Connect with us

Cronaca

Orologio dell’Apocalisse, svela oggi quanto manca...

Published

on

Orologio dell’Apocalisse, svela oggi quanto manca alla fine del mondo

Il pericolo si fa sempre più vicino secondo il Bollettino degli scienziati atomici: "Si può tornare indietro, ora segna 90 secondi alla mezzanotte ma bisogna agire velocemente"

Orologio dell'Apocalisse (foto dal sito ufficiale)

L'orologio dell'Apocalisse è stato reimpostato a 90 secondi a mezzanotte, riflettendo il continuo stato di pericolo senza precedenti che il mondo deve affrontare. La Federazione degli scienziati atomici, che amministra il Doomsday clock, nel loro annuncio avverte che l'orologio potrebbe essere riportato indietro, ma che i governi e le persone devono agire velocemente per risolvere molti problemi.

Sono tante le minacce globali tra cui: la guerra Russia-Ucraina e il deterioramento degli accordi di riduzione delle armi nucleari; la crisi climatica tanto che il 2023 è stato l’anno più caldo mai registrato; la complessità del livello raggiunto dalle tecniche di ingegneria genetica e il drammatico progresso dell’intelligenza artificiale che potrebbe amplificare la disinformazione.

“L'aver reimpostato l’orologio a 90 secondi a mezzanotte non è un’indicazione che il mondo è stabile. Piuttosto il contrario - dice Rachel Bronson, presidente e ceo del Bollettino degli scienziati atomici - . È urgente che i governi e le comunità di tutto il mondo agiscano”.

La guerra tra Russia e Ucraina e il conflitto Israele-Hamas

La fine della guerra della Russia in Ucraina sembra lontana e l’uso di armi nucleari da parte della Russia in quel conflitto resta una possibilità seria, avvertono gli scienziati atomici. I programmi di spesa nucleare delle tre maggiori potenze nucleari – Cina, Russia e Stati Uniti – spingono a innescare una corsa agli armamenti. L’Iran continua ad arricchire l’uranio. E la guerra a Gaza tra Israele e Hamas, scrivono gli scienziati atomici, ha il potenziale per degenerare in un più ampio conflitto mediorientale che potrebbe rappresentare minacce imprevedibili a livello regionale e globale.

La crisi climatica

Il mondo nel 2023 è entrato in un territorio inesplorato poiché ha registrato il suo anno più caldo. Continuano a salire, inoltre, le emissioni globali di gas serra. Per fermare un ulteriore riscaldamento, il mondo deve raggiungere emissioni nette di anidride carbonica pari a zero. In breve, gli attuali sforzi per ridurre le emissioni di gas a effetto serra sono gravemente insufficienti per evitare pericolosi impatti umani ed economici derivanti dai cambiamenti climatici, che colpiscono in modo sproporzionato le persone più povere del mondo.

L'intelligenza artificiale

La rivoluzione nelle scienze della vita e nelle tecnologie associate ha continuato ad espandersi nel campo di applicazione lo scorso anno, tra cui, in particolare, nell'intelligenza artificiale e nell'efficienza delle tecnologie di ingegneria genetica. A ottobre, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha firmato un ordine esecutivo su “IA sicura e affidabile” che richiede protezione “contro i rischi di utilizzare l’intelligenza artificiale per progettare materiali biologici pericolosi sviluppando nuovi standard per lo screening delle sintesi biologiche”. Sebbene sia un utile passo, l'ordine non è legalmente vincolante. Per gli scienziati del Bollettino bisogna fare, quindi, molto di più.

Le soluzioni

Tutti sulla Terra hanno interesse a ridurre la probabilità di una catastrofe globale da armi nucleari e cambiamenti climatici. Queste minacce sono di tale carattere e grandezza che nessuna nazione o leader singolo può gestirle. Per questo minacce comuni richiedono un’azione collettiva.

Come primo passo, e nonostante i loro profondi disaccordi, tre delle principali potenze mondiali – Stati Uniti, Cina e Russia – dovrebbero iniziare un dialogo serio su ciascuna delle minacce globali qui delineate. Ai massimi livelli, questi tre grandi potenze devono assumersi la responsabilità del pericolo che il mondo deve affrontare, salvando il mondo che si trova sull'orlo della catastrofe.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Milano, preso a calci e pugni in faccia per strappargli...

Published

on

In manette tre giovani, un italiano, un serbo e un brasiliano. Vittima il titolare di una tabaccheria in centro città

(Fotogramma)

Hanno colpito un uomo con calci e pugni in faccia e gli hanno strappato dal polso un orologio Rolex modello Daytona, del valore di circa 50mila euro. Per questo la polizia di Stato, coordinata dalla procura della Repubblica di Milano, ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa, su richiesta dei pubblici ministeri del VII dipartimento, a carico di tre giovani, un italiano, un serbo e un brasiliano, gravemente indiziati della rapina aggravata e delle lesioni aggravate commesse ai danni del titolare di una tabaccheria in centro città.

