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L’impatto dell’Era PNRR sulle imprese: Presentata alla...

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L’impatto dell’Era PNRR sulle imprese: Presentata alla Camera dei Deputati una relazione di Giordano Guerrieri (CEO Finera), Federitaly e Capitalimprese

PNRR-Camera-dei-deputati

Roma, 18 aprile 2024 - Grazie all’iniziativa dell’Onorevole Andrea Barabotti, martedì 16 Aprile 2024 si è tenuto presso la Sala stampa della Camera dei Deputati un incontro dedicato al libro “L’Era PNRR”, di Giordano Guerrieri, CEO di Finera.

L’evento, moderato da Danila Bonito, giornalista e conduttrice televisiva italiana, è stato anche occasione di confronto, in quanto è stata presentata la Relazione riguardante l'impatto del PNRR sul tessuto imprenditoriale italiano, a cura di Finera, Capitalimprese e Federitaly.

La relazione, che getta luce sullo stato dell'arte del PNRR, avanzando proposte e soluzioni per garantire un maggior accesso ai fondi da parte delle imprese, è stata oggetto di analisi e di riflessioni da parte di tutto il tavolo, presenziato dall’On. Andrea Barabotti, dall’On. Laura Cavandoli, dal Dott. Gualtiero Maalo, presidente di Capitalimprese, dal Dott. Carlo Verdone, Presidente e fondatore di Federitaly e da Giordano Guerrieri.

Uno dei problemi principali è che quando l’azienda ha bisogno di credito, si rivolge al commercialista o al direttore di banca. Ma è un problema che ha anche il governo, che si deve scontrare con tutta la stratificazione burocratica degli apparati. Chiunque parta anche con buone intenzioni, non riesce a superare quel sistema, è l’opinione del Dott. Maalo.

Secondo Carlo Verdone, l’Italia ha una realtà imprenditoriale che è composta per il 94% da micro imprese. Queste aziende devono avere consapevolezza che il PNRR non è solo un dare soldi a pioggia. La ricaduta reale del PNRR è fatta dall’attuazione di un ammodernamento, di una digitalizzazione e di una innovazione strutturale del modo di fare impresa. Questo comporta di contro una maggiore performance sui mercati esteri. Le piccole imprese devono poter essere sostenute nella comprensione del PNRR e nell’utilizzo di tutti gli strumenti di ricaduta del PNRR. Altrimenti, rischiamo di disperdere un’occasione epocale. La funzione è quindi stimolare la conoscenza nelle imprese degli strumenti a disposizione. E in questo, il manuale di Giordano Guerrieri fa capire che non è importante solo la modalità di accesso ai fondi, ma anche il modo in cui le aziende devono prepararsi in termini strutturali per l’accesso al credito agevolato, al fine di non disperdere energie. Perché la burocrazia italiana mette davanti ostacoli che rendono l’accesso ai fondi molto complicato. Il libro è uno degli strumenti essenziali non solo per capire in maniera semplice, diretta e immediata quello che è il PNRR per le imprese e per l’economia italiana fatta di PMI, ma anche perché strategico per l’utilizzo di quelle che sono poi le ricadute benefiche del PNRR sull’impianto imprenditoriale italiano.

L'iniziativa è stata un interessante scambio sull'importanza strategica del PNRR per il rilancio economico e sociale del nostro Paese, la cui spina dorsale è rappresentata da una micro e piccola imprenditorialità che, al momento, sembra non riuscire ad accedere ai fondi come dovrebbe.

Con il titolo ‘L’Era PNRR’, Guerrieri ha voluto definire significativamente un periodo temporale che va dall’inizio della pandemia fino al termine del PNRR, fissato per il 2026-27. Ma non è solo un libro per il PNRR o del PNRR. È un’era, un periodo storico in cui le imprese hanno bisogno di avere una guida, un supporto per andare a centrare i fabbisogni finanziari. Nel libro ha voluto racchiudere un periodo storico che offre tante opportunità, che devono però in primis essere conosciute e padroneggiate dagli imprenditori, i quali tuttavia hanno poco tempo perché impegnati nella fase operativa della loro attività. Il manuale vuole perciò accendere una luce su quelle che sono le opportunità del momento, con la mission di aiutare gli imprenditori ad accedere ai capitali necessari per far crescere il proprio business.

https://finera.it/

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

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Tatriele (Credit Group Italia): “L’aumento dei tassi pesa...

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Credit Group

Le imprese faticano a pagare i fornitori, così grazie ad esperti del settore si può riscuotere il denaro senza rovinare i rapporti

Milano, 18 aprile 2024. L’aumento dei tassi d’interesse degli ultimi anni ha messo in difficoltà molte imprese che non sono riuscite a tenere il passo e hanno visto aumentare il proprio livello di indebitamento. Tale scenario porta le stesse aziende a non poter rispettare scadenze e pagamenti verso i propri fornitori, che a loro volta, di conseguenza, rischiano di entrare in crisi. In questo delicato equilibrio, che può trasformarsi in una pericolosa spirale, anche a causa della situazione di estrema incertezza che insiste a livello internazionale, assumono un ruolo fondamentale le agenzie specializzate nel recupero crediti.

“La presenza di minore liquidità e le difficoltà che colpiscono diverse imprese rendono necessario ridurre i tempi con cui le aziende fornitrici devono attivarsi per rientrare dei propri crediti” spiega Giampaolo Tatriele, Credit Manager di Credit Group Italia società specializzata in recupero, gestione e tutela del credito, che non ha dubbi: “Entro tre mesi dal mancato pagamento è bene rivolgersi a professionisti capaci di verificare le reali condizioni economiche dell’azienda debitrice”. L’ideale, infatti, è attivarsi prima che le difficoltà dell’attività partner si consolidino e individuare tempestivamente soluzioni che possano soddisfare le parti coinvolte.

D’altra parte l’obiettivo non deve essere rientrare del denaro a qualsiasi costo, almeno non in tutte le situazioni. “Capita che anche aziende con le quali una società intrattiene rapporti stabili e proficui possano attraversare momenti di criticità, soprattutto in uno scenario macroeconomico di grande incertezza come quello attuale. In questi frangenti risulta rilevante recuperare i crediti, ma anche mantenere buoni rapporti con i partner” aggiunge Tatriele, sottolineando l’importanza di “rivolgersi a strutture che sappiano agire con metodi operativi innovativi e strategie specifiche a seconda delle situazioni da affrontare”.

Un ulteriore aspetto da tenere in viva considerazione al momento della scelta della società di recupero crediti è certamente la relativa copertura operativa sul territorio nazionale. In questo senso Credit Group Italia, con 18 Credit Manager e 41 avvocati che operano capillarmente in tutte le province italiane, rappresenta un esempio decisamente positivo.

https://www.creditgroupitalia.it/

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Moda sostenibile, Cloov stringe una partnership con...

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Moda sostenibile, Cloov stringe una partnership con Rinascimento per lanciare un servizio di noleggio e vendita second-hand nel mondo dell’abbigliamento femminile Made in Italy

Grazie a questa soluzione, sarà possibile noleggiare i capi della collezione Rinascimento, prestando attenzione all’ambiente, ma senza rinunciare alla qualità.

Milano,18 aprile 2024 – Cloov, fashion-tech startup milanese fondata dalle Forbes Under 30 Chiara Airoldi e Olimpia Santella, annuncia l’avvio di una nuova partnership con Rinascimento, brand iconico di abbigliamento femminile Made in Italy. Rinascimento Rental, powered by Cloov, è un “re-commerce” che offre ai clienti in Italia la possibilità di noleggiare o acquistare second-hand alcuni dei capi più iconici della collezione Rinascimento, inclusa la categoria “curvy”. Cloov, oltre alla creazione della piattaforma, si occupa di seguire la gestione degli ordini e la logistica, dal lavaggio e al ricondizionamento dei capi.

Secondo un report pubblicato dal Parlamento europeo, dal 1996 la quantità di indumenti acquistati nell’Ue per persona è aumentata del 40%, ma ogni prodotto viene indossato il 50% di volte meno rispetto al passato. In questa ottica, l’impatto ambientale di ogni capo cresce al diminuire delle volte in cui viene indossato. Un problema particolarmente evidente per quei capi di abbigliamento che hanno una rara occasione d’uso, come gli abiti da cerimonia, che spesso vengono indossati una sola volta prima di essere smaltiti. Con la soluzione tecnologica di Cloov, unita alla visione di Rinascimento, i clienti finali potranno noleggiare gli abiti quando ne hanno bisogno, unendo la convenienza economica a un consumo più sostenibile e rimanendo al passo con i trend in continuo cambiamento.

Rinascimento Rental propone due offerte altamente flessibili per i propri clienti: il noleggio tramite abbonamento mensile e tramite calendario. Nel primo caso, i clienti possono sottoscrivere pacchetti mensili di abbonamento, che consentono di ricevere ogni mese una box di 5 o 10 capi di abbigliamento, permettendo così di rinnovare il guardaroba per ogni giorno senza la necessità di acquistare nuovi abiti. Il servizio tramite calendario, invece, offre ai clienti la flessibilità di noleggiare i capi solo nei giorni desiderati. Questa opzione risulta particolarmente apprezzata per la linea cerimonia, evitando così lo spreco associato all'acquisto di vestiti che vengono indossati generalmente poche volte. Al termine del noleggio, i clienti hanno la possibilità di acquistare i capi second-hand attraverso un sistema che promuove la circolarità dei capi.

“Siamo orgogliose di annunciare questa collaborazione con Rinascimento, che rappresenta un passo avanti sulla strada della circolarità nel mondo dell’abbigliamento femminile Made in Italy”, hanno dichiarato Chiara Airoldi e Olimpia Santella, fondatrici e rispettivamente COO e CEO di Cloov. “Questa partnership non solo offre agli amanti della moda l'opportunità di accedere a capi di alta qualità a prezzi accessibili, ma promuove anche la sostenibilità attraverso il riutilizzo e il noleggio di abiti. Siamo entusiaste di assistere a come il modo in cui le persone pensano all'abbigliamento evolverà verso la circolarità e di far parte del cambiamento”.

“Con grandissimo piacere annunciamo la partenza, proprio nel cuore della nostra stagione, la primavera, del progetto Rinascimento Rental, grazie alla collaborazione con Cloov”, dichiara Luca Antonini, Brand Director di Rinascimento. “Desideriamo con questo progetto metterci ancor di più al servizio di tutte le nostre clienti, che potranno avere a disposizione un guardaroba sempre più ricco e sostenibile allo stesso tempo e dare una porta d'ingresso in più per il nostro brand a tutte quelle donne che ancora non ci conoscono. Vogliamo così aggiungere un altro piccolo contributo al nostro percorso di sostenibilità, Everyone Can, coinvolgendo le nostre clienti sul grande tema della circolarità rafforzando la nostra promessa: ‘Be yourself with us’... perché ogni giorno è la tua occasione speciale”.

Cloov è una Startup B2B2C che opera nel settore della moda come circular enabler, consentendo a brand e retailer di offrire direttamente ai propri clienti un servizio di noleggio e di vendita second-hand. Per facilitare l’adozione di questo modello circolare Cloov offre un servizio a 360 gradi alle aziende di moda: creazione del sito web in white label personalizzabile per il noleggio e/o il second-hand; gestione degli ordini e mantenimento della piattaforma; gestione dei processi logistici, inclusi lavaggio e riparazioni. La promozione di un’offerta circolare non è solamente spinta dalla richiesta dei consumatori, in particolare Gen Z e Millennials, ma anche dalla direttiva europea, Waste Framework Directive, che richiede ai players della moda di adottare misure per prevenire i rifiuti e ridurre l’impatto ambientale dei propri prodotti e servizi. Nel 2024 le due fondatrici, Chiara Airoldi e Olimpia Santella, sono state nominate da Forbes Italia come Under 30 più influenti nella categoria Social Impact. www.clooov.tech

Rinascimento è un marchio femminile Made in Italy, facente parte del Gruppo Teddy, la cui Mission è valorizzare l’universo femminile in tutte le sue sfaccettature. Grazie a una filosofia produttiva che fa della velocità di riassortimento e della qualità Made in Italy la propria cifra distintiva, il brand si distingue per una proposta di abbigliamento femminile, contemporanea e sempre aggiornata sulle ultime tendenze moda. Creatività, know how artigianale, distribuzione e offerta di prodotto sono la chiave di una strategia di successo, che da oltre 50 anni consente di tradurre i risultati commerciali in direzioni strategiche efficaci. Rinascimento ha consolidato la sua presenza sul mercato con 122 Negozi Monomarca in Italia e all’Estero, 12 ingrossi presenti in 14 nazioni, una rete di agenti e distributori proposti in negozi multimarca e department store e un e-commerce in 28 nazioni www.rinascimento.com

Contatti :https://rinascimentorental.com/

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Unicusano: 50 borse di studio gratuite per i diplomandi

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18 aprile 2024. Si comunica che l’Università Niccolò Cusano ha stanziato per gli studenti diplomandi dell’anno 2023-2024 altre 50 borse di studio.

L’iniziativa CLICK DAYS è un’occasione unica per gli studenti poiché consente loro di studiare gratuitamente per 5 anni attraverso le borse di studio afferenti ai Corsi di Laurea dell’Università Niccolò Cusano. Un investimento importante che la Unicusano compie a favore del diritto allo studio per le nuove generazioni e che si tramuta in una iniziativa lodevole. L’iniziativa è riservata a coloro che, nell’anno scolastico in corso (2023-2024), conseguiranno il diploma di istruzione secondaria superiore presso un Istituto sito sul territorio nazionale (Italia).

Le borse di studio sono ripartite come segue:

•N. 5 borse di studio destinate al Corso di Laurea triennale in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali ed a coloro che completeranno l’iscrizione al Corso di Laurea magistrale in Relazioni Internazionali.

•N. 15 borse di studio destinate al Corso di Laurea in Sociologia ed a coloro che completeranno l’iscrizione al Corso di Laurea Magistrale in Sociologia e ricerca sociale.

•N. 15 borse di studio destinate al Corso di Laurea triennale in Lettere – Studi Umanistici e a coloro che completeranno l’iscrizione al Corso di Laurea Magistrale in Lettere – Scienze Umanistiche.

•N. 15 borse di studio destinate al Corso di Laurea in Filosofia Applicata ed a coloro che completeranno l’iscrizione al Corso di Laurea magistrale in Scienze Filosofiche Applicate.

Come partecipare?

Dal 20 Maggio 2024, ore 16.00, al 24 Maggio 2024, ore 24.00, è possibile inviare la domanda di partecipazione al “Bando per l’assegnazione di 50 (CINQUANTA) borse di studio per i Corsi di Laurea”. La domanda di partecipazione va inviata tramite PEC all’indirizzo di posta certificata orientamento@pec.unicusano.it

Ufficio Stampa

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