Connect with us

Economia

Benzina, prezzo ancora su: è ai massimi da 6 mesi, quanto...

Published

on

Benzina, prezzo ancora su: è ai massimi da 6 mesi, quanto costa

Il gasolio fa registrare un lieve calo, a 1,808 euro/litro. Verde self service a 1,914 euro/litro (+2 millesimi)

Pompa di benzina - (Fotogramma)

Torna a salire il prezzo della benzina, che tocca il livello massimo da esattamente sei mesi, mentre il gasolio fa registrare un lieve calo. Stando alla consueta rilevazione di Staffetta Quotidiana, Q8 ha aumentato di due centesimi al litro i prezzi consigliati della verde. Per Tamoil si registra invece un rialzo di un centesimo al litro su benzina e gasolio.

Queste sono le medie dei prezzi praticati comunicati dai gestori all'Osservatorio prezzi del ministero delle Imprese e del made in Italy ed elaborati dalla Staffetta, rilevati alle 8 di ieri mattina su circa 18mila impianti: benzina self service a 1,914 euro/litro (+2 millesimi, compagnie 1,920, pompe bianche 1,900), diesel self service a 1,808 euro/litro (-1, compagnie 1,814, pompe bianche 1,795). Benzina servito a 2,051 euro/litro (+1, compagnie 2,095, pompe bianche 1,964), diesel servito a 1,948 euro/litro (-1, compagnie 1,992, pompe bianche 1,860). Gpl servito a 0,715 euro/litro (invariato, compagnie 0,724, pompe bianche 0,704), metano servito a 1,321 euro/kg (-1, compagnie 1,342, pompe bianche 1,304), Gnl 1,155 euro/kg (+1, compagnie 1,149 euro/kg, pompe bianche 1,159 euro/kg).

Questi sono i prezzi sulle autostrade: benzina self service 1,996 euro/litro (servito 2,255), gasolio self service 1,911 euro/litro (servito 2,176), Gpl 0,851 euro/litro, metano 1,472 euro/kg, Gnl 1,176 euro/kg.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Rotocalco n. 17 del 24 aprile 2024

Published

on

Eni presenta "sunRice - La ricetta della felicità"; Sostenibilità e innovazione: Nespresso lancia in Italia le prime capsule compostabili a base di carta, un esempio virtuoso di green design; Salone del Mobile, nautica e design connubio perfetto del Made in Italy; Milano design week, Deloitte omaggia la sciatrice Minuzzo con un murale in via Tortona; Milano Design Week, Hisense lancia l’Innovation Market; Milano Design Week, le case del futuro secondo Aira; 750 nuove piante a Torino con il progetto Arca Fondi e BPER; Se il caffè scomparisse ?‘ : Lavazza lancia la nuova campagna digitale in occasione di Earth Day; All’università Roma Tre commemorazione dei desaparecidos in Argentina; Campari, Ministro Lollobrigida inaugura la nuova linea Aperol a Novi Ligure; Droni e satelliti per prevenire malattie delle piante, presentato a Bari il progetto Agreed; Caone (Caffè Borbone): "Sensibilizziamo persone e comunità sulla sostenibilità ambientale"; Gli Stati Generali del Cinema a Siracusa.

Continue Reading

Economia

Bper, presentata alla Sapienza di Roma nuova edizione di...

Published

on

Progetto di educazione finanziaria e sostenibilità dedicato agli studenti universitari

Bper, presentata alla Sapienza di Roma nuova edizione di B-Education

È stata presentata questa mattina a Roma, presso l’Aula Organi Collegiali del Rettorato dell’Università Sapienza, la seconda edizione di “B-Education: idee che valgono”, il progetto di educazione finanziaria e sostenibilità dedicato agli studenti universitari di qualsiasi dipartimento. Il programma “B-Education”, ideato da Bper Banca e sviluppato in collaborazione con CivicaMente, FeduF, ASviS e Officine Italia, offre agli studenti universitari la possibilità di accedere a formazione specializzata attraverso varie forme di apprendimento, tra cui e-learning, coaching, workshop digitali e project work. Lo annuncia una nota.

Gli studenti più meritevoli avranno l’opportunità di ricevere borse di studio, attestati curriculari e la possibilità di essere selezionati per posizioni lavorative presso la Banca stessa o per diventare divulgatori scientifici di FeduF. La sinergia tra le organizzazioni coinvolte assicurerà la coerenza dei progetti e il supporto necessario agli studenti lungo il percorso di studio.

Bper, inoltre, ha recentemente siglato un accordo di partnership strategica con l’Università Sapienza di Roma, che prevede per gli studenti dell’ateneo la partecipazione a career day e altre iniziative volte a favorire la conoscenza e l’inserimento in stage.

“Dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno, riproponiamo con convinzione questo nostro importante progetto. Vogliamo infatti proseguire nell’obiettivo di diffondere le conoscenze di educazione finanziaria e sostenibilità superando lo stereotipo secondo cui determinate nozioni siano ad esclusivo appannaggio di percorsi di studio economici”, ha dichiarato Giovanna Zacchi, Head of Esg Strategy di Bper Banca. “Sono inoltre orgogliosa di comunicare che i migliori progetti presentati nella scorsa edizione sono ora in fase di implementazione, grazie anche all’aiuto dei giovani che li hanno proposti”, conclude.

“L’educazione finanziaria deve essere ergonomica e coerente con le necessità delle persone cui è diretta, va dunque ritagliata in base alle capacità cognitive e alle esigenze di vita delle diverse fasce di età”, commenta Giovanna Boggio Robutti, Direttore Generale di FeduF. “L’iniziativa proposta da Bper Banca nasce per coinvolgere le giovani generazioni attraverso il modello della peer education per far diventare l’educazione finanziaria non solo parte integrante del bagaglio culturale di cittadinanza, ma anche un diritto senza il quale non può esprimersi l’esercizio della libertà e della partecipazione alla vita pubblica”, conclude.

Il progetto “B-Education” partirà ufficialmente il prossimo 29 aprile 2024 e si suddividerà in tre fasi: e-learning, project work di gruppo e valutazione dei progetti da parte del Comitato Scientifico, con premiazione dei migliori durante un evento dedicato.

Continue Reading

Economia

Chiara Ferragni, aut aut dei Consumatori a Balocco:...

Published

on

Codacons, Adusbef e Associazioni Utenti Radiotelevisivi contro il ricorso annunciato dall’azienda: "Proporremo appello incidentale"

Pandoro Balocco Pink Christmas - Fotogramma

''Se la Balocco non accoglierà le nostre richieste di risarcire con un gesto spontaneo gli utenti ingannati dal caso del pandoro pink Christmas ed effettuare una donazione in favore dell’ospedale Regina Margherita di Torino, proporremo appello incidentale per chiedere nuovamente una donazione di un milione e mezzo all'ospedale e contrastare il ricorso annunciato oggi dall’azienda''. Lo affermano Codacons, Adusbef e Associazioni Utenti Radiotelevisivi, commentando l’annuncio della Balocco di un ricorso in Corte d’Appello contro la sentenza del Tribunale di Torino che ha accertato la pratica scorretta messa in atto dalla società.

Proprio per illustrare alla stampa l’importante sentenza del tribunale, analizzarne le ripercussioni sull’inchiesta aperta dalla Procura di Milano per truffa aggravata a carico di Chiara Ferragni e presentare una nuova azione risarcitoria in favore dei cittadini che hanno acquistato il pandoro, le tre associazioni hanno indetto per domani una conferenza online riservata ai giornalisti e agli acquirenti del pink Christmas Balocco, alla quale sono stati invitati a partecipare la stessa Balocco e Chiara Ferragni.

Continue Reading

Ultime notizie

Attualità36 minuti ago

Rassegna teatrale “VomerOff” al Teatro Sala...

Napoli, Italia – La città partenopea si è distinta ancora una volta come epicentro culturale grazie alla straordinaria rassegna teatrale...

Interviste39 minuti ago

Intervista esclusiva a Anthony Peth, il padrone di casa di...

Ritorno in tv per Anthony Peth, padrone di casa dal 25 aprile di Vip4Padel, il nuovo talent show di Sportitalia...

Ultima ora1 ora ago

Ultras Lazio tentano assalto tifosi Juve...

Dopo il goal della Juve un gruppo di ultras laziali con il volto coperto e brandendo le cinture dei pantaloni...

Cultura1 ora ago

Paolo Di Paolo con il ‘Romanzo senza umani’ in...

Lo scrittore nella dozzina del Premio: "un libro in cui mi chiedo se sia ancora possibile costruire un'idea di memoria...

Immediapress1 ora ago

Trend-online.com si rinnova: nuovo design e più contenuti

Milano, 24 aprile 2024. Dopo un duro lavoro durato mesi che ha coinvolto ogni singolo componente del nostro staff siamo...

Salute e Benessere1 ora ago

Alimenti, Nas e Icorf sequestrano 200 tonnellate di latte e...

La procura di Pesaro ha delegato al comando carabinieri Nas di Ancona e all'Unità investigativa centrale dell'Icorf le attività di...

Immediapress1 ora ago

UnipolMove o Telepass: il confronto e le differenze

Milano, 24 Aprile 2024. Sono milioni gli italiani che viaggiano regolarmente in autostrada, e che dunque già conoscono Telepass. Si...

Economia1 ora ago

Rotocalco n. 17 del 24 aprile 2024

Eni presenta "sunRice - La ricetta della felicità"; Sostenibilità e innovazione: Nespresso lancia in Italia le prime capsule compostabili a...

Economia2 ore ago

Bper, presentata alla Sapienza di Roma nuova edizione di...

Progetto di educazione finanziaria e sostenibilità dedicato agli studenti universitari È stata presentata questa mattina a Roma, presso l’Aula Organi...

Ultima ora2 ore ago

Roma, open day carta d’identità elettronica: sabato...

Per poter richiedere il documento è sempre obbligatorio l’appuntamento Nuovo open day dedicato alla carta d’identità elettronica a Roma. L'appuntamento...

Ultima ora2 ore ago

Israele, vertici militari e intelligence in Egitto:...

Hamas pubblica video ostaggio americano. Media: "Fuori dai tunnel di Gaza il leader di Hamas Sinwar ha incontrato combattenti" Il...

Immediapress2 ore ago

Il box doccia: un elemento fondamentale in un bagno moderno

Modena, 24 aprile 2024. In un'era caratterizzata da ritmi di vita frenetici ed esigenze sempre più personalizzate, il bagno si...

Esteri2 ore ago

Ilaria Salis candidata alle Europee, il padre: “Non...

Roberto Salis a Strasburgo: "Mia figlia è contenta e determinata" Ilaria Salis "è in questa situazione dal settembre 2023. Ha...

Immediapress2 ore ago

Careggi. Pro Vita Famiglia: da Mediaset pericoloso spot a...

24 aprile 2024. “È grave che Mediaset veicoli messaggi ideologici a senso unico sulla somministrazione di farmaci per bloccare lo...

Ultima ora2 ore ago

Milano, 15enne a scuola con coltello: ferito professore

Il ragazzo cercava una docente, bloccato e disarmato da 2 professori Un 15enne si è presentato a scuola armato di...

Ultima ora2 ore ago

25 aprile blindato a Roma, oltre 600 operatori forze ordine...

Controlli già da stasera. Corteo dell'Anpi dalle 9, da Largo Benedetto Bompiani a piazzale Ostiense a Saranno oltre 600 gli...

Salute e Benessere2 ore ago

Tumori, esperti: “Contro mielofibrosi studi per...

"Combinazione di molecole per agire su target differenti" "Nei prossimi anni probabilmente avremo la personalizzazione, almeno in larga parte, della...

Salute e Benessere2 ore ago

Mielofibrosi, Vannucchi (UniFi): “Nuovo Jak inibitore...

"Condizione presente nel 40% dei pazienti alla diagnosi e fino al 60-70% dei pazienti trattati con le attuali terapie" "L'anemia...

Salute e Benessere2 ore ago

Mielofibrosi, Passamonti (UniMi): “Con meno...

L'ematologo: "Nuovo Jak inibitore riduce sintomi splenomegalia e migliora anemia" "Risolvere il problema dell'anemia e avere un minor numero di...

Esteri2 ore ago

Stati Uniti, proteste pro-palestinesi e nuovi aiuti a...

Mentre le proteste pro-palestinesi infiammano le più prestigiose università d'America, si contano oltre 100 arresti, il Senato americano ha approvato...