Connect with us

Economia

Imprese estere in Italia puntano su innovazione con 5...

Published

on

Imprese estere in Italia puntano su innovazione con 5 miliardi nel 2021

Le imprese estere in Italia rappresentano il 34% dell’export, quasi il 33% della spesa in ricerca e sviluppo con 5 miliardi nel 2021 e oltre il 12% delle domande di brevetti. Sono i numeri del V Rapporto sullo stato delle imprese a controllo estero in Italia, condotto dall’Osservatorio Imprese Estere di Confindustria e Università Luiss. "Il Rapporto conferma il contributo e l’impatto positivo che le imprese estere sono in grado di generare in Italia. Sono imprese che si distinguono per una significativa propensione a investire e innovare, dando grande impulso a settori strategici, come la Ricerca e Sviluppo e l’Export, decisivi per affrontare le numerose sfide e cogliere nuove opportunità”, afferma Marco Travaglia, Presidente e AD del Gruppo Nestlé in Italia, Coordinatore dell’Osservatorio e componente dell’ABIE. "Abbiamo razionalizzato e rinforzato le risorse sul piano Transizione 5.0 con 13 miliardi di euro su digitale, tecnologico e green. Il 10% che si può riservare per la formazione professionale", afferma Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy. Nel mercato del lavoro italiano, sempre più condizionato da un moto di cambiamento per la transizione ecologica e digitale, non mancano, però, difficoltà di reperimento di personale qualificato e scogli burocratici. “Siamo qui alla Luiss perché proprio qui ci sono gli studenti e i lavoratori del futuro che devono raggiungere le competenze di cui le aziende hanno bisogno - afferma Barbara Beltrame Giacomelli, vicepresidente per l’Internazionalizzazione di Confindustria e presidente dell’Advisory Board Investitori Esteri -. Questo mondo sta evolvendo molto velocemente, lo abbiamo visto ed è stato detto oggi da tutti gli amministratori delegati delle aziende, anche l’istruzione deve fare un piccolo cambiamento perché senza quello non possiamo avere i nostri lavoratori del futuro".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Pattern, nel 2023 ricavi +33%, utile netto adj. +118,7%

Published

on

Il 2023 ha mostrato una crescita più che solida e migliore rispetto al mercato per il gruppo fondato da Martorella e Botto che per quest'anno attendono un primo semestre 'normale' e risultati probabilmente in crescita nella seconda parte del 2024

Francesco Martorella, tra i fondatori di Pattern, il ceo Luca Sburlati e il presidente Fulvio Botto

Pattern, società italiana fondata nel 2000 da Francesco Martorella e Fulvio Botto, archivia il 2023 con ricavi delle vendite pari a 145,6 milioni di euro, rispetto ai 109,2 milioni al 31 dicembre 2022, evidenziando un incremento del 33,3%, "grazie alla crescita complessiva del Gruppo a parità di perimetro e all'allargamento della stessa area di consolidamento". L'utile netto di esercizio risulta pari a 23,4 milioni rispetto ai 4,1 milioni al 31 dicembre 2022 e la quota di competenza del Gruppo è pari a 21,1 milioni rispetto a 2,6 milioni. L’utile netto adjusted - al netto della plusvalenza ottenuta dalla cessione del ramo d’azienda a Burberry, dei costi associati all’operazione e della svalutazione della partecipazione in Dyloan Bond Factory - è stato pari a 7,9 milioni, quasi il doppio dei 4,1 milioni del 2022 (+95,3%); l’utile netto adjusted di Gruppo, pari a 5,7 milioni, è cresciuto maggiormente, ovvero del 118,7%, rispetto ai 2,6 milioni dello scorso anno.

Il 2023 ha mostrato una crescita più che solida e migliore rispetto al mercato - commentano Luca Sburlati, ceo di Pattern e Fulvio Botto, presidente di Pattern - grazie a scelte industriali di lungo periodo di tipo qualitativo e non quantitativo sia in termini di acquisizioni che di relazione con i Clienti. In particolare, siamo impegnati a definire la massima attenzione sulle attività in sviluppo nuovi prodotti e focus sulle nuove tecnologie, molte delle quali già funzionali ai nuovi scenari di mercato e della futura normativa Epr. Questo è un enorme valore in un mercato complesso come quello attuale”.

L’esercizio 2023 ha confermato le aspettative di una crescita importante in termini di business complessivo, e ha registrato un miglioramento più che significativo della redditività, grazie ai buoni risultati in termini di crescita di turnover e marginalità sia del ready to wear, sia della maglieria e a una decisa accelerazione realizzata nel secondo semestre. Tale crescita deriva dalla combinazione della crescita organica e del contributo derivante dalle operazioni di acquisizioni o incremento di quote di partecipazioni: 100% di Nuova Nicol; l’ulteriore 40% del capitale sociale di Petri & Lombardi; l’ulteriore 30% di Dyloan Bond Factory (consolidata nel 2022 solo per i mesi di novembre e dicembre) e l’ulteriore 30% di Rgb (consolidata nel 2022 solo per il secondo semestre).

Il valore della produzione è cresciuto del 31,8%, passando da 110,4 milioni del 31 dicembre 2022 a 145,6 milioni del 31 dicembre 2023. L'Ebitda è cresciuto in misura sensibile, più che proporzionalmente rispetto all’aumento dei ricavi, del 69,3%, passando da 11,1 milioni a 18,8 milioni. L’Ebitda margin si attesta al 12,7% rispetto a circa il 10% al 31 dicembre 2022. Il consistente miglioramento della marginalità si deve a una decisa accelerazione realizzata nel secondo semestre. Tale andamento è stato, sostanzialmente, trainato dal polo della maglieria, al cui incremento dei ricavi consolidati è corrisposto un miglioramento dell’ebitda del 50%. L’operazione di cessione del ramo d’azienda a Burberry ha determinato costi straordinari associati all’operazione, per circa 1,1 milioni. L’Ebitda adjusted risulta, quindi, pari a 19,9 milioni, con una variazione rispetto all’anno precedente del 78,8% e l’Ebitda margin adjusted raggiunge il 13,4%.

Gli ammortamenti e svalutazioni, pari a 10,4 milioni rispetto a 4,2 milioni al 31 dicembre 2022, sono aumentati del 146,5%. Tale incremento si deve, in primo luogo, alla svalutazione della partecipazione in Dyloan Bond Factory, che è stata di 6,3 milioni nel bilancio della Capogruppo, e che porta ad una svalutazione dell’avviamento di 4 milioni nel bilancio consolidato. Va precisato che il risultato negativo di Dyloan Bond Factory nel 2023, è fortemente condizionato dal peso degli ammortamenti delle immobilizzazioni materiali, che rappresentano il 31% del totale degli ammortamenti delle società del Gruppo.

Inoltre, la voce ammortamenti è aumentata per effetto dell’ampliamento dell’area di consolidamento, mentre gli ammortamenti degli avviamenti si sono incrementati del 25,8%, da 1,6 milioni a poco meno di € 2 milioni. Gli oneri finanziari sono cresciuti, attestandosi a 854mila rispetto a 310mila al 31 dicembre 2022, per effetto del rialzo dei tassi di interessi e dell’aumento dell’indebitamento medio dell’anno. Lo stesso aumento dei tassi di interesse ha consentito di ottenere nel contempo proventi finanziari per circa 300mila, che hanno in parte compensato l’aumento degli interessi passivi. La plusvalenza derivante dalla cessione a Burberry della società cui era stato conferito il ramo d’azienda di Pattern Spa è stata pari a 20,3 milioni.

La posizione finanziaria netta è positiva per 0,6 milioni, in netto miglioramento rispetto a negativi 13,9 milioni al 31 dicembre 2022 e ai negativi 15,4 milioni al 30 giugno 2023, grazie, sia all’impatto positivo del flusso di cassa generato dalla gestione operativa del Gruppo, sia ai proventi derivanti dalla cessione del ramo d’azienda del plant torinese dedicato a Burberry, al netto del dividendo distribuito. Le disponibilità liquide sono pari a 26,5 milioni rispetto ai 19,1 milioni di fine 2022.

Quanto all'outlook per il 2024, "al netto delle variazioni legate alle recenti operazioni straordinarie concluse, ci attendiamo un primo semestre 'normale' e risultati probabilmente in crescita nella seconda parte dell’anno a parità di scenario - fa sapere il gruppo Pattern -. La politica di Gruppo in ambito M&A proseguirà non a tutti i costi, ma solo se si valuteranno aziende 'eccezionali' e forti sul product development, con imprenditori che vogliano partecipare al progetto come sopra descritto e non interesserà imprese di tipo speculativo. Le prospettive del polo della pelletteria per l’anno 2024 si mantengono in continuità con l’ultima parte del 2023, con una grande incertezza ed impossibilità di programmare con precisione l’anno, in particolare il secondo semestre. Si delinea, quindi, un esercizio in linea con i risultati del 2023, con una difesa della marginalità".

Continue Reading

Economia

Altroconsumo Connect, 11mila euro donati alla cooperativa...

Published

on

La cooperativa Comin si occupa da 50 anni di realizzare interventi a favore di bambini e famiglie in difficoltà

Altroconsumo Connect, 11mila euro donati alla cooperativa Comin

Attraverso la donazione di 5 euro per ogni sottoscrizione della polizza Long-Term Care, Altroconsumo Connect ha raccolto 11mila euro da donare alla cooperativa Comin, la cui missione è la tutela e il benessere dei minori e delle famiglie in gravi difficoltà attraverso l’accoglienza e la cura di bambini e bambine in comunità.

La cooperativa Comin si occupa da 50 anni di realizzare interventi a favore di bambini e famiglie in difficoltà, tra gli altri progetti gestisce 4 comunità educative per ragazzi da 6 a 21 anni e una comunità per i minori dagli 0 ai 6 anni. Comin conta oggi 249 soci lavoratori e 99 volontari, per un totale di 348 persone che contribuisco regolarmente alle attività della cooperativa. Oltre alle comunità, Comin gestisce ad oggi circa altri 60 servizi e progetti.

“Il tema della Non Autosufficienza per noi è centrale: si tratta di un fenomeno destinato ad impattare in modo sempre più severo sulla vita dei cittadini, mettendo a rischio la tenuta sociale del Paese. Per questo ci impegniamo in attività di sensibilizzazione e informazione, oltre che nel fornire soluzioni concrete di tipo assicurativo - commenta Minjun Hu di Altroconsumo Connect - In Italia il numero dei soggetti non autosufficienti è destinato ad aumentare nei prossimi anni. E questo a fronte di un sistema di Welfare statale che già oggi non dispone di risorse sufficienti per dare un supporto adeguato alle persone in difficoltà, scaricando di fatto sulle famiglie gli oneri dell’assistenza. Con questa iniziativa abbiamo voluto dunque offrire un sostegno concreto e ribadire il nostro impegno per il sociale, creando un ponte ideale fra presente e futuro: un futuro sereno per i soci sottoscrittori della polizza e un presente migliore per i bambini e i ragazzi accolti da Comin”.

“Grazie ad azioni di Responsabilità Sociale di Impresa come quella messa in atto da Altroconsumo le nostre comunità avranno la possibilità di offrire percorsi che colgano gli aspetti peculiari della crescita di ogni bambino e ragazzo. Per noi è davvero importante garantire che ognuno di loro sia messo nelle condizioni di poter seguire le proprie passioni e attitudini”, commenta Elza Daga, presidente Comin.

Continue Reading

Economia

Lavoro, si riduce il tempo per trovarne uno nuovo: ecco...

