Piazza Affari rimbalza, Ftse Mib senza segni meno


Dopo l’anticipazione arrivata ieri, oggi è stato il giorno del rimbalzo delle borse europee dopo il sell-off registrato in avvio di settimana. Alla vigilia del meeting della Banca Centrale Europea, il nostro Ftse Mib ha registrato un rialzo del 2,36% fermandosi a 24.675,61 punti mentre lo spread Btp-Bund ha segnato un -1,6% a 113 punti base.  

All’interno di un comparto bancario in grande spolvero (UniCredit ha evidenziato un +3,06%, Intesa Sanpaolo un +2,64% e Banco BPM un +2,68%) spicca il +3,29% messo a segno da Mediobanca dopo la notizia che Francesco Gaetano Caltagirone detiene una partecipazione indiretta potenziale del 5,055%. 

Giornata decisamente positiva anche per STMicroelectronics (+3,97%), salita in scia dei risultati trimestrali di ASML Holding, e +2,59% di Enel. Il colosso elettrico ha annunciato che Enel Finance International riacquisterà obbligazioni per 6 miliardi di dollari “per accelerare ulteriormente -riporta la nota della società- il raggiungimento dei suoi obiettivi legati al rapporto tra le fonti di finanziamento sostenibile e l’indebitamento lordo totale del Gruppo stesso, e per ottimizzare la struttura delle passività del Gruppo mediante una gestione attiva delle scadenze e del costo del debito”. 

Tra i titoli legati al made in Italy spicca il +0,74% di Salvatore Ferragamo, che ha chiuso il secondo trimestre con vendite in forte rialzo. A luglio, riporta la nota diffusa dalla società, “prosegue la crescita sostenuta delle vendite nei negozi diretti negli Stati Uniti, in Cina, Korea e America Latina, sia rispetto al 2020 che allo stesso periodo del 2019. La performance retail globale alla seconda settimana di luglio risulta allineata ai livelli pre-Covid”.  

Rally anche per Maire Tecnimont (+4,7%) dopo la notizia dell’aggiudicazione, attraverso le sue principali controllate, di nuovi ordini per un valore complessivo pari a circa 92 milioni di dollari. (in collaborazione con money.it).  

© Copyright Sbircia la Notizia Magazine. Riproduzione riservata.

Cerchi altro? Nessun problema!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content


Finanza Ultima ora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *