in Europa, ospita il Bologna in un match decisivo per la corsa alla Champions. Capitolini avanti, per gli esperti Sisal, a 2,30 contro il 3,25 felsineo mentre il pareggio è in quota a 3,00. Partita tiratissima come dimostrano i sei precedenti più recenti: ecco quindi che la Combo No Goal + Under 2,5, in quota a 1,93, potrebbe fare la sua comparsa per la settima volta di fila. Se una rete da fuori, a 3,75, è nelle corde del match, attenzione poi a un palo o una traversa colpiti dalla Roma, già a quota 14 in Serie A in questa speciale classifica: il legno numero 15 dei giallorossi si gioca a 3,10. Protagonista, anche se solo per un tempo, contro il Milan, Paulo Dybala vuole trascinare la Roma anche in campionato: la doppietta della Joya pagherebbe 15 volte la posta. Senza capitan Ferguson, il Bologna spera che Joshua Zirkzee ritrovi la via della rete: il gol del bomber rossoblù è dato a 3,50.
L’Atalanta, vittoria a 1,85, parte favorita nel derby lombardo contro il Monza, offerto a 4,00. Favorita anche la Fiorentina, tre punti a 1,67, contro una Salernitana che vuole chiudere in bellezza la stagione, trionfo dato a 5,00. Il Napoli, vincente a 1,67, vuole tenere accese le speranze europee a Empoli, a 4,75, mentre nel derby del Triveneto, il Verona a 2,50 è leggermente favorito sull’Udinese, in quota a 3,00.
Sisal ricorda sempre che il gioco è vietato ai minori e che bisogna giocare sempre con consapevolezza e moderazione.
Sisal è uno dei principali operatori internazionali nel settore del gioco regolamentato ed è attualmente attiva in Italia, Marocco e Turchia, con un’offerta che comprende lotterie, scommesse, giochi online e apparecchi da intrattenimento. La Società opera a livello internazionale nel canale retail attraverso una rete di oltre 49.000 punti vendita, e su quello online con 1 milioni di consumatori.
La strategia di Sisal poggia su tre pilastri: la sostenibilità, con un impegno costante sullo sviluppo del programma di Gioco Responsabile e attraverso l’offerta di un modello di intrattenimento sicuro e trasparente - l’innovazione digitale, grazie alla piattaforma di gioco all’avanguardia orientata all’omnicanalità e alle competenze per lo sviluppo in-house di software e applicazioni per cogliere le opportunità della transizione digitale - l’internazionalizzazione, con l’obiettivo di aggiudicarsi gare per nuove concessioni all’estero sulla base della solida expertise maturata.
Dal 4 agosto 2022 Sisal è parte di Flutter Entertainment plc, il più grande operatore online di giochi e scommesse al mondo, con un portafoglio di marchi riconosciuti a livello mondiale e quotato alla Borsa di Londra nell’indice FTSE.
Sisal Italia S.p.A.
Ufficio stampa:
Immediapress
Nestlé: Orzoro vince il premio “Best Packaging...
Riconosciuta l’accessibilità del prodotto grazie al design ergonomico e alla presenza di informazioni in braille
Assago, 19/04/2024 – La confezione di Orzoro da 120gr ha vinto il premio “Best Packaging 2024”, conferito questa mattina dall’Istituto Italiano Imballaggio per la categoria “accessibilità”. La giuria ne ha infatti riconosciuto la semplicità di utilizzo grazie al design ergonomico del packaging, di forma ovale, adatto per adulti e bambini, caratterizzato da un coperchio richiudibile e facilmente estraibile mediante la presenza di due linguette di presa laterali. Inoltre, sul pack sono riportate le informazioni di base sul prodotto anche in braille, al fine di consentirne la lettura a ipovedenti e non vedenti.
Il marchio Orzoro fa parte del Gruppo Nestlé dal 1974 . Inizialmente era destinato alla colazione dei bambini come sostituto del latte, ma il cambiamento delle abitudini alimentari verso una dieta più sana ha portato Nestlé Orzoro a rivolgersi anche a un pubblico adulto, diventando leader nel mercato delle bevande a base d'orzo. Oggi, Orzoro è il prodotto a base d'orzo più venduto in Italia, scelto da quasi 3 milioni di famiglie.
“Siamo molto orgogliosi di questo premio, che riconosce l’impegno e la dedizione con cui ogni giorno lavoriamo per rendere più sostenibili e accessibili gli imballaggi dei nostri prodotti. La gamma di referenze Orzoro - e con essa anche il packaging - si è evoluta nel tempo per soddisfare le nuove tendenze e abitudini di consumo e per venire incontro alle esigenze dei consumatori, sempre più attenti alla sostenibilità, all’accessibilità e alla facilità di utilizzo del prodotto” ha dichiarato Diletta Golfieri, Marketing Manager Nescafé e Orzoro.
“La confezione di Orzoro, packaging iconico, colpisce nella sua riconoscibile semplicità per l’attenzione all’accessibilità. Somma infatti diversi elementi quali ergonomia, easy open e richiudibilità. Le informazioni sono inoltre accessibili ai non vedenti grazie alla stampa in braille presente sul tappo” ha commentato il presidente di giuria, Luigi De Nardo, docente del Politecnico di Milano.
Oggi è sempre più importante lavorare sull’accessibilità del packaging, area in cui il Gruppo ha già raggiunto significativi risultati in tema di riciclabilità: in Europa Nestlé ha conseguito l’importante traguardo del 95% di packaging dei propri prodotti progettati per il riciclo.
Il Gruppo, infatti, sta lavorando con costanza e determinazione per conseguire risultati sempre più significativi in ottica di economia circolare focalizzandosi su tre diversi fattori-chiave: riprogettare i propri imballaggi, ridurre al minimo i rifiuti e ottimizzare l’utilizzo di materiali riciclabili e riutilizzabili.
Nestlé si sta concentrando sullo sviluppo di packaging che utilizzano meno materia prima, alleggerendo ed eliminando coperchi, accessori, strati e pellicole di plastica non necessari, continuando sempre a garantire la sicurezza alimentare dei prodotti.
Gruppo Nestlé
Il Gruppo Nestlé, presente in 187 Paesi con più di 2000 marche tra globali e locali, è l’azienda alimentare leader nel mondo, attiva dal 1866 per la produzione e distribuzione di prodotti per la Nutrizione, la Salute e il Benessere delle persone. Good food, Good life è la nostra firma e il nostro mondo.
Nel 2023 Nestlé ha celebrato 110 anni di presenza in Italia, rinnovando il suo impegno con azioni concrete per esprimere con i propri prodotti e le marche tutto il buono dell’alimentazione.
L’azienda opera in Italia in 9 categorie con un portafoglio di numerose marche, tra queste: Meritene, Pure Encapsulations, Vital Proteins, Optifibre, Modulen, S.Pellegrino, Acqua Panna, Levissima, Bibite e aperitivi Sanpellegrino, Purina Pro Plan, Purina One, Gourmet, Friskies, Felix, Nidina, Nestlé Mio, Nespresso, Nescafé, Nescafé Dolce Gusto, Starbucks, Orzoro, Nesquik, Garden Gourmet, Buitoni, Maggi, Perugina, Baci Perugina, KitKat, Galak, Smarties, Cereali Fitness.
Per ulteriori informazioni:
Barbara Desario
Brand Communication & Event Manager
E-mail: Barbara.Desario@it.nestle.com
Ufficio stampa – SEC Newgate Italia Srl Società Benefit
Gabriele Bertipaglia – gabriele.bertipaglia@secnewgate.it – 335/7203720
Sara Brusa Pasquè – sara.brusapasque@secnewgate.it – 347/7628265