Published

on

Nell'ultimo report di Umana si legge che nel 2023 sono bastati 4 mesi per trovare un nuovo impiego, il 5% in meno rispetto all’anno precedente

Si riduce il tempo per trovare uno lavoro nuovo  - ()

Si riduce il tempo medio di ricollocazione per chi ha perso il proprio lavoro e chiede un aiuto per ritrovarlo: nel 2023 sono bastati 4 mesi per trovare un nuovo impiego, il 5% in meno rispetto all’anno precedente. Ad affermarlo è l’ultimo Report di Uomo e impresa, la società di outplacement del Gruppo Umana, che realizza annualmente un’indagine nazionale sul supporto individuale alla ricollocazione professionale, analizzando i profili delle persone coinvolte nelle attività di reinserimento lavorativo e consulenza di carriera.

Le statistiche evidenziano che, in relazione al 2022, è quasi triplicato il numero di persone che si sono ricollocate attraverso un’attività autonoma, passando dal 10% al 30%. La ricollocazione con rapporti a tempo determinato è rimasta stabile, mentre è calata quella con contratti a tempo indeterminato.

Gli uomini che hanno cercato un nuovo lavoro nel 2023 (56%) hanno superato le donne (44%), in controtendenza rispetto all’anno precedente. Come spiegano gli specialisti di outplacement e career coach di Uomo e Impresa, a essere ricollocati in maggior numero sono stati gli over 50, passati dal 53% al 59% del totale. E' cresciuto il numero degli under 40 (dal 15 al 18%), mentre sono diminuiti i 40enni e 50enni che hanno cercato di reinserirsi nel mondo del lavoro (dal 32 al 23%).

I candidati che si sono rivolti a uomo e impresa per riprendere l’attività lavorativa hanno perlopiù un’età matura e sono in prevalenza impiegati (40%), seguiti da dirigenti (26%), quadri (24%), operai (10%) e provengono soprattutto dall’area commerciale/marketing (29%), Ict (18%), amministrazione (16%), operation (15%) e produzione (14%). I principali settori di ricollocazione sono stati: metalmeccanico, impianti, elettronica (25%), commercio e servizi (16%), Ict (15%), tessile (15%) e alimentare (14%).

Roberta Bullo, direttore generale di Uomo e Impresa spiega: “Il report 2023 di Uomo e Impresa descrive un mercato del lavoro dinamico, dove sono centrali due evidenze: l’esigenza delle imprese di inserire nuove figure all’interno dei propri comparti e la crescente autoimprenditorialità dei ricollocati. In ogni caso, per le persone è importante poter contare su professionisti e career coach in grado di accompagnarle nella ricerca di un nuovo lavoro".

"Non solo - fa notare - è sceso il tempo medio di reinserimento lavorativo, ma la soddisfazione dei candidati per il nuovo impiego è complessivamente aumentata: il 30%, infatti, lo ritiene superiore, e il 55% in linea con il precedente. Un risultato che noi di Uomo e Impresa riteniamo fondamentale. Un trend positivo degli ultimi 5 anni, ottenuto attraverso un ascolto costante e percorsi di coaching sempre più innovativi, che valorizzano le qualità e le competenze di ciascun candidato. L’outplacement si conferma così uno strumento strategico per la transizione di carriera, l’employability delle persone e il supporto alla stabilità professionale”.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca1 ora ago

Sanità, Fism: “Mancanza di tempo e risorse ostacoli...

L'impegno della Federazione italiana società medico-scientifiche a condividere i risultati della survey con l'Iss Complessità metodologica, mancanza di tempo, carenza...

Cronaca1 ora ago

Epatiti A,B, C ed E: quale è in crescita e quale no, i dati

Nel 2023 notificati complessivamente 529 casi al sistema di sorveglianza Nel 2023 in Italia sono aumentati leggermente i casi di...

Cronaca2 ore ago

Leucemia linfatica cronica, ok Aifa a rimborso...

Formulazione più facile da deglutire e meglio tollerata semplifica terapia in pazienti con Llc, spesso over 70 L'Agenzia italiana del...

Immediapress2 ore ago

Il coaching di Ivana La Pira: trasformare vite con...

Roma, 28 marzo 2024. Nel tessuto pulsante delle relazioni, lavorative e professionali, spesso si creano dinamiche avverse che rendono difficile...

Spettacolo2 ore ago

Pasqua 2024, derby tra pastiera e colomba: i vip si dividono

Dalla tradizione familiare di Marisa Laurito all'omaggio di Massimo Boldi per la moglie scomparsa nel 2004 il dolce napoletano spopola...

Ultima ora2 ore ago

Pasqua 2024, derby tra pastiera e colomba: i vip si dividono

Dalla tradizione familiare di Marisa Laurito all'omaggio di Massimo Boldi per la moglie scomparsa nel 2004 il dolce napoletano spopola...

Immediapress2 ore ago

“FuturEU24: I giovani e il nuovo Parlamento Europeo”

Roma, 28 marzo 2024. Siamo lieti di annunciare il grande successo dell'evento "FuturEU24: I giovani e il nuovo Parlamento Europeo",...

Esteri2 ore ago

Russia, la fuga di Putin da Mosca e dal Crocus per un bagno...

Messo in difficoltà dall'attentato che i suoi servizi non hanno saputo anticipare i presidente russo non ha voluto visitare il...

Ultima ora2 ore ago

Russia, la fuga di Putin da Mosca e dal Crocus per un bagno...

Messo in difficoltà dall'attentato che i suoi servizi non hanno saputo anticipare i presidente russo non ha voluto visitare il...

Sport2 ore ago

Contrattura all’adduttore per Kvara

Il georgiano del Napoli finito KO in Nazionale Brutte notizie per il Napoli dopo la sosta delle Nazionali: infortunio per Kvaratskhelia ,...

Economia2 ore ago

Pattern, nel 2023 ricavi +33%, utile netto adj. +118,7%

Il 2023 ha mostrato una crescita più che solida e migliore rispetto al mercato per il gruppo fondato da Martorella...

Lavoro2 ore ago

Ia, Real estate management forum: “Ibrida e umana...

Deiana (Confassociazioni): "Immaginiamo un mondo dove l’hardware è rappresentato dall’AI e il software dagli amministratori che, avendo più tempo a...

Lavoro2 ore ago

Fisco, su concordato preventivo dall’Int una nota...

"Dopo la partecipazione alla riunione del 15 marzo della Commissione di esperti per gli indici sintetici di affidabilità fiscale (Isa),...

Sostenibilità2 ore ago

Altroconsumo Connect, 11mila euro donati alla cooperativa...

La cooperativa Comin si occupa da 50 anni di realizzare interventi a favore di bambini e famiglie in difficoltà Attraverso...

Economia2 ore ago

Altroconsumo Connect, 11mila euro donati alla cooperativa...

La cooperativa Comin si occupa da 50 anni di realizzare interventi a favore di bambini e famiglie in difficoltà Attraverso...

Economia3 ore ago

Lavoro, si riduce il tempo per trovarne uno nuovo: ecco...

Nell'ultimo report di Umana si legge che nel 2023 sono bastati 4 mesi per trovare un nuovo impiego, il 5%...

Ultima ora3 ore ago

Lavoro, si riduce il tempo per trovarne uno nuovo: ecco...

Nell'ultimo report di Umana si legge che nel 2023 sono bastati 4 mesi per trovare un nuovo impiego, il 5%...

Ultima ora3 ore ago

Carpi, danneggiata tela mostra Gratia Plena: aggredito...

La mostra, allestita nella chiesa Sant'Ignazio del complesso Diocesano, è stata definita da alcuni 'blasfema' e ha suscitato alcune polemiche...

Immediapress3 ore ago

Riflettori nutrizionali puntati sulla frutta secca: grazie...

Gli esperti in nutrizione ed alimentazione di Nutrimi sono tornati ad analizzare uno degli ingredienti più interessanti della piramide alimentare...

Spettacolo3 ore ago

Vasco Rossi, il figlio Lorenzo: “Ciao mamma, mi hai...

Il lungo e commovente post dedicato a Gabriella Sturani, nota come 'Gabry' nel brano della rockstar italiana "Ciao mamma, non...