L’attività di indagine condotta dai poliziotti della squadra mobile della questura di Milano ha avuto origine a seguito della violenta rapina commessa l'8 marzo scorso in via Paolo da Cannobio: mentre era nei pressi della propria tabaccheria, il titolare 59enne è stato raggiunto da tre giovani che lo hanno aggredito con calci e pugni al volto, facendolo cadere con violenza a terra. I tre hanno continuato a colpirlo con calci al viso poi gli hanno strappato l'orologio dal polso. L’uomo, a seguito dell’aggressione, è stato trasportato al pronto soccorso dell’ospedale Policlinico di Milano, dove gli è stato diagnosticato un trauma cranico-facciale e fratture multiple al viso, con una prima prognosi di 30 giorni.

Continue Reading

Cronaca

Scuola, precariato, autonomia, contratti le emergenze da...

Published

on

"Precariato, dimensionamento, autonomia differenziata, contratto, ricercatori, sostegno sono tutte emergenze della scuola che vanno affrontate il più presto possibile e la manifestazione di oggi 'Scegliamo il Futuro' vuole essere critica dove serve, ma anche costruttiva per il bene della scuola del nostro Paese: è un percorso che nasce da lontano, stiamo incontrando migliaia di persone che ci stanno arricchendo molto, per rafforzare quella consapevolezza che ciò che conta è la meta, l'obiettivo finale, la salvaguardia della scuola". Lo ha detto all'Adnkronos Giuseppe D'Aprile, segretario generale della Uil Scuola Rua che ha presentato oggi, al Teatro Italia di Roma, il suo manifesto programmatico, Composto da otto punti chiave che mirano al miglioramento della condizione del settore della conoscenza italiano.

"Direi che nella scuola regna una certa confusione. - sottolinea D'Aprile - Abbiamo dimostrato che i percorsi concorsuali sono fallimentari. Dal 2015 al 2024 hanno raddoppiato il precariato, addirittura i nuovi concorsi vanno a scalzare le persone vincitrici dei precedenti concorsi: così non va bene, è necessario rimodulare e ricominciare da capo. La ricetta è trasformare l'organico di fatto in organico di diritto, stabilizzare il personale precario assumendo anche della prima fascia delle graduatorie Gps, e poi ripartire da capo".

"La scuola italiana è il fiore all'occhiello delle scuole europee ed è necessario valorizzare dal punto di vista sociale ed economico il personale, non solo per tutelare le persone che lavorano dentro la scuola tutti i giorni e la fanno funzionare con dedizione e responsabilità, ma soprattutto per tutelare le persone che rappresentano il futuro di questo paese, cioè gli alunni. Con questi presupposti allora la scuola funzionerà meglio di come funziona oggi", ha concluso D'Aprile.

Continue Reading

Cronaca

Bimbo ucciso dai pitbull, veterinario: “Non ci sono...

Published

on

Federico Coccìa all'Adnkronos Salute: "Il proprietario li ha abbandonati a loro stessi, non li ha curati, non conoscono il limite tra il bene e il male, tra un carezza e una aggressione"

Un pitbull (Fotogramma)

"Se nel caso drammatico del piccolo sbranato a Eboli da due pitbull si attaccano i cani vuol dire che c'è molta ignoranza e mancanza di conoscenza su questi animali. Ci sono dei cani di taglia grande, media e piccola: se ti morde il primo ti fa molto male e puoi rischiare anche la vita, se ti mode il secondo o il terzo no. Quindi, non ci sono razze pericolose ma c'è la pessima gestione dei cani. Sono addolorato per quanto accaduto a questo bimbo di 13 mesi ma la responsabilità è unicamente del proprietario che si è macchiato di malagestione, non dando hanno regole e misure ai pitbull che sono stati messi in un giardino a fare la guardia. E inoltre non li ha curati, questi cani non conoscono il limite tra il bene e il male, tra un carezza e una aggressione ad un bambino. Sono stati lasciati a loro stessi: una gravissima responsabilità". Così all'Adnkronos Salute Federico Coccìa, veterinario a Roma, interviene su quanto accaduto a Campolongo (Salerno) dove un bambino di 13 mesi è stato azzannato da due pitbull ed è morto per le ferite subite.

Secondo l'esperto, "due cani di quella taglia e potenza vanno poi assicurati all'interno di un area ben delimitata e che non possano uscire da quello spazio", ma "soprattutto dobbiamo smetterla di considerare questi animali come 'da guardia' per un giardino o un terrazzo, non sono guardie ma amici e componenti della famiglia - avverte - vanno educati con regole e dobbiamo passare del tempo con loro, amarli e non chiuderli in un recinto per ringhiare e far paura agli estranei"

Continue Reading

Ultime notizie

Salute e Benessere1 ora ago

Malattie rare, Sla: ok del ministero della Giustizia al...

La presidente Aisla Massimelli, 'profonda gratitudine per un diritto inalienabile' Il ministero della Giustizia ha confermato ufficialmente le conclusioni del...

Salute e Benessere1 ora ago

Terapia genica, mRna e le sfide per la medicina del futuro....

Dai progetti dell'Istituto Telethon di Pozzuoli al nodo della sostenibilità delle terapie per i malati rari. Gli studi sul taglia...

Lavoro2 ore ago

Formazione, Fondirigenti: 10 milioni di euro per piani su...

L’Avviso 1/2024 finanzia piani formativi mirati ad accrescere il mindset e le competenze digitali dei dirigenti per migliorare le performance...

Ultima ora2 ore ago

Cremlino chiede agli ucraini di lasciare Kharkiv in vista...

Mosca ha lanciato un'operazione mediatica, rilevano gli analisti dell'Isw Il Cremlino ha lanciato un'operazione mediatica per convincere gli ucraini a...

Salute e Benessere2 ore ago

Malattie rare, per la Sma nuove prospettive di cura con...

Già approvata in bimbi con atrofia muscolare spinale di tipo 1 è ora disponibile anche per il tipo 2 I...

Sostenibilità2 ore ago

“Recycle me”, lo spot di Coca-Cola per la...

Lo scopo del nuovo spot sostenibile è l’invito all’azione: “Riciclami” è la scritta sulle lattine che ricorderà al consumatore di...

Immediapress2 ore ago

Milan, una panchina per due: Lopetegui, favorito a 1,85 su...

Roma, 23 aprile 2024 – Cinque giorni da cancellare. Cinque giorni che, forse, potrebbero aver messo la parola fine alla...

Demografica2 ore ago

L’infertilità causa stress coniugale? Lo studio

Ansia, stress e depressione: l’infertilità può causare diversi problemi in una coppia. Nei paesi ad alto e medio reddito, la...

Esteri2 ore ago

Ue, Von der Leyen: “Dal 2020 successo di tutto ma ora siamo...

La presidente della Commissione europea: "Presto il costo dell'energia scenderà" Dal 2020 "abbiamo attraversato l'inferno, ma sotto molti aspetti ne...

Immediapress2 ore ago

Da Olgiate Comasco pellegrini a Monza devoti a San Gerardo

Giovedì 25 aprile la comunità olgiatese rinnova l’antico voto espresso quando, per intercessione del Santo, fu debellato un gravissimo morbo....

Immediapress2 ore ago

Kaspersky presenta Kaspersky Next: la nuova linea di...

Kaspersky introduce la sua nuova linea di prodotti di punta “Kaspersky Next”, combinando un’efficace protezione degli endpoint con la trasparenza...

Cronaca2 ore ago

Milano, preso a calci e pugni in faccia per strappargli...

In manette tre giovani, un italiano, un serbo e un brasiliano. Vittima il titolare di una tabaccheria in centro città...

Immediapress2 ore ago

China Railway Construction Corporation: Breakthroughs in...

BEIJING, CHINA - Media OutReach Newswire - 23 April 2024 - China Railway Construction Corp Ltd. (CRCC, or "the Company")...

Ultima ora2 ore ago

Ucraina, dai blindati alla difesa aerea: ecco il pacchetto...

Il disegno di legge dovrebbe essere approvato già oggi dal Senato e arrivare subito dopo sulla scrivania del presidente Biden...

Ultima ora2 ore ago

Biennale Arte Venezia, installazione divelta dal vento

I vigili del fuoco sono intervenuti in Campo San Martino Poco prima delle 9.30 i vigili del fuoco sono intervenuti...

Ultima ora2 ore ago

Roma, allarme in hotel del centro per esalazioni tossiche:...

Le esalazioni riconducibili al cloro utilizzato per la piscina della spa Paura in centro a Roma, dove un albergo in...

Immediapress3 ore ago

Tosyalı vince il bando per la “Rhine Water Pipeline...

Colonia, 23/04/2024 - Tosçelik Spiral Boru, una delle aziende di successo di Tosyalı, produttore di acciaio di livello internazionale con...

Cronaca3 ore ago

Scuola, precariato, autonomia, contratti le emergenze da...

"Precariato, dimensionamento, autonomia differenziata, contratto, ricercatori, sostegno sono tutte emergenze della scuola che vanno affrontate il più presto possibile e...

Ultima ora3 ore ago

Terremoto oggi a Taiwan, la terra trema ancora: decine di...

Scosse di magnitudo tra 6.3 e 6 nella contea di Hualien Taiwan è stata colpita anche oggi da decine di...

Ultima ora3 ore ago

Belve, Antonella Clerici si racconta: da Barbara...

“In rai? meritavo di essere messa al posto del cavallo”. E su Amadeus: “Coraggioso ad andarsene”. Tra gli ospiti della...