Connect with us

Economia

Imprese, con manager più giovani in Italia un valore tra...

Published

on

Imprese, con manager più giovani in Italia un valore tra l’1% e il 2% in più del Pil

Ricerca di Bain & Company e Key2people, la leadership intergenerazionale potrebbe generare fino a 40 miliardi di euro per il Paese

Imprese, con manager più giovani in Italia un valore tra l'1% e il 2% in più del Pil

Una generazione di manager più giovani potrebbe tradursi in un valore compreso tra l’1% e il 2% del Pil italiano. E con una leadership intergenerazionale l'Italia potrebbe raccogliere un valore di circa 40 miliardi di euro. Ma stando all'ultima ricerca di Bain & Company Italia e Key2people per realizzare questo obiettivo è necessario un impegno vero, credibile e sinergico di Istituzioni e imprese. La ricerca congiunta sulle difficoltà di costruire, e valorizzare, una nuova classe manageriale italiana è stata presentata in occasione dell’evento "Next Generation Leadership: il ricambio della classe dirigente come elemento di competitività del Paese", tenutosi oggi a Roma. La ricerca di Bain & Company Italia e Key2people ha così acceso un faro sulla difficoltà del Sistema Italia nel garantire un virtuoso processo di costruzione e valorizzazione della nuova classe dirigente.

A ragionare su questi temi sono stati, tra gli altri, il ministro per l’Università e la Ricerca Anna Maria Bernini; Andrea Casaluci, Ceo di Pirelli); Luigi Ferraris, ad del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane; Elena Goitini, ad di BNL e Responsabile BNP Paribas per l’Italia; Gioia Manetti, Svp, Ceo AutoScout24 Spa e Ceo AUTOproff Italy; Chiara Russo, Ceo e Co-founder di Codemotion; Fabio Vaccarono, presidente e Ceo del Gruppo Multiversity. L’evento è stato moderato dalla giornalista di Sky TG24 Tonia Cartolano.

Nel commentare gli scenari descritti dalla ricerca, Pierluigi Serlenga, Managing Partner Italia di Bain & Company, ha sottolineato che "le complessità macroeconomiche, le tensioni geopolitiche, un contesto in cui la velocità del cambiamento tecnologico è più evidente che mai, determinano la necessità di adattarsi, rinnovarsi, trasformarsi, affrontando anche la dose di rischio che comporta l'innovazione". "Abbracciare la sfida di un’equilibrata coesistenza tra generazioni nei ruoli apicali, e della definizione di nuovi ecosistemi, è la ricetta per recuperare la capacità di innovazione e competitività del Sistema Paese" ha osservato inoltre Serlenga.

Per Cristina Calabrese, amministratore delegato di Key2people, "ad un alto mix generazionale nelle posizioni apicali, come i dati evidenziano, corrisponde una maggior capacità di creazione di valore e crescita: ciò dimostra che la chiave per la gestione del futuro è una combinazione tra esperienza, innovazione e discontinuità, eppure solo il 53% delle aziende adotta policy a favore di una leadership giovane". "Il Paese -ha detto - ha un serbatoio di competenze molto forte nei manager quarantenni che può essere un acceleratore di crescita, investendo costantemente in piani di successione e di valorizzazione del talento, come alcuni esempi di concreto successo testimoniano". "Questa, infatti, - ha indicato inoltre Calabrese - è la generazione di manager che si è sviluppata all’interno della rivoluzione digitale, interpretandone i cambiamenti relativi ai processi industriali e commerciali e alle nuove modalità di lavoro flessibile, mostrando un’affinità ai modelli di leadership più coerenti con queste trasformazioni strutturali".

"Di fronte a noi non abbiamo molto tempo" ha avvertito Roberto Prioreschi, Semea Regional Managing Partner di Bain & Company, sottolineando che "recuperare la competitività del Paese in un mondo post-globalizzato, e sempre più aperto alle sfide tecnologiche e di innovazione, passa inevitabilmente attraverso l’accelerazione del ricambio generazionale". "Questo sarà davvero possibile solo se imprese e Istituzioni agiranno in maniera sinergica e rapida" e "come Bain & Company vogliamo stimolare l’avvio di questo percorso, con un passo concreto, lanciando un’iniziativa gratuita di formazione attraverso la quale metteremo a disposizione di giovani talenti ad alto potenziale il nostro network e la nostra esperienza" ha aggiunto il manager di Bain & Company.

E dai suggerimenti ai numeri, dalla ricerca emerge come oggi, nel nostro Paese, l’età media dei Ceo di società quotate si attesti sui 60 anni e – legata ad una maggiore durata della carica ricoperta - stia ulteriormente invecchiando, rispetto ai 55-58 anni che si registrano tra i vertici di realtà quotate di altri Paesi europei. Anche per quanto riguarda prime linee e board assistiamo alla stessa tendenza: il nostro Paese ha tra i 2 e i 5 anni di “maggiore età” rispetto alla media europea. E tutto ciò nonostante la dimensione media delle nostre aziende sia nettamente inferiore. Questa situazione ha un costo per il Sistema Paese: il maggior contributo legato a una leadership più giovane – quindi più incline all’innovazione, internazionalizzazione e ai nuovi trend, potrebbe tradursi in un valore compreso tra i 20 e i 40 miliardi di euro (1-2% del Pil italiano).

Le cause dell’attuale squilibrio generazionale al vertice, secondo la ricerca, possono essere individuate in una serie di fattori strutturali che incidono sulla domanda e offerta di profili executive giovani, ma anche in una mancata valorizzazione e creazione di percorsi alternativi e di advisory dei profili più senior. Investire su un ribilanciamento tra generazioni - una leadership intergenerazionale – è quindi centrale per sbloccare un vantaggio competitivo per il Paese. In tal senso, un’azione sinergica di Istituzioni e imprese è imprescindibile. In particolare, le Istituzioni devono investire in modo mirato e urgente su una pianificazione lungimirante, attivando secondo gli analisti della ricerca diverse leve – tra cui una rimodulazione della durata dei percorsi di studio, politiche industriali a supporto di imprese Under35, sgravi fiscali che incentivino l’innovazione e introduzione di forme di "flessibilità in uscita".

Anche le imprese, in questo processo, hanno grandi responsabilità, e i ricercatori ritengono che possono agire attraverso alcune specifiche iniziative: dallo sviluppo delle competenze dei dipendenti (anche attraverso percorsi di carriera dedicati), a una valorizzazione delle risorse senior, fino all’introduzione di KPI di age diversity per posizioni di Board / C-Suite. Consapevoli della propria responsabilità nei confronti del mercato italiano, e con l’obiettivo di voler accelerare questo percorso investendo concretamente sul talento, le due aziende sponsor di questo evento – Key2people e Bain & Company – vogliono lanciare due progetti concreti con l’obiettivo di avere un impatto positivo e coerente e, allo stesso tempo, sensibilizzare maggiormente il Sistema Paese su questo tema.

Da un lato, Bain & Company Italia si impegna - nel 2024 - a lanciare il suo primo Next Leadership Program, un’iniziativa di formazione gratuita attraverso la quale metterà a disposizione di oltre 100 professionisti – di età compresa fra i 30 e i 40 anni - ad alto potenziale (indicati dalle principali realtà aziendali del Paese di tutti i settori merceologici e selezionati dal leadership team di Bain Italy) il proprio know-how, contenuti e network internazionale per accelerarne l’accesso alla C-suite italiana. L’iniziativa promossa da Bain è aperta a qualsiasi stakeholder voglia aderire e contribuire concretamente al programma (Istituzioni, mondo accademico ed altre società di consulenza). Dall’altro lato, Key2people metterà a fattor comune le best practice aziendali per indirizzare i temi di age diversity, attraverso due workshop con HR Director (a Milano e Roma). Inoltre, la company considera un impegno vincolante quello di presentare nelle proprie attività di Executive Search candidati rappresentativi della diversità di età.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Made in Italy, Confindustria Nautica celebra la giornata...

Published

on

Per valorizzare l’eccellenza della produzione della filiera nautica nazionale

Made in Italy, Confindustria Nautica celebra la giornata nazionale con numerosi appuntamenti

Confindustria Nautica celebra la giornata nazionale del Made in Italy, istituita il 15 aprile e promossa dal ministero delle Imprese e del Made in Italy, con molti appuntamenti organizzati per valorizzare l’eccellenza della produzione della filiera nautica nazionale. "Oggi celebriamo il lavoro, l'impresa e il prodotto italiano. Non solo in settori storici, come l'agro-alimentare e la moda, ma innovativi come lo spazio, la cantieristica e la nautica da diporto", ha dichiarato il ministro Adolfo Urso, in occasione dell'apertura ufficiale della Giornata del Made in Italy, presso il Mimit.

Per Saverio Cecchi, presidente Confindustria Nautica, "il Made in Italy nautico è simbolo di prestigio e qualità e continua a conquistare il mondo intero. La combinazione di artigianalità, design innovativo e avanguardia tecnologica, rappresenta un patrimonio unico che va oltre la produzione di imbarcazioni e che trasmette bellezza, qualità e innovazione. Le nostre imbarcazioni sono anche un contenitore e un veicolo di promozione delle altre eccellenze del Made in Italy come l’interior design, il legno-arredo, il tessile, l’illuminotecnica e le soluzioni tecnologiche”.

La collaborazione tra settore nautico e arredo sarà oggetto del talk 'Nautica e design: le influenze positive del Made in Italy', il 16 aprile al Salone del Mobile di Milano, in collaborazione con il Salone Nautico Internazionale di Genova, un dibattito tra progettisti e aziende per capire come il ruolo del design stia diventando sempre più cruciale nello sviluppo dell’industria nautica. "Il connubio tra arredo e nautica - dice Marina Stella, direttore generale di Confindustria Nautica - è sempre più forte e si consolida ulteriormente nella rinnovata partnership in occasione della quinta edizione del Design Innovation Award, che per il secondo anno consecutivo vedrà Maria Porro presidente di giuria.

Dal legame tra nautica e design, il focus si sposta, mercoledì 17 aprile, sulle nuove figure professionali e la formazione a sostegno dell’eccellenza del Made in Italy. Alle ore 10, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati a Roma, Confindustria Nautica mette a confronto istituzioni e filiera produttiva sulle nuove sfide dell’industria nautica da diporto nell’ambito della tavola rotonda 'Nautica da diporto: eccellenza produttiva, figure professionali e nuovi fabbisogni'.

Tra gli altri appuntamenti, Confindustria Nautica e Confindustria La Spezia, con il contributo dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, organizzano ''Made in Italy – Storie di Mare di ieri e di oggi. Racconti di persone, Creatività e Ingegno” in programma a La Spezia, il 16 aprile dalle ore 9 all’Auditorium Giorgio S. Bucchioni dell’AdSPmlo. L’appuntamento, sarà un'occasione per ripercorrere lo storico legame fra economia e mare e per raccontare il prossimo futuro caratterizzato da grandi investimenti in nuove tecnologie e ricerca. La settimana di celebrazione del Made in Italy e dell’eccellenza dell’industria nautica da diporto italiana si chiuderà con la missione di incoming per la stampa estera, in programma dal 17 al 19 aprile, organizzata da Confindustria Nautica, con il patrocinio di Ice Agenzia, presso uno dei principali distretti della cantieristica nautica, il polo produttivo dell’Emilia Romagna e delle Marche.

Le imprese italiane del settore vantano la leadership assoluta nella produzione di superyacht, con oltre il 50% del Global Order Book mondiale, nei battelli pneumatici e nella componentistica. La classifica dei prodotti manifatturieri per crescita export, calcolata dagli inizi del nuovo millennio tra 2000 e 2022, vede la nautica da diporto al sesto posto, con un +298% e il 2023 ha segnato i record assoluti di fatturato, occupati ed esportazioni.

Continue Reading

Economia

Samsung presenta ‘Newfound Equilibrium’ alla Milano Design...

Published

on

L’installazione permetterà ai visitatori di prendere parte a un’esperienza immersiva che rappresenta artisticamente la filosofia del design di Samsung

Samsung presenta ‘Newfound Equilibrium’ alla Milano Design Week 2024

Samsung Electronics annuncia la propria installazione realizzata in occasione del Fuorisalone 2024, dal 16 al 21 aprile, nella cornice de Le Cavallerizze, presso il prestigioso Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci a Milano. Per questa occasione Samsung presenta “Newfound Equilibrium”, l’installazione realizzata dal Samsung Corporate Design Center che mostra la filosofia del design che mette l’uomo al centro: “Samsung Design Identity 5.0: Essential∙Innovative∙Harmonious”.

"Il design deve tenere conto dell'esperienza umana, e i principi di design di Samsung riescono a raggiungere questo obiettivo", ha dichiarato TM Roh, President and Head of Corporate Design Center di Samsung Electronics. "Con la nostra filosofia di design incentrata sull'uomo puntiamo a creare un futuro che si armonizzi perfettamente alla vita dei nostri consumatori attraverso un'innovazione che persegue uno scopo''.

Cinque spazi unici danno vita a Essential∙Innovative∙Harmonious

"Newfound Equilibrium" presenta una visione ispiratrice per un futuro migliore basato sull'equilibrio tra l’uomo e la tecnologia. Al fine di creare un’esperienza immersiva l’installazione sarà arricchita da opere d'arte multimediale che coinvolgono in particolare la vista, l'udito e l'olfatto.

L'installazione di uno spazio immersivo, che costituisce la base dell'esperienza multisensoriale, accompagna i visitatori in cinque viaggi consecutivi, traducendo le linee guida del design Samsung - Essential, Innovative e Harmonious - in una ponderata composizione di luci, suoni e interazioni digitali. I cinque spazi che dialogano con i visitatori mediante la presenza di display, sensori e luci prendono il nome di “Essence”, “Innovation”, “Harmony”, “Infinite Dream” e “New Dawning”. Avvicinandosi agli schermi, gli elementi traslucidi si trasformano in forme e texture specifiche mentre gli oggetti al di là della finestra sembrano avvicinarsi, creando un’immersione nel sogno di un futuro infinito sempre più vicino.

Grazie alla collaborazione dei maestri ceramisti MUTINA e dei maghi dell'impiallacciatura del legno ALPI, anche il frigorifero Bespoke e l'AirDresser sono stati reimmaginati tenendo conto della coesistenza di persone e tecnologia.

L’installazione “Newfound Equilibrium” si trova a Milano in via Olona, 6 bis. L’ingresso è gratuito nei seguenti giorni e orari: 16-18 aprile dalle 10:00 alle 19:00; 19-20 aprile dalle 10:00 alle 20:00; 21 aprile dalle 10:00 alle 18:00.

Continue Reading

Economia

Alfa Romeo ‘Milano’ cambia nome, si chiamerà...

Published

on

Per il ministro Urso non si può chiamare 'Milano' un'auto prodotta in Polonia

L'Alfa Romeo Junior

Alfa Romeo 'Milano' cambia nome, si chiamerà Alfa Romeo 'Junior'. Ad annunciarlo il ceo del brand, Jean-Philippe Imparato. La decisione dopo le polemiche sollevate all'indomani del lancio della vettura dal ministro del Made in Italy, Adolfo Urso, secondo cui per legge non si può chiamare 'Milano' un'auto prodotta in Polonia. Il nome Milano cambierà non solo in Italia ma in tutto il mondo. "Il nome 'Milano', tra i favoriti dal pubblico, era stato scelto per rendere tributo alla città dove tutto ebbe origine nel 1910 - ha spiegato Imparato - pur ritenendo che il nome 'Milano' rispetti tutte le prescrizioni di legge, e in considerazione del fatto che ci sono temi di stretta attualità più rilevanti del nome di una nuova autovettura, Alfa Romeo ha deciso di cambiare il nome da Milano a Junior, nell'ottica di promuovere un clima di serenità e distensione".

"Siamo perfettamente consapevoli che questo episodio rimarrà inciso nella storia del marchio - ha aggiunto Imparato - è una grande responsabilità ma al tempo stesso è un momento entusiasmante. La scelta del nuovo nome Junior è del tutto naturale, essendo fortemente legato alla storia del marchio ed essendo stato fin dall'inizio tra i nostri preferiti e tra i preferiti del pubblico".

"Come team scegliamo ancora una volta di mettere la nostra passione a disposizione del marchio, di dare priorità al prodotto e ai clienti. Decidiamo di cambiare, pur sapendo di non essere obbligati a farlo, perché vogliamo preservare le emozioni positive che i nostri prodotti generano da sempre ed evitare qualsiasi tipo di polemica. L'attenzione riservata in questi giorni alla nostra nuova compatta sportiva è qualcosa di unico, con un numero di accessi al configuratore online senza precedenti, che ha provocato il crash del sito web per alcune ore", ha osservato ancora il ceo di Alfa Romeo.

"Come marchio Alfa Romeo non voglio fare politica perché immediatamente quando fai politica perdi il 50% dei clienti, quindi non vogliamo fare né politica né polemiche, noi dobbiamo fare business e questo è il motivo della nostra decisione", ha poi aggiunto Imparato nel corso di un incontro stampa, precisando: "Non siamo contenti di aver vissuto questo, siamo amareggiati, e sorveglieremo i futuri sviluppi che avremo in Italia come Alfa Romeo".

Imparato ha poi escluso eventuali prosieguo della vicenda, anche eventuali iniziative per danno d'immagine. "Per me la vicenda si chiude questa sera perché dobbiamo preparare il lancio che sarà a Balocco nell'ultima settimana di giugno, se passo il tempo a litigare perdo energia e la rete ha bisogno di serenità e stabilità, ora ripartiamo da Junior e inventiamo una storia di lancio carina, cool e giovane", ha concluso.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora1 ora ago

Strage Erba, parola a difesa Olindo e Rosa: nuove prove per...

A più di 17 anni dai fatti si tenta di ribaltare un verdetto - i due sono stati condannati all'ergastolo...

Ultima ora1 ora ago

Made in Italy, Confindustria Nautica celebra la giornata...

Per valorizzare l’eccellenza della produzione della filiera nautica nazionale Confindustria Nautica celebra la giornata nazionale del Made in Italy, istituita...

Economia1 ora ago

Made in Italy, Confindustria Nautica celebra la giornata...

Per valorizzare l’eccellenza della produzione della filiera nautica nazionale Confindustria Nautica celebra la giornata nazionale del Made in Italy, istituita...

Ultima ora2 ore ago

Netanyahu: “Iran aspetti nostra risposta”....

Gli appelli alla moderazione si sono moltiplicati dopo l'attacco. Israele si prepara a rispondere, Usa: "Evitare ulteriore escalation" L'Iran dovrà...

Esteri2 ore ago

Stormy Daniels, la pornostar che accusa Trump –...

Si è aperto a New York il processo che vede imputato il candidato repubblicano alle prossime elezioni presidenziali, nonché ex...

Economia2 ore ago

Samsung presenta ‘Newfound Equilibrium’ alla Milano Design...

L’installazione permetterà ai visitatori di prendere parte a un’esperienza immersiva che rappresenta artisticamente la filosofia del design di Samsung Samsung...

Politica3 ore ago

Europee, countdown per candidatura Meloni-Tajani. Domenica...

Nel centrodestra voci su possibili annunci in settimana. I dem stringono i tempi sulle liste Conto alla rovescia per la...

Ultima ora3 ore ago

Attacco Iran a Israele, ‘più sceneggiata che...

Secondo gli analisti, il regime iraniano più che "una prova di forza ha dato una prova di debolezza". Ma per...

Esteri9 ore ago

Attacco Iran, nella notte del raid prove di alleanza tra...

Contro la minaccia di Teheran, la cooperazione militare come "formidabile dimostrazione di difesa collettiva": l'analisi del Wall Street Journal Un'alleanza...

Esteri9 ore ago

Israele-Iran, per Tel Aviv risposta inevitabile. Teheran...

Cosa sta succedendo dopo l'attacco di sabato scorso Israele si prepara a rispondere all'Iran, una decisione arrivata subito dopo il...

Sport11 ore ago

Atalanta-Verona 2-2, rimonta gialloblu e stop nerazzurri

Bergamaschi avanti con Scamacca e Ederson. Nella ripresa i gol di Lazovic e Noslin Atalanta e Verona pareggiano 2-2 match...

Politica11 ore ago

Sondaggio politico, Fratelli d’Italia cresce e Pd giù

Le intenzioni di voto secondo il sondaggio Swg Fratelli d'Italia cresce e allunga sul Pd, che perde terreno. Il sondaggio...

Cronaca12 ore ago

Orsini: “Israele non può vincere guerra contro...

"La guerra per Israele sarebbe persa in partenza senza l'uso di armi nucleari" "Israele non ha possibilità di vincere la...

Cronaca12 ore ago

Malata di cancro avvia cure solo dopo nascita figlio, morta...

Dopo aver dato alla luce il suo bimbo ha avviato le cure, ma non ce l'ha fatta Aveva deciso di...

Economia12 ore ago

Alfa Romeo ‘Milano’ cambia nome, si chiamerà...

Per il ministro Urso non si può chiamare 'Milano' un'auto prodotta in Polonia Alfa Romeo 'Milano' cambia nome, si chiamerà...

Ultima ora12 ore ago

Crosetto: “Attacco Iran a Israele inefficace ma non...

L'informativa del ministro della Difesa sui recenti sviluppi della crisi in Medio Oriente: "I nostri contingenti sono stati avvisati per...

Spettacolo13 ore ago

Primo Ciak a Cinecittà World per gli ottavi e noni capitoli...

Cinecittà World è la location prescelta per la realizzazione degli ottavo e nono capitolo della popolare saga televisiva “Din Don”,...

Sport13 ore ago

Fiorentina-Genoa 1-1, Ikoné risponde a Gudmundsson

I viola salgono così a 44 punti, mentre i grifoni si portano a 39 Si chiude in pareggio 1-1 lo...

Ultima ora14 ore ago

Milano, al Pronto soccorso armato di coltello: cerca...

Il 22enne, poi bloccato dai Carabinieri, ha sferrato alcune coltellate ferendo un infermiere, un addetto alle pulizie e un utente...

Sport14 ore ago

Ndicka dimesso, per il difensore giallorosso ulteriori...

Il giocatore era stato ricoverato domenica dopo il malore accusato durante la partita contro l'Udinese Il difensore della Roma Evan...