Il recupero della sicurezza, che il 44,6% dei giovani dichiara di avere smarrito a causa della pandemia, passa in primis attraverso la vaccinazione di tutta la popolazione (42,1%), l’allentamento delle misure e un relativo ritorno alla normalità (30%). In tema di vaccinazioni gli intervistati non mostrano esitazioni, dichiarandosi assolutamente favorevoli al vaccino anti-Covid (84,6%), di cui auspicano di potere beneficiare al più presto (79,4%), principalmente per proteggere la sfera dei propri affetti (per il 46,4% rappresenta infatti una forma di tutela nei confronti dei propri genitori/nonni). La fotografia emerge dal 9° Rapporto di Ricerca annuale di “Generazione Proteo”, l’Osservatorio permanente sui giovani della Link Campus University, realizzato quest’anno in partnership con Grandi Scuole e che ha visto intervistati 1.812 studenti italiani degli ultimi anni delle superiori, rappresentativi dell’intero territorio nazionale e delle diverse tipologie di indirizzo, e che restituisce l’identikit della ‘Generazione post-Covid’.
L’adesione piena al vaccino come principale antidoto alla pandemia trova conferma anche nella fiducia che gli intervistati dichiarano di nutrire nei confronti della scienza (il 44,1% dichiara che la fiducia è aumentata), considerata spinta all’evoluzione del mondo (56,4%). Una fiducia che si estende anche ai dati scientifici (56,7%), ma non agli scienziati, di cui i giovani lamentano in particolare l’essere troppo “presenzialisti” in tv (13,9%) e altrettanto troppo in combutta con la classe politica (20,2%).
All’incremento della fiducia nei confronti della scienza fa da contraltare un sensibile peggioramento della fiducia nei confronti della magistratura (59,6%) e dell’Unione europea (47,1%), ma soprattutto della politica (74,6%). Una politica nei confronti della quale i giovani si dichiarano per nulla (21,5%) e poco interessanti (42,4%), a fronte di un complessivo 33,6% di interessati, in sensibile calo rispetto al complessivo 42,1% di un anno fa, e questo anche perché vi è la convinzione di una politica per nulla (41,1%) o poco (47,2%) disposta ad ascoltare le giovani generazioni.

Sbircia la Notizia Magazine unisce le forze con la Adnkronos, l’agenzia di stampa numero uno in Italia, per fornire ai propri lettori un’informazione sempre aggiornata e di alta affidabilità.