Connect with us

Ultima ora

Omicidio nella notte a Palermo, giovane ucciso dopo una...

Published

on

Omicidio nella notte a Palermo, giovane ucciso dopo una lite in centro

La vittima è un ragazzo di 22 anni, Rosolino Celesia, raggiunto da almeno due colpi di pistola. Minore ha chiamato 112: "Sono stato io, venite"

Auto polizia - (Fotogramma)

Un ragazzo di 17 anni avrebbe chiamato il 112 dicendo di avere ucciso Rosolino Celesia, il 22enne ammazzato la notte scorsa a colpi di pistola all'esterno di una discoteca in via Calvi a Palermo. Il ragazzo avrebbe detto di avere ucciso Celesia dopo un litigio.

Pattuglie di Polizia e Carabinieri sono arrivate nella zona di via dei Cantieri dove vengono effettuate delle perquisizioni alla ricerca dell'arma usata per il delitto.

La vittima è stata raggiunta da almeno due colpi di pistola, al collo e al torace, secondo quanto emerge da un primo esame medico legale. Trasportato all'ospedale Civico di Palermo, è morto poco dopo il suo arrivo. La salma del giovane è in attesa dell'autopsia.

Il 17enne ha detto alla Polizia di avere gettato la pistola in mare. Intanto la Polizia ha posto i sigilli alla discoteca 'Notr3' nei pressi della quale è avvenuto l'omicidio.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Ultima ora

Ultras Lazio tentano assalto tifosi Juve...

Published

on

Dopo il goal della Juve un gruppo di ultras laziali con il volto coperto e brandendo le cinture dei pantaloni si sono spostati verso la zona sud, dove c'erano i tifosi ospiti, per aggredirli

Bandiera dei tifosi della Lazio ieri allo stadio (Fotogramma/Ipa)

Tentato assalto ai tifosi della Juventus ieri sera in Tribuna Tevere, allo stadio Olimpico di Roma, durante la partita con la Lazio. Dopo il goal della Juve, intorno alle 22.48, un gruppo di ultras laziali con il volto coperto e brandendo le cinture dei pantaloni si sono spostati verso la zona sud, dove c'erano i tifosi ospiti, per aggredirli. Il personale di polizia in abiti civili è intervenuto per evitare lo scontro tentando di frapporsi tra le tifoserie. Un sovrintendente, all'altezza della scalinata che conduce alla zona sud della Tevere, ha tentato di bloccare un tifoso laziale che poi è riuscito a divincolarsi. Questo ha generato la reazione dei laziali che hanno iniziato a colpire a cinghiate il poliziotto al volto e al capo provocandogli numerose ferite.

Il sovrintendente, portato al San Camillo, ha avuto una prognosi di 15 giorni per un trauma cranio-facciale non commotivo con ferite multiple del volto e una contusione alla mano. Visonate le immagini del sistema di videosorveglianza, gli investigatori hanno individuato il responsabile, che indossava un cappellino beige da baseball e una giacca verde, che aveva colpito al volto il poliziotto. L'uomo è stato individuato vicino casa al Prenestino ed è stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale, lesioni personali aggravate, porto di oggetti atti a offendere in concorso.

Continue Reading

Cultura

Paolo Di Paolo con il ‘Romanzo senza umani’ in...

Published

on

Lo scrittore nella dozzina del Premio: "un libro in cui mi chiedo se sia ancora possibile costruire un'idea di memoria condivisa"

Paolo Di Paolo con il 'Romanzo senza umani' in gara allo Strega:

Un ritorno che "emoziona" ma che va vissuto in modo "lucido". Paolo Di Paolo sale nuovamente sulla 'giostra' del premio Strega con 'Romanzo senza umani', libro presentato agli Amici della Domenica da Gianni Amelio. Un libro in cui lo scrittore, che ha già partecipato al più importante alloro letterario del nostro Paese nel 2013, si chiede se sia ancora possibile, nella nostra società segnata sempre di più dalla solitudine e dallo sfilacciamento dei legami, costruire un'idea di memoria condivisa.

