Connect with us

Esteri

Russia, Putin: “Nel mondo più amici che...

Published

on

Russia, Putin: “Nel mondo più amici che nemici”. Medvedev: “Guerra nucleare mai così vicina”

Continua a tenere banco il caso delle intercettazioni tra ufficiali tedeschi sull'invio di missili Taurus a Kiev

Vladimir Putin

La Russia ha più amici e alleati nel mondo che non nemici. E' la sintesi del presidente russo Vladimir Putin, in un incontro con il sindaco di Mosca, Sergei Sobyanin. I risultati raggiunti dalla capitale nel 2023 "sono i migliori in tutta la storia contemporanea", ha affermato Sobyanin, sottolineando che questo è avvenuto "malgrado i nostri nemici". Putin ha risposto che "è altrettanto onorevole avere amici che nemici, anche se noi abbiamo più amici".

Da Mosca, fanno rumore soprattutto le ennesime dichiarazioni sopra le righe rilasciate da Dmitry Medvedev. La minaccia di una guerra nucleare non è mai stata così alta, secondo il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo. L'ex presidente continua ad alzare la tensione con la consueta dose di affermazioni che fanno da sottofondo al conflitto tra Ucraina e Russia.

Medvedev da giorni punta il dito contro I afferma che la minaccia di un conflitto nucleare è ora più alta che ai tempi della crisi dei missili a Cuba. "La minaccia principale ora è la minaccia di un conflitto nucleare..... E questa minaccia è cento volte peggiore, come ho detto nel mio discorso, rispetto a quella del 1962 durante la crisi dei missili cubani", dice Medvedev, rispondendo alle domande dei partecipanti ad un Forum del Festival della Gioventù, secondo quanto riferisce Ria Novosti.

Nel quadro internazionale, il tema sotto i riflettori è legato alle intercettazioni tra alti ufficiali delle forze armate della Germania: nei discorsi captati da Mosca e diffusi da Russia Today, si fa riferimento all'ipotesi di fornitura di missili Taurus a Kiev. E' "sicuramente un tentativo, come abbiamo visto molto spesso, di dividere la società in Germania o addirittura in Europa", dice il viceportavoce del governo tedesco Wolfgang Büchner, citato da n-tv.

"Tutto ciò che possiamo dire è che nessuno dovrebbe fare il gioco di Putin, e dovremmo anche pensare molto attentamente a ciò che diciamo in questo contesto", aggiunge. Secondo Büchner, l'affermazione dell'ex presidente russo Dmitry Medvedev, secondo cui "la Germania si sta preparando alla guerra con la Russia" è "assurda, infame propaganda russa".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Ucraina, Congresso Usa approva pacchetto aiuti. Biden:...

Published

on

Il piano da 95 miliardi di dollari, comprende anche fondi per Israele, Taiwan e un ultimatum a TikTok

Ucraina, Congresso Usa approva pacchetto aiuti. Biden:

Via libera del Congresso Usa al pacchetto di aiuti militari ed economici per l'Ucraina. Il piano da 95 miliardi di dollari, che comprende anche fondi per Israele, Taiwan e un ultimatum a TikTok, è stato approvato al Senato con ampio sostegno bipartisan dopo mesi di stallo nei negoziati.

Il voto finale è stato 79-18. Quindici repubblicani hanno votato contro il disegno di legge insieme a tre democratici. Quarantotto democratici e 31 repubblicani hanno votato a favore del disegno di legge. L'approvazione rappresenta una vittoria significativa per il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, che oggi stesso firmerà il disegno di legge. "Firmerò questo disegno di legge e mi rivolgerò al popolo americano non appena arriverà sulla mia scrivania, così potremo iniziare a inviare armi ed equipaggiamenti all'Ucraina questa settimana", ha detto Biden.

Poco prima del passaggio finale, il leader della maggioranza al Senato Chuck Schumer ha iniziato il suo breve intervento con “finalmente, finalmente, finalmente”. “Stasera, possa Vladimir Putin rimpiangere il giorno in cui ha messo in dubbio la determinazione americana”, ha detto.

Il pacchetto unisce quattro progetti di legge che la Camera ha votato separatamente sabato, fornendo quasi 61 miliardi di dollari in aiuti per l’Ucraina, oltre 26 miliardi di dollari per Israele e più di 8 miliardi di dollari per l’Indo-Pacifico. I primi tre progetti di legge sono molto simili al pacchetto approvato dal Senato all’inizio di quest’anno, che il presidente della Camera Mike Johnson aveva originariamente rifiutato di portare alla Camera.

