Connect with us

Immediapress

Alberto Nagel tra i top manager più longevi del FTSE MIB

Published

on

Alberto Nagel tra i top manager più longevi del FTSE MIB

Milano, 2 febbraio 2024 - Alberto Nagel, lo scorso 28 ottobre, è stato riconfermato Amministratore Delegato di Mediobanca per altri tre anni. A giudicare dai risultati finanziari, la continuità nella governance emerge come uno dei segreti del successo di Mediobanca. Negli ultimi quindici anni Piazzetta Cuccia ha infatti registrato ottime performance in termini di ricavi, remunerazione degli azionisti e valutazione del titolo azionario. Conducendo Mediobanca verso risultati di assoluto rilievo nel settore, Alberto Nagel ha dunque consolidato la propria posizione tra i top manager più longevi del FTSE MIB, indice che raccoglie le 40 società espressione dell’80% della capitalizzazione complessiva di Piazza Affari e rappresentativo di circa il 90% del controvalore degli scambi.

Alberto Nagel è oggi l’Amministratore Delegato in carica che vanta la maggiore continuità al vertice di una banca del FTSE MIBMilano, 2 febbraio 2024. Alberto Nagel, lo scorso 28 ottobre, è stato riconfermato Amministratore Delegato di Mediobanca per altri tre anni. A giudicare dai risultati finanziari, la continuità nella governance emerge come uno dei segreti del successo di Mediobanca. Negli ultimi quindici anni Piazzetta Cuccia ha infatti registrato ottime performance in termini di ricavi, remunerazione degli azionisti e valutazione del titolo azionario. Conducendo Mediobanca verso risultati di assoluto rilievo nel settore, Alberto Nagel ha dunque consolidato la propria posizione tra i top manager più longevi del FTSE MIB, indice che raccoglie le 40 società espressione dell’80% della capitalizzazione complessiva di Piazza Affari e rappresentativo di circa il 90% del controvalore degli scambi.

Alberto Nagel è oggi l’Amministratore Delegato in carica che vanta la maggiore continuità al vertice di una banca del FTSE MIB

La posizione di Alberto Nagel come uno dei CEO più stabili nel panorama FTSE MIB sottolinea l'efficacia della trasformazione del modello di business avviata dal manager in Mediobanca. Sotto la sua guida, Mediobanca si è affermata come un gruppo bancario specializzato e resiliente, mantenendo la redditività anche in periodi di fluttuazioni del mercato. Ora, con l'inizio di un nuovo mandato, Nagel intende realizzare il piano strategico "One Brand One Culture". Tra gli obiettivi fissati per il 2026, vi è quello di rendere Mediobanca protagonista nel settore del Wealth Management, facendo leva sul modello distintivo di Private & Investment Bank.

Come riportato in un articolo della testata Money, Alberto Nagel, classe 1965, è oggi l’Amministratore Delegato in carica che vanta la maggiore continuità al vertice di una banca del FTSE MIB. Massimo Doris ha guadagnato il titolo di CEO di Banca Mediolanum nel 2008, raccogliendo il testimone dal padre Ennio. Il titolo di Massimo Doris è entrato nel maggiore indice della Borsa di Milano solo nel 2020, dopo una breve parentesi al di fuori del listino. Tra i più longevi anche Alessandro Foti, alla guida di FinecoBank dal 2000, ma parte di Piazza Affari solo dal 2014.

La stabilità valore cruciale nel settore finanziario

Che la stabilità sia un valore nel settore finanziario lo dimostrano anche numerose altre società italiane. Tra i manager più longevi c’è Carlo Messina che guida Intesa San Paolo, primo gruppo bancario italiano, dal 2013. La maggiore società di assicurazioni italiana, Generali, è guidata da Philippe Donnet in qualità di Amministratore Delegato dal 2016. Ha superato i trent’anni in continuità da top manager Pietro Giuliani, CEO di Azimut dal 1990 al 2016 e successivamente presidente (la finanziaria è quotata dal 2004). Anche Carlo Cimbri, oggi presidente di Unipol dopo essere stato CEO dal 2010 al 2022, così come Paolo Bertoluzzo, AD di Nexi dal 2016, ha collezionato più mandati consecutivi. Gian Maria Mossa di Banca Generali, Giuseppe Castagna di Banco BPM e Matteo Del Fante di Poste Italiane sono CEO delle rispettive aziende dal 2017. Più recente il cambio al timone in Unicredit, che ha nominato Andrea Orcel a capo del gruppo nel 2021, e in BPER Banca, che nello stesso anno ha visto l’insediamento di Piero Luigi Montani.

Se si guardano le società del FTSE MIB, la stabilità dei vertici ha portato importanti risultati anche nel settore della manifattura. Robert Kunze-Concewitz, CEO di Campari, si prepara a lasciare la guida del gruppo dopo ben 16 anni. Garanzia di continuità anche le leadership di Paolo Rocca, alla guida di Tenaris dal 2002, Remo Ruffini, Amministratore Delegato di Moncler dal 2003, e Carlo Rosa, AD di Diasorin dal 2006. Vantano un percorso ancor più duraturo Marco Tronchetti Provera, nel top management di Pirelli dal 1992, e Fulvio Montipò, fondatore di Interpump nel 1977.

Chi è Alberto Nagel? Biografia del banchiere

Alberto Nagel si è laureato alla Università Bocconi di Milano nel 1990 in Economia aziendale. Nagel è stato assunto in Mediobanca nel 1991; con il passare del tempo l’attuale AD ha ricoperto ruoli sempre più importanti fino a diventare direttore centrale nel febbraio del 1998, vicedirettore generale nell’aprile del 2002, direttore generale nell’aprile del 2003 e consigliere delegato nel luglio del 2007.

Rilevante il ruolo di Nagel, negli anni Novanta, per le privatizzazioni italiane seguite da Mediobanca: Enel (1999), BNL (1998), Banca di Roma (1999) e Finmeccanica (2000). L’attuale AD di Mediobanca è stato sindaco delle Assicurazioni Generali tra il 1996 e il 2004. Nel 2010 è stato nominato vicepresidente di Assicurazioni Generali. Dal luglio del 2000 all'aprile del 2012, è stato Consigliere di Amministrazione di Banca Esperia e, dal 2007 al 2012, Consigliere di Amministrazione dell'Associazione Bancaria Italiana (ABI).

Responsabilità editoriale: TiLinko – Img Solutions srl

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Immediapress

Figli coppie gay. Pro Vita Famiglia: Gualtieri certifica il...

Published

on

Toni Brandi presidente di Pro Vita e Famiglia

22 aprile 2024.Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha messo nero su bianco il furto, a due bambine, dei loro papà, eliminando così di fatto la figura paterna dalla loro vita. Trascrivere atti di nascita di bambini con “due mamme” o “due papà” è un sopruso morale per i bambini ed è una prevaricazione nei confronti della legge italiana. I bambini, infatti, nascono da una mamma e un papà e hanno diritto a una mamma e un papà e a crescere con loro. Al contrario, con questi atti i sindaci del Partito Democratico continuano ad aprire pericolosi spiragli anche a pratiche illegali e disumane e a condonare reati commessi all’estero, come l’utero in affitto e la compravendita di gameti umani a fini riproduttivi. E’ per questo sempre più urgente che il Senato approvi il disegno di legge per rendere reato universale l’utero in affitto, così come già votato mesi fa alla Camera.

Così Antonio Brandi, presidente di Pro Vita & Famiglia onlus, sulla trascrizione - da parte del sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri - degli atti di nascita di due bambine con “due mamme”.

Ufficio Stampa Pro Vita e Famiglia Onlus

t.: 0694325503

m.: 3929042395

Continue Reading

Immediapress

Giornata Salute Donne. Pro Vita Famiglia: Consultori e...

Published

on

Donna incinta (da Pixabay)

22 aprile 2024. “Nella Giornata Nazionale della Salute della Donna vogliamo ricordare il diritto delle donne di essere informate di tutti i rischi associati all’aborto volontario e il dovere dei consultori e dei presidi medici di informare sui rischi che questa pratica comporta per la loro salute fisica e psichica, smentendo la bugia per cui l’aborto sarebbe una modalità semplice, sicura e senza rischi per superare le difficoltà di una gravidanza inaspettata o complicata. Senza informazione infatti non c’è autodeterminazione.

Come ha ben detto la vice-direttrice del Tg1 Incoronata Boccia, subendo una gogna vergognosa, l’aborto è sempre un delitto perché sopprime un innocente, ma va specificato che l’aborto farmacologico con RU486 ha un profilo di sicurezza inferiore rispetto a quello chirurgico, come denunciato anche da autorevoli femministe a livello internazionale, oltre ad essere una procedura dolorosa e traumatizzante in cui il 56% delle donne riconosce il proprio bimbo morto. Come se non bastasse, anche per le modalità private in cui è praticato, la RU486 espone maggiormente le donne al rischio di essere indotte o costrette ad abortire da partner violenti.

In generale, le ricerche scientifiche dimostrano che ogni aborto può avere serie ripercussioni sulla salute fisica e mentale delle donne: l’aumento del rischio di cancro al seno del 44% per chi subisce un aborto indotto fino a salire addirittura all’89% per chi ne subisce tre (A meta-analysis of the association between induced abortion and breast cancer risk among Chinese females - 2014); infezioni pelviche o genitali, emorragie, perforazioni e cicatrizzazioni della parete uterina, aborti spontanei successivi, parti prematuri in caso di altre gravidanze. Gli studi mostrano il forte impatto sulla salute mentale: le donne che subiscono aborti indotti rischiano depressioni, disturbo post traumatico da stress, abuso di sostanze e comportamenti autolesionistici fino al suicidio.

Per questo è fondamentale, dopo il voto favorevole della Camera, che anche il Senato voti l’emendamento al Pnrr che va in questa, giusta, direzione: ovvero riportare i consultori al ruolo per cui furono pensati anche dalla Legge 194, cioè luoghi dove ci si prenda carico delle donne e si offrano loro alternative concrete all’aborto”.

Così Maria Rachele Ruiu, portavoce di Pro Vita & Famiglia Onlus, in occasione della Giornata Nazionale della Salute della Donna, istituita nel 2015 dal Ministero della Salute, che si celebra ogni anno il 22 aprile.

Ufficio Stampa Pro Vita e Famiglia Onlus

t.: 0694325503

m.: 3929042395

Continue Reading

Immediapress

Come Area Web Srl Crea Valore per le PMI con Soluzioni...

Published

on

Come Area Web Srl Crea Valore per le PMI con Soluzioni Digitali Su Misura

Bari, 22 Aprile 2024. Area Web Srl , con sede a Bari, è un'agenzia web che fornisce supporto alle piccole e medie imprese per la trasformazione digitale. Fondata nel 2012, l'azienda si è affermata come punto di riferimento nel campo del digital marketing in Italia. Con un team di circa 50 professionisti, Area Web Srl offre soluzioni personalizzate per valorizzare l'identità locale delle imprese e favorire la crescita del loro business.

In un mondo dominato dalla digitalizzazione, dove la tecnologia evolve a ritmi vertiginosi, le piccole e medie imprese (PMI) si trovano spesso ad affrontare un dilemma: come abbracciare l'innovazione senza perdere la propria identità e il legame con la comunità locale?

Area Web Srl si pone come la risposta a questa sfida, offrendo soluzioni digitali su misura che non solo rispondono alle esigenze specifiche di ogni PMI, ma creano anche valore aggiunto, guidando la crescita e l'innovazione.

Area Web Srl, Un Approccio Umanocentrico alla Tecnologia

La forza di Area Web Srl risiede nel suo approccio umanocentrico alla tecnologia. L'azienda riconosce che ogni impresa ha una storia unica, con specifici obiettivi e sfide.

Per questo motivo, adotta una metodologia di lavoro che pone al centro l'ascolto attivo e la comprensione profonda delle necessità dei suoi clienti.

"Per noi, la tecnologia è uno strumento al servizio delle persone, non il contrario," afferma il team di Area Web Srl.

Questa filosofia permette di sviluppare soluzioni che amplificano la voce delle PMI nel mondo digitale, preservando al contempo i loro valori e la loro identità.

Soluzioni Digitali Personalizzate

Siti web intuitivi e ottimizzati per i motori di ricerca: Area Web Srl crea siti web che non solo sono visivamente accattivanti, ma anche facili da navigare e ottimizzati per i motori di ricerca, garantendo una maggiore visibilità online alle PMI.

Strategie di marketing digitale mirate: L'azienda sviluppa strategie di marketing digitale su misura per ogni cliente, utilizzando canali come i social media, l'email marketing e la pubblicità online per raggiungere il target di riferimento e aumentare le vendite.

●Sistemi di e-commerce che espandono il mercato potenziale: Area Web Srl crea e implementa sistemi di e-commerce user-friendly e sicuri, che permettono alle PMI di vendere i propri prodotti online e raggiungere nuovi mercati.

Ottimizzazione dei processi interni: L'azienda offre anche servizi di consulenza per l'ottimizzazione dei processi interni delle PMI, con l'obiettivo di migliorare l'efficienza e la produttività.

Ogni progetto è il risultato di un processo collaborativo, dove le esigenze del cliente guidano la creazione di soluzioni innovative che non solo rispondono alle immediate necessità operative, ma pongono anche le basi per il futuro sviluppo e successo.

Case Study: l’impatto di Area Web Srl sull’artigianato locale

Un esempio emblematico dell'impatto di queste soluzioni su misura è rappresentato dalla trasformazione digitale di un'azienda artigianale locale.

Grazie alla partnership con Area Web Srl, l'impresa ha potuto:

Migliorare la propria visibilità online, posizionandosi sui primi risultati dei motori di ricerca per le parole chiave pertinenti al suo settore.

Ottimizzare i processi interni, implementando un sistema di gestione degli ordini e dei pagamenti online.

Aumentare le vendite del 20%, grazie all'ampliamento del mercato di riferimento e all'aumento del tasso di conversione del sito web.

Area Web Srl è il Partner perfetto per la Crescita delle PMI

L'impegno di Area Web Srl non si esaurisce con la consegna del progetto. L'azienda si posiziona come un vero e proprio partner per la crescita, offrendo:

Supporto continuativo: Area Web Srl fornisce assistenza tecnica e strategica costante ai suoi clienti, per aiutarli ad adattarsi alle nuove tecnologie e a sfruttare al meglio le opportunità offerte dal mondo digitale.

Consulenza strategica: L'azienda offre servizi di consulenza per aiutare le PMI a definire la propria strategia digitale e a sviluppare un piano di crescita online.

Formazione: Area Web Srl organizza corsi di formazione per il personale delle PMI, per aiutarli ad acquisire le competenze necessarie per utilizzare al meglio le nuove tecnologie.

"La nostra soddisfazione più grande è vedere i nostri clienti crescere e prosperare, sapendo che abbiamo contribuito al loro successo," raccontano i due fondatori, Bartolomeo Lobuono e Nicola Calabrese.

In conclusione, Area Web Srl rappresenta un punto di riferimento per le PMI che desiderano intraprendere un percorso di digitalizzazione consapevole e su misura.

Con un mix unico di competenza tecnologica, sensibilità umana e focus sulla creazione di valore, l'azienda è il partner ideale per chi cerca di trasformare le sfide digitali in opportunità di crescita e innovazione.

Vuoi dare una scossa digitale alla tua PMI?

Area Web Srl è pronta a offrirti una consulenza gratuita di 30 minuti.

In questa sessione personalizzata, scoprirai:

Il tuo livello di digitalizzazione: un'analisi approfondita per capire dove si trova la tua azienda nel panorama digitale.

Consigli pratici e su misura: suggerimenti mirati per migliorare la tua presenza online e raggiungere nuovi clienti.

Come AREA WEB Srl può aiutarti: una panoramica delle nostre soluzioni personalizzate per far crescere il tuo business online.

Perché scegliere Area Web Srl?

Approccio personalizzato: ascoltiamo le tue esigenze e creiamo soluzioni su misura per te.

Competenze comprovate: il nostro team di esperti vanta una vasta esperienza nel settore digitale.

Risultati tangibili: aiutiamo le PMI a raggiungere i loro obiettivi di business.

Partner affidabile: offriamo un servizio di assistenza completo e continuo.

Non perdere questa opportunità!

Prenota subito la tua consulenza gratuita visitando il sito web ufficiale www.areaweb.org

Per maggiori informazioni

Sito web: https://www.areaweb.org/

Linkedin: https://www.linkedin.com/company/areaweb-srl/

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora2 ore ago

Isola dei famosi 2024, ultima puntata: chi è stato...

Maitè Yanes deve tornare in Italia, sei i naufraghi in nomination Isola dei famosi 2024, cosa è successo nella quinta...

Cultura2 ore ago

Antonio Scurati, dal Premio Strega al monologo sul 25...

Avrebbe dovuto tenere un monologo sul 25 Aprile nel corso della trasmissione di Serena Bortone 'Che sarà', in onda su...

Esteri2 ore ago

Polonia apre a armi nucleari Nato. Russia: “Così è...

Oggi il segretario generale Stoltenberg a Varsavia Armi nucleari in Polonia: l'ipotesi basta e avanza per alzare il livello di...

Politica3 ore ago

Elezioni regionali Basilicata, Bardi fa il bis. Meloni...

Il governatore rieletto con il 56,63%. Sconfitto il candidato del centrosinistra Marrese che si è fermato al 42,16% Qualcuno l'ha...

Sport3 ore ago

Coppa Italia, oggi semifinale ritorno Lazio-Juve: orario e...

Il match alle 21 allo Stadio Olimpico Si gioca oggi, martedì 23 aprile 2024, la semifinale di ritorno di Coppa...

Salute e Benessere3 ore ago

Boom di morbillo e pertosse in Europa, rischi per bimbi e...

Ecdc: "Servono sorveglianza e vaccinazioni. Scoraggiante osservare ancora epidemie di infezioni prevenibili coi vaccini" Boom di casi di morbillo e...

Sport9 ore ago

Milan, Pioli non molla la panchina dopo k.o. derby

"Ciclo finito? Non lo so, Simone Inzaghi 12 mesi fa sembrava in difficoltà e poi ha fatto tutto questo" "Ciclo...

Ultima ora9 ore ago

Scudetto Inter, agenti schierati in galleria Vittorio...

Agenti schierati a Milano all'ingresso della Galleria Vittorio Emanuele per arginare la festa scudetto dei tifosi dell'Inter. Migliaia di sostenitori...

Sport10 ore ago

Djokovic: “Voglio giocare a Roma e punto...

Il campione serbo: "Spero di poter giocare almeno un'altra partita con Rafa Nadal" Roland Garros, Wimbledon, le Olimpiadi. Prima, anche...

Sport10 ore ago

Scudetto Inter, la firma di Lautaro: il ‘toro’...

A 26 anni ha raggiunto la piena maturità, ora il nuovo contratto Nel ventesimo scudetto dell'Inter sono tanti i giocatori...

Sport10 ore ago

Scudetto Inter, la cavalcata nerazzurra verso la seconda...

La squadra di Inzaghi domina il campionato dall'inizio alla fine Quella verso la seconda stella è stata una cavalcata senza...

Sport10 ore ago

Scudetto Inter, i ‘complimenti’ di Andrea...

L'ex presidente della Juve lascia il segno su X Un post con una data scritta in numeri romani e il...

Sport10 ore ago

Inter scudetto, il capolavoro di Inzaghi

Primo tricolore per l'allenatore piacentino L’Inter ha conquistato il suo 20esimo scudetto e la seconda stella, proprio nel derby contro...

Ultima ora11 ore ago

Roma, minaccia di darsi fuoco a piazza Venezia

Un uomo si è cosparso di benzina davanti all'altare della Patria Caos a piazza Venezia, a Roma: zona bloccata e...

Motori11 ore ago

Nuova MINI Aceman: una new entry

Sarà completamente elettrica la nuova MINI Aceman e debutterà in anteprima mondiale al prossimo 18° Salone Internazionale dell’Automobile di Pechino...

Spettacolo12 ore ago

Liorni: “Sono antifascista, a...

Il conduttore interviene in un video dopo le polemiche scatenate da una domanda del game show di ieri "Volevo dire,...

Ultima ora12 ore ago

Biden e sindaco New York condannano proteste antisemite...

Lezioni online per sicurezza durante Pasqua ebraica. Il rabbino agli studenti ebrei: "Tornate a casa" Non si placa la tensione...

Sport12 ore ago

Raul: “Bellingham sarà una delle leggende del Real...

"Sa muoversi nello spazio, entra in sintonia con le persone e questo lo rende speciale" "Bellingham? È stato il giovane...

Sport13 ore ago

Desailly: “Mbappè al Real? Fa bene suo business, io...

"Se vince il Pallone d'Oro quest'anno, può andare in Arabia Saudita" "Mbappé al Real Madrid? È bello quello che fa,...

Sport13 ore ago

Laureus Awards, Djokovic vince premio ‘Miglior...

Aitana Bonmatí, la Nazionale femminile di calcio, Jude Bellingham e Simone Biles sono i grandi vincitori Novak Djokovic, Aitana Bonmatí,...