“Salvini? Tutta fuffa. Ha preso una scoppola alle elezioni e deve parlare di altro. Si chiama diversivo, arma di distrazione di massa. La Lega è andata maluccio, peggio solo i 5 Stelle. E’ andata maluccio perché ha scelto i candidati sbagliati”. Così Matteo Renzi, ospite a L’Aria che Tira su La7, commenta lo strappo della Lega dopo l’assenza dei ministri del Carroccio al Cdm sulla delega fiscale.
Dopo le elezioni, continua ironico, “Italia viva è inspiegabilmente viva, abbiamo preso più consiglieri comunali e sindaci eletti di Conte, se noi siamo all’1% i grillini che sono al mezzo?”. I Cinquestelle, attacca ancora Renzi, “sono finiti. Poverini, non hanno più spazio politico. Conte ha riempito qualche piazza ma non le urne…”. Sta godendo? “Abbastanza”.
E sulle elezioni nella Capitale, “Calenda è andato molto bene a Roma e lo abbiamo sostenuto con molta convinzione”. Ma Calenda ha detto che che Renzi è un businessman… “Carlo è un po’ così e cerca di fare qualche polemica anche con gli amici. Andiamo d’accordo? Assolutamente sì”.
“Noi abbiamo dato una mano decisiva a Letta a Siena, così la smettiamo con lo ‘stai sereno’… ora vediamo cosa accadrà nelle prossime settimane. Otto mesi fa il Pd diceva o Conte o morte, adesso il Pd ha scelto la posizione filo-Draghi e quindi abbiamo aiutato l’Italia con Draghi e abbiamo dato una mano anche al Pd”, dice Renzi.

Sbircia la Notizia Magazine unisce le forze con la Adnkronos, l’agenzia di stampa numero uno in Italia, per fornire ai propri lettori un’informazione sempre aggiornata e di alta affidabilità.