Connect with us

Spettacolo

Sanremo 2024, Amadeus: “Sul palco Festival anche il...

Published

on

Sanremo 2024, Amadeus: “Sul palco Festival anche il tema dei femminicidi”

L'annuncio in conferenza stampa in risposta a una domanda dell'Adnkronos

Amadeus (Fotogrammma)

Ci sarà anche un momento dedicato al tema della lotta ai femminicidi sul palco di Sanremo 2024. Lo ha annunciato Amadeus durante la conferenza stampa di Sanremo Giovani, rispondendo ad una domanda dell'Adnkronos. "Abbiamo un paio di idee, ci stiamo lavorando ma non potrà mancare un momento di riflessione su questo tema così grave in un evento così seguito come il festival", ha detto il conduttore e direttore artistico.

"Un sesto Festival?"

"Un sesto Festival? Ho detto che questo sarà l'ultimo. Io direi godiamoci questo Festival. Facciamo in modo che questo riesca bene e poi ne parleremo". Così Amadeus ha risposto, durante la conferenza stampa di Sanremo Giovani, a chi gli chiedeva se accetterà la proposta della Rai di non fermarsi al quinto Festival. "Prima facciamo bene questo, che sennò magari non me lo chiedono più", ha ironizzato il conduttore e direttore artistico.

Le classifiche

Dietro il nuovo meccanismo delle classifiche di Sanremo 2024 c'è "semplicemente la voglia di un po' più di suspense". Parola di Amadeus, che ne ha parlato nella conferenza stampa di Sanremo Giovani, che nella finale di questa sera in diretta su Rai1 promuoverà i tre artisti che saliranno sul podio tra i Big che si affronteranno in gara a febbraio. "Nessun discografico - ha assicurato il conduttore e direttore artistico del festival - mi ha chiesto di non dare la classifica per intero. Le ragioni sono due: un po' per ragioni di tempo, perché trenta canzoni da elencare sul finale sono tante e temevo la furia di Fiorello fuori che aspetta che io gli dia la linea. E poi per tenere una suspense, perché così nessuno conosce le classifiche. La prima sera darò la top ten, nella seconda e nella terza darò la top five di serata. Il venerdì darò la top ten delle cover. E il sabato io aprirò la serata, dopo l'inno nazionale, con la classifica dei 30 cantanti che sarà la somma dei punteggi delle prime quattro serate. Siccome sarà la serata del televoto dirò al pubblico: questa classifica la potete rivoluzionare voi, se volete, con il televoto", ha spiegato Amadeus.

Che sulla scelta di trasformare i cantanti i presentatori dei colleghi nella seconda e terza serata del festival ha aggiunto: "Ho pensato di partire facendo ascoltare tutti la prima sera per permettere a tutti i cantanti in gara di avere il pezzo in radio dalla fine della prima serata. Tutti sullo stesso nastro di partenza. Le altre due sere, dividendo i cantanti, mi piaceva l'idea di avere gli altri cantanti come presentatori perché ormai sono tutti parlanti e stilosissimi. Quindi l'idea di avere 15 cantanti che ne presentano altri 15 nella seconda e nelle terza sera, con un sorteggio, è come consegnare alla musica in toto il festival di Sanremo".

"Polemiche? Normale che ci siano"

"Sanremo è come fare la finale dei campionati del mondo. Poi ci sta che ci siano le polemiche perché come dice sempre Pippo Baudo 'se non ci sono le polemiche stai facendo un festival di merda'. Io non le voglio ma arrivano, Fiorello mi dice che sono lo swiffer delle polemiche, le attiro. È normale che avvengano. Ci sono ogni anno da quando esiste il festival".

I Giovani

"Quest'anno questi 12 Giovani arrivano tra oltre 1200 candidati, tra Sanremo Giovani e Area Sanremo" ha detto Amadeus, presentando i finalisti di Sanremo Giovani che questa sera si sfideranno in diretta su Rai1 per ottenere tre posti nel festival di febbraio. "Di anno in anno il livello si è alzato sempre di più ma credo che il livello di quest'anno sia assolutamente eccelso. Se io chiudessi gli occhi e puntassi il dito a caso su tre di loro non sbaglierei, perché hanno tutti e 12 un grandissimo talento". "Tutte le loro canzoni sono belle, sia quelle che ascolteremo stasera sia quelle che poi porteranno eventualmente sul palco dell'Ariston. La decisione della commissione sarà difficilissima", ha aggiunto il conduttore e direttore artistico del festival.

Festival e social

"Tutti siamo influencer. Io lo sono: ho 1 milione 800mila follower, sono un grandissimo influencer" ha risposto Amadeus, con tono ironico, sulla presenza degli influencer al Festival di Sanremo. Una domanda arrivata sulla scia delle cronache legate alle vicende di Chiara Ferragni. "Non sono i social ad avere bisogno di Sanremo, è Sanremo che si deve aprire ai social per rendersi giovane. I social esistono e se vuoi togliere i social dal Festival non sei al passo con i tempi", ha aggiunto Amadeus che ha poi parlato della scelta di Mattia Stanga e Daniele Cabras, come inviati del 'PrimaFestival'. "Li ho presi in quanto TikToker, sono famosissimi, e non è una vergogna ma la situazione attuale".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

‘La fisica dell’amore’, Schettini...

