Connect with us

Cronaca

Napoli, salta dibattito con Molinari dopo proteste...

Published

on

Napoli, salta dibattito con Molinari dopo proteste studenti. Mattarella chiama il direttore di Repubblica

L'evento è stato annullato dopo le proteste di un gruppo pro Gaza

Maurizio Molinari e i contestatori

Studenti pro Palestina contestano, il dibattito con il direttore della Repubblica Maurizio Molinari viene annullato. E' accaduto questa mattina nell'aula magna 'Leopoldo Massimilla' della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base, all’Università degli Studi di Napoli Federico II, dove era previsto un evento su 'Il ruolo della cultura nel contesto di un Mediterraneo conteso' alla presenza del rettore dell'Università Federico II di Napoli Matteo Lorito. Ci sono stati diversi momenti di contestazione all'indirizzo di Molinari, poi i momenti di tensione tra studenti (in totale erano circa 40) e forze dell’ordine, sino alla decisione di annullare l'evento.

Mattarella: "Intolleranza incompatibile con Università"

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha chiamato al telefono il direttore de 'La Repubblica', Maurizio Molinari, a cui questa mattina è stato impedito di svolgere una conferenza in una sede universitaria, esprimendogli solidarietà. Il Presidente - riferisce una nota del Quirinale - ha aggiunto che "quel che vi è da bandire dalle Università è l’intolleranza, perché con l’Università è incompatibile chi pretende di imporre le proprie idee impedendo che possa manifestarle chi la pensa diversamente".

Bernini: "Atenei restino luogo di pluralismo e confronto"

"Le Università sono e devono rimanere il luogo del pluralismo e del confronto". A scandirlo è il ministro dell'Università e Ricerca, Anna Bernini, intervendo così su X su quanto accaduto al direttore di Repubblica Maurizio Molinari a Napoli. "Violenza e sopraffazione - avverte Bernini - non possono trovare spazio all’interno dei nostri atenei. Ho contattato il direttore Molinari per esprimergli il mio sconcerto e la mia solidarietà per quanto accaduto a Napoli". "Mi sono anche confrontata con la presidente dei rettori italiani, Giovanna Iannantuoni, alla quale ho chiesto di convocare una seduta straordinaria della Crui a cui parteciperò" annuncia la titolare del Mur. Bernini indica inoltre che "sono diventati troppi i casi di intolleranza all'interno dei nostri atenei" e che "serve un’alleanza tra Governo, Università e Istituzioni per proteggere questo prezioso spazio di libertà e democrazia".

Lollobrigida: "Solidarietà a Molinari, Università restino spazio di confronto"

“La mia solidarietà al direttore di Repubblica, Maurizio Molinari, duramente contestato questa mattina all’Università di Napoli e al quale è stato impedito di tenere una conferenza stampa. Stesso destino toccato qualche giorno fa a David Parenzo, alla Sapienza di Roma''. Così il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida. "La libertà di espressione è un pilastro per una società democratica. È fondamentale ribadire che il dissenso, pur legittimo e necessario, non può mai degenerare in censura o violenza”, sottolinea. “Le istituzioni accademiche – conclude il ministro - devono rimanere spazi aperti al dialogo, alla discussione e al confronto, dove le diverse opinioni possano coesistere in un clima di rispetto reciproco”.

Schlein: "E' grave che si impedisca il confronto"

Elly Schlein ha sentito al telefono il direttore di Repubblica, Maurizio Molinari, per esprimergli la solidarietà del Pd. "E' grave che, in un luogo del confronto e del sapere, qualcuno impedisca di svolgere iniziativa pubblica", ha detto la segretaria Dem.

Renzi: "Impedire a Molinari di parlare è tecnicamente un gesto fascista"

"Impedire al direttore di Repubblica Maurizio Molinari di parlare in università è tecnicamente parlando un gesto fascista. Questo è quello che Pasolini chiamava il fascismo degli antifascisti" scrive sui social Matteo Renzi. "Utilizzare l’argomentazione di definire Repubblica un giornale sionista è squallido. Le università devono essere i luoghi del dialogo, non gli spazi di costruzione di un pensiero unico ideologico e violento. Perché chi impedisce agli altri di parlare usa la violenza, non la cultura. Solidarietà a Maurizio Molinari".

Fontana: "Solidarietà a Molinari, grave impedire libertà espressione"

"Piena solidarietà al direttore del quotidiano 'La Repubblica', Maurizio Molinari" dice il presidente della Camera, Lorenzo Fontana. "È grave impedire la libertà di espressione ed è ancora più grave che ciò sia accaduto in una università, luogo di confronto e di scambio di idee e di opinioni. Esprimo ferma condanna per quanto accaduto".

