Connect with us

Immediapress

Riflettori nutrizionali puntati sulla frutta secca: grazie...

Published

on

Riflettori nutrizionali puntati sulla frutta secca: grazie al dossier Nutrimi ne sfatiamo i falsi miti e sveliamo i plus dei frutti più trendy del momento

Riflettori nutrizionali puntati sulla frutta secca: grazie al dossier Nutrimi ne sfatiamo i falsi miti e sveliamo i plus dei frutti più trendy del momento

Gli esperti in nutrizione ed alimentazione di Nutrimi sono tornati ad analizzare uno degli ingredienti più interessanti della piramide alimentare

Milano, 28/03/24 - Negli ultimi anni, sempre più evidenze scientifiche illustrano i benefici della frutta secca, una classe di alimenti che occupa una posizione di rilievo nella piramide alimentare della dieta mediterranea. Perché - dunque - a volte la percezione del consumatore su questi alimenti non tiene conto del parere degli esperti? È quindi fondamentale ribadire l'importanza del consumo della frutta secca, all'interno di una dieta sana ed equilibrata.

Frutta a guscio e frutta disidratata: differenze e rising stars

La frutta secca è tutta uguale? La risposta è no! Anche se comunemente si pensa alle noci, alle mandorle e alle nocciole, conosciute come frutta a guscio, questa categoria comprende anche frutti sottoposti a disidratazione, per consentirne una lunga conservazione. A livello nutrizionale, questa differenza determinerà una maggiore concentrazione di lipidi per la frutta a guscio, e di zuccheri per quella disidratata. Differenze di cui tenere conto nel balance di un’alimentazione equilibrata e della propria situazione individuale. Tra i frutti che attualmente stanno conquistando cuore e pancia degli italiani, ve ne sono alcuni particolarmente ricchi di nutrienti, risultando non solo buoni, ma anche salutari.

Il pistacchio, il cosiddetto oro verde, è ricco di micro e macronutrienti il cui consumo è in grado di favorire il benessere cardiovascolare, il controllo glicemico e il mantenimento del peso corporeo. Un'altra perla italiana è la nocciola, perfetta per contrastare lo stress ossidativo e contribuire al benessere generale. La carruba, infine, promuove la salute intestinale, fungendo al contempo da alternativa al caffè ed al cacao.

L’unico mito a cui credere davvero: la frutta secca è buona e fa bene. Si, proprio a tutti

Nonostante l'idea diffusa che la frutta secca possa far ingrassare a causa del suo alto contenuto calorico, la scienza dimostra il contrario. La ricchezza di nutrienti e le proprietà della frutta secca non fanno aumentare il peso se assunti nelle quantità raccomandate dai LARN, ma diversi studi indicano che il suo consumo regolare può favorire la riduzione dei rischi relativi a malattie cardiovascolari e metaboliche, contribuendo al mantenimento di un peso corporeo normale. Le linee guida nazionali raccomandano un consumo massimo di 20-30g di frutta secca fino a due volte a settimana, quantità indicata per un apporto energetico adeguato senza provocare aumento di peso.

Il dado è tratto, quindi: con la loro straordinaria composizione nutrizionale e la loro versatilità culinaria, la frutta secca italiana – a guscio e disidratata - continua, dunque, a confermarsi come una categoria di alimenti essenziale per uno stile di vita sano e gustoso.

Ufficio Stampa NutriMI

Roberta Pappalardo

E-mail: stampa@evidilyasrl.onmicrosoft.com

Tel: 02 45495838 – +39 3450660022

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Immediapress

Carlo De Paolo – Un’opera deve essere bella e...

Published

on

Carlo De Paolo - Un'opera deve essere bella e funzionale. Percezione e funzionalita’, le regole numero uno per un architetto di successo

Roma, 16 aprile 2024. Carlo De Paolo è un architetto poliedrico, capace di destreggiarsi in varie attività: "Mi definisco un collezionista di esperienze - afferma. Lavoro come libero professionista, ma anche fondatore di una società di progettazione, con sede a Roma, che opera principalmente nel pubblico. Infine, presto la mia attività in Nigeria per la realizzazione di importanti infrastrutture, in particolare ospedali e università, attraverso la Next pj Ltd. Una gamma, quella in cui presto la mia professionalità, che mi dà grandi soddisfazioni".

Uno sguardo, quello di De Paolo, che si rivolge soprattutto all'estero: "Il mercato in Italia -spiega- è saturo e segnato, molto spesso, da vincoli stringenti. All'estero è, anche per motivi storico-culturali, diverso. Si lavora con meno lacci e lacciuoli e questo, di fatto, libera la creatività. Aspetto questo fondamentale perché la libertà creativa consapevole consente di svolgere a pieno il compito di un architetto, che è anche di carattere sociale. Deve pensare, in fase di progettazione, che l'opera da realizzare o da ripristinare deve necessariamente calarsi nella comunità dove essa insiste, modificando abitudini e qualità della vita delle persone. Questo è elemento, dico io, indispensabile. L’Architettura a servizio della comunità e delle persone".

Ogni architetto ha una propria impronta che caratterizza il suo lavoro. Una regola a cui non sfugge nemmeno De Paolo: "Credo -afferma- che l'aspetto percettivo sia parte integrante della mia attività. Oltre alla tecnica che resta la base di ogni progettazione, ritengo che la bellezza sia nei dettagli e ricerco sempre soluzioni fuori dagli schemi, ma estremamente realizzabili. Nel senso che, attraverso lo studio del progetto, si possono trovare soluzioni semplici ma che sappiano offrire un'emozione, che siano, appunto, percepite da chi le guarda, avendo anche una migliore gestione dei costi. La complessità di un progetto è nella ricerca dell’equilibrio nella semplicità, senza mai cadere nella banalità e nell’anonimo percettivo. Un aspetto questo che mi rende fiero perché penso che la mano di un architetto debba essere quanto più possibile percepibile".

E le attività di De Paolo lo sono, come dimostra il Premio internazionale vinto per la migliore ristrutturazione nel campo degli alberghi di lusso: "Il Luxury Lifestyle Awards ha rappresentato una grande soddisfazione che arriva -conclude- a coronamento di anni di lavoro condotto sempre con passione. Ricerco sempre il bello ma, nello stesso tempo, la funzionalità delle progettazioni di cui, a vario titolo, sono incaricato. Non basta insomma fare una cosa piacevole alla vista, serve anche che sia utile alle esigenze cui è destinata. Ecco, ritengo che questa sia la regola numero uno per chi fa il mio mestiere".

Per informazioni:

Arch. Carlo De Paolo

Tel. 06/95020117 - 0833/030231 – 327/6686720

carlodepaolo@madeinstudio.it

carlo.depaolo@archiworldpec.it

Continue Reading

Immediapress

Kaspersky analizza il ransomware di LockBit che si finge un...

Published

on

Kaspersky analizza il ransomware di LockBit che si finge un dipendente e si auto-diffonde

Milano, 16 Aprile 2024. LockBit, builder leak apparso nel 2022, continua a essere una minaccia. In seguito a un recente incidente, il team Kaspersky Global Emergency Response sta facendo luce su un attacco in cui è stata creata una variante del malware di encryption con funzionalità di auto propagazione. Sfruttando le credenziali di accesso rubate come amministratore, i criminali informatici hanno violato le infrastrutture. L'incidente è avvenuto in Africa occidentale, ma anche in altre regioni si sono verificati attacchi ransomware builder-base, sebbene privi delle caratteristiche sofisticate che sono state osservate in questo caso.

L'ultimo attacco si è verificato in Guinea-Bissau e ha rivelato che il ransomware modificato impiega tecniche inedite. Può creare un effetto valanga incontrollato, con host infetti che tentano di diffondere ulteriormente il malware all'interno della rete della vittima. Dopo il recente episodio, Kaspersky sta realizzando un'analisi dettagliata.

Impersonificazione: sfruttando le credenziali acquisite in modo illecito, l’attore della minaccia si finge l'amministratore di sistema con privilegi. Questo scenario è molto critico, poiché gli account con privilegi offrono ampie possibilità di eseguire l'attacco e ottenere l’accesso alle aree più sensibili dell'infrastruttura aziendale.

Auto-diffusione: il ransomware personalizzato può anche diffondersi autonomamente all’interno della rete utilizzando credenziali ad elevato livello di privilegi e condurre attività dannose, come la disabilitazione di Windows Defender, la crittografia delle condivisioni di rete e la cancellazione di Windows Event Logs per criptare i dati e nascondere le proprie attività.

Il comportamento del malware si traduce nello scenario in cui ogni host violato cerca di infettare altri host all'interno della rete.

Funzionalità adattive: i file di configurazione personalizzati, insieme alle funzionalità citate, consentono al malware di adattarsi alle configurazioni specifiche dell'architettura aziendale della vittima. Ad esempio, l'aggressore può impostare il ransomware per infettare solo file specifici, come tutti i documenti .xlsx e .docx o solo un gruppo di sistemi specifici.

Durante l'esecuzione di questa versione modificata in una virtual machine, Kaspersky ha osservato che il ransomware esegue attività dannose e genera una richiesta di riscatto personalizzata sul desktop. In situazioni reali, questa richiesta include dettagli su come la vittima deve contattare gli aggressori per ottenere il decodificatore.

"Il builder LockBit 3.0 è apparso nel 2022, ma gli aggressori lo utilizzano ancora attivamente per creare versioni personalizzate e non richiede competenze di programmazione avanzate. Questa flessibilità consente agli avversari di migliorare l'efficacia dei propri attacchi, come dimostra il recente caso. Inoltre, rende questo tipo di attacchi ancora più pericolosi, considerando l'aumento della frequenza delle fughe di credenziali aziendali", ha dichiarato Cristian Souza, Incident Response Specialist, Kaspersky Global Emergency Response Team.

Kaspersky ha anche scoperto che gli aggressori hanno utilizzato lo script SessionGopher per individuare e ottenere le password salvate per le connessioni remote nei sistemi colpiti.

Gli incidenti che coinvolgono vari tipi di tecniche basate su LockBit 3.0, senza le funzionalità di auto-propagazione e impersonificazione riscontrate in Guinea-Bissau, si verificano regolarmente in vari settori e aree geografiche. Sono stati rilevati in Russia, Cile e Italia e la mappa degli attacchi potrebbe espandersi ulteriormente.

I prodotti Kaspersky hanno rilevato la minaccia con i seguenti risultati:

•Trojan-Ransom.Win32.Lockbit.gen

•Trojan.Multi.Crypmod.gen

•Trojan-Ransom.Win32.Generic

Lo script SessionGopher viene rilevato come:

•HackTool.PowerShell.Agent.l

•HackTool.PowerShell.Agent.ad

LockBit è un gruppo di criminali informatici che offre ransomware as a service (RaaS). A febbraio 2024, un'operazione delle forze dell'ordine internazionali ha preso il controllo del gruppo. Pochi giorni dopo l'operazione, il gruppo di ransomware ha annunciato provocatoriamente di essere tornato in azione.

Kaspersky consiglia le seguenti misure per mitigare gli attacchi ransomware:

•Implementare un programma di backup frequente e condurre test regolari.

•Se si è vittime di un ransomware e non esiste ancora un decriptatore noto, salvate i file criptati più importanti: una nuova soluzione di decriptazione potrebbe essere disponibile, ad esempio, nell'ambito di un'attività di ricerca sulle minacce in corso o se le autorità riescono a prendere il controllo dell’attore che si nasconde dietro la minaccia.

•Di recente, le autorità hanno condotto un'operazione per abbattere il gruppo ransomware LockBit. Durante l'operazione, le forze dell'ordine hanno ottenuto chiavi di decodifica private e hanno preparato strumenti per decrittare i file sulla base di ID noti. Questi strumenti, come check_decryption_id.exe e check_decrypt.exe, aiutano a valutare se i file possono essere recuperati.

•Implementare una soluzione di sicurezza efficace come Kaspersky Endpoint Security, assicurandosi che sia configurata correttamente. Considerate i servizi (Managed Detection and Response (MDR)) per la ricerca proattiva delle minacce.

•Ridurre la superficie di attacco disabilitando i servizi e le porte inutilizzati.

•Mantenere sistemi e software aggiornati per applicare tempestivamente le patch alle vulnerabilità.

•Eseguire regolarmente test di penetrazione e scansioni di vulnerabilità per individuare i punti deboli e implementare le contromisure appropriate.

•Fornire regolarmente ai dipendenti una formazione sulla cybersecurity per aumentare la consapevolezza delle minacce informatiche e delle strategie di mitigazione.

Informazioni su Kaspersky

Kaspersky è un’azienda globale di sicurezza informatica e digital privacy fondata nel 1997. Le profonde competenze in materia di Threat Intelligence e sicurezza si trasformano costantemente in soluzioni e servizi innovativi per proteggere aziende, infrastrutture critiche, governi e utenti in tutto il mondo. Il portfolio completo di sicurezza dell’azienda comprende una protezione leader degli endpoint e diverse soluzioni e servizi di sicurezza specializzati e soluzioni Cyber Immune, per combattere le sofisticate minacce digitali in continua evoluzione. Oltre 400 milioni di utenti sono protetti dalle tecnologie Kaspersky e aiutiamo 220.000 aziende a tenere al sicuro ciò che più conta per loro. Per ulteriori informazioni è possibile consultare https://www.kaspersky.it/

Seguici su:

https://twitter.com/KasperskyLabIT 

http://www.facebook.com/kasperskylabitalia

https://www.linkedin.com/company/kaspersky-lab-italia

https://www.instagram.com/kasperskylabitalia/

https://t.me/KasperskyItalia

Contatto di redazione:

Noesis Kaspersky Italia

kaspersky@noesis.net

Continue Reading

Immediapress

Aborto. Pro Vita Famiglia: Non entreremo nei consultori,...

Published

on

manifesti-pro-vita-aborto

16 aprile 2024. “Non abbiamo nessuna intenzione di entrare nei consultori, perché il nostro ambito di azione è la sensibilizzazione pubblica e l’influenza politica con campagne nazionali. Ciò non toglie l’urgenza di riportare i consultori al ruolo per cui furono pensati dalla Legge 194, cioè luoghi dove le donne possano essere aiutate a trovare alternative concrete all’aborto rimuovendo quelle situazioni di disagio socio-economico o di solitudine e abbandono che rendono l’autodeterminazione un vuoto slogan politico. L’emendamento al Pnrr va nella giusta direzione e quella creata da Pd e 5 Stelle è una polemica contro il diritto delle donne in difficoltà di ricevere aiuto e assistenza se vogliono portare avanti la gravidanza e realizzare il desiderio di essere madri”.

Lo dichiara in una nota Jacopo Coghe, portavoce di Pro Vita & Famiglia Onlus, commentando l’emendamento al Pnrr presentato da Fratelli d’Italia che, ricalcando quanto già previsto dall’articolo 2 della Legge 194, consente alle Regioni, nell'organizzare i servizi dei consultori, di "avvalersi, senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica, anche del coinvolgimento di soggetti del terzo settore che abbiano una qualificata esperienza nel sostegno alla maternità".

-Ufficio Stampa Pro Vita e Famiglia Onlus

t.: 0694325503

m.: 3929042395

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca2 ore ago

Salute, Ordine psicologi: “Dopo sedute bonus per...

'Meno uso di farmaci e accesi dal medico di base, sintomi sotto controllo e maggiore produttività lavorativa', Cnop presenta dati...

Cronaca2 ore ago

Giornata della voce, l’esperto: “Cura disfonia...

"Attenzione a processi attivati dai FodMap, gli alimenti che fermentano" "Siamo portati in prima battuta a considerare il fenomeno della...

Economia2 ore ago

Ambiente, Barbaro: “Importante bilaterale tra Italia...

"Atene, Our Ocean. Importante Bilaterale tra Italia, che ha assunto la presidenza G7 e la Slovenia alla presidenza della Convenzione...

Ultima ora2 ore ago

Diffamazione a Giorgia Meloni, Luciano Canfora rinviato a...

Lo storico e filologo definì la leader di Fratelli d'Italia "Nazista nell'animo". Chiesto dalla presidente del Consiglio un risarcimento di...

Immediapress2 ore ago

Carlo De Paolo – Un’opera deve essere bella e...

Roma, 16 aprile 2024. Carlo De Paolo è un architetto poliedrico, capace di destreggiarsi in varie attività: "Mi definisco un...

Economia2 ore ago

Design Week, Casani (Nespresso Italiana): “Lanciamo...

La direttrice Marketing di Nespresso Italiana alla Milano Design Week 2024: "Comodamente smaltibili a casa nella raccolta dell’organico” "Il 2024...

Ultima ora2 ore ago

Apre Hisense Innovation Market, il mercato più cool di...

Dal 16 al 21 aprile, al Distretto Tortona un’installazione dinamica per promuovere l'alimentazione in chiave healthy e la sostenibilità legata...

Esteri2 ore ago

Israele pensa a una risposta militare all’Iran –...

L'apparato di difesa israeliano preme per una risposta militare all'attacco dell'Iran e il premier Benyamin Netanyahu sembra deciso ad appoggiarlo....

Ultima ora2 ore ago

Da Achille Lauro a Coez e Frah Quintale, ecco i primi nomi...

In scaletta anche Colapesce Dimartino, Dargen D'Amico, La Rappresentante di Lista, Malika Ayane, Piero Pelù e Rose Villain Arrivano i...

Economia3 ore ago

Rapporto Gem Universitas Mercatorum: in calo propensione...

L’evento ha visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali, professionisti accademici e del mondo economico L'Italia si posiziona al 36º posto...

Immediapress3 ore ago

Kaspersky analizza il ransomware di LockBit che si finge un...

Milano, 16 Aprile 2024. LockBit, builder leak apparso nel 2022, continua a essere una minaccia. In seguito a un recente incidente,...

Economia3 ore ago

Dalla Riva: “UniCredit University e’ palestra dove...

“L'inaugurazione del terzo anno della UniCredit University Italy testimonia come l'allenamento del talento di ogni nostra persona sia la leva...

Ultima ora3 ore ago

Milano, vento fa cadere pannelli da tettoia: gravemente...

La vittima è stata trasportata in codice rosso all'ospedale di Cinisello Un 29enne è rimasto gravemente ferito, dopo essere stato...

Economia3 ore ago

Taricani: “UniCredit University piattaforma globale...

Così Remo Taricani, deputy head of Italy di UniCredit, in occasione dell’inaugurazione, a Torino, del terzo anno accademico della UniCredit...

Lavoro3 ore ago

Alla Milano Design Week i coltelli artigianali giapponesi...

La presentazione del progetto venerdì 19 aprile con il sindaco e altri 4 'nomi' del food Anche l'artigianalità giapponese sbarca...

Cronaca3 ore ago

Giù le temperature e ancora pioggia sull’Italia, cosa...

Le risposte del meteorologo Andrea Giuliacci all'Adnkronos "Le correnti fredde in arrivo sull’Italia domani porteranno qualche pioggia soprattutto sul versante...

Economia3 ore ago

Trasporti, Nardella: “Rispetto a risorse già disponibili...

“Ci vorrebbero 560 milioni di euro in più rispetto alle risorse già disponibili nel Fondo Nazionale per i Trasporti per...

Politica3 ore ago

Europee, Vannacci in stand by: “Candidatura Lega? Sto...

Il generale: "Ancora presto per decidere. Campagna elettorale? Posso gestirla insieme a lancio mio libro" Non scioglie la riserva il...

Economia3 ore ago

Trasporti, Bitetti: “Scenario richiede ulteriori risorse...

“C’è necessità di ulteriori risorse per lo sviluppo degli investimenti relativi alla transizione digitale ed energetica. Tutto questo però deve...

Ultima ora3 ore ago

Cagliari, giovane tennista in rianimazione per meningite

Scatta la profilassi per una trentina di persone Un 22enne di Olbia è ricoverato in Rianimazione a Cagliari per meningite....