

Ultima ora
Processo Grillo jr, domani udienza chiave
(Adnkronos) – (dall’inviata Elvira Terranova) – Udienza chiave, domani al tribunale di Tempio Pausania, in Sardegna, nel processo per violenza sessuale di gruppo a carico di Ciro Grillo, figlio del fondatore del M5S Beppe Grillo, e dei suoi tre amici, Edoardo Capitta, Francesco Corsiglia e Vittorio Lauria. Domani, da mezzogiorno, saranno ascoltati in aula, i genitori della ragazza italo norvegese, e due amici della giovane, un ragazzo, Alex, e un’amica, A., che dopo il presunto stupro, del luglio del 2019, avrebbero raccolto le confidenze della ragazza, che oggi vive all’estero. Sempre domani il Procuratore Gregorio Capasso ha chiamato a deporre una consulente della stessa Procura, Veronica Chiodino, la consulente tecnica incaricata di tradurre le chat tra Silvia e una sua connazionale norvegese. I ragazzi si sono sempre difesi dicendo che i rapporti fossero “consenzienti” ma per la Procura, che sarà rappresentata in aula direttamente dal procuratore Gregorio Capasso, la violenza ci sarebbe stata.
Nel corso dell’ultima udienza, che si è tenuta il 16 novembre 2022, venne in aula l’imputato Francesco Corsiglia che decise di rilasciare alcune dichiarazioni spontanee. “Non ho mai commesso alcuna violenza sessuale sulla ragazza. – affermò in aula, a porte chiuse- Studio in Spagna e non posso seguire il processo come vorrei, ma oggi sono qui per ribadire la mia innocenza. Con quella ragazza ho avuto un rapporto sessuale consenziente. Poi mi sono addormentato e non so cosa sia successo in seguito”. Tra i testimoni della scorsa udienza anche l’istruttore di kitesurf che, l’indomani del presunto abuso, raccolse le confidenze di Silvia. E la dottoressa Vera Gloria Merelli, della clinica Mangiagalli di Milano.
Ma quali sono le accuse contro i quattro imputati? “Costretta ad avere rapporti sessuali in camera da letto e nel box del bagno”, “afferrata per la testa a bere mezza bottiglia di vodka” e “costretta ad avere rapporti di gruppo” dai quattro giovani indagati che hanno “approfittato delle sue condizioni di inferiorità psicologica e fisica” di quel momento. Sono soltanto alcune delle accuse della Procura di Tempio Pausania (Sassari) a carico dei quattro ragazzi della Genova bene. Pagine su pagine di orrori raccontati dalla giovane studentessa italo-norvegese, oggi ventiduenne, che avrebbe subito, quel 17 luglio di quattro anni fa. Le indagini sono state chiuse per due volte, dopo i nuovi interrogatori dei giovani. Secondo i magistrati non fu “sesso consenziente”, come dice invece la difesa degli indagati. Per l’accusa è stata “violenza sessuale di gruppo”. E per dimostrarlo hanno allegato agli atti, il racconto crudo della giovane che spiega di essere stata stuprata a turno. “Verso le sei del mattino – si legge in un verbale – mentre R. M. (l’amica della vittima ndr) dormiva”, scrivono i magistrati, la giovane è “stata costretta” ad avere rapporti sessuali in camera da letto e nel box doccia del bagno, con uno dei ragazzi. “Gli altri tre indagati hanno assistito senza partecipare”. Poi un’altra violenza, costringendo la giovane a bere mezza bottiglia di vodka contro il suo volere.
La Procura ha anche una serie di fotografie e immagini che ha inserito nel fascicolo. “La ragazza ha poi perso conoscenza fino alle 15 quando è tornata a Palau”, scrivono i pm. La “lucidità” della vittima “risultava enormemente compromessa” quando è stata “condotta nella camera matrimoniale dove gli indagati” l’avrebbero costretta ad avere “cinque o sei rapporti”.
Ciro Grillo, Edoardo Capitta, Francesco Corsiglia e Vittorio Lauria, che negano tutte le accuse di violenza sessuale, a metà luglio del 2019, erano in vacanza in Costa Smeralda, tra serate danzanti al Billionaire e cene con gli amici. Ma una notte, il 16 luglio, come poi ha raccontato la ragazza di 19 anni, si sarebbero resi responsabili di stupro di gruppo. La ragazza, che è difesa dall’avvocata Giulia Bongiorno, ex ministra leghista nel primo governo Conte e oggi Presidente della Commissione Giustizia, è stata più volte dagli inquirenti e ha raccontato, fin nei minimi particolari, quanto sarebbe accaduto in quella notte.
Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, grazie al racconto della vittima ma anche di alcuni testimoni, quella notte di metà luglio 2019, Ciro Grillo e i suoi tre amici avevano trascorso la serata al Billionaire. Poi, quasi all’alba, avevano lasciato il locale con due giovani studentesse milanesi. Le ragazze avevano seguito i quattro giovani nella villa di Beppe Grillo in Costa Smeralda. Solo che su quello che è accaduto qui ci sono diverse versioni. Da un lato la ragazza, che ha raccontato di essere stata stuprata, dopo che l’amica si era addormentata. La giovanissima ha detto di essere stata costretta a un rapporto sessuale con uno dei ragazzi. E poi essere stata stuprata anche dagli altri tre. Per “cinque o sei volte”. Ma la versione fornita dai giovani rampolli della Genova bene è del tutto diversa. Hanno raccontato che il rapporto di gruppo con la giovane c’era stato ma che era “consenziente”.
E per rafforzare la loro tesi hanno raccontato ai magistrati che li hanno interrogati più volte che dopo il primo rapporto, lei e il primo ragazzo, sarebbero andati insieme a comprare le sigarette, e al ritorno, nella villa del Pevero, a Porto Cervo, lei avrebbe avuto rapporti consenzienti con gli altri tre. E che nei giorni seguenti ci sarebbero stati scambi di messaggi con i ragazzi.
La denuncia è avvenuta solo successivamente, quando la ragazza era tornata a casa a Milano, quando ha raccontato quanto avvenuto durante una visita alla clinica Mangiagalli. Una versione che contrasta totalmente con quanto raccontato dalla ragazza, una studentessa italo-norvegese in vacanza con l’amica.
Cronaca
Incidente su A30 Caserta-Salerno, scontro tra auto e ambulanza: un morto

(Adnkronos) – Alle 6:15 circa, sulla A30 Caserta-Salerno è stata temporaneamente chiusa l’entrata di Castel San Giorgio in entrambe le direzioni, per un incidente avvenuto in prossimità dell’entrata che ha visto coinvolte un’autovettura e un’ambulanza. Nell’incidente una persona ha perso la vita e altre due sono rimaste ferite.
Sul posto sono intervenuti i soccorsi meccanici e sanitari, le pattuglie della Polizia stradale e il personale della Direzione 6° Tronco di Cassino di Autostrade per l’Italia. Attualmente nel tratto interessato non si registrano problemi alla circolazione. In alternativa si consiglia di utilizzare le entrate di Mercato San Severino o Nocera Pagani.
Esteri
Usa, tornado nel Mississippi: almeno sette morti

(Adnkronos) – Un tornado si è abbattuto sullo stato americano del Mississippi provocando la morte di almeno sette persone. Distrutti numerosi edifici a circa cento chilometri a nord est di Jackson. Il vortice sta ora arrivando in Alabama a una velocità di 113 chilometri l’ora.
Cronaca
Cambio dell’ora, cambio del tempo: meteo da lunedì 27 marzo

(Adnkronos) – Cambio dell’ora, cambio del tempo: ecco le previsioni meteo da lunedì 27 marzo dopo un weekend di sole. Stanotte tornerà l’ora legale e le giornate si allungheranno: la luce del tramonto ci accompagnerà fino alle 20. Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it, avvisa però che, con l’arrivo dell’ora legale cambierà il tempo. Una perturbazione in arrivo dal Nord Atlantico richiamerà infatti aria polare dalla Scandinavia verso l’Italia, facendo calare le temperature da lunedì, ma portando qualche pioggia già da domani pomeriggio.
Si tratta di un ritorno dell’inverno, in quanto i venti diventeranno molto forti e freddi dai quadranti settentrionali, e tra lunedì e martedì il crollo delle temperature sarà anche di 10 gradi, sia nei valori massimi che minimi. Addirittura tornerà la neve a quote di alta collina, dapprima sulle Alpi e poi sugli Appennini.
Nel dettaglio, le prossime ore saranno ancora calde per il periodo e soleggiate con un po’ di ventilazione al settentrione ed in Toscana. Le massime toccheranno punte di 20-22°C al Nord, fino a 25°C al Sud, come avvenuto anche nei giorni scorsi. Da segnalare però che le correnti umide e miti da Ovest porteranno qualche addensamento con locale pioviggine su Liguria di Levante, Alta Toscana e Friuli Venezia Giulia.
Il ribaltone meteo arriverà insieme all’ora Legale: domenica 26 marzo il tempo diventerà via via più nuvoloso, anche se al mattino splenderà il sole quasi ovunque. Nella seconda parte della giornata venti di Libeccio Freddo porteranno qualche rovescio dapprima in Lombardia, Liguria e Toscana, poi verso il Triveneto ed il resto delle regioni tirreniche: sulle Alpi ritroveremo un po’ di neve fresca oltre i 1200 metri.
L’inizio della nuova settimana vedrà l’arrivo di correnti più fredde ed instabili con temporali sparsi, possibile grandinate e neve sugli Appennini, dapprima a quote di alta montagna poi in calo fino ai 500-700 metri. Lunedì infatti un vortice carico di aria più fredda inizierà a scendere verso le regioni centro-meridionali, portando dapprima condizioni autunnali, poi invernali.
La giornata più fredda sarà martedì quando deboli imbiancate di neve potrebbero raggiungere anche le colline abruzzesi e molisane fino ai 500 metri, mentre il resto del Centro ed il Nord verranno baciati da ampie schiarite: il cielo limpido favorirà però delle gelate tardive in Pianura Padana, seppur deboli ed isolate. Insomma un ritorno all’inverno per un paio di giorni, senza considerare il capitolo più importante: il vento. A causa della veloce discesa di un minimo di bassa pressione di 1004 hPa lungo il Mar Adriatico, il vento soffierà fino a burrasca forte tra lunedì e martedì. Le regioni più colpite saranno dapprima le Isole Maggiori e la Calabria, quando si attiverà probabilmente anche il Foehn al Nord-Ovest, poi nella giornata di martedì anche la Puglia subirà residue violente raffiche di burrasca di Maestrale. Insomma una fine di marzo con il botto, ventoso e freddo, una lunga coda dell’inverno quando meno te l’aspetti.
Oggi, sabato 25 marzo – Al Nord: soleggiato con clima primaverile, a tratti ventoso; locale nuvolosità tra Liguria di Levante e Friuli Venezia Giulia. Al Centro: cielo a tratti nuvoloso sull’Alta Toscana e un po’ ventoso, sole e mite altrove. Al Sud: sole e caldo per il periodo.
Domenica 26 marzo – Al Nord: peggiora con piogge dal pomeriggio, neve veloce sopra i 1200 metri. Al Centro: peggiora su Toscana, Umbria e Lazio. Al Sud: soleggiato e caldo.
Lunedì 27 marzo – Al Nord: residui acquazzoni in Romagna, migliora altrove. Al Centro: maltempo con rovesci sparsi, vento forte ed isolate nevicate sugli Appennini, a quote collinari in serata notte. Al Sud: maltempo con piogge, vento forte o a tratti di burrasca.
Tendenza – martedì condizioni invernali con gelate tardive al Nord, qualche nevicata in collina al Centro e tanto vento al Sud; in seguito deciso miglioramento.
Spettacolo
Gwyneth Paltrow alla sbarra per processo su incidente di sci

(Adnkronos) – Gwyneth Paltrow è salita sul banco dei testimoni venerdì nel processo civile che la vede accusata di essersi schiantata per negligenza contro un ottico optometrista in pensione nel 2016, causandogli presumibilmente danni duraturi. L’attrice, presente nell’aula di Park City nello Utah, ha ascoltato le deposizioni dei testimoni chiamati dagli avvocati che rappresentano il suo accusatore, Terry Sanderson. E ha ribadito di non essere responsabile dell’incidente.
I ricordi di Paltrow e Sanderson sull’evento sono quasi completamente diversi. I giurati devono decidere se Paltrow abbia agito con negligenza durante l’incidente. Durante la testimonianza, Paltrow ha mantenuto la sua posizione e ha raccontato di aver detto a Sanderson: “Hai sciato direttamente sulla mia schiena” e lui ha risposto: “Oh, scusa, scusa, scusa”.
Per tutta la durata del processo, il team legale di Sanderson ha tentato di dipingere il 76enne come uno sciatore, un viaggiatore e un padre di famiglia un tempo molto forte, la cui salute si è deteriorata negli anni successivi all’incidente, dando la colpa alla presunta sciata negligente di Paltrow.
Inizialmente Sanderson ha fatto causa per 3,1 milioni di dollari. Gli avvocati della Paltrow non hanno ancora chiamato nessun testimone. Tuttavia il marito, il produttore televisivo Brad Falchuk, e i due figli adolescenti avuti dall’ex marito Chris Martin, Apple e Moses, dovrebbero testimoniare durante il processo, che si protrarrà fino alla prossima settimana. La famiglia Paltrow stava sciando insieme in vacanza al Deer Valley Resort quando è avvenuto l’incidente.
Ultima ora
Ucraina-Russia, allarme per Zaporizhzhia. Kiev: “Si rischia nuova Fukushima”

(Adnkronos) – Allarme Zaporizhzhia. A lanciarlo Ruslan Strilets, ministro della Protezione ambientale e delle Risorse naturali dell’Ucraina che ha messo in guardia da un possibile disastro nucleare. Come si legge sul Kyiv Independent il ministro ha spiegato che in seguito al calo dell’acqua dal bacino idrico di Kakhovka, “esiste il rischio di un guasto dei sistemi di raffreddamento della centrale nucleare di Zaporizhzhia”, la più grande centrale nucleare d’Europa occupata dalla Russia dallo scorso marzo.
“Questo significherebbe un possibile scenario di Fukushima nel mezzo del continente europeo a causa della Russia”, ha dichiarato Strilets. La Comunità europea dell’energia atomica (Euratom) e 49 Paesi hanno chiesto a Mosca di lasciare l’impianto in un appello congiunto all’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea).
Strilets ha inoltre fatto sapere, durante la Conferenza delle Nazioni Unite sull’Acqua, che quasi cinque milioni di ucraini non hanno accesso all’acqua potabile a causa della guerra. Secondo il ministro, circa il 70% della popolazione ucraina rischia di rimanere senz’acqua perché le infrastrutture idriche del Paese sono danneggiate o distrutte dai continui attacchi della Russia.
Intanto, nelle ultime 24 ore, l’esercito ucraino ha colpito 17 aree in cui si trovavano truppe russe, ha abbattuto sei droni russi e un elicottero Mi-24 e ha distrutto un’unità di artiglieria, ha riferito lo Stato maggiore delle Forze armate ucraine nel suo briefing mattutino.
Biden: “Cina non ha dato armi a Russia”
“Non sottovaluto la Cina né la Russia ma penso che abbiamo abbondantemente sopravvalutato” la loro alleanza. Sono le parole del presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, che risponde così alle domande sul rapporto tra Russia e Cina dopo la visita del presidente cinese Xi Jinping a Mosca e gli incontro con Vladimir Putin al Cremlino.
“Sono 3 mesi che parliamo” del possibile contributo di Pechino alla guerra condotta dalla Russia in Ucraina ma i cinesi “non hanno ancora fornito” armi a Mosca, dice Biden, a Ottawa, in conferenza stampa congiunta con il premier canadese Justin Trudeau. “Non significa che non lo faranno. Ma non lo hanno ancora fatto”, dice il presidente degli Stati Uniti. “E se qualcosa dovesse succedere, l’Occidente è pronto a fare molto di più”, afferma.
Ultima ora
Guerra Ucraina, Biden: “Cina non ha dato armi a Russia”

(Adnkronos) –
“Non sottovaluto la Cina né la Russia ma penso che abbiamo abbondantemente sopravvalutato” la loro alleanza. Sono le parole del presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, che risponde così alle domande sul rapporto tra Russia e Cina dopo la visita del presidente cinese Xi Jinping a Mosca e gli incontro con Vladimir Putin al Cremlino.
“Sono 3 mesi che parliamo” del possibile contributo di Pechino alla guerra condotta dalla Russia in Ucraina ma i cinesi “non hanno ancora fornito” armi a Mosca, dice Biden, a Ottawa, in conferenza stampa congiunta con il premier canadese Justin Trudeau. “Non significa che non lo faranno. Ma non lo hanno ancora fatto”, dice il presidente degli Stati Uniti. “E se qualcosa dovesse succedere, l’Occidente è pronto a fare molto di più”, afferma.
Canada e Stati Uniti garantiranno il sostegno necessario all’Ucraina. “Come sa bene, signor presidente, il Canada continuerà ad essere accanto all’Ucraina con tutto ciò che sarà necessario. Siamo entrambi partner su cui l’Ucraina e il mondo possono contare”, le parole di Trudeau. Da Biden, nuove stoccate a Putin.
“Il suo desiderio di conquista e di potere finora è rimasto insoddisfatto. L’amoro del popolo ucraino per il proprio paese avrà la meglio”, dice il numero 1 della Casa Bianca. “Putin era sicuro che a questo punto avrebbe mandato in frantumi la Nato. Noi manterremo l’alleanza forte e compatta, difenderemo ogni centimetro del territorio della Nato: un attacco contro uno di noi è un attacco a tutti”, ribadisce.
Ultima ora
Gwyneth Paltrow, processo per incidente sugli sci: cosa rischia

(Adnkronos) – Gwyneth Paltrow rischia di dover pagare 300mila dollari di risarcimento per un incidente sugli sci avvenuto nel 2016 nello Utah. L’attrice, 50 anni, ha testimoniato nel processo che la coinvolge dopo il ‘tamponamento’ avvenuto il 26 febbraio 2016 su una pista di Deer Valley. A intentare causa contro la star è stato Terry Sanderson, 76enne optometrista in pensione. L’uomo ha citato in giudizio l’attrice sostenendo di essere stato travolto, con gravi conseguenze: Sanderson ha subito la frattura di alcune costole e lamenta danni cerebrali. Inizialmente, nel 2019, aveva chiesto un risarcimento di 3 milioni di dollari. Poi, la richiesta è stata sensibilmente ridotta. Paltrow respinge ogni addebito e sostiene a sua volta di essere stata colpita: “Il signor Sanderson mi è piombato alle spalle e mi ha colpito alla schiena. Sono rimasta di sasso, un paio di secondi dopo ero furibonda”. Il processo si concluderà la prossima settimana con la decisione della giuria.
Ultima ora
Forza Italia, Berlusconi cambia geografia del partito: le novità

(Adnkronos) – Cambia la geografia politica interna di Forza Italia. Già proiettato alle europee del 2024, con una nota serale Silvio Berlusconi ridisegna i vertici del partito confermando le indiscrezioni di questi giorni che davano imminente un avvicendamento alla guida del gruppo azzurro di Montecitorio, dove l’attuale presidente dei deputati Alessandro Cattaneo viene sostituito da Paolo Barelli (considerato un fedelissimo di Antonio Tajani), che già aveva ricoperto questo incarico durante il governo Draghi.
”Al fine di arrivare pronti alle prossime europee, con una squadra coesa e radicata su tutto il territorio nazionale”, il Cav annuncia anche la nomina di sette nuovi coordinatori regionali: un big come l’attuale ministro delle Riforme Maria Elisabetta Casellati per la Basilicata, l’ex sindaco di Verona Flavio Tosi per il Veneto e una serie di new entry: il senatore e presidente della Lazio Claudio Lotito per il Molise; Marcello Caruso per la Sicilia, da poco scelto come commissario del partito nell’Isola al posto di Gianfranco Miccichè; Marco Stella per la Toscana; Rosaria Tassinari per l’Emilia Romagna.
Spicca l’up grading del giovane deputato bergamasco Alessandro Sorte, molto vicino alla ‘quasi moglie’ dell’ex premier, Marta Fascina, che ottiene il coordinamento della Lombardia, una delle caselle di maggior peso, subentrando alla senatrice Licia Ronzulli, confermata in questa ‘tornata di nomine’ capogruppo a palazzo Madama. Cattaneo, dunque, lascia la guida degli azzurri alla Camera (si parlava di una raccolta firme contro di lui, smentita oggi da Tosi con un secco ”non c’è nulla di vero” ) e viene ‘risarcito’ con la promozione a vice del coordinatore nazionale Tajani con la “delega alla organizzazione territoriale del partito”, al fianco dell’altra ‘vice’ del numero due di Forza Italia, l’attuale ministra dell’Università Annamaria Bernini.
La ‘rivoluzione azzurra’, che di fatto sancisce la ‘rivincita’ dell’ala più governista che fa capo al vicepremier e ministro degli Esteri Tajani con il ‘ritorno’ di Barelli (in tanti parlano di asse con Giorgia Meloni) e con l’arrivo dei cosiddetti Fascina boys, non finirà qui. E’ lo stesso Berlusconi a parlare di ”nuovo assetto di Forza Italia in tutta la sua organizzazione” nelle ”prossime settimane”. Sul tavolo del leader forzista, ad esempio, fanno notare, c’è l’aggiornamento della mappa dei Dipartimenti del partito a cui bisognerà rimettere mano visto che tanti nomi sono ormai di ex parlamentari o esponenti fuori dal movimento.
Ultima ora
Giulio Regeni, i genitori a Propaganda Live: “Vogliamo un processo”

(Adnkronos) – “Ormai una parte della verità l’abbiamo capita e noi vogliamo un processo, vogliamo che in Italia inizi un processo”. Così Paola Deffendi, la mamma di Giulio Regeni, ospite, insieme al marito Claudio Regeni, di Propaganda Live su La7. I genitori continuano a chiedere giustizia per il figlio mentre il processo non si celebra per l’impossibilità di notificare gli atti agli imputati egiziani.
“Per nove notti e nove giorni Giulio è stato torturato e ucciso deliberatamente. Dobbiamo dire le cose per quelle che sono: Giulio è stato torturato e ucciso. E da qua inizia il nostro essere genitori erranti per la ricerca di verità e giustizia. Non è facile, anche perché sono ormai sette anni abbondanti che noi dobbiamo chiedere verità e giustizia. Ormai una parte della verità l’abbiamo capita e noi vogliamo un processo, vogliamo che in Italia inizi un processo”, dicono.
“Abbiamo le prove che i quattro imputati sanno di essere sotto processo però si sottraggano volontariamente, non si fanno trovare per potergli consegnare la notifica per eleggere il domicilio che consentirebbe l’inizio del processo”, aggiunge Claudio Regeni.
“Continuiamo a sentire – ha riperso la parola la mamma di Giulio – che l’Egitto vuole collaborare, che è disposto a rimuovere gli ostacoli, ci siamo chiesti quali ostacoli? Quelli che fanno sì che non si abbiano questi quattro indirizzi che portano poi all’elezione di domicilio, o a volte che siamo noi l’ostacolo? Ci siamo anche domandati come mai il nuovo esecutivo non sia venuto a chiedere alla nostra legale come è la situazione prima di andare a Il Cairo”.
Ultima ora
Maternità surrogata, Francesca Pascale: “E’ atto generosità”

(Adnkronos) – “La destra, soprattutto questa, fomenta questi temi per spaventare le persone, soprattutto quelle meno informate. La maternità surrogata è un atto di generosità”. Lo ha detto l’attivista lgbtq+ Francesca Pascale, ex compagna di Silvio Berlusconi, a Otto e mezzo su La7.
“Esiste la fecondazione in vitro, che non è a pagamento. Smettiamo di pensare la maternità surrogata come atto contro l’umanità, un abominio, ha lo stesso diritto e rispetto dell’aborto. Chi non è d’accordo, come con l’aborto, semplicemente non ne fa uso. Una donna che ha la possibilità di rendere felice una coppia che non ha la possibilità di avere un figlio fa un gesto di generosità. Sento sempre dire che è contro natura, ma lo era tanti anni fa anche il trapianto. Il tema dei diritti appartiene a tutti indipendentemente dal voto alle urne. Bisogna non rendere i diritti civili un fatto di squadre politiche”.
“A prescindere da tutto, Berlusconi è stato un leader, c’è una differenza tra lui e Meloni. Berlusconi ha avuto empatia, carisma, determinazione, ha portato valori assai rari nella politica tutta. Non per questo faccio il tifo affinché Meloni fallisca, significherebbe augurarlo a tutta l’Italia. Mi domando a fianco di chi sarà in Europa. La destra liberale dei conservatori inglesi o la destra di Orban?”, ha aggiunto.
“Ho sempre riconosciuto” a Berlusconi “una forte attrazione verso la libertà. E’ un liberale che non ha mai avuto riferimenti al fascismo o posizioni omofobe. Mi ha sorpreso l’alleanza con partiti con nostalgia del fascismo come quello di Meloni e chi ha fatto esternazioni razziste come Salvini. Ho sempre avuto contrasti con Berlusconi per i suoi alleati, con accese discussioni, ma da qui a considerare le sue posizioni vicine a ideali sovranisti e omofobi faccio fatica a immaginarlo”.
“La comunità lgbtq+ questa settimana -ha sottolineato- ha subito attacchi indegni da uomini di Meloni. Hanno paragonato lo stupro di un bambino alla creazione di un bambino. Questo serve a un dialogo costruttivo o soltanto alla loro campagna elettorale?”, si è chiesta per poi aggiungere: ” Il fatto che la comunità lgbtq+ sia piccola non vuol dire che il problema non sia più grande, non è solo degli omosessuali ma culturale. Vorrei che i nostri figli crescessero con l’educazione al rispetto di tutti, a prescindere alla sessualità”.
Le “battaglie per i diritti civili -ha rimarcato Pascale- non sono carnevalate; io le carnevalate le condivido a metà, ma non vuol dire che rispecchiano tutti. L’obiettivo è che tutta la società percepisca l’omosessualitùà come l’eterosessualità. Ci sentiamo discriminati perché scegliamo di amare una persona dello stesso sesso: aberrante per uno Stato democratico come quello italiano.”
-
Spettacolo1 settimana fa
Gf Vip, Daniele Dal Moro squalificato
-
Ultima ora1 settimana fa
Concutelli, striscione a Roma a ‘firma’ gruppo ultras giallorosso
-
Ultima ora6 giorni fa
Udinese-Milan 3-1, tris bianconero e rossoneri k.o.
-
Ultima ora1 settimana fa
Atalanta-Empoli, rimonta nerazzurra con gol di De Roon e Hojlund
-
Ultima ora1 settimana fa
Morta Bice Biagi, figlia di Enzo: la giornalista aveva 75 anni
-
Ultima ora5 giorni fa
Inter-Juve 0-1, gol di Kostic e bianconeri sbancano San Siro
-
Finanza1 settimana fa
Borsa Milano oggi, crollo di Credit Suisse e paura per le banche Ue. Piazza Affari va giù
-
Attualità6 giorni fa
Cuba, eroi messi a tacere da una dittatura