Passaggio all’ora solare domenica 25 ottobre alle 3 di notte


Domenica 25 ottobre si passerà all’ora solare: bisognerà quindi riportare i nostri orologi indietro di un’ora, alle 3 del mattino saranno quindi nuovamente le 2.

Il passaggio all’ora legale avverrà l’ultimo fine settimana di marzo ed è stato introdotto in Italia nel 1966, al fine di risparmiare sui consumi energetici. Il passaggio all’ora legale avviene quindi sempre l’ultima domenica di marzo (le 2 del mattino diventano le 3 del mattino), mentre il passaggio all’ora solare avviene l’ultima domenica di ottobre (le 3 del mattino diventano le 2 del mattino).

Modificare l’ora per un risparmio energetico?

Cambiare l’ora, sia in inverno che in estate, consentirebbe un risparmio energetico: per quanto riguarda l’ora solare, si guadagna più luce al mattino e questo evita un utilizzo massiccio di energia elettrica. L’obiettivo è quindi favorire l’utilizzo della luce naturale piuttosto che quella prodotta dalle nostre lampadine. Tuttavia, questa misura è sempre più dibattuta all’interno della Commissione europea. I risparmi sarebbero molto limitati e l’interesse di un tale cambiamento è oggi messo in discussione.

© Copyright Sbircia la Notizia Magazine. Riproduzione riservata.

Cerchi altro? Nessun problema!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content


Cronaca Tecnologia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *