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Effetto Sinner: cresce l’interesse per il tennis, ma...
Effetto Sinner: cresce l’interesse per il tennis, ma quali sono gli sport e i giochi più amati in Italia?
Milano, febbraio 2024 – I trionfi di Jannik Sinner in Coppa Davis e agli Australian Open hanno riacceso l’entusiasmo verso il tennis.
I suoi storici successi, infatti, stanno facendo avvicinare tantissimi giovani e appassionati a questo sport, con una forte crescita dell’interesse per il tennis e un aumento degli iscritti a livello nazionale e nei circoli di provincia.
Secondo la Fitp, la Federazione italiana tennis e padel, il numero di tesserati è passato da 129mila nel 2021 a 660mila nel 2023, ma le stime indicano oltre 700mila tesserati all’inizio del 2024.
Anche il numero di praticanti è aumentato in modo considerevole, passando da circa 1,3 milioni nel 2021 a 4,5 milioni nel 2023, di cui un milione circa nel padel, mentre il numero di maestri è salito da 1700 del 2021 a 12mila del 2023.
Anche a livello economico l’effetto Sinner è stato notevole. Il fatturato della Fitp è cresciuto da 16 milioni di euro del 2021 a 185 milioni di euro del 2023, grazie a un incremento sostanziale di spettatori, turisti e investitori stranieri. In base alle stime, se i benefici economici e sociali legati al tennis sono calcolati in 266 milioni di euro, il solo effetto Sinner ha contribuito a generare circa 21 milioni di euro.
Gli sport più praticati e seguiti in Italia
L’effetto Sinner si riflette anche nell’attenzione crescente che i migliori bookmakers stanno riservando al tennis ora che risulta uno degli sport più seguiti del momento.
Naturalmente, l’interesse maggiore continua a intercettarlo il calcio, infatti rispetto ai 660mila tesserati della Fitp questo sport conta circa 1,4 milioni di tesserati alla Figc.
Un’altra disciplina sportiva che ha subìto l’effetto azzurri, con le vittorie delle nazionali che hanno portato a un boom di iscritti, è la pallavolo. Successi come quelli agli Europei 2021 della nazionale maschile e femminile, ma anche il quarto campionato mondiale vinto dai ragazzi italiani nel 2022, hanno reso questo sport sempre più popolare con 314mila tesserati alla Federvolley nel 2023.
La situazione cambia considerando non solo il numero di tesserati, ovvero di persone che praticano uno sport a livello agonistico, ma tenendo conto anche degli sportivi amatoriali. Secondo l’Osservatorio sullo Sport System di Banca Ifis, in Italia 15,5 milioni di persone praticano abitualmente uno sport, ma questo numero arriva a circa 35 milioni considerando gli italiani interessati ad almeno un'attività sportiva.
Tra gli sport con più appassionati ci sono il calcio (lo pratica il 34% degli italiani maggiorenni), il nuoto (29%), il ciclismo (26%), il tennis (20%), lo sci (16%) la pallavolo (14%), la pallacanestro (13%), l’atletica (10%), gli sport motoristici (4%) e il rugby (3%).
Complessivamente, prima del Covid lo sport italiano ha generato 95,9 miliardi di euro di ricavi, di cui 46,4 miliardi di euro provenienti da associazioni e società sportive, dando impiego a circa 389mila lavoratori con un impatto sul PIL del 3,6%.
I giochi più popolari in Italia
Se oltre la metà degli italiani segue almeno uno sport, nel tempo libero non solo ci si dedica all’attività sportiva ma anche al gioco.
Uno dei più popolari in Italia è il poker che, come evidenzia anche pokerprofblog.com, risulta apprezzato soprattutto perché consente di sviluppare la capacità di prendere decisioni sotto pressione, inoltre richiede un’adeguata gestione delle emozioni.
Ma gli italiani amano molto anche i videogiochi, un settore che nel 2022 ha generato 2,2 miliardi di euro di ricavi con 14,2 milioni di videogiocatori in Italia secondo IIDEA (Italian Interactive Digital Entertainment Association). A stilare la classifica dei giochi più gettonati del 2023 è stata la società Gfk Entertainment, analizzando i titoli fisici più venduti nel nostro Paese e in Europa senza tenere in conto quelli scaricabili in formato digitale nei diversi store.
Nel 2023 il gioco fisico più acquistato in Italia è stato Fifa 23, il videogioco di calcio più famoso al mondo sviluppato da EA Sports e disponibile per PC e tutte le principali console di gaming, come Playstation 4 e 5, Nintendo Switch e Xbox One, Series X e Series S. Al secondo posto Hogwarts Legacy, un gioco di ruolo di azione ambientato nel magico mondo dei libri di Harry Potter, seguito da The Legend of Zelda – Tears of the Kingdom.
Anche il gioco mobile è sempre più apprezzato dagli italiani, con le app di gaming per smartphone che hanno riscosso un successo crescente negli ultimi anni. Secondo i dati di Apple Store, tra i giochi più scaricati su iPhone in Italia nel 2023 ci sono Minecraft, Plague e Monopoly per quelli a pagamento, mentre Monopoly Go!, Royal Match e Block Blast! per quelli gratuiti. Monopoly Go! è stato anche eletto dagli utenti come miglior app di gioco del 2023 per dispositivi Android.
Per maggiori informazioni
Sito web: https://www.stadiosport.it/
Responsabilità editoriale: TiLinko – IMG Solutions srl
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OCSE – Osservatorio Internazionale sulle Innovazioni:...
L’Osservatorio sulle Innovazioni nel Settore Pubblico (OPSI) che fa capo all’OCSE pubblica come Caso di Studio il piano di fabbisogno del personale e le procedure di reclutamento recentemente realizzate dalla Camera di commercio di Cosenza. Dopo #OpenCameraCosenza, che fu presentata a Parigi dal Presidente Klaus Algieri nel 2018, l’ente fa di nuovo centro con la creazione di valore pubblico che è frutto del #ModelloCameraCosenza.
Cosenza, 18 aprile 2024 – La Camera di commercio di Cosenza è annoverata per la seconda volta tra le Pubbliche amministrazioni più innovative all’interno dell’Osservatorio internazionale sulle Innovazioni nel Settore Pubblico (OPSI) fondato nel 2011nell’ambito dell’OCSE, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico che ha sede a Parigi.
L’Osservatorio pone l’innovazione al centro, sulla base della crescente necessità da parte dei governi di adottare nuovi approcci per affrontare i complessi problemi della società, OPSI lavora per andare oltre lo “status quo”. Collabora con governi, mondo accademico, industria, ONG globali e società civile per fornire supporto e guida all’avanguardia nell’innovazione del settore pubblico. Monitora gli sforzi di innovazione in tutto il mondo e fornisce un forum globale e un centro di conoscenza per l'apprendimento condiviso.
Dopo l’esperienza di #OpenCameraCosenza, che fu pubblicata nel 2018 e presentata a Parigi dal Presidente Klaus Algieri, la Camera di commercio è entrata nuovamente tra i casi di studio raccolti dall’OPSI per la sua capacità di creare valore pubblico attraverso la definizione del Piano di fabbisogno del personale e l’adozione di innovative modalità di reclutamento, una delle tante linee di azione frutto del #ModelloCameraCosenza.
Per il Presidente Algieri, “l’inserimento per la seconda volta tra le migliori esperienze di innovazione censite a livello internazionale dall’OCSE è un motivo di grande soddisfazione e rappresenta la conferma che il percorso intrapreso con #OpenCameraCosenza è stata una scelta non solo lungimirante ma che ha cambiato strutturalmente la Camera: quello che allora definimmo “un nuovo modo di fare”, infatti, è diventato oggi “il nostro modo di fare” e a 10 anni di distanza non smette di dare i suoi frutti, visto che è solo di qualche mese fa la pubblicazione della nostra esperienza nel “The Case Centre” presso l’Università di Cranfield nel Regno Unito e, oggi, il nostro ritorno nell’Osservatorio di Parigi.”
“In questo caso – prosegue Algieri – è la nostra idea di pianificazione dei fabbisogni e realizzazione di percorsi di assunzione del personale ad essere stata riconosciuta come best-practice internazionale, e ciò dopo esserlo già stato a livello nazionale con l’inserimento nelle linee guida redatte in tema di reclutamento dal Ministero della Pubblica Amministrazione. Un’esperienza nella quale siamo stati affiancati da Unioncamere e Infocamere e che, con loro, ci ha visto come apripista del sistema camerale.”
Come si legge sul sito dell’Osservatorio (https://oecd-opsi.org/innovations/creating-public-value-new-personnel-requirements-plan-and-innovative-recruitment-methods/) l'innovazione realizzata dall’ente “allinea strategicamente l'approccio del personale della Camera di Commercio di Cosenza con i suoi obiettivi in evoluzione e le esigenze della società. Introduce un processo di reclutamento completamente innovativo e multidimensionale, che incide sui profili professionali, sugli annunci di lavoro, sui processi di selezione e sulle strategie di comunicazione. Ciò avvantaggia la Camera migliorando l’efficienza delle assunzioni e attraendo candidati qualificati, apparentemente distanti dalle istituzioni ma capaci di contribuire a innovare la Pubblica Amministrazione.”
I casi censiti fino ad oggi sono 908 e, di questi, solo 23 innovazioni sono Italiane, come ad esempio quella dello SPID (Sistema pubblico di identità digitale) o il Sistema per la certificazione della parità di genere, realizzate dal Governo.
Ma quali sono le lezioni apprese dalla Camera di commercio e che l’Osservatorio ripropone come esempio per le altre pubbliche amministrazioni?
•Abbracciare una visione dinamica della pianificazione della forza lavoro, al di là della semplice amministrazione, si è rivelato essenziale. Allineare le esigenze del personale con l’evoluzione della missione organizzativa favorisce l’adattabilità.
•L’integrazione delle competenze hard e soft nelle descrizioni delle mansioni migliora l’efficacia del reclutamento. Il coinvolgimento di partner qualificati e di componenti del comitato di valutazione ha accelerato l'intera procedura.
•La leadership strategica è un fulcro e allontanarsi dalle norme convenzionali richiede una guida visionaria.
•Dare priorità sia alle competenze tecniche che alle competenze trasversali ridefinisce il panorama delle assunzioni. Questo approccio attrae professionisti versatili e contribuisce alla resilienza organizzativa.
•Lo sviluppo di adeguate strategie di fidelizzazione potrebbe essere cruciale negli anni futuri.
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Tini e brevetti: vittoria di ‘Mastro Bottaio’...
Udine 18 aprile 2024 - Lo studio legale d’Agostini di Udine, noto per l’estrema competenza in tema di brevetti, si adopera e vince in giudizio per l’azienda friulana Mastro Bottaio.
Mastro Bottaio Srl, specializzata nella produzione di tini, ha infatti avuto piena soddisfazione nella controversia giudiziaria cui l’aveva trascinata la concorrente Garbellotto Spa sostenendo di aver visto violato il proprio brevetto riferito alla stessa tipologia di prodotto. Mastro Bottaio, difesa dall’avvocato David D’Agostini dell’omonimo studio udinese, ha dimostrato la completa infondatezza dell’ipotesi di illecito e il Tribunale di Trieste, sezione specializzata in materia d’impresa, ha respinto tutte le onerose richieste della controparte.
La vicenda, ricostruisce l’avvocato D’Agostini, è stata originata da un ricorso cautelare secondo il quale in un’azienda agricola friulana sarebbero stati trovati due tini parsi «pedissequa copia» di quelli prodotti con brevetto dalla ditta ricorrente e su questi tini risultava apposta la targhetta Mastro Bottaio.
Per questo, Garbellotto - difesa dallo studio Jacobacci di Torino- aveva richiesto l’immediato ritiro dal commercio dei prodotti Mastro Bottaio che presumeva stessero violando il brevetto, nonché una penale di 20mila euro per ogni tino rinvenuto e la pubblicazione dell’ordinanza relativa alla controversia su un importante quotidiano nazionale e su un altrettanto blasonata rivista specializzata nel settore vitivinicolo.
La ricostruzione dettagliata della attività presentata al giudice dall’avvocato D’Agostini ha fatto però emergere che Mastro Bottaio non aveva rapporti commerciali con la ditta proprietaria dei due tini da almeno dieci anni e che l’intervento operato su quei tini – da cui la targhetta “Mastro Bottaio” era stata di rigenerazione degli stessi e non certo di produzione.
Nel corso dell’udienza è stato provato, quindi, che «mai nessuna attività di produzione dei tini brevettati è stata intrapresa dalla resistente», cioè da Mastro Bottaio. Il Tribunale, perciò, ha deciso di «respingersi tutte le domande formulate nel ricorso in quanto infondate, in fatto e in diritto».
Ufficio Stampa
Francesca Schenetti
Ti Lancio, agenzia di stampa quotidiana
francesca.schenetti@froogs.it
39 339 8093543
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Formula 1 – A “casa” della Mercedes, Verstappen vuole un...
Roma, 18 aprile 2024 – Il Circus della Formula 1 resta in Asia e, da Suzuka, si trasferisce a Shangai dove, dopo 5 anni, torna il Gran Premio di Cina. Max Verstappen, che su questo tracciato ha conquistato al massimo un terzo posto, va a caccia dell’ennesimo trionfo stagionale in quella che, statistiche alla mano, è casa della Mercedes. La scuderia tedesca, in grandissima difficoltà in questa prima parte di stagione, ha infatti vinto in 6 occasioni su 16 edizioni totali. Il campione del mondo, con la Red Bull, però vuole aggiungere anche Shangai alla sua collezione di successi e, per gli esperti Sisal, è favoritissimo in tutte le categorie: a partire dalle qualifiche, pole offerta a 1,65, per continuare con la gara, trionfo a quota rasoterra, 1,25. Non impossibile anche la Tripletta, pole, vittoria e giro veloce, che si gioca a 2,50.
Le avversarie più temibili di Verstappen, al netto del compagno di squadra Sergio Perez il cui successo è dato a 7,50, rimangono sempre le due Ferrari che proveranno a interrompere il dominio del tre volte campione del mondo. Le due rosse di Carlos Sainz e Charles Leclerc partono appaiate per il weekend in Cina: partenza al palo a 5,00 e primo gradino del podio che pagherebbe 9 volte la posta. Soprattutto il monegasco è in caccia di un trionfo che manca da quasi due anni ossia da quando, nel Gran Premio d’Austria, si impose proprio in casa della Red Bull.
Il resto del gruppo parte, al momento, lontanissimo dai protagonisti annunciati. Lando Norris, su McLaren, è in quota a 25 mentre si sale a 33 per George Russell, Mercedes, e Oscar Piastri, compagno di squadra di Norris. Lewis Hamilton, record di vittorie e di pole a Shangai, dovrà compiere una vera e proprio impresa perché vederlo vincere sui tornanti asiatici per la settima volta pagherebbe 50 volte la posta.
Sisal ricorda sempre che il gioco è vietato ai minori e che bisogna giocare sempre con consapevolezza e moderazione.
Sisal è uno dei principali operatori internazionali nel settore del gioco regolamentato ed è attualmente attiva in Italia, Marocco e Turchia, con un’offerta che comprende lotterie, scommesse, giochi online e apparecchi da intrattenimento. La Società opera a livello internazionale nel canale retail attraverso una rete di oltre 49.000 punti vendita, e su quello online con 1 milioni di consumatori.
La strategia di Sisal poggia su tre pilastri: la sostenibilità, con un impegno costante sullo sviluppo del programma di Gioco Responsabile e attraverso l’offerta di un modello di intrattenimento sicuro e trasparente - l’innovazione digitale, grazie alla piattaforma di gioco all’avanguardia orientata all’omnicanalità e alle competenze per lo sviluppo in-house di software e applicazioni per cogliere le opportunità della transizione digitale - l’internazionalizzazione, con l’obiettivo di aggiudicarsi gare per nuove concessioni all’estero sulla base della solida expertise maturata.
Dal 4 agosto 2022 Sisal è parte di Flutter Entertainment plc, il più grande operatore online di giochi e scommesse al mondo, con un portafoglio di marchi riconosciuti a livello mondiale e quotato alla Borsa di Londra nell’indice FTSE.
Sisal Italia S.p.A.
Ufficio stampa