Il quarto disegno di legge aumenta le sanzioni sui beni russi e contiene termini che potrebbero portare al divieto di TikTok negli Stati Uniti. La società madre cinese ByteDance concede circa nove mesi per vendere TikTok , altrimenti l’app verrà bandita dagli app store americani.

Continue Reading

Esteri

Nuove minacce dell’Iran a Israele – Ascolta

Published

on

(Ipa/Fotogramma)

Nuova minaccia contro Israele da parte del presidente iraniano, Ebrahim Raisi, lanciata durante un intervento all'università di Lahore in Pakistan dove si trova per una visita ufficiale di tre giorni. Le sue parole: "L'Iran ha punito il regime sionista per il crimine commesso, ovvero l'attacco al consolato della Repubblica islamica a Damasco. Se il regime sionista commettesse l'errore di invadere la Terra Santa dell'Iran, la situazione cambierà ed è improbabile che rimarrà qualcosa di questo regime".

Continue Reading

Esteri

Iran minaccia Israele: “Se ci attacca non ne rimarrà...

Published

on

Il nuovo monito lanciato dal presidente iraniano, Ebrahim Raisi

Il presidente iraniano, Ebrahim Raisi - (Afp)

Se Israele attaccasse l'Iran, è "improbabile" che rimarrà "qualcosa" dello Stato ebraico. E' il nuovo monito lanciato dal presidente iraniano, Ebrahim Raisi, durante un intervento all'università di Lahore. Raisi, citato dall'agenzia di stampa Tasnim, si trova da ieri in Pakistan per una visita ufficiale di tre giorni.

Sottolineando che l'Iran "ha punito il regime sionista per il crimine commesso", ovvero l'attacco al consolato della Repubblica islamica a Damasco, Raisi ha affermato che "se il regime sionista commettesse l'errore di invadere la Terra Santa dell'Iran, la situazione cambierà ed è improbabile che rimarrà qualcosa di questo regime".

Ministro Esteri Iran: sanzioni Ue 'deplorevoli'

Da parte sua il ministro degli Esteri iraniano, Hossein Amir-Abdollahian, ha bollato le sanzioni varate dall'Unione Europea a seguito dell'attacco iraniano contro Israele come "deplorevoli". "È deplorevole vedere l'Ue decidere rapidamente di applicare ulteriori restrizioni illegali contro l'Iran solo perché l'Iran ha esercitato il proprio diritto all'autodifesa di fronte alla sconsiderata aggressione di Israele", scrive in un commento postato su X. "L'Ue non dovrebbe seguire il consiglio di Washington" di rispondere alle richieste del "criminale regime israeliano".

"È anche deplorevole", prosegue, "che, mentre il regime israeliano continua il suo genocidio contro i palestinesi attraverso diversi crimini di guerra, attacchi missilistici e carestia, la reazione dell'Ue a tali crimini non sia quasi nulla più che parole vuote. L’Ue deve agire in modo responsabile e sanzionare il regime israeliano", conclude.

L'esperto: da tensione Israele-Iran per ora nessun impatto duraturo su economia globale

"Per quanto riguarda l’acuirsi del conflitto in Medio Oriente, nonostante i mercati finanziari abbiano la tendenza a trascurare le incertezze geopolitiche, la prospettiva di un’espansione delle ostilità non manca di sollevare preoccupazioni, soprattutto se si considerano due fattori di rischio. Il primo è il sentiment di mercato, poiché durante le crisi gli investitori liquidano gli asset rischiosi e investono in “beni rifugio”, come oro o titoli di Stato. Questo sentiment può cambiare rapidamente, in entrambe le direzioni. Il secondo è l'impatto macroeconomico, con il rischio di una crescita più lenta e di un’inflazione più elevata, trainata dalla combinazione di sentiment e pressioni sulla catena di approvvigionamento". Così Richard Flax, chief investment officer di Moneyfarm, società di consulenza finanziaria indipendente con approccio digitale, specializzata in investimenti di medio-lungo termine.

Secondo Flax "La situazione attuale rimane molto incerta, ma è troppo presto per concludere che ci sarà un impatto a lungo termine sull'economia globale. La geopolitica sta complicando le prospettive a breve termine e ha pesato sull’andamento dei mercati negli ultimi giorni, oltre che sulle sfide che i policymaker si trovano a dover affrontare mentre ricercano il punto di equilibrio tra inflazione e crescita.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora1 ora ago

Rapporto Amnesty: “A Gaza crimini guerra, uccisi...

'Le istituzioni create per proteggere i civili e far rispettare i diritti umani non servono più allo scopo' "Nel conflitto...

Ultima ora1 ora ago

Baldaccini (Amnesty): “Su clima, migranti e Ia serve...

"G7 è appuntamento a cui guardare" "Un appuntamento a cui guardare è il G7, quest'anno a guida italiana, che sarà...

Immediapress1 ora ago

LUX Celebrates A Century Of Unmatched Fragrance With “Still...

LUX invites everyone to rediscover the enduring power of its fragrances and to experience firsthand why, after a hundred years,...

Ultima ora1 ora ago

Masinara (Amnesty): “Misure restringono spazio...

"C'è il ricorso a sanzioni che fanno sì che protestare sia sempre più difficile" "Il diritto di protesta deve essere...

Ultima ora1 ora ago

Bonetti (Amnesty): “2023 anno terribile per i diritti...

"E' un mondo in cui non ritroviamo i valori fondanti dell'umanità sanciti dalla dichiarazione universale dei diritti umani" "Il 2023...

Ultima ora1 ora ago

Caso Regeni, nuova udienza. Legale famiglia: “Sarà...

"Oggi verrà rappresentato e raccontato minuziosamente tutto il male del mondo che si è abbattuto su Giulio" anticipa l'avvocato Ballerini...

Immediapress1 ora ago

Aiternalex: “Legal engineering ed impresa 4.0: ponte tra...

Grazie a consulenze legali integrate aziende e startup possono delegare le incombenze burocratiche e concentrarsi sullo sviluppo della Business Idea...

Ultima ora1 ora ago

Noury (Amnesty): “In 2023 passi indietro, scempio...

"Ia può anche condizionare elezioni, servono regole globali" "Il 2023 è stato un anno da un lato di passi indietro...

Sport1 ora ago

Simone Inzaghi, dalla delusione di Istanbul alla seconda...

Dopo la delusione per la finale di Champions League persa lo scorso anno a Istanbul contro il City, Simone Inzaghi...

Ultima ora1 ora ago

Rapporto Amnesty: “Mobilitazione popolare senza...

"Abbiamo visto persone entusiaste marciare, protestare e pretendere un futuro di maggiore speranza” C’è una mobilitazione popolare senza precedenti per...

Ultima ora1 ora ago

Rapporto Amnesty: “Molteplici conflitti e pagare il...

'Compromesso l’ordine mondiale basato sul diritto, stabilito per la prima volta nel 1945' Il Rapporto 2023-2024 di Amnesty International presenta...

Ultima ora1 ora ago

Rapporto Amnesty: “Tecnologia usata per alimentare...

"Costituisce una minaccia in un importante anno elettorale" "In molte parti del mondo soggetti politici stanno aumentando i loro attacchi...

Ultima ora2 ore ago

Rapporto Amnesty: “Spartiacque per diritto...

Un’analisi della situazione dei diritti umani in 155 stati. E' un momento spartiacque per il diritto internazionale, sono clamorose le...

Immediapress2 ore ago

MotoGP – Bagnaia per il tris a Jerez, Márquez per il poker...

Roma, 24 aprile 2024 – Il Motomondiale riprende la sua corsa da Jerez, uno dei suoi circuiti più iconici, dove...

Sport2 ore ago

Paura per Carlos Tevez, ricoverato in ospedale

L'ex attaccante della Juve, ora allenatore dell’Independiente in Argentina, ha accusato dolori al petto: sottoposto ad alcuni esami Carlos Tevez...

Salute e Benessere2 ore ago

Giornata meningite, D’Avino (Fimp): “Può essere...

‘Tra i giovani batterio si trasmette più facilmente in luoghi chiusi come discoteche. Con l’iniziativa Meningioca puntiamo a prevenzione’ “Nel...

Salute e Benessere2 ore ago

Giornata meningite, pediatra Rongai: “Nel Lazio...

Segretaria Fimp Lazio, ‘dovrebbe raggiungere 95%, su immunizzazione da famiglie avvertiamo stanchezza’ Irrigidimento della parete posteriore del collo, febbre alta,...

Salute e Benessere2 ore ago

Egpa, il reumatologo: “Una rivoluzione avere un...

Padoan (AouPd), 'si controllano in modo efficace le manifestazioni eusinofiliche e autoimmuni' "'E' un periodo storico molto fortunato sia per...

Salute e Benessere2 ore ago

Torracca (Apacs): “Formare pazienti e medici per...

La presidente dell'associazione, 'anni per scoprire la patologia che all'esordio ha sintomi respiratori e poi vasculiti' "Quando ho ricevuto la...

Cronaca2 ore ago

Brindisi, esplosione in casa a Carovigno: morto un uomo

A esplodere potrebbe essere stata la bombola di una stufa Un uomo è morto in seguito a una esplosione che...