Putin in India il 6 dicembre


Il Presidente russo Vladimir Putin si recherà in visita in India il 6 dicembre, ha reso noto il Cremlino. E’ il secondo viaggio all’estero di Putin dall’inizio della pandemia, dopo la missione lampo a Ginevra lo scorso giugno per il vertice con il Presidente americano Joe Biden. La visita si svolge pochi giorni prima del ‘summit delle democrazie’ organizzato dal Presidente americano, a cui l’India è stata invitata e la Russia no. Putin il 6 incontrerà il Premier indiano Narendra Modi con cui discuterà dei “futuri sviluppi della partership strategica privilegiata fra i due Paesi” e delle questioni globali più urgenti, fra cui la cooperazione in seno al G20, al Brics e all’Organizzazione per la cooperazione di Shangai.  

In occasione del vertice saranno firmati numerosi accordi, anche nel settore della Difesa, anticipa l’agenzia russa Tass. Fra questi, vi è un documento per la cooperazione tecnico militare per il periodo 2021-2031. Si svolgerà anche una riunione dei ministri degli Esteri e della Difesa (il cosiddetto formato 2+2) e della Commissione militare congiunta, precisano i media indiani. A dicembre, saranno consegnati all’India le prime batterie di missili russi per la difesa anti aere S-400.  

Lo scorso settembre, Biden ha accolto Narendra Modi alla Casa Bianca “per rinnovare la stretta relazione fra i due Paesi a programmare un nuovo percorso per far avanzare la partnership fra le due più grandi democrazie del mondo”, come aveva precisato la Presidenza americana. 

© Copyright Sbircia la Notizia Magazine. Riproduzione riservata.

Cerchi altro? Nessun problema!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content


Esteri Ultima ora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *