Connect with us

Cronaca

Fedez, Codacons: “Pm archivia querele rapper contro...

Published

on

Fedez, Codacons: “Pm archivia querele rapper contro di noi”

L'associazione dei consumatori: "Deve imparare ad accettare le critiche, il 6 maggio comparirà davanti al tribunale di Roma per rispondere del reato di calunnia"

Il rapper Fedez (Fotogramma/Ipa)

Nuovo round nella querelle Codacons - Fedez, che stavolta segna una sconfitta per il rapper: il Pm di Roma Caterina Sgrò ha chiesto l'archiviazione di alcune querele, presentate dal rapper contro i rappresentanti del Codacons. Lo fa sapere il Codacons in una nota. Lo stesso Fedez, aggiunge l'associazione, "il prossimo 6 maggio dovrà invece comparire dinanzi al Tribunale di Roma per rispondere del reato di calunnia ai danni dell'associazione dei consumatori".

"Fedez deve imparare ad accettare le critiche che gli vengono rivolte e rispettare il diritto di critica del Codacons – commenta l'associazione –. Speriamo che la decisione della Procura gli serva da lezione, anche perché non vorremmo perdere tempo con le inutili vendette e ripicche del rapper nei nostri confronti e preferiamo concentrare le nostre attività non su tali personaggi, a nostro avviso sopravvalutati, ma sui problemi reali che quotidianamente assillano i cittadini, dai prezzi alle bollette alle assicurazioni".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Brindisi, esplosione in casa a Carovigno: morto un uomo

Published

on

A esplodere potrebbe essere stata la bombola di una stufa

Vigili del fuoco - (Fotogramma)

Un uomo è morto in seguito a una esplosione che si è verificata questa mattina in una abitazione di Carovigno, in provincia di Brindisi. Esplosione avvenuta poco dopo le 6.30 in un edificio di via Salvatore Digirolamo.

L'abitazione è stata letteralmente sventrata. La prima chiamata ai vigili fuoco è giunta alle 6.44. Sul posto anche il servizio 118 e i carabinieri. A esplodere potrebbe essere stata la bombola di una stufa.

Continue Reading

Cronaca

Moda, nel centenario della nascita Roma si...

Published

on

Alessandro Onorato, 'Se Roma è capitale della moda, dell'arte, della cultura è anche grazie alle sue intuizioni e al suo lavoro'. La figlia, 'mio padre un’icona di stile dall’animo puro e l’entusiasmo di un fanciullo'.

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, l'assessore a Moda Sport e Grandi Eventi del Campidoglio Alessandro Onorato accanto alle figlie e alla nipote di Renato  Balestra

Omaggio nella capitale, il 3 e il 4 maggio, a Renato Balestra, il grande couturier scomparso il 26 novembre 2022, nel centenario della nascita. La città, ed in particolare i luoghi del cuore che ha 'abitato' nel corso della sua lunga esistenza, Piazza del Campidoglio, la Scalinata di Trinità dei Monti e Porta Pinciana in via Veneto, saranno illuminati e 'rivestiti' con il classico Blu Balestra, colore icona dei suoi abiti, delle sue creazioni e delle sue sfilate, una sorta di marchio di fabbrica, personalissimo.

"Abbiamo voluto rendere omaggio a Renato Balestra nel giorno del centenario della sua nascita - annuncia Alessandro Onorato, assessore Moda, Sport, Turismo e Grandi Eventi del Campidoglio - L'amore del maestro con Roma è stato lungo e intenso. Si sono piaciuti fin da subito e si sono valorizzati a vicenda. Questa città l'ha accolto a braccia aperte e si è lasciata incantare dalla sua creatività. Se Roma è la capitale della moda, dell'arte e della cultura è anche grazie alle intuizioni e al lavoro di Balestra, che dagli anni Cinquanta ha portato in alto il nome della città, rendendola attraente per artisti, modelli e attori".

"Ha rappresentato e rappresenta ancora la qualità dell’artigianato made in Italy, un patrimonio che tutto il mondo ci invidia e che dobbiamo valorizzare ogni giorno - continua Onorato - L’esempio di Balestra deve indirizzare tanti giovani a inseguire il proprio sogno. Siamo contenti di avergli reso omaggio con il sindaco Gualtieri. Prima di annunciare la notizia dei monumenti illuminati abbiamo consegnato alla famiglia Balestra, alle figlie Fabiana, Federica e alla nipote Sofia, una targa celebrativa di Roma Capitale”

"Renato Balestra è stato un pioniere della moda italiana nel mondo, capace di conquistare sin dalla fine degli anni ’50 del secolo scorso il jet set internazionale con il suo stile elegante e raffinato - spiega Federica Balestra - Un’icona di stile dall’animo puro e l’entusiasmo di un fanciullo. La sua fantasia e le sue emozioni si riflettono nelle sue creazioni trasformandole in opere d’arte e sogni da indossare. Con il blu sempre nel cuore, negli occhi e nei suoi abiti indimenticabili".

Continue Reading

Cronaca

Pestaggi al carcere minorile Beccaria, pm: “Sistema...

Published

on

Secondo i magistrati a favorire le gli abusi il "contributo concorsuale omissivo e doloso di una serie di figure apicali con posizione di garanzia effettiva nei confronti dei detenuti"

Carcere minorile Beccaria di Milano - Fotogramma

Nell'istituto minorile Beccaria di Milano c'era "un sistema consolidato di violenze reiterate, vessazioni, punizioni corporali, umiliazioni e pestaggi di gruppo realizzati dagli indagati" appartenenti alla polizia Penitenziaria "ai danni dei detenuti per la maggior parte minorenni". Ne sono convinte le magistrate - la procuratrice aggiunta Letizia Mannella e i pm Cecilia Vassena e Rosaria Stagnaro - che hanno firmato la richiesta di misura cautelare per 21 agenti, 13 finiti dietro le sbarre e 8 sospesi dal servizio per reati che vanno dai maltrattamenti e alle lesioni aggravate fino alla tortura.

Un sistema "consolidato, nel corso degli anni", che coinvolgeva gli agenti in turno di servizio "e il resto del personale fuori servizio, convocato specificamente per la partecipazione ai pestaggi". Presunte violenze che hanno avuto come "principale fondamento" il "contributo concorsuale omissivo e doloso di una serie di figure apicali con posizione di garanzia effettiva nei confronti dei detenuti", un presunto 'aiuto' che "ha consapevolmente agevolato e rafforzato le determinazioni criminose dei suoi sottoposti".

Si parla di una diffusione "sistematica della violenza" che ha determinato nei detenuti "la maturazione di un concetto di 'normalità' della stessa" come dimostrano i loro racconti e i rudimentali metodi di prevenzione rispetto ai pestaggi come la scelta di insaponare il corpo per sfuggire alla presa o di indossare molti strati di abiti per attutire i colpi.

Al via gli interrogatori degli agenti indagati

Oggi sono iniziati i primi interrogatori degli indagati. Sei gli agenti del Beccaria sentiti in carcere dal gip di Milano Stefania Donadeo. Gli agenti, detenuti a Bollate, alcuni difesi dallo stesso legale, potrebbero decidere di avvalersi della facoltà di non rispondere di fronte ad accuse molto pesanti. Gli interrogatori proseguiranno nel pomeriggio, mentre gli altri sette arrestati saranno sentiti nei prossimi giorni.

Le intercettazioni degli agenti

Nell'inchiesta sono riportate diverse intercettazioni telefoniche che, a dire della procura di Milano, rappresentano un grave indizio contro gli indagati. In una conversazione, risalente allo scorso 9 marzo, riportata nella richiesta di misura cautelare, uno degli agenti sospeso confida a un collega, rispetto a un pestaggio di cui è accusato uno degli arrestati: "Le immagini sono veramente disastrose, non sono a favore di Giovanni. (...) Nelle immagini non si vede che gli sputa sangue addosso (il minorenne, ndr), ma si vede ben altro e quello che si vede è veramente grave. Non solo schiaffi, schiaffi, calci, pugni...quello a terra. Perciò ti dico che non è un bel vedere diciamo, dai".

All'aggressione sarebbero stati presenti altri tre agenti, ma le immagini sembrerebbero restituire solo la violenza di uno. "E' caduto per terra gli ha dato due calci, due pugni e l'ha distrutto! Si vede chiaramente", dice l'agente che confessa: "Le immagini le ho viste solo io stamattina".

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora1 ora ago

Rapporto Amnesty: “A Gaza crimini guerra, uccisi...

'Le istituzioni create per proteggere i civili e far rispettare i diritti umani non servono più allo scopo' "Nel conflitto...

Ultima ora1 ora ago

Baldaccini (Amnesty): “Su clima, migranti e Ia serve...

"G7 è appuntamento a cui guardare" "Un appuntamento a cui guardare è il G7, quest'anno a guida italiana, che sarà...

Immediapress1 ora ago

LUX Celebrates A Century Of Unmatched Fragrance With “Still...

LUX invites everyone to rediscover the enduring power of its fragrances and to experience firsthand why, after a hundred years,...

Ultima ora1 ora ago

Masinara (Amnesty): “Misure restringono spazio...

"C'è il ricorso a sanzioni che fanno sì che protestare sia sempre più difficile" "Il diritto di protesta deve essere...

Ultima ora1 ora ago

Bonetti (Amnesty): “2023 anno terribile per i diritti...

"E' un mondo in cui non ritroviamo i valori fondanti dell'umanità sanciti dalla dichiarazione universale dei diritti umani" "Il 2023...

Ultima ora1 ora ago

Caso Regeni, nuova udienza. Legale famiglia: “Sarà...

"Oggi verrà rappresentato e raccontato minuziosamente tutto il male del mondo che si è abbattuto su Giulio" anticipa l'avvocato Ballerini...

Immediapress1 ora ago

Aiternalex: “Legal engineering ed impresa 4.0: ponte tra...

Grazie a consulenze legali integrate aziende e startup possono delegare le incombenze burocratiche e concentrarsi sullo sviluppo della Business Idea...

Ultima ora1 ora ago

Noury (Amnesty): “In 2023 passi indietro, scempio...

"Ia può anche condizionare elezioni, servono regole globali" "Il 2023 è stato un anno da un lato di passi indietro...

Sport1 ora ago

Simone Inzaghi, dalla delusione di Istanbul alla seconda...

Dopo la delusione per la finale di Champions League persa lo scorso anno a Istanbul contro il City, Simone Inzaghi...

Ultima ora1 ora ago

Rapporto Amnesty: “Mobilitazione popolare senza...

"Abbiamo visto persone entusiaste marciare, protestare e pretendere un futuro di maggiore speranza” C’è una mobilitazione popolare senza precedenti per...

Ultima ora1 ora ago

Rapporto Amnesty: “Molteplici conflitti e pagare il...

'Compromesso l’ordine mondiale basato sul diritto, stabilito per la prima volta nel 1945' Il Rapporto 2023-2024 di Amnesty International presenta...

Ultima ora1 ora ago

Rapporto Amnesty: “Tecnologia usata per alimentare...

"Costituisce una minaccia in un importante anno elettorale" "In molte parti del mondo soggetti politici stanno aumentando i loro attacchi...

Ultima ora2 ore ago

Rapporto Amnesty: “Spartiacque per diritto...

Un’analisi della situazione dei diritti umani in 155 stati. E' un momento spartiacque per il diritto internazionale, sono clamorose le...

Immediapress2 ore ago

MotoGP – Bagnaia per il tris a Jerez, Márquez per il poker...

Roma, 24 aprile 2024 – Il Motomondiale riprende la sua corsa da Jerez, uno dei suoi circuiti più iconici, dove...

Sport2 ore ago

Paura per Carlos Tevez, ricoverato in ospedale

L'ex attaccante della Juve, ora allenatore dell’Independiente in Argentina, ha accusato dolori al petto: sottoposto ad alcuni esami Carlos Tevez...

Salute e Benessere2 ore ago

Giornata meningite, D’Avino (Fimp): “Può essere...

‘Tra i giovani batterio si trasmette più facilmente in luoghi chiusi come discoteche. Con l’iniziativa Meningioca puntiamo a prevenzione’ “Nel...

Salute e Benessere2 ore ago

Giornata meningite, pediatra Rongai: “Nel Lazio...

Segretaria Fimp Lazio, ‘dovrebbe raggiungere 95%, su immunizzazione da famiglie avvertiamo stanchezza’ Irrigidimento della parete posteriore del collo, febbre alta,...

Salute e Benessere2 ore ago

Egpa, il reumatologo: “Una rivoluzione avere un...

Padoan (AouPd), 'si controllano in modo efficace le manifestazioni eusinofiliche e autoimmuni' "'E' un periodo storico molto fortunato sia per...

Salute e Benessere2 ore ago

Torracca (Apacs): “Formare pazienti e medici per...

La presidente dell'associazione, 'anni per scoprire la patologia che all'esordio ha sintomi respiratori e poi vasculiti' "Quando ho ricevuto la...

Cronaca2 ore ago

Brindisi, esplosione in casa a Carovigno: morto un uomo

A esplodere potrebbe essere stata la bombola di una stufa Un uomo è morto in seguito a una esplosione che...