Published

on

Il programma stroncato da TvBlog, la risposta del divulgatore scientifico

Vincenzo Schettini (Fotogramma/Ipa)

Il professore Vincenzo Schettini, famoso sui social con la pagina 'La fisica che ci piace', ha debuttato in televisione con 'La fisica dell’amore' nella seconda serata di Rai2 registrando ottimi ascolti. Tuttavia, la nuova veste del professore non è piaciuta a tutti e incassa la stroncatura di TvBlog. Secondo il sito specializzato, infatti, il divulgatore scientifico esploso sui social non convince nel suo primo programma televisivo: il programma presenta pochi contenuti di fisica e "quando il docente mostra alcuni esperimenti sfocia inevitabilmente in discorsi motivazionali da reel di Instagram". E non solo: "Il nostro - scrive ancora TvBlog - gesticola pesantemente davanti alle telecamere e sfoggia una dizione che risente troppo delle sue origini baresi, nemmeno fossimo su Telenorba".

Il professore Schettini pubblica lo stralcio della recensione sui suoi profili social e chiede: "Ditemi la vostra. Accento e gesti sono così fastidiosi?". I suoi sostenitori insorgono e tra loro c'è anche qualche vip, come Flora Canto ("la tua dizione non si tocca") e Anna Pettinelli che scrive: "Benvenuto nel mondo dei critici tv. Inutile veleno visti i risultati ottenuti. Falli parlare amico mio". Il programma in seconda serata, infatti, ha ottenuto ottimi ascolti. Solo la prima puntata ha registrato 600.000 spettatori e uno share del 7,3%, battendo programmi storici della fascia.

La protesta social per la stroncatura ha portato l'autore dell'articolo di TvBlog a chiarire le sue parole: "Il sottoscritto, cresciuto a pane e Telenorba, intendeva semplicemente rilevare un problema di prossemica nell’eccessivo gesticolare del conduttore e nella dizione, ma avrebbe dovuto esprimersi meglio e di questo si scusa spontaneamente con chi legge e il professore". Tuttavia, aggiunge, "va ricordato al professore che su queste pagine sono state stroncate persone con un curriculum molto più corposo del suo", senza che pubblicassero lo stralcio di una recensione "dandola in pasto ai propri follower, con la possibilità di risalire al nome e cognome dell’autore". "Forse il professore era in buona fede, ma chi invita Big Mama per condannare il bullismo dovrebbe tenere a mente questi aspetti", lamenta concludendo l'autore dell'articolo.

Continue Reading

Spettacolo

Spotify lancia la quarta edizione di Radar, prima volta in...

Published

on

Negli spazi di Arca Milano si è tenuta la quarta edizione di Radar, il programma globale di Spotify nato per supportare i talenti emergenti. Tony Boy, okgiorgio, Coca Puma, STE, Sally Cruz e centomilacarie sono i sei artisti della playlist editoriale dedicata Radar Italia e beneficeranno di uno speciale supporto editoriale e di un piano marketing personalizzato. Nelle passate 3 edizioni infatti Spotify aveva puntato sulla promozione in piattaforma degli artisti facenti parte del progetto, da blanco a big mama, diventati in breve tempo noti al grande pubblico. Quest’anno, Radar ha voluto celebrare i sei artisti anche con il primo live di Spotify ad Arca Milano.

Continue Reading

Attualità

Rassegna teatrale “VomerOff” al Teatro Sala...

Published

on

Napoli, Italia – La città partenopea si è distinta ancora una volta come epicentro culturale grazie alla straordinaria rassegna teatrale “VomerOff” tenutasi presso il Teatro Sala Ferrari. Organizzata con maestria da Stefano Amatucci e curata da Tiziana Beato, la rassegna ha rappresentato un trionfo artistico e sociale, catturando il pubblico con spettacoli di alta qualità e tematiche profonde.

L’evento, che ha visto il sold-out in ogni serata, ha ricevuto l’acclamazione unanime dalla critica e dagli spettatori, grazie alla sua capacità di offrire un teatro interattivo, alternativo e di spessore. Ogni performance è stata un’occasione per riflettere su temi sociali e esistenziali, trasportando il pubblico in un viaggio emozionante e coinvolgente.

Tra gli ultimi spettacoli  della  rassegna, “Sconosciuto in attesa di rinascita” di Sergio Del Prete porterà in scena  un forte impatto emotivo, esplorando le profondità dell’animo umano e le sfide dell’identità in una società che spesso ci costringe a confrontarci con i nostri fantasmi e le nostre paure più profonde.

“Piera Russo” porterà in scena uno sguardo intimo e commovente nei ricordi di una donna attraverso “Respiro piano”, un viaggio catartico attraverso il passato e i segreti familiari, illuminando le sfumature più oscure dell’animo umano con maestria e sensibilità.

Infine, “Espiantati” di Franco Autiero porterà il pubblico in territori più oscuri e misteriosi, con uno sguardo penetrante sul confine tra vita e morte, memoria e oblio.

In un momento in cui il mondo ha bisogno più che mai di arte e riflessione, la rassegna “VomerOff” si è rivelata un faro di luce e ispirazione, dimostrando il potere trasformativo e unificante del teatro.

L’eredità lasciata da questa straordinaria serie di spettacoli continuerà a vivere nel cuore e nella mente degli spettatori, lasciando un’impronta indelebile nella storia culturale di Napoli e oltre.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca1 ora ago

Guglielmo Marconi, 150 anni fa la nascita di uno dei più...

Grazie al telegrafo senza fili cambiò per sempre il nostro modo di comunicare e nel 1909 condivise con Carl Ferdinad...

Ultima ora2 ore ago

Israele, Hamas: “Giù armi con accordo su 2...

Khalil al-Hayya ha affermato che l'organizzazione sarebbe disposta a sciogliere la sua ala militare se venisse creato "uno stato palestinese...

Politica2 ore ago

25 aprile, Meloni: “Con fine fascismo poste basi...

La presidente del Consiglio all'Altare della Patria a Roma con il capo dello Stato Mattarella. Il vice premier e ministro...

Economia3 ore ago

Bce: “Inflazione Eurozona continua a decelerare,...

Nel Bollettino economico: "Aspettative a lungo termine al 2%" Mentre l’inflazione complessiva nell'Eurozona "continua gradualmente il suo percorso disinflazionistico, di...

Ultima ora3 ore ago

Fiorello: “72% italiani si sente antifascista,...

Lo showman scherza: "Occhio a Carlo Conti, 'I migliori anni' potrebbe evocare il ventennio..." Il buongiorno di 'VivaRai2!' arriva anche...

Cronaca4 ore ago

Dal freddo artico al caldo africano, altalena meteo nel...

Da domenica 28 aprile tornano i 30 gradi all’ombra Dal freddo artico al caldo africano, altalena meteo sull'Italia dove oggi...

Ultima ora4 ore ago

Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi

Non ci sono feriti Cadute nella notte le pale del Moulin Rouge a Parigi. Lo hanno riferito i vigili del...

Cronaca5 ore ago

25 aprile, cortei e manifestazioni in tutta Italia: strade...

A Porta San Paolo insulti e grida tra manifestanti pro Palestina e rappresentanti della Brigata ebraica e della comunità ebraica....

Politica5 ore ago

25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al...

A Porta San paolo manifestanti pro Palestina e rappresentanti della Brigata ebraica e della comunità ebraica. Capitale blindata con oltre...

Ultima ora5 ore ago

Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in...

I concorrenti sono chiamati a correre in posti incredibili in cui le piantagioni da tè si alternano a squarci naturali...

Salute e Benessere5 ore ago

Disturbi della memoria, scoperto come il cervello distingue...

Lavoro del team di ricerca del dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Torino Una ricerca condotta da un team di ricerca...

Ultima ora13 ore ago

Ucraina, Biden: “Subito armi a Kiev”. Missili...

L'Ucraina ha già ricevuto i missili a lungo raggio Subito armi a Kiev. Il presidente americano Joe Biden lo ha...

Ultima ora13 ore ago

Ucraina, ecco i nuovi missili Atacms: come cambia la guerra

Kiev riceve dagli Usa i missili per colpire obiettivi a 300 km. Mosca pensa a 'zona cuscinetto' L'Ucraina ha chiesto...

Spettacolo14 ore ago

‘La fisica dell’amore’, Schettini...

Il programma stroncato da TvBlog, la risposta del divulgatore scientifico Il professore Vincenzo Schettini, famoso sui social con la pagina...

Economia14 ore ago

Italia Economia n. 17 del 24 aprile 2024

Trasporti: Le sfide per il TPL passano per la transizione energetica e il fondo nazionale; Il "Megafono Sociale" di Danone:...

Economia14 ore ago

Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni

Nota del gruppo: individuato percorso condiviso che mette al centro le persone, le reti e la transizione energetica Accordo raggiunto...

Politica14 ore ago

Europee, magistrato Tarfusser si candida: ira Castagna...

“Magari alle prossime elezioni candidate Olindo…”. Cuno Tarfusser, il magistrato che ha chiesto, ben prima della difesa di Olindo Romano...

Sport14 ore ago

Atalanta-Fiorentina 4-1, nerazzurri in finale Coppa Italia...

Poker dei bergamaschi contro i viola nel ritorno della semifinale L'Atalanta batte la Fiorentina per 4-1 nel ritorno della semifinale...

Ultima ora14 ore ago

Houthi rivendicano attacchi contro due navi Usa e una...

Nel Golfo di Aden e nell'Oceano Indiano. Il portavoce militare non ha specificato la data degli attacchi Il gruppo Houthi...

Cronaca17 ore ago

Assalto Cgil, Cassazione: Appello bis per nove imputati

I giudici hanno annullato con rinvio le sentenze della Corte di Appello di Roma, che avevano confermato le condanne degli...