“Basta, smetto. Sono sicura al cento per cento. È giusto così: largo alle giovani”. Francesca Piccinini, a 42 anni lascia la pallavolo. “Ora cercherò di capire. Busto Arsizio, la mia ultima squadra, mi ha chiesto di restare a far parte del progetto: in quale ruolo, si vedrà – dice al ‘Corriere della sera’ una tra le pallavoliste azzurre più forti e ammirate – Per il resto, non mi precludo nulla: allenare le ragazzine, commentare il volley alla tv, quei reality a cui ho detto no quando le mie giornate ruotavano intorno allo sport. Si chiude una porta, se ne apriranno altre, spero”.
“Avrei dovuto uscire di scena con la settima Champions, a Novara, vinta a 40 anni – continua – Ma poi Busto mi ha fatto una corte spietata. La verità è che mi sento sempre quella ragazzina che guardava i cartoni di Mila e Shiro alla tv e anche adesso che esco dalla bolla ovattata dello sport per entrare nella vita vera non voglio perderla, quella ragazzina: continuerò a coltivarla”. La paura più grande? “Non riuscire a trovare qualcosa che mi faccia battere forte il cuore come il volley”, ma “si vede che era destino. Sono serena: a Tokyo tiferò Italia con tutte le mie forze”.

Sbircia la Notizia Magazine unisce le forze con la Adnkronos, l’agenzia di stampa numero uno in Italia, per fornire ai propri lettori un’informazione sempre aggiornata e di alta affidabilità.