Connect with us

Sport

Milan-Roma 3-1, tris rossonero e Mourinho sprofonda

Published

on

A decidere sono i gol di Adli all'11', Giroud al 56' e Theo Hernandez all'84'

L'esultanza del Milan

Il Milan batte la Roma per 3-1 oggi al 'Meazza' e rafforza la terza posizione in classifica con il successo nel match valido per la ventesima giornata della Serie A 2023-2024. A decidere il posticipo domenicale sono i gol 'francesi' di Adli all'11', Giroud al 56' e Theo Hernandez all'84'. Inutile la rete di Paredes su rigore al 24' del secondo tempo per i giallorossi di Mourinho, sempre più in crisi dopo l'eliminazione dalla Coppa Italia.

La partita

In classifica i rossoneri salgono a quota 42, a -9 dalla capolista Inter e a +9 sulla Lazio quinta. Terza sconfitta nelle ultime 5 partite per i capitolini che sprofondano al nono posto in classifica con 29 punti.

Dopo nemmeno un minuto la prima iniziativa è del Milan con una conclusione di Giroud in diagonale parata da Svilar. All'11' arriva il vantaggio rossonero. Bell'azione dei padroni di casa che circondano la Roma e la chiudono in area, passaggi corti e veloci, servizio per Adli che finta di calciare con il destro e poi di sinistro batte Svilar. Passata in vantaggio la squadra di Pioli prova a gestire la palla per rallentare il ritmo e fare uscire la Roma, con l'obiettivo di trovare maggiori spazi in profondità. Al 27' buona azione del Milan con Giroud che libera centralmente Pulisic, l'americano punta l'area e calcia dai 20 metri, Svilar para.

Alla mezz'ora altra chance per i padroni di casa, Hernandez va sul fondo prova a mettere una palla in mezzo, ne viene fuori un tiro cross che colpisce il palo e termina fuori dal lato opposto. Un minuto dopo la risposta della Roma in percussione centrale, Cristante per Celik in area di rigore, conclusione in diagonale e gran parata di Maignan. Passa qualche minuto e il Milan riparte in velocità con Leao e Hernandez, palla in mezzo, Giroud fa sponda per Pulisic anticipato al momento della battuta. Al 38' nuova occasione per il Milan che libera a sinistra Leao, il portoghese mette in mezzo un pallone morbido, ci arriva Pulisic ma il colpo di testa da buona posizione è impreciso. Al 40' si fa rivedere la Roma: Celik per Spinazzola, conclusione di prima intenzione con il destro, Maignan para in due tempi.

Parte forte il Milan nella ripresa, al 3' la prima opportunità è per Reijnders che calcia dalla distanza, palla oltre la traversa. All'11' della ripresa arriva il raddoppio rossonero con Giroud. Adli gestisce una palla sulla sinistra e mette in mezzo un cross morbido sul secondo palo per Kjaer che, a sua volta, fa sponda di testa per l'ex Chelsea che sempre di testa batte Svilar per la seconda volta.

Al 24' la Roma riapre la partita su calcio di rigore concesso per un fallo in area di Calabria su Pellegrini e trasformato da Paredes. Dopo aver trovato il gol la Roma attacca e prova a mettere in difficoltà un Milan che ha perso qualche certezza. Al 39' però i rossoneri trovano il terzo gol che in pratica chiude il match grazie a Hernandez. Il Milan va da destra verso sinistra, Giroud libera di tacco Theo che scaraventa un sinistro potentissimo alle spalle di Svilar. Al 45' padroni di casa vicini al quarto gol. Grande giocata di Musah, serpentina e conclusione e palla contro il palo. Sipario.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Sport

Il tifoso terminale della Roma? E’ un fake

Published

on

Edoardo, che ha pianto in diretta a Tele Radio Stereo chiedendo di vincere finale Europa League a Dublino, non ha in programma suicidio assistito in una clinica svizzera

Curva della Roma - (Afp)

Il tifoso malato terminale che chiede alla Roma di vincere l’Europa league nella finale a Dublino il 22 maggio? Adnkronos è in grado di rivelare che è un falso. O meglio, esiste, è anche un tifoso romanista sfegatato. Ma non è malato terminale, non ha in programma di andare in Svizzera per il suicidio assistito e non è chiaro perché abbia chiamato Tele radio stereo, una delle emittenti radiofoniche più seguite dai tifosi romanisti, mettendosi a piangere mentre raccontava la sua storia struggente.

Ma andiamo con ordine. “Ho già preso accordi con una clinica in Svizzera, che mi ha mandato le date”, ha detto in diretta a Te la do io Tokyo, programma radiofonico condotto dal famoso speaker Marione tutti i giorni dalle 10 alle 14. “Gli svizzeri sono strani, è come se stessi organizzando una gita a una spa. Una delle date che mi hanno proposto è il 22 maggio. E nella mia testa è scattato qualcosa, mi sono detto ‘Ma io il 22 maggio ho qualcosa da fare’. Poi mi sono ricordato, è la finale di Dublino”.

La sua storia ha fatto il giro del web, è rimbalzata su tutti social scatenando tanta commozione. Al punto che questa mattina, l'allenatore della squadra giallorossa fresco di riconferma, Daniele De Rossi, ne ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del big match Roma-Milan per accedere alla semifinale di Europa League: “Daremo tutto per quel tifoso e per tutti gli altri. La questione ci ha toccato e la società sta cercando di rintracciarlo, a patto che lui lo voglia”.

Ma Edoardo, questo il nome con cui si è presentato alla radio (attenzione: è il suo vero nome), è proprio difficile che voglia farsi trovare. Perché si è inventato tutto. E ora sarebbe costretto a spiegare il motivo di tutto questo. Uno scherzo? Una goliardata tra amici? Chi può dirlo. Di sicuro da due giorni nel mondo sportivo romano non si parla d’altro. Ma la verità è che Edoardo non è disperato come racconta in radio: è vero che possiede dei cani (come ha raccontato alla radio). Ma ha anche tanto altro. A quanto risulta all'Adnkronos, ha una moglie con la quale si è sposato neanche un anno fa, una donna erede di una ricca e famosissima famiglia.

Continue Reading

Sport

Kvara si allena in gruppo

Published

on

Rientra l'allarme di ieri, il georgiano sarà titolare contro l'Empoli

(Fotogramma)

Proseguono gli allenamenti del Napoli in vista della sfida con l'Empoli in programma sabato pomeriggio al 'Castellani'.

Questa mattina Kvaratskhelia e Juan Jesus si sono allenati regolarmente in gruppo, mentre il terzo portiere Contini è stato sottoposto a terapie.

Kvara sarà quindi titolare nella sfida contro l'Empoli e comporrà il tridente offensivo con Osimhen e Politano. 

Fantacalcio.it per Adnkronos

Continue Reading

Sport

Daniele De Rossi, una comunicazione che lo incorona...

Published

on

Le modalità e la tempistica dell'annuncio dei Friedkin aggiungono peso alla svolta

Daniele De Rossi

La notizia, la conferma di Daniele De Rossi alla guida della Roma, era nelle cose, visti i risultati. La modalità e la tempistica scelte per comunicarla molto meno. I Friedkin hanno deciso di sorprendere un'altra volta, come avevano fatto prima con l'annuncio di Mourinho e poi con l'esonero e la chiamata di Ddr. Nel giorno di Roma-Milan, la partita che può regalare alla squadra, alla società e alla città la quinta presenza consecutiva nelle semifinali di una competizione europea, arriva un annuncio che ha la forza di slegare la decisione presa dal risultato di oggi e anche dal piazzamento finale in campionato. De Rossi sarà ancora l'allenatore della Roma perché ha sorpreso tutti, prima ancora che per i risultati, per le capacità di gestione e la leadership con cui ha vissuto il ruolo nei suoi primi 100 giorni.

Non era scontato che si arrivasse alla decisione presa oggi. Anzi, in pochi tre mesi fa avrebbero scommesso sul fatto che De Rossi avrebbe potuto togliersi di dosso i panni del traghettatore e l'etichetta di giovane allenatore senza esperienza. La conferma arriva a certificare una scommessa vinta, prima che da chiunque altro, da Daniele De Rossi. Ha accettato un contratto a tempo, senza porre condizioni, convinto di avere gli strumenti per convincere tutti di non essere uno di passaggio.

La decisione dei Friedkin assume maggiore forza proprio grazie alla scelta di comunicazione che è stata fatta. E sono le parole utilizzate a renderla ancora più efficace. Prima di tutto, per quanto riguarda le motivazioni, che non fanno riferimento al campo: "l'impatto positivo che la sua leadership ha portato all'intero club"; la guida "improntata al rispetto e al coraggio"; la "forza e la fiducia", che sono "in linea con i valori della Roma, della città e dei nostri tifosi che non hanno eguali".

Poi, e non è secondario, ci sono le indicazioni temporali. De Rossi sarà l'allenatore della Roma "anche al termine di questa stagione e per il prossimo futuro", per "un progetto a lungo termine". Tutto lascia prevedere che si tratti di un impegno che sarà concretizzato in un contratto che possa dare al progetto legato a De Rossi una prospettiva solida. Altra scelta significativa, in termini di comunicazione, la decisione di anticipare i tempi a questa mattina, prima ancora che l'accordo sia formalizzato: "Ulteriori dettagli seguiranno nei prossimi giorni". I messaggio è chiaro: De Rossi e la Roma hanno deciso che staranno ancora insieme, a lungo. Poi verrà il contratto, con le scadenze e l'ingaggio. Ora si va all'Olimpico, per Roma-Milan, con De Rossi non più allenatore precario ma allenatore bandiera. (di Fabio Insenga)

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca2 ore ago

Da Mentana all’ex Br Morucci, Casapound celebra 20...

Sabato nel palazzo occupato di Roma la presentazione di un libro sui 20 anni del movimento fondato da Gianluca Iannone...

Immediapress2 ore ago

Sfide globali e locali della Salute Mentale: analisi...

La salute mentale affronta sfide sia a livello globale sia locale, con impatti significativi sull’individuo e sulla società nel suo...

Economia2 ore ago

Edilizia, assessore Maran: “Lavorare su grandi...

Agli Stati generali delle ingegnerie digitali: “C’è bisogno di una struttura di accompagnamento pubblica per un risultato che produca benefici”...

Cronaca2 ore ago

Origlia (curatrice del volume): “Megafono Sociale: questo...

Origlia: “Si chiama Megafono Sociale proprio perché l'obiettivo è quello di farsi sentire il più possibile non soltanto rispetto alle...

Economia2 ore ago

Edilizia, Cecconi (PoliMi): “Settore a maggiore...

Il professore agli Stati generali delle ingegnerie digitali: “Il settore delle costruzioni può e deve contribuire moltissimo alla decarbonizzazione” “L’Europa...

Cronaca2 ore ago

Gavelli (Danone): “Creare valore vuol dire pensare al...

Gavelli: “Quando si crea valore si deve pensare non solo al valore economico della propria azienda ma anche al valore...

Economia2 ore ago

Edilizia, Fidanza (Parlamento Europeo): “Intervento...

Così il membro della Commissione trasporti e turismo: “Dare certezze agli operatori immobiliari” “Una tematica urgente che riguarda Milano è...

Economia2 ore ago

Gic 2024, assessore Campora: “Occasione per stringere...

“Questo è un momento importante sia per il rapporto che Genova ha con Piacenza, che rappresenta in qualche modo il...

Immediapress2 ore ago

Kaspersky Thin Client 2.0: protezione Cyber Immune con...

Kaspersky Thin Client 2.0: protezione Cyber Immune con connettività, prestazioni e design migliorati Milano, 18 aprile 2024. Kaspersky presenta la...

Immediapress2 ore ago

Snaitech protagonista della prima edizione di IGE –...

S ul palco dell’evento dedicato al comparto italiano del gioco pubblico l’azienda ha portato la sua visione sul futuro del...

Sport2 ore ago

Il tifoso terminale della Roma? E’ un fake

Edoardo, che ha pianto in diretta a Tele Radio Stereo chiedendo di vincere finale Europa League a Dublino, non ha...

Sostenibilità2 ore ago

Il 22 aprile è la Giornata della Terra, il tema 2024

L'evento globale per la tutela del Pianeta mobilita un miliardo di persone in oltre 192 Paesi Il 22 aprile tutto...

Economia2 ore ago

Gavelli (Danone): “Per noi sostenibilità va di par...

L'Ad: "Attraverso modello del Megafono Sociale il business diventa strumento concreto per avere impatto positivo su comunità" “In Danone, la...

Cronaca3 ore ago

Digiuno sì o no contro il cancro? Berrino: “Oggi...

Cresce l'interesse per la ricerca sull'impatto della restrizione calorica su malattie come il cancro "Oggi noi mangiamo assolutamente troppo, mangiamo...

Sport3 ore ago

Kvara si allena in gruppo

Rientra l'allarme di ieri, il georgiano sarà titolare contro l'Empoli Proseguono gli allenamenti del Napoli in vista della sfida con l'Empoli in...

Esteri3 ore ago

Scricchiola la seconda linea difensiva ucraina alle spalle...

Scricchiolano le linee difensive erette dagli ucraini nel Donetsk, ad ovest di Avdiivka. Le truppe russe sono avanzate a nord...

Economia3 ore ago

Se il caffè scomparisse?: Lavazza lancia la nuova campagna...

In occasione della Giornata Mondiale della Terra Lavazza, azienda italiana specializzata nella produzione del caffè, lancia una campagna di sensibilizzazione...

Economia3 ore ago

‘Se il caffè sparisse?’, al via nuova campagna...

Il progetto racconta in chiave satirica il rischio della sparizione del caffè come uno degli effetti del cambiamento climatico e...

Lavoro3 ore ago

In arrivo qualifica per professional organizer italiani,...

Sabrina Toscani (Apoi): "Abbiamo intrapreso un percorso che ci ha portato alla acquisizione di un disciplinare capace di regolamentare la...

Economia3 ore ago

Privacy, Vassallo (Città metropolitana): “Vorrei che...

Il vicesindaco agli Stati generali delle ingegnerie digitali “C’è la necessità di avere una legislazione chiara, che oggi in Italia...