Connect with us

Cultura

Pompei: ritrovati due corpi pressoché intatti

Published

on

Pompei: gli Archeologi scoprono i resti di due vittime dell’eruzione del 79 d.C. Il famoso Sito Archeologico di Pompei, ha annunciato sabato 21 novembre che due corpi sono stati ritrovati nella posizione che avevano al momento della triste morte. Questi sono i corpi di due vittime della distruttiva eruzione del Vesuvio nel 79 d.C.

I due corpi, sono stati scoperti durante le ricerche a circa 700 metri a nord-ovest di Pompei, in una grande villa alla periferia della famosa città romana.

Si trovavano in un corridoio largo 2,20 metri che dava accesso al piano superiore della villa, dove gli Archeologi avevano individuato delle cavità negli strati di lava e cenere indurita. Facendo scorrere il gesso in queste fessure, utilizzando la famosa tecnica dei calchi, inventata dal celebre Archeologo e Numismatico Giuseppe Fiorelli nel 1867, sono stati in grado di ricostruire i corpi nella loro esatta posizione originaria.

Un proprietario e il suo schiavo?

Entrambe le vittime furono probabilmente sorprese dall’eruzione mentre cercavano di fuggire. Il primo, un giovane di 1,56 m che indossava una tunica corta che doveva avere tra i 18 ei 25 anni, era probabilmente uno schiavo, come suggeriscono diverse vertebre piegate a causa di un duro lavoro fisico. La sua testa inclinata all’indietro mostra i denti e il cranio.

La seconda vittima, invece, ha il viso rivolto verso terra, ad un livello inferiore rispetto al resto del corpo. Le sue braccia sono incrociate con le mani sul busto, una posizione simile a quelle di altre vittime ritrovate a Pompei. È un uomo alto mt 1,62; di età compresa tra i 30 ei 40 anni, vestito con una tunica e un cappotto e probabilmente il proprietario del giovane schiavo trovato al suo fianco.

Conosciamo più da vicino il suggestivo Sito Archeologico di Pompei

Pompei, a circa 20 km da Napoli, è il Sito archeologico più visitato al mondo con i suoi famosi resti della città sepolta dalla lava e dalle ceneri dell’eruzione del vulcano nel 79 d.C. che ne causò la distruzione totale. Classificato come patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 1997, il Sito è sempre stato un luogo di grande interesse e fascino per tutti gli appassionati di storia dall’antichità.

Città di origine osca, Pompei divenne, dopo la guerra sociale, una colonia romana con il nome di Cornelia Venera Pompeiana. Parzialmente distrutta dal terremoto del 62 d.C., la città e le magnifiche ville suburbane furono sommerse durante la ricostruzione. È stata la grande quantità di materiale vulcanico che ha ricoperto l’intera città in pochi istanti a determinare lo stato di conservazione di edifici, oggetti e corpi, che negli anni si sono conservati pressoché intatti, come protetti da una capsula.

Dalla posizione dei corpi ritrovati, come quelli della “famiglia Polybius“, della proprietaria di una tintoria, di una donna che cercava di scappare portandosi via i suoi gioielli, è stata possibile una ricostruzione degli ultimi dolorosi momenti di vita della popolazione.
La gente del posto non era a conoscenza del fatto di aver vissuto ai piedi di un vulcano dormiente per oltre 1.500 anni, motivo per cui non riuscirono ad evitare l’atroce tragedia, sebbene, Plinio il Vecchio, ammiraglio della flotta romana, tentò di portare a rifugio in seguito all’eruzione.
La città è stata cancellata dalla memoria collettiva per centinaia di anni, fino a quando non sono stati effettuati i primi scavi.

Pompei, un tempo porto fiorente e importante mercato del Mediterraneo, nonché luogo di villeggiatura dei ricchi romani, è nota per lo straordinario stato di conservazione degli edifici civili, disposti lungo strade altrettanto ben conservate, come la Casa del Chirurgo, quella del Fauno, dei Casti Amanti e per la celebre Villa dei Misteri che prende il nome dai murales raffiguranti riti di iniziazione al culto di Dioniso.
Le pareti esterne erano ricoperte di caratteristici graffiti, mentre le pareti interne degli edifici erano affrescate con raffinati affreschi raffiguranti scene di vita quotidiana del tempo, che hanno permesso agli Archeologi di dedurre l’aspetto mondano della vita che vi si teneva e che, ancora oggi, sono testimoni del lusso e dell’interesse dei romani verso l’arte e l’ammirevole senso estetico.

In buono stato di conservazione anche il Foro principale e gli edifici pubblici, come il Campidoglio, la Basilica, i Bagni Pubblici, il Foro Triangolare, i due Teatri e le Terme Stabiane. Solo un terzo del Sito, che si estende attualmente su 44 ettari è stato riportato magistralmente alla luce dagli esperti Archeologi.

Pompei, insieme alle altre due città di Ercolano e Torre Annunziata, la periferia dell’antica Oplontis, sono state iscritte, nel 1997, come Patrimonio dell’Umanità Unesco, per il fatto di rappresentarne una considerevole testimonianza incomparabile nel mondo e nella società di quel tempo.

Una sofisticata esperta in viaggi, turismo e tempo libero, che esplora con passione le frontiere del settore turistico per fornire ai nostri lettori intuizioni uniche e consigli preziosi. Con una profonda conoscenza che va dalle destinazioni esotiche alle gemme nascoste locali, la sua competenza è indispensabile per chi cerca di trasformare ogni viaggio in un’esperienza memorabile. Le sue analisi ricche di sfumature e le sue raccomandazioni su misura sono fondamentali per offrire un panorama completo di tutto ciò che il mondo del turismo ha da offrire.

Cultura

A Cartoons On The Bay ‘Stefano Bessoni. Stop-motion e...

Published

on

Aprirà al pubblico all’Aurum di Pescara dal 30 maggio al 1° giugno 2024

A Cartoons On The Bay 'Stefano Bessoni. Stop-motion e altre scienze inesatte'

L’arte di Stefano Bessoni protagonista a Cartoons On The Bay 2024 con la mostra 'Stefano Bessoni. Stop-motion e altre scienze inesatte' a cura di Lorenza Fruci. Regista cinematografico, scrittore, illustratore e animatore, appassionato di entomologia, anatomia, fiabe e storia della scienza, Bessoni affonda la sua poetica nel concetto di wunderkammer e si nutre di suggestioni macabre che richiamano il perturbante. Al centro, la tecnica dello stop-motion, anima nera dell’animazione, sia per i temi che affronta, che sconfinano spesso nel gotico e nel misterioso, sia per l’uso di materiali per la creazione dei burattini, come ossa, stracci, vecchi balocchi e oggetti recuperati dalle soffitte polverose. Dal film 'Krokodyle' ai libri illustrati 'Canti della Forca', 'Pinocchio' e 'Le Scienze inesatte', la mostra è un viaggio nell’immaginario dell’artista, fatto di wunderkammer, strambe discipline e scienze anomale, anatomia e zoologia, fiabe nere e procedimenti occulti. La mostra sarà aperta al pubblico dal 30 maggio al 1° giugno (10.00-18.00) presso la sede principale del Festival Aurum-La Fabbrica delle Idee, a Pescara.

Tra le opere c'è Krokodyle (2011), un lungometraggio in cui il protagonista è Kaspar Toporski, giovane filmaker di origini polacche trasferitosi lontano dalla sua città natale in giovanissima età. Mentre è in attesa di risposte per riuscire a realizzare i suoi progetti cinematografici, trascorre le sue giornate disegnando, scrivendo ed inventando un suo mondo immaginario che, giorno dopo giorno, sembra diventare sempre più reale. Nutre fin da bambino un’ammirazione sfrenata per i coccodrilli, che considera esseri perfetti in grado di controllare lo scorrere del tempo. Con protagonista Lorenzo Pedrotti, il lungometraggio ha vinto diversi premi internazionali, tra i quali una menzione speciale al Festival internazionale del cinema fantastico della Catalogna nel 2011.

Canti della forca (2013) è invece un libro illustrato. Dal patibolo si vede il mondo da una prospettiva diversa, quella dei Fratelli della Forca: assassini, ladri, truffatori, ma anche innocenti, sognatori e puri di spirito che, a forza di penzolare l’uno accanto all’altro, decidono di associarsi in una confraternita. Ancora, c'è Pinocchio (2014), libro illustrato in cui, lungi dal seguire fedelmente le arcinote vicende narrate da Collodi, l’autore mette in scena il burattino e lo stralunato circo di personaggi che gli ruota attorno dotandoli di tutto ciò che la fantasia lo ha portato a immaginare al di là del testo scritto. Il Pinocchio di Bessoni si nutre delle suggestioni del famoso sceneggiato di Luigi Comencini e delle illustrazioni di Enrico Mazzanti e Carlo Chiostri e le contamina con influenze shelleyane e lombrosiane.

In Le scienze inesatte (2017-2019), si disvela una storia in quattro libri illustrati. In tempo di guerra, in un paese sperduto sulle coste dell’oceano, vivevano Giona e Rebecca. Lui era un illustratore, lei era una restauratrice di vecchi balocchi. Un giorno ereditarono una vecchia casa malandata, dove tanti anni prima aveva vissuto un anatomista dedito a strane pratiche mediche che sconfinavano nelle scienze occulte. Durante i lavori per rimettere a posto la casa, Giona cominciò a imbattersi in un piccolo spettro: Rachel, la figlia dell’anatomista, morta in tragiche circostanze. La funerea bambina spinse Giona a realizzare una sua wunderkammer e a intraprendere un astruso esperimento. Rebecca si sforzò di farlo desistere dal pericoloso progetto ma per lei fu l’inizio di un terribile sogno a occhi aperti.

Continue Reading

Cultura

Banca Ifis lancia progetto Ifis art per dare valore ad...

Published

on

Nell’ambito della Biennale d’Arte 2024 di Venezia, Banca Ifis ha presentato Ifis art, progetto voluto e ideato dal Presidente, Ernesto Fürstenberg Fassio, atto a raccogliere tutte le iniziative realizzate dalla Banca per la valorizzazione dell’arte, della cultura, della creatività contemporanea e dei loro valori: dalla collezione d’arte al Parco Internazionale di Scultura, dal progetto di recupero dell’opera di Banksy e di restauro del Palazzo San Pantalon che la ospita, da Economia della Bellezza al sostegno di manifestazioni artistiche e culturali, da programmi di education a prodotti editoriali.

Continue Reading

Cultura

‘Monte di Pietà’ alla Fondazione Prada esplora...

Published

on

A partire dalla storia stratificata del palazzo settecentesco Ca' Corner della Regina

'Monte di Pietà' alla Fondazione Prada esplora il debito

A partire dalla storia stratificata del palazzo settecentesco Ca' Corner della Regina, sede del Monte di Pietà di Venezia dal 1834 al 1969 e dal 2011 spazio permanente della Fondazione Prada, Christoph Büchel, artista svizzero noto per i suoi progetti concettuali e le sue grandi installazioni, ha costruito una complessa rete di riferimenti spaziali, economici e culturali con la mostra "Monte di Pietà", aperta al pubblico dal 20 aprile al 24 novembre 2024 in concomitanza con la Biennale Arte.

Il progetto di Büchel è un'approfondita indagine del concetto di debito come radice della società umana e veicolo primario con cui è esercitato il potere politico e culturale. Storicamente un crocevia di commistioni e scambi commerciali e artistici, Venezia è il contesto ideale per esplorare le relazioni tra questi temi complessi e le profonde dinamiche della società contemporanea.

"Monte di Pietà" si sviluppa come un’installazione immersiva che si articola nel palazzo di Ca' Corner e, in particolare, nel piano terra, mezzanino e primo piano nobile. Il progetto consiste in un banco dei pegni in fallimento basato sull’aspetto originale del Monte di Pietà di Venezia. In questo contesto è esposta l’opera "The Diamond Maker" (2020) che Christoph Büchel ha concepito come una valigia contenente diamanti realizzati in laboratorio. I diamanti sono il risultato di un processo fisico e simbolico di distruzione e trasformazione dell’intero corpus di opere in possesso dell’artista, comprese quelle create nel corso della sua infanzia e giovinezza così come quelle non ancora realizzate. Sono stati prodotti da Algordanza AG, un’azienda globale fondata in Svizzera nel 2004 che realizza diamanti della memoria.

"Monte di Pietà" incorpora nuove produzioni, riferimenti a installazioni realizzate in precedenza da Büchel, una selezione eterogenea di oggetti, opere d’arte storiche e contemporanee e documenti legati alla storia della proprietà, al credito e alla finanza, allo sviluppo di collezioni e archivi, alla creazione e al significato di ricchezza reale o artificiale.

L'antemprima del progetto si è svolto alla presenza di Miuccia Prada, presidente e direttrice della Fondazione. Hanno preso parte all’evento gli artisti Christoph Büchel, Sophia Al-Maria, Hans Berg, Sophie Calle, Maurizio Cattelan, Jamie Diamond, Michael Elmgreen, Cao Fei, Carsten Höller, Anne Imhof, Joep van Lieshout, Hito Steyerl e Francesco Vezzoli; gli architetti e designer Alejandro Aravena, Irma Boom, Carlo Ratti e Michael Rock; i curatori Francesco Bonami, Carolyn Christov-Bakargiev, Maya El Khalil, Alison M. Gingeras, Mark Godfrey, Udo Kittelmann, Sook-Kyung Lee e Kathleen Soriano; i presidenti e direttori di musei e istituzioni culturali Maria Balshaw (Tate Gallery), Philippe Bischof (Pro Helvetia), Nicholas Cullinan (British Museum), Cécile Debray (Musée national Picasso), Ann Demeester (Kunsthaus Zurich), Chris Dercon (Fondation Cartier), Elvira Dyangani Ose (MACBA Barcellona), Laurence des Cars (Musée du Louvre), Elena Filipovic (Kunstmuseum Basel), Maya Hoffmann (LUMA Foundation), Michael Govan (LACMA), Donatien Grau (Musée du Louvre), Sam Keller (Fondation Beyeler), Jörg Heiser (Institute of the Arts in Context), Tristram Hunt (Victoria and Albert Museum), Francesco Manacorda (Castello di Rivoli), Gianfranco Maraniello (Polo Museale del Moderno e Contemporaneo, Milano), Humberto Moro (Dia Art Foundation), Andrew Perchuk (Getty Research Institute), Susanne Pfeffer (Museum MMK Frankfurt), Andrea Viliani (Museo delle Civiltà, Roma), Mariët Westermann (Guggenheim Museum) e Rein Wolfs (Stedelijk Museum); le personalità del mondo dell’arte e della cultura come Sheikha Al-Mayassa, Sandra Brant, Roberto Cicutto, Lauren Cornell, Vincenzo De Bellis, Clément Delépine, Wendy Fisher, Henry R. e Marie-Josée Kravis, Gió Marconi, Almine Rech, Bernard Ruiz-Picasso, Raf Simons, Marc Spiegler e Paolo Zannoni.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora8 ore ago

G7, appello a ‘spegnere il fuoco’ Iran- Israele...

I ministri degli Esteri al summit: "Garantire a Kiev i sistemi Patriot e Samp/T" La comunità internazionale tira un sospiro...

Sport9 ore ago

Cagliari-Juve 2-2, rimonta bianconera e Allegri si salva

I sardi avanti con 2 rigori, la Juve recupera nel secondo tempo Il Cagliari e la Juventus pareggiano 2-2 nel...

Ultima ora10 ore ago

Ucraina, Zelensky pressa la Nato: “Decidete se siamo...

Stoltenberg: "Mi aspetto annunci sull'invio di Patriot e Samp-T" Volodymyr Zelensky in pressing sulla Nato. Il presidente ucraino, nel momento...

Ultima ora11 ore ago

Ucraina, Orban: “Bruxelles vuole la guerra e fa...

"Il segretario generale della Nato ha detto che vuole istituire una missione dell'Alleanza in Ucraina" L'Occidente è a un passo...

Ultima ora11 ore ago

Superenalotto, 5 vince 129mila euro: la combinazione di oggi

Il jackpot per il prossimo concorso sale 92.800.000 Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi, 19 aprile 2024....

Cultura11 ore ago

A Cartoons On The Bay ‘Stefano Bessoni. Stop-motion e...

Aprirà al pubblico all’Aurum di Pescara dal 30 maggio al 1° giugno 2024 L’arte di Stefano Bessoni protagonista a Cartoons...

Sport11 ore ago

Genoa-Lazio 0-1, gol di Luis Alberto decide il match

I biancocelesti ancora in corsa per un posto Champions La Lazio vince 1-0 oggi sul campo del Genoa nel match...

Sport12 ore ago

Udinese-Roma si giocherà il 25 aprile

Il match è stato sospeso domenica 14 aprile per il malore a Ndicka Udinese-Roma si concluderà giovedì 25 aprile. Lo ha...

Ultima ora12 ore ago

Trump a processo, un uomo si dà fuoco davanti al tribunale...

L'uomo che sostava nell'area designata per le proteste è stato completamente avvolto dalle fiamme. Soccorso, è stato portato via in...

Cronaca12 ore ago

Milano. Gentilino scuola materna ‘modello’ a...

Flash mob, petizione online per il Comune, e appelli speciali di anziane che la frequentarono negli anni '40 Banchi e...

Economia12 ore ago

Innovazione, Toia: “Europa verso sostenibilità...

Parla la vicepresidente della Commissione Itre agli “Stati generali delle ingegnerie digitali”, organizzati a Milano dall’Ordine degli ingegneri "In questa...

Spettacolo12 ore ago

‘I soliti ignoti’, Codacons diffida la Rai:...

L'associazione: "Azienda detiene i diritti dal 1991, da quando Gianni Ippoliti ideò un programma identico" La Rai non può permettersi...

Esteri12 ore ago

Usa, l’allarme dell’Fbi: “Hacker cinesi...

Il direttore Wray: "Sono riusciti a infiltrarsi in diverse società americane che operano in settori critici, come quello energetico o...

Economia13 ore ago

Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): “Intelligenza...

Il responsabile scientifico della commissione bioingegneria del concorso IDEA: "Solo un esperto può capire se la macchina sbaglia" “Intelligenza artificiale?...

Economia13 ore ago

Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando...

L’assemblea ha approfondito le tematiche dell’evoluzione della garanzia mutualistica e del credito bancario alla luce delle nuove stringenti regolamentazioni europee...

Salute e Benessere13 ore ago

Tumori, 31mila casi l’anno legati ad alterazioni...

Ogni anno in Italia oltre 31mila nuovi casi di cancro sono legati ad alterazioni di geni coinvolti nell’insorgenza e nello...

Salute e Benessere13 ore ago

Schillaci, ‘disturbi occhi per 1 su 5 in screening...

"A fine 2023 si è concluso il Progetto di screening straordinario mobile 'Vista in salute', volto a promuovere l'attenzione alle...

Economia13 ore ago

Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e...

Seminario organizzato dal master in Economia e Management della comunicazione e dei media della Facoltà di Economia di università di...

Esteri14 ore ago

Biden e la gaffe sullo zio mangiato dai cannibali

Il presidente e l'omaggio allo zio morto nella Seconda guerra mondiale "Mio zio forse è stato mangiato dai cannibali". Parola...

Ultima ora14 ore ago

Università, Cingolani: “Leonardo sospende visite per...

L'Ad: "Nostri tecnici e ingegneri sono stati attaccati fisicamente da gruppi di manifestanti che esprimono il dissenso in una maniera...