Putin in India il 6 dicembre


Il Presidente russo Vladimir Putin si recherà in visita in India il 6 dicembre, ha reso noto il Cremlino. E’ il secondo viaggio all’estero di Putin dall’inizio della pandemia, dopo la missione lampo a Ginevra lo scorso giugno per il vertice con il Presidente americano Joe Biden. La visita si svolge pochi giorni prima del ‘summit delle democrazie’ organizzato dal Presidente americano, a cui l’India è stata invitata e la Russia no. Putin il 6 incontrerà il Premier indiano Narendra Modi con cui discuterà dei “futuri sviluppi della partership strategica privilegiata fra i due Paesi” e delle questioni globali più urgenti, fra cui la cooperazione in seno al G20, al Brics e all’Organizzazione per la cooperazione di Shangai.  

In occasione del vertice saranno firmati numerosi accordi, anche nel settore della Difesa, anticipa l’agenzia russa Tass. Fra questi, vi è un documento per la cooperazione tecnico militare per il periodo 2021-2031. Si svolgerà anche una riunione dei ministri degli Esteri e della Difesa (il cosiddetto formato 2+2) e della Commissione militare congiunta, precisano i media indiani. A dicembre, saranno consegnati all’India le prime batterie di missili russi per la difesa anti aere S-400.  

Lo scorso settembre, Biden ha accolto Narendra Modi alla Casa Bianca “per rinnovare la stretta relazione fra i due Paesi a programmare un nuovo percorso per far avanzare la partnership fra le due più grandi democrazie del mondo”, come aveva precisato la Presidenza americana. 

© Copyright Sbircia la Notizia Magazine. Riproduzione riservata.

Cerchi altro? Nessun problema!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
">


Esteri Ultima ora