Immediapress
Digital Realty e Schneider Electric insieme per l’economia...
Digital Realty e Schneider Electric insieme per l’economia circolare nei data center
•La nuova iniziativa sostiene gli impegni di Digital Realty in materia di economia circolare e sostenibilità, incrementandone la resilienza e accelerandone la decarbonizzazione
•Il progetto si basa su 20 anni di partnership tra due realtà esperte nell’ambito data center ed è allineato ai valori ESG di entrambe le aziende, puntando a ridurre i rifiuti elettronici e le emissioni Scope 3 a monte e a valle
•Nel 2024 verrà avviato un progetto di rigenerazione delle batterie, con l’obiettivo di aiutare Digital Realty a prolungare il ciclo di vita delle batterie UPS già in uso
Parigi, 8 Aprile 2024– Schneider Electric, leader nella trasformazione digitale della gestione dell'energia e dell'automazione, sta collaborando con Digital Realty (NYSE: DLR) - il più grande fornitore globale di soluzioni cloud e carrier-neutral per data center, colocation e interconnessione cloud - per realizzare un'innovativa iniziativa di economia circolare all'interno del suo data center PAR6, a Parigi.
Il progetto ha l'obiettivo di prolungare la vita dei sistemi mission-critical di questo data center - tra cui le apparecchiature Schneider Electric per la distribuzione elettrica in bassa e media tensione, i quadri elettrici e i gruppi di continuità (UPS) trifase: una scelta in linea con gli impegni ambientali, sociali e di governance (ESG) di Digital Realty.
L'iniziativa prevede la possibilità di riutilizzare parti essenziali dell’infrastruttura elettrica e dei suoi componenti, avviando nello stesso tempo nuovi programmi di ritiro, riciclo e rigenerazione per contribuire a ridurrei rifiuti elettronici, abbattere le emissioni Scope 3 ed eliminare gas serra (GHG) ad alto impatto, come l’esafluoruro di zolfo (SF6).
L’iniziativa, che aderirà ai principi dell’economia circolare, prevede anche di realizzare la prima valutazione mai fatta nel settore riguardo alla rigenerazione delle batterie, al fine di estendere il ciclo di vita delle batterie VRLA utilizzate negli UPS. Si punta a creare una roadmap che permetta a Digital Realty di replicare le iniziative di circolarità per implementarle e attuarle su più larga scala nei suoi siti europei.
Nei prossimi 3-5 anni, ci si attende che questo progetto di circolarità aiuti Digital Realty a risparmiare ed evitare il 50%-70% della CO2 incorporata nei suoi UPS trifase e nelle sue apparecchiature per la distribuzione elettrica in media e bassa tensione - il tutto prolungando il ciclo di vita dei componenti e permettendo di migliorare l’impatto ambientale.
"Adattiamo costantemente la nostra strategia e il nostro lavoro per rispondere alle sfide dello sviluppo sostenibile: la circolarità applicata alle apparecchiature, in questo caso quelle elettriche, è una delle principali leve per decarbonizzare le nostre attività e la nostra catena del valore. È qui che si inserisce la collaborazione con Schneider Electric, nostro partner da oltre 20 anni", ha dichiarato Fabrice Coquio, Senior Vice President e Managing Director di Digital Realty, Francia.“Essere “buoni cittadini” del nostro mondo non è solo la cosa giusta da fare, ha anche senso dal punto di vista degli affari; mentre procediamo in questa direzione, abbiamo l’ambizione di aiutare i nostri clienti a raggiungere e superare i loro obiettivi ambientali, sfruttando i nostri servizi”.
I partner del futuro
Alla fine del 2022, Digital Realty si è rivolta alle divisioni Secure Power, Sustainability e Circular Economy di Schneider Electric, chiedendo una consulenza per realizzare uno studio che illustrasse nel dettaglio una serie di proposte e di migliorie in materia di sostenibilità per il suo data center PAR5, il sito originariamente individuato per la prima fase di test e analisi.
Partendo dai sistemi di distribuzione elettrica e UPS, Schneider Electric ha fatto un'analisi dettagliata dell'infrastruttura PAR5 di Digital Realty, misurando la situazione di partenza e proponendo idee per accelerare la decarbonizzazione.
Completata la fase di analisi, Schneider Electric ha applicato ciascuno dei casi d'uso individuati ai principi chiave dell'economia circolare – che includono la manutenzione, il riutilizzo, la rigenerazione e il riciclo – per proporre a Digital Realty una nuova strategia per la circolarità, che calcolasse anche i benefici attesi, sia per l’ambiente sia per il business – quali la riduzione dei costi, delle missioni di anidride carbonica, dell’uso dei gas fluorurati e dei rifiuti elettronici.
La strategia fornita descrive quattro fasi di implementazione per digitalizzare le apparecchiature, prolungare il loro ciclo di vita, rinnovarle e infine riutilizzarle con l'aiuto di partner locali, precedendo anche attività per ritirare, sostituire e smaltire in modo responsabile i componenti dell’infrastruttura fisica.
Questo approccio consente a Digital Realty di modernizzare e riutilizzare parti dei suoi sistemi UPS trifase, procedendo parallelamente al progressivo rinnovamento delle soluzioni utilizzate, all’adozione di processi di manutenzione condition-based e a una ulteriore digitalizzazione nel quadro di un contratto di servizio (EcoStruxure Service Plan).
Nei primi mesi, il progetto di circolarità ha consentito di risparmiare 3,7 tonnellate di anidride carbonica grazie all'ammodernamento, al ricondizionamento e alla sostituzione delle apparecchiature UPS. Sono previsti ulteriori risparmi sulle emissioni grazie all’implementazione di SM AirSeT, il quadro elettrico di media tensione di Schneider Electric che utilizza una consolidata tecnologia “in vuoto” e l’aria al posto del gas SF6, offrendo maggiore sostenibilità, efficienza e sicurezza elettrica.
"Data la crescita record del settore data center in Europa, trainata dall'uso dell'intelligenza artificiale, è indispensabile che gli operatori nell’ambito data center valutino o migliorino i loro approcci alla sostenibilità", ha dichiarato Marc Garner, Senior Vice President della divisione Secure Power di Schneider Electric, Europa. "Guardando al futuro e trend digitali, riteniamo sia fondamentale che il progresso tecnologico vada di pari passo con i principi dell'economia circolare: dobbiamo assicurarci costruire i data center del futuro in modo responsabile, per le prossime generazioni”.
Ulteriori risultati del progetto di economia circolare di Digital Realty saranno resi pubblici nel 2025.
QUI potete trovare maggiori informazioni sui servizi di sostenibilità per i data center offerti da Schneider Electric.
Contatti per la stampa
Schneider Electric
Prima Pagina Comunicazione
Caterina Ferrara, Ivonne Carpinelli, Cristiana Stradella
caterina@primapagina.it; ivonne@primapagina.it; cristiana@primapagina.it
Digital Realty
Rémi Andreassian
Digital Realty in France
+33 7 70 29 47 38
randreassian@digitalrealty.com
Emmanuelle Pionnier / Marie-Hélène Veillon
Oxygen RP
+33 (0)6 09 09 15 06 / +33 (0)6 07 28 69 43
emmanuelle.rp@oxygen-rp.com / marie-helene.v@oxygen-rp.com
Immediapress
La live music tuitti i giovedi’ di maggio all’Hard Rock...
Roma, 24 aprile 2024 - Continua anche a maggio l’appuntamento con la live music all’Hard Rock Cafe di Roma. Aprono il mese il 2 maggio i Seconds Reloaded, la band romana che da oltre 20 anni propone uno show di cover imperdibili come Talking Heads, The Cure, Duran Duran, Billy Idol, U2, Tears for Fears, David Bowie, Michael Jackson, George Michael, Cameo, INXS, A-Ha. Una serata con le più grandi hit pop e rock della musica interpretate da una band di lungo corso in uno show pieno di sorprese. I Seconds Reloaded sono Daniele Gizzi voce e chitarre, Marcello Lardo chitarre e cori, Corrado Iachetti tastiere e cori, Umberto De Santis al basso elettrico, Andrea Borrelli alla batteria. Il 9 maggio è la volta del ritmo coinvolgente del Dj set di AleRoss con la voce di Cristina Benedetti. AleRoss è una dj di Roma appassionata di musica rap, trap, r'n b e soul. Cristina è una cantante del panorama romano che si esibisce in serate live per locali ed eventi privati della capitale. Si conoscono dal 2020 e, appassionate della stessa musica, cominciano a collaborare insieme, trasformando un normale DjSet, in una coinvolgente e frizzante live tutta al femminile. Il 16 maggio arriva al Cafe di Via Veneto la tribute Band Red Hot Chili Peppers. Band romana con lineup originale dedicata alla musica dei Red Hot Chili Peppers. Quattro musicisti che con la loro esperienza musicale ultra 20ennale rendono omaggio ai RHCP suonando tutte le loro hit dagli anni 80 agli ultimi album del 2022. Con il loro show, offrono un’esperienza totalmente immersiva della band californiana richiamando fedelmente sonorità, presenza scenica, e coinvolgimento. I componenti della band sono: Fabio Muscarà, basso e cori, Ioan Toma alla chitarra, Luigi Marini alla batteria e Alessandro Pini alla voce. Il 25 maggio è la serata di Dj Atrim. Fotografa di giorno e dj di notte, suona dal 2002 nelle maggiori serate del circuito LGBTQI italiano. Dal grande amore per Madonna a una predilezione per Ariana Grande, Rihanna, Britney, J.Lo, Xtina, il tutto condito dalle sonorità più energiche del panorama blackmusic contemporaneo e slaphouse commerciale più moderna. Grinta pura e ritmo trascinante, partorito da un corpo minuto e una testa di riccioli inconfondibile.
Chiude la live music il 30 maggio Frank Polucci, un cantautore poliedrico dal carattere cupo, limpido e profondo. Lavora nel campo della musica da ormai 15 anni, come cantante, chitarrista, interprete ed arrangiatore. Propone diversi generi musicali dall’alternative hard rock al jazz, fino ad arrivare all’elettronica passando per il pop internazionale e il new soul.
Per ulteriori informazioni:
Hard Rock Cafe Roma – https://www.hardrockcafe.com/location/rome/it/
Facebook: @hardrockcaferome – Instagram: @hardrockcaferome
Hard Rock International:
Con 290 sedi in più di 70 Paesi - inclusi hotel di proprietà/autorizzati o gestiti, casinò, Rock Shops®, luoghi di spettacolo dal vivo e Cafe - Hard Rock International (HRI) è una delle aziende più riconosciute a livello mondiale. Nel 2020 Hard Rock International ha lanciato, anche, l’iniziativa Hard Rock Digital attiva sul fronte delle scommesse sportive e dei giochi interattivi. Iniziato tutto con la chitarra di Eric Clapton, oggi Hard Rock detiene la più grande collezione di cimeli musicali esistente, oltre 87.000 pezzi, esposta al pubblico nelle sedi di tutto il mondo. Hard Rock Hotel è risultata per due anni consecutivi la catena alberghiera, tra gli Upper Upscale Hotel, con il più alto indice di gradimento da parte degli ospiti, secondo l’indagine “North America Hotel Guest Satisfaction Study” di J.D. Power, e per quattro anni di fila si è posizionato tra i top brand di questa categoria. HRI è la prima società di gioco privata degli Stati Uniti riconosciuta, per tre anni consecutivi, da Deloitte Private e The Wall Street Journal per la miglior gestione. Hard Rock International è stata premiata da Forbes come miglior datore di lavoro per la diversità, per le donne e nell'industria dei viaggi, del tempo libero, del gioco e dell'intrattenimento. Nel 2022 Hard Rock è stato nominato Land-Based Operator ai Global Gaming Awards per il secondo anno consecutive in quattro anni. Nel 2021, Hard Rock Hotel & Casino è risultata al primo posto nell’indagine annuale “Casino Gaming Executive Satisfaction” condotta da Bristol Associates Inc. e Spectrum Gaming Group, per sei degli ultimi sette anni. Hard Rock International detiene attualmente la tripla B dalle principali agenzie di rating S&P Global Ratings e Fitch Ratings.
www.hardrock.com | shop.hardrock.com
Immediapress
Trend-online.com si rinnova: nuovo design e più contenuti
Milano, 24 aprile 2024. Dopo un duro lavoro durato mesi che ha coinvolto ogni singolo componente del nostro staff siamo orgogliosi di annunciare il lancio del nostro sito web, completamente rinnovato, Trend-Online.com un progetto che segna una nuova era nella nostra offerta digitale. Grazie a un design all'avanguardia e a un insieme di innovazioni sostanziali, il nostro obiettivo è garantire un'esperienza utente superiore e ampliare i vantaggi per i nostri stimati partner commerciali.
Resta invariata, ovviamente, la grandissima attenzione ai contenuti che vengono redatti dalla nostra redazione con la massima cura e con l’obiettivo di coinvolgere un sempre maggior numero di lettori garantendo un’informazione indipendente e di qualità.
E proprio partendo da questi presupposti che poi è stato sviluppato il progetto che ha visto il rinnovamento grafico del sito con lo scopo di offrire alle aziende soluzioni cucite su misura delle proprie esigenze garantendo la massima visibilità.
Il rilancio di Trend-Online.com è guidato da un impegno costante verso l'eccellenza e si manifesta attraverso diverse novità strategiche:
•Visibilità Amplificata: Il design rinnovato del sito migliora significativamente la nostra presenza sui motori di ricerca, ampliando la nostra portata e rafforzando la nostra presenza online per attrarre un pubblico più vasto.
•Esposizione Premium: Sono state introdotte nuove funzionalità che potenziano la visibilità e l'impatto delle campagne pubblicitarie, ottimizzando l'engagement con il nostro pubblico attraverso soluzioni pubblicitarie innovative e mirate.
•Spazi Personalizzati: Abbiamo dedicato ampie sezioni del sito a contenuti audiovisivi, come podcast tematici e video-interviste, che possono essere adattati per rispondere in modo preciso alle esigenze del nostro target di riferimento.
•Nuove Collaborazioni: L'aggiornamento del sito ha aperto la strada a partnership esclusive e vantaggiose, inclusa la possibilità di acquistare spazi pubblicitari di prestigio sulla Torre Nasdaq a New York, e nuove sinergie con realtà editoriali di rilievo come The Economist.
Il debutto del nostro sito rinnovato sarà ufficialmente presentato durante la cerimonia dei Le Fonti Awards, che si terrà il 9 maggio 2024 a Palazzo Mezzanotte, Milano. Questo evento rappresenterà un'occasione eccezionale per esplorare le caratteristiche del nuovo Trend-Online e per discutere delle numerose opportunità di collaborazione che il nostro esteso network offre, comprendendo oltre 15 siti specializzati.
Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a visitare il nostro sito all'indirizzo Trend-Online.com e a unirvi a noi in questa entusiasmante nuova fase della nostra evoluzione digitale.
Per maggiori informazioni
Sito web: https://www.trend-online.com/
Email: redazione@trend-online.com
Immediapress
UnipolMove o Telepass: il confronto e le differenze
Milano, 24 Aprile 2024. Sono milioni gli italiani che viaggiano regolarmente in autostrada, e che dunque già conoscono Telepass. Si tratta di un servizio che per molte persone rappresenta una presenza quotidiana fissa, e che nel corso degli anni ha creato un vero e proprio ecosistema di opzioni disponibili per gli automobilisti di tutta Italia. Di contro, non si tratta dell'unica soluzione per i pagamenti dei pedaggi, dato che competitor come UnipolMove presentano delle proposte analoghe, anche in termini di varietà di servizi. Vediamo dunque di effettuare un confronto tra UnipolMove e Telepass, così da capire quali sono le differenze.
Cos'è e come funziona Telepass?
Telepass, come accennato, è un servizio di telepedaggio progettato sia per chi viaggia in autostrada in modo abituale, sia per gli automobilisti occasionali. Prevede la presenza in auto di un dispositivo specifico, il cui compito è quello di comunicare con le attrezzature appositamente collocate nei caselli autostradali. Così facendo, si ottiene la possibilità di pagare i pedaggi senza la necessità di fermarsi o di fare la coda al casello. Come detto, però, Telepass oggi può essere considerato come un vero e proprio pacchetto di servizi per la mobilità integrata.
Si fa ad esempio riferimento alla polizza RC auto, all'assistenza stradale, all'assicurazione viaggi e ai parcheggi convenzionati. Il bundle di servizi proposti da Telepass prevede una lista di opzioni molto lunga. Basti pensare alla possibilità di accedere all'area C a Milano senza doversi procurare il ticket, oppure ai pagamenti del contrassegno digitale tramite app, per evitare code e soste alla dogana. Grazie all'app, inoltre, si ha la possibilità di sfruttare le strisce blu in città per parcheggiare con semplicità, pagando soltanto per i minuti effettivi delle soste. Altri servizi da menzionare, proposti da Telepass il pagamento del bollo auto, la revisione con pagamento tramite app, il bike sharing e lo scooter sharing.
Cos'è e come funziona UnipolMove?
Il telepedaggio UnipolMove è un'eccellente alternativa a Telepass, e a sua volta fornisce agli automobilisti di tutta Italia la possibilità di pagare i pedaggi in modo automatico tramite addebito diretto sul conto corrente e un pacchetto integrato di servizi, facendosi dunque notare per la sua versatilità. Bisogna poi sottolineare il prezzo, più competitivo rispetto ai concorrenti, il che va quindi incontro anche alle esigenze del portafoglio. Con UnipolMove, allo stesso modo di altri servizi di telepedaggio, è possibile saltare le code al casello, nelle apposite corsie, che non sono più esclusiva di Telepass
UnipolMove offre anche altri servizi come i parcheggi convenzionati e le strisce blu, l’Area C di Milano, il bollo auto, la riparazione/sostituzione dei vetri della vettura, l’acquisto dello Skipass, il soccorso stradale e altri servizi di mobilità.Proprio come avviene con Telepass, anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un ecosistema di servizi che poggiano sull'utilizzo di una app per smartphone. Inoltre, UnipolMove rappresenta una garanzia di qualità, per via dell'autorevolezza e del valore del suo brand.
Per maggiori informazioni
Sito web: https://www.unipolmove.it/
Tel: 800771155