Calenda: "Episodio ripugnante"

"Tutta la mia vicinanza e solidarietà a Maurizio Molinari" scrive Carlo Calenda sui social. "Chi ha impedito al direttore di Repubblica di prendere la parola in una Università non ha nulla a che fare con la democrazia. Semplicemente ripugnante".

Comunità ebraiche: "Intimidazione inaccettabile"

"È inconcepibile e inaccettabile che l'Università 'Federico II' di Napoli sia stata costretta a cancellare una conferenza per le intimidazioni e la violenza di un gruppo di facinorosi contro il relatore, il direttore di Repubblica Maurizio Molinari, solo perché ebreo". Così, in una dichiarazione congiunta, i presidenti di Ucei (Unione delle comunità ebraiche italiane), Cer (Comunità ebraica di Roma) e Cem (Comunità ebraica di Milano), Noemi Di Segni, Victor Fadlun e Walker Meghnagi. "Solo perché cerca ancora di agire responsabilmente come giornalista. Gli atenei sono o dovrebbero essere il luogo della tolleranza, dell’inclusione, della libertà di pensiero, del rispetto della persona. A Molinari la nostra totale solidarietà e vicinanza. Questi episodi non fanno che rafforzare il nostro senso di comunità. Se prevale l’antisemitismo, è una sconfitta per tutti".

Ronzulli (Fi): "Molinari vittima di squadrismo"

“Impedire di parlare è violenza, esattamente come quella fisica" dice la senatrice di Forza Italia e vice presidente del Senato, Licia Ronzulli. "A nessuno può essere negato il diritto di esprimere il proprio pensiero, rendendo impossibile con la forza un dibattito, a maggior ragione se l’obiettivo di questa inaccettabile protesta è quello di schierarsi contro le violenze in Palestina. Quello commesso nei confronti del direttore di Repubblica Maurizio Molinari, al quale va la mia più sincera solidarietà, è stato un ignobile episodio di squadrismo”.

Sbarra: "Episodi che non fanno bene alla democrazia"

“Massima solidarietà al direttore de La Repubblica Maurizio Molinari e al rettore della Federico II, Matteo Lorito, costretti ad annullare un'iniziativa a causa di un gruppo di contestatori" scrive sui social il segretario generale della Cisl Luigi Sbarra. "L'università è il luogo del confronto e del dialogo. Episodi di questo genere sono preoccupanti segnali di allarme che non fanno bene alla qualità della nostra democrazia”.

Boschi (Iv): "Solidarietà a Molinari, allarme intolleranza all'Università"

"Piena solidarietà al direttore Molinari”. Così la deputata di Italia Viva Maria Elena Boschi, che aggiunge: “Allarma che ancora una volta episodi di intolleranza e di antisemitismo più o meno esplicito avvengano all’interno delle università, luogo di dialogo e cultura. E non c’è nulla di più distante dalla cultura che un dissenso che si trasforma in bavaglio e censura. È inaccettabile che sia stato impedito al direttore di Repubblica il confronto con gli studenti. Non ci può essere alcun tentennamento, è necessario che si levi una voce unanime di condanna da tutti i rappresentanti delle istituzioni”.

Gualtieri: "Gli atenei siano un luogo di confronto democratico"

"Solidarietà al Direttore de La Repubblica Maurizio Molinari che, insieme al Rettore Matteo Lorito, avrebbe dovuto partecipare ad un dibattito sul ruolo della cultura all'Università di Napoli, annullato dopo le proteste di alcuni studenti" scrive in una nota il sindaco di Roma Roberto Gualtieri. "Le manifestazioni di dissenso, soprattutto all’interno di un ateneo, sono legittime purché rimangano all’interno di un sano confronto democratico, che questa volta - avendo impedito lo svolgersi dell'incontro - purtroppo non c’è stato. Condanniamo queste forme di grave intolleranza".

Nardella: "Università devono restare luoghi di democrazia e confronto"

"Esprimo solidarietà al direttore di Repubblica Maurizio Molinari" dichiara il sindaco di Firenze, Dario Nardella. "Le Università sono luoghi di libero pensiero e devono rimanere tali. Abbiamo sempre difeso il diritto degli studenti a manifestare ma non è ammissibile l'intolleranza e il tentativo di tappare la bocca ad altri".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Briatore e il tumore al cuore: malattia rara, spesso...

Published

on

Queste neoplasie rappresentano lo 0,02% di tutti i tumori dell'uomo

Flavio Briatore

Il tumore benigno al cuore che ha colpito Flavio Briatore, operato all'ospedale San Raffaele di Milano, è una patologia rara (queste neoplasie rappresentano lo 0,02% di tutti i tumori dell'uomo), spesso individuata per caso. E' lo stesso Briatore a sottolineare in un video su Instagram come la scoperta sia avvenuta grazie a un controllo di routine, evidenziando l'importanza della "prevenzione" e dei "check-up al cuore". Il manager è stato operato il 19 marzo da Francesco Maisano, cardiochirurgo del San Raffaele. Si è trattato di un intervento mini-invasivo, eseguito in toracotomia endoscopica, con circolazione extracorporea.

Una caratteristica tipica dei tumori benigni è che possono crescere, ma non invadere i tessuti circostanti e gli altri organi. I tumori maligni, invece, hanno esattamente questa capacità. Inoltre, queste cellule tumorali possono diffondersi in altre regioni del corpo e formare metastasi.

"Tra le forme benigne - spiegano gli specialisti del Centro cardiologico Monzino di Milano sul sito dell'Irccs - il mixoma è il più diffuso e rappresenta da solo più della metà dei tumori benigni che possono colpire il muscolo cardiaco. Localizzata in genere nell'atrio sinistro del cuore, la massa tumorale non è destinata a generare metastasi. La presenza del mixoma può manifestarsi con affanno, vertigini, sincopi o improvvise alterazioni dello stato di coscienza, ma molto più spesso il mixoma è asintomatico. Capita così, non di rado, di scoprirlo in maniera occasionale durante una visita medica sportiva o effettuata dal medico del lavoro. In ogni caso, una volta fatta la diagnosi, la soluzione terapeutica è unica e corrisponde all'asportazione chirurgica della massa tumorale".

Continue Reading

Cronaca

Scontro tra tre auto sulla Pontina Vecchia: morta una bimba...

Published

on

Feriti altri tre bambini. In codice rosso anche un uomo coinvolto nell'incidente

L'incidente sulla Pontina Vecchia

Una bambina di 8 anni è morta in un incidente avvenuto fra tre macchine alle 15.45 in via Pontina Vecchia all'incrocio con via della Pescarella, ad Ardea. Altri tre bimbi tra gli 8 e i 10 anni sono rimasti feriti e trasportati in ospedale. Un adulto è stato elitrasportato, invece, al San Camillo in codice rosso. Sul posto i vigili del fuoco di Pomezia, gli agenti della Polizia Locale e il 118.

Continue Reading

Cronaca

Zuncheddu risarcito con 30mila euro: detenuto da innocente...

Published

on

Il difensore all'Adnkronos: "Beniamino è stato per oltre 10 anni in due metri quadri con un bagno senza porta né acqua calda". L'ex allevatore è ancora in attesa, però, dell'indennizzo per l'ingiusta detenzione

Beniamino Zuncheddu (Fotogramma/Ipa)

Il tribunale di Sorveglianza di Cagliari ha riconosciuto un risarcimento da parte dello Stato di circa 30mila euro a favore dell’ex ergastolano Beniamino Zuncheddu, l'ex allevatore che dopo aver trascorso 33 anni in carcere è stato assolto e rimesso in libertà lo scorso gennaio al termine del processo di revisione che si è tenuto a Roma. Zuncheddu, che si era sempre proclamato innocente, era accusato di essere l'autore della strage di Sinnai dell'8 gennaio del 1991 in cui furono uccisi tre pastori. L'ex allevatore sarà risarcito in particolare per aver trascorso oltre dieci anni di detenzione in celle piccole e sovraffollate, dopo la richiesta fatta dal suo difensore, l'avvocato Mauro Trogu, nel 2016.

"Il dato sconcertante è che con questo provvedimento si riconosce che Beniamino è stato per 10 anni in celle con circa due metri quadri a disposizione, con il bagno non separato da porte e senza acqua calda, con compagni di cella che dormivano in terra" afferma all'Adnkronos l'avvocato Trogu. Quanto al risarcimento per l’ingiusta detenzione, durata 33 anni, il legale di Zuncheddu sta aspettando il deposito delle motivazioni della sentenza di assoluzione per poter inoltrare la richiesta.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora2 ore ago

Torino, sparò e uccise ladro: tabaccaio a processo per...

La difesa: "Sorpresi dal cambio d'imputazione, ha agito per legittima difesa" Sarà processato con rito abbreviato con l’accusa di omicidio...

Lavoro2 ore ago

Cigarini: “Cinecittà World entra in stagione...

L'ad del Parco: "Cerchiamo figure per tutte le aree operative" Cinecittà World, il parco divertimenti del cinema e della tv...

Salute e Benessere2 ore ago

Covid, Cartabellotta: “Parole Meloni alimentano...

Il presidente Gimbe: "Il ministro Schillaci dovrebbe fugare ogni dubbio per fermare questa pericolosa deriva anti-scientifica" "Lo Stato, con la...

Cronaca2 ore ago

Briatore e il tumore al cuore: malattia rara, spesso...

Queste neoplasie rappresentano lo 0,02% di tutti i tumori dell'uomo Il tumore benigno al cuore che ha colpito Flavio Briatore,...

Cronaca3 ore ago

Scontro tra tre auto sulla Pontina Vecchia: morta una bimba...

Feriti altri tre bambini. In codice rosso anche un uomo coinvolto nell'incidente Una bambina di 8 anni è morta in...

Ultima ora3 ore ago

Scontro tra tre auto sulla Pontina: morta una bimba

La piccola aveva solo 8 anni. Feriti altri tre minorenni. In codice rosso anche un uomo coinvolto nell'incidente Una bambina...

Ultima ora3 ore ago

Chieti, ragazza di 26 anni trovata morta in casa a Lanciano

Ancora sconosciute al momento le cause del decesso, indaga la polizia Una ragazza, circa 26 anni, di Lanciano in provincia...

Salute e Benessere3 ore ago

Sanità, Siaarti: “Società scientifiche strategiche...

Giarratano: "Bene la Fism a ribadire suo ruolo per modificare la legge su colpa sanitaria" "L'assemblea della Fism ha rivestito...

Curiosità3 ore ago

Diventare programmatore: ecco da dove puoi partire

Se sei interessato a diventare un programmatore, hai scelto un percorso ricco di opportunità e sfide. La programmazione è diventata...

Ultima ora3 ore ago

Bergamo, 49enne uccisa a coltellate: arrestato convivente

L'omicidio nella loro casa di Cologno al Serio Una donna di 49 anni è stata uccisa a coltellate dal convivente...

Economia3 ore ago

Bollette della luce giù del 19,8% nel secondo trimestre

Lo comunica l'Arera: -47,7% in un anno per i consumi della famiglia tipo Cala del 19,8% la bolletta della luce...

Cultura3 ore ago

Italia-Argentina, Sangiuliano: “forte sintonia per...

"Ho trovato in Argentina una forte sintonia con le autorità di governo per un rilancio delle relazioni culturali. Vogliamo valorizzare...

Ultima ora3 ore ago

Incidenti, 36enne travolto e ucciso da camion nel comasco

La tragedia a Mozzate Un uomo di 36 anni è morto dopo essere stato investito da un camion a Mozzate...

Economia3 ore ago

Hospitality al Fuorisalone di Milano con ‘Di...

'Di ognuno', il progetto dedicato all’ospitalità accessibile di 'Hospitality-Il Salone dell’Accoglienza', la manifestazione internazionale di Riva del Garda Fierecongressi leader...

Ultima ora3 ore ago

Flavio Briatore operato al cuore a Milano

L'imprenditore sottoposto a intervento per un tumore cardiaco benigno Flavio Briatore è stato operato al cuore all'ospedale San Raffaele di...

Economia3 ore ago

Smart working addio, il 31 marzo scade anche per genitori e...

Ultimi giorni nel settore privato Ultimi giorni di smart working nel settore privato. Dal 31 marzo infatti lo stop arriverà...

Economia3 ore ago

Alimenti, Ismea: nel 2023 inflazione morde meno nel bio...

La spesa bio nel circuito domestico ha sfiorato, nel 2023, il valore di 3,9 miliardi di euro, con un incremento...

Politica3 ore ago

Meloni in Libano, visita al contingente italiano a Shama

La premier ai militari: "La pace non si costruisce con le parole comodamente seduti in poltrona" Giorgia Meloni in Libano...

Cronaca3 ore ago

Zuncheddu risarcito con 30mila euro: detenuto da innocente...

Il difensore all'Adnkronos: "Beniamino è stato per oltre 10 anni in due metri quadri con un bagno senza porta né...

Economia4 ore ago

7volte100: McDonald’s celebra a Roma l’apertura del 700°...

700 ristoranti su tutto il territorio nazionale, questo è il traguardo che McDonald’s ha voluto festeggiare nel corso dell’evento ‘7volte100’...