Prima di ogni altra considerazione sul libro in gara, però, c'è l'emozione di tornare in gioco al premio Strega. Per uno scrittore, dice Di Paolo, "è come andare a Sanremo. Per me - dice all'Adnkronos - è un ritorno a distanza di undici anni. Sono stato finalista sia in dozzina sia in cinquina nel 2013 con 'Mandami tanta vita' che era ispirato alla vicenda umana e politica di Piero Gobetti. Allora avevo 30 anni. Per me erano veramente i primi passi del mio percorso di scrittore".

Una prima esperienza che, confessa, "mi ha letteralmente cambiato la vita. Lo Strega mi ha consentito di cominciare a investire concretamente sull'attività di scrittore a tempo pieno. Tornare a distanza di 11 anni, in una fase diversa del mio percorso, è per me una grande emozione. Si ha la sensazione che questo premio riesca a illuminare il libro in lizza, dando una visibilità complessiva e retroattiva al percorso che un autore ha compiuto. Credo che questo sia un vantaggio al di là di come possano andare la seconda fase del riconoscimento e la finale. Sembra blasfemo forse dirlo, ma è un po' come andare a Sanremo", ribadisce Di Paolo.

Quello del premio Strega, dunque, è un palco molto ambito. Una volta che si è ammessi al piccolo club dei fortunati scrittori che competono per la vittoria finale, il desiderio di andare il più lontano possibile si fa sempre più palpabile. Su questo punto Di Paolo non si nasconde e ammette: "Ho partecipato sperando nell'ingresso in dozzina. Sarei forse un po' ipocrita se dicessi che uno non si aspetti o non creda sia possibile fare il salto per la cinquina. Ma in ogni caso bisogna restare molto lucidi, la cinquina è già comunque una vittoria. Mentre fino a questo punto ha deciso un comitato, dalla dozzina in poi comincia una sorta di campagna elettorale. E' una dinamica che riguarda centinaia di persone, le quali fanno parte del mondo editoriale, del mondo delle librerie. A questo punto è imprevedibile quello che può accadere", sottolinea.

Il libro di Di Paolo nasce da un interrogativo contenuto già nel titolo della sua opera. Può esistere un romanzo senza 'umani'? "Il mio non è un libro che risente della pandemia. Però - racconta - guardare alla finestra un mondo che era spopolato della nostra presenza, come erano le nostre città in quei mesi, mi ha indotto a chiedermi: 'Si può scrivere un romanzo senza umani?' Devo dire che, in effetti, ho tentato di scrivere un testo 'senza umani'. Ma mi sono anche reso conto che qualunque cosa tu racconti è necessariamente ricondotto a un tuo sguardo umano, a una tua sensibilità umana. Nel momento in cui scrivi, ti accorgi di quanto la scrittura stessa sia un gesto integralmente umano. Quindi il titolo funziona come provocazione e anche come contraddizione in termini. Questo perché, il romanzo senza gli umani, è impensabile".

Mettendo in luce qualche elemento narrativo della trama del suo libro, Di Paolo racconta: "E' la storia di un uomo avviato alla mezza età, lo storico Mauro Barbi che cammina lungo il lago di Costanza. Per decenni ha studiato la piccola era glaciale, una sorta di vertiginoso crollo delle temperature nell'Europa tra il tardo Cinquecento e l'inizio del Seicento, che ha coinvolto anche il Lago di Costanza che - ricordiamolo - tocca tre Stati, Svizzera, Austria e Germania". Un evento segnato da "uno sbalzo climatico violento che ha affascinato molto lo studioso al punto che se n'è occupato a lungo, probabilmente attratto proprio da quel paesaggio spopolato e privo di umani. Che cosa può dirgli il lago di oggi del lago di quattro secoli e mezzo fa? Come storico si chiede che relazione ci sia tra il passato e il presente. Una domanda con una ricaduta potente nella sua vita. Una ricaduta che si riconnette all'interrogativo che aleggia in tutto il libro: che cosa si ricordano gli altri di noi?".

Un interrogativo, riflette Di Paolo, che "è anche il risultato di un'interrogazione radicale che attiene alla costruzione della memoria. Il nostro passato, il passato del mondo, è un'invenzione?". Per questo motivo "comincia a mandare email a gente che non sente da 15 anni, fa telefonate nel cuore della notte e fa irruzione a casa di amici che non sente da molto tempo. Cosa vuole da loro? Vorrebbe capire cosa ricordano di lui provando a organizzare una memoria sul suo conto che sia stabile e che sia condivisa per l'appunto".

Alla fine della sua ricerca, però, puntualizza Di Paolo, "si accorge che non è possibile condividere la memoria". Tanto per essere più chiari, "quello che noi ricordiamo in un modo, gli altri lo ricordano in un altro. E questa impossibilità di far coincidere le memorie lo manda in tilt. E' come se fosse messo di fronte, da storico, a una sorta di scacco matto. E' questa la molla narrativa del libro". In fondo, conclude Di Paolo "quella che descrivo è una storia di solitudine. La storia di un uomo che alza gli occhi dai suoi libri e si chiede dove siano finiti tutti e che fine abbiano fatto le persone della sua vita, quelle che sono letteralmente uscite dal tempo e quelle che ha perso di vista". (di Carlo Ro ma)

Continue Reading

Salute e Benessere

Alimenti, Nas e Icorf sequestrano 200 tonnellate di latte e...

Published

on

La procura di Pesaro ha delegato al comando carabinieri Nas di Ancona e all'Unità investigativa centrale dell'Icorf le attività di perquisizione e sequestro a carico di 10 persone fisiche e 3 società, al fine di bloccare un complesso fenomeno di adulterazione nel settore lattiero caseario.

Le attività di ricerca e sequestro sono state eseguite nella provincia di Pesaro e in altre località della regione Marche, oltre che in altri obiettivi sul territorio nazionale, e hanno impegnato oltre 60 ufficiali di polizia giudiziaria tra carabinieri del Nas e ispettori dell'Ispettorato repressione frodi. Nel corso dell'attività la polizia giudiziaria delegata ha rinvenuto e sequestrato circa 90 tonnellate di latte e circa 110 tonnellate di prodotti lattiero caseari, oltre che circa 2,5 tonnellate sostanze sofisticanti per un valore complessivo pari a poco meno di 800mila euro.

Le indagini dirette dalla procura mirano ad accertare l'utilizzo di sostanze sofisticanti e adulteranti nel circuito produttivo di prodotti lattiero caseari di grande distribuzione.

Continue Reading

Ultime notizie

Attualità37 minuti ago

Rassegna teatrale “VomerOff” al Teatro Sala...

Napoli, Italia – La città partenopea si è distinta ancora una volta come epicentro culturale grazie alla straordinaria rassegna teatrale...

Interviste40 minuti ago

Intervista esclusiva a Anthony Peth, il padrone di casa di...

Ritorno in tv per Anthony Peth, padrone di casa dal 25 aprile di Vip4Padel, il nuovo talent show di Sportitalia...

Ultima ora1 ora ago

Ultras Lazio tentano assalto tifosi Juve...

Dopo il goal della Juve un gruppo di ultras laziali con il volto coperto e brandendo le cinture dei pantaloni...

Cultura1 ora ago

Paolo Di Paolo con il ‘Romanzo senza umani’ in...

Lo scrittore nella dozzina del Premio: "un libro in cui mi chiedo se sia ancora possibile costruire un'idea di memoria...

Immediapress1 ora ago

Trend-online.com si rinnova: nuovo design e più contenuti

Milano, 24 aprile 2024. Dopo un duro lavoro durato mesi che ha coinvolto ogni singolo componente del nostro staff siamo...

Salute e Benessere1 ora ago

Alimenti, Nas e Icorf sequestrano 200 tonnellate di latte e...

La procura di Pesaro ha delegato al comando carabinieri Nas di Ancona e all'Unità investigativa centrale dell'Icorf le attività di...

Immediapress1 ora ago

UnipolMove o Telepass: il confronto e le differenze

Milano, 24 Aprile 2024. Sono milioni gli italiani che viaggiano regolarmente in autostrada, e che dunque già conoscono Telepass. Si...

Economia2 ore ago

Rotocalco n. 17 del 24 aprile 2024

Eni presenta "sunRice - La ricetta della felicità"; Sostenibilità e innovazione: Nespresso lancia in Italia le prime capsule compostabili a...

Economia2 ore ago

Bper, presentata alla Sapienza di Roma nuova edizione di...

Progetto di educazione finanziaria e sostenibilità dedicato agli studenti universitari È stata presentata questa mattina a Roma, presso l’Aula Organi...

Ultima ora2 ore ago

Roma, open day carta d’identità elettronica: sabato...

Per poter richiedere il documento è sempre obbligatorio l’appuntamento Nuovo open day dedicato alla carta d’identità elettronica a Roma. L'appuntamento...

Ultima ora2 ore ago

Israele, vertici militari e intelligence in Egitto:...

Hamas pubblica video ostaggio americano. Media: "Fuori dai tunnel di Gaza il leader di Hamas Sinwar ha incontrato combattenti" Il...

Immediapress2 ore ago

Il box doccia: un elemento fondamentale in un bagno moderno

Modena, 24 aprile 2024. In un'era caratterizzata da ritmi di vita frenetici ed esigenze sempre più personalizzate, il bagno si...

Esteri2 ore ago

Ilaria Salis candidata alle Europee, il padre: “Non...

Roberto Salis a Strasburgo: "Mia figlia è contenta e determinata" Ilaria Salis "è in questa situazione dal settembre 2023. Ha...

Immediapress2 ore ago

Careggi. Pro Vita Famiglia: da Mediaset pericoloso spot a...

24 aprile 2024. “È grave che Mediaset veicoli messaggi ideologici a senso unico sulla somministrazione di farmaci per bloccare lo...

Ultima ora2 ore ago

Milano, 15enne a scuola con coltello: ferito professore

Il ragazzo cercava una docente, bloccato e disarmato da 2 professori Un 15enne si è presentato a scuola armato di...

Ultima ora2 ore ago

25 aprile blindato a Roma, oltre 600 operatori forze ordine...

Controlli già da stasera. Corteo dell'Anpi dalle 9, da Largo Benedetto Bompiani a piazzale Ostiense a Saranno oltre 600 gli...

Salute e Benessere2 ore ago

Tumori, esperti: “Contro mielofibrosi studi per...

"Combinazione di molecole per agire su target differenti" "Nei prossimi anni probabilmente avremo la personalizzazione, almeno in larga parte, della...

Salute e Benessere2 ore ago

Mielofibrosi, Vannucchi (UniFi): “Nuovo Jak inibitore...

"Condizione presente nel 40% dei pazienti alla diagnosi e fino al 60-70% dei pazienti trattati con le attuali terapie" "L'anemia...

Salute e Benessere2 ore ago

Mielofibrosi, Passamonti (UniMi): “Con meno...

L'ematologo: "Nuovo Jak inibitore riduce sintomi splenomegalia e migliora anemia" "Risolvere il problema dell'anemia e avere un minor numero di...

Esteri2 ore ago

Stati Uniti, proteste pro-palestinesi e nuovi aiuti a...

Mentre le proteste pro-palestinesi infiammano le più prestigiose università d'America, si contano oltre 100 arresti, il Senato americano ha approvato...