Cultura

Roma: I Marmi di Torlonia, Collezione Capolavori


A Roma, il tesoro Torlonia è finalmente svelato.

Si tratta di una delle più importanti collezioni private al mondo che il pubblico potrà finalmente ammirare per la prima volta. I 90 marmi della collezione Torlonia sono in mostra da oggi, mercoledì 14 ottobre sino a martedi 29 giugno 2021. Questa straordinaria collezione di capolavori sarà visitabile a Roma nella nuova sede espositiva dei Musei Capitolini, a Villa Caffarelli.
Roma ai Musei Capitolini” i 90 marmi, sono solo una parte dei circa 620 oggetti d’antiquariato acquisiti da questa famiglia nel corso dei secoli.

Giovanni Torlonia e suo figlio Alessandro hanno acquistato molti oggetti d’antiquariato tra la fine del Settecento e tutto l’Ottocento“, spiega il Dott. Salvatore Settis, co-curatore della mostra. “La maggior parte proviene da collezioni più antiche. Abbiamo tracciato la storia della creazione del Museo Torlonia attraverso raccolte più antiche, di grande importanza, come la raccolta Giustiniani, che è quella esposta nella stanza dove siamo“.

Queste eccezionali stanze sono state restaurate dopo aver dormito per quasi mezzo secolo nei sotterranei di un palazzo romano. Un rimbalzo sullo sfondo di una disputa sul patrimonio, mentre il progetto museale dedicato alla collezione di famiglia è stato più volte abbandonato.


“Questi pezzi saranno in un certo senso la vetrina della collezione”, afferma il Dott. Alessandro Poma Murialdo, Presidente della Fondazione Torlonia e nipote di Alexander Torlonia. “Altre fiere sono previste come seconda tappa all’estero in luoghi altrettanto prestigiosi“.

Una mostra da scoprire fino alla fine del prossimo giugno quindi. Questi capolavori potrebbero un giorno prendere la strada per Parigi e Washington, secondo i termini dell’accordo siglato nel 2016 tra lo Stato italiano e la fondazione Torlonia.

I marmi Torlonia, in fase di restauro nei Laboratori Torlonia, sono raccontati nel primo di una serie di video, visionabile in anteprima al seguente link: www.fondazionetorlonia.org/channel/


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *