Connect with us

Economia

Sanità e viaggi della speranza, la fuga al Nord per curarsi...

Published

on

Sanità e viaggi della speranza, la fuga al Nord per curarsi vale 4,25 miliardi

Lazio, Lombardia e Campania le regioni con maggiore indice di fuga

Cercare cure e assistenza migliori rispetto a quelle offerte nella propria regione. Spesso veri e propri viaggi delle speranza, altre volte solo per poter accedere ai percorsi di cura migliori. Nel 2021, "la mobilità sanitaria interregionale in Italia ha raggiunto un valore di 4,25 miliardi di euro, cifra nettamente superiore a quella del 2020 (3,33 mld), con saldi estremamente variabili tra le Regioni del Nord e quelle del Sud". E' quanto rileva il report della Fondazione Gimbe. "Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto – Regioni capofila dell’autonomia differenziata – raccolgono - rimarca Gimbe - il 93,3% del saldo attivo, mentre il 76,9% del saldo passivo si concentra in Calabria, Campania, Sicilia, Lazio, Puglia e Abruzzo".

Lombardia (18,7%), Emilia-Romagna (17,4%), Veneto (12,7%) raccolgono quasi la metà della mobilità attiva, un ulteriore 25,6% viene attratto da Lazio (9,5%), Piemonte (6,8%), Toscana (4,9%) e Campania (4,4%). Tre regioni con maggiore indice di fuga generano debiti per oltre 300 milioni ciascuna: in testa Lazio (12%), Lombardia (10,9%) e Campania (9,3%), che insieme compongono quasi un terzo della mobilità passiva.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Dolce&Gabbana Casa lancia collezione Dreaming e tema...

Published

on

Il debutto alla Milano Design Week segna un tributo alla tradizione artigianale italiana e ai codici del brand

Parte della collezione Dreaming di Dolce&Gabbana Casa

Dolce&Gabbana torna protagonista della Milano Design Week 2024. Il brand di Stefano Gabbana e Domenico Dolce presenta infatti nuove linee della collezione Casa realizzate in partnership con Luxury Living Group. Si tratta della collezione Dreaming e del tema Verde Maiolica, che affiancandosi alle creatività già disponibili del Carretto Siciliano, Blu Mediterraneo, Leopardo, Zebra, DG Logo e alla speciale collezione Oro24K, rappresentano un tributo alla tradizione artigianale italiana e ai codici espressivi del Dna del brand.

Declinata nella purezza del bianco e nell’eleganza senza tempo del nero, la creatività Dreaming firma le novità Dolce&Gabbana Casa e ne accentua le linee morbide esprimendo sicurezza e comfort, punto di forza della collezione. Attraverso l’unione del bianco e del verde intenso, il Verde Maiolica di Dolce&Gabbana Casa ricorda invece i paesaggi costieri del Sud Italia dominati dagli aromi e dai colori della Macchia Mediterranea, celebrando il fatto a mano del territorio.

Gli elementi d’arredo della collezione Dreaming realizzati in partnership con Luxury Living Group e i complementi Verde Maiolica, raccontano una storia di amore e accoglienza, di passione per la bellezza e per l’arte di vivere la quotidianità, in una narrazione unica Made in Italy tra materiali ricercati e raffinata progettualità tecnica. Inoltre, dopo il successo della linea Carretto Siciliano e della Moka Oro in edizione speciale, Dolce&Gabbana e Bialetti proseguono la loro collaborazione presentando la nuova collezione Blu Mediterraneo.

Continue Reading

Economia

Sostenibilità, Chinni (Ucb Italia): “Non è solo...

Published

on

Così l'amministratore Delegato Ucb Italia, intervenendo all’appuntamento di Adnkronos Q&A ‘Le nuove strade della sostenibilità’ presso il Palazzo dell’Informazione.

Federico Chinni

"Sostenibilità è un concetto ampio, non è soltanto ambientale. Oggi il mondo è tutto interconnesso, quindi il nostro impatto va oltre i pazienti che serviamo, ma abbraccia tanti altri stakeholder ai quali ci rivolgiamo". Lo ha detto Federico Chinni, Amministratore Delegato Ucb Italia, intervenendo all’appuntamento di Adnkronos Q&A ‘Le nuove strade della sostenibilità’ presso il Palazzo dell’Informazione. "Per questo - aggiunge - la nostra strategia di sostenibilità si basa su 5 fondamentali pilastri: creare valore per i pazienti che serviamo attraverso una ricerca e sviluppo molto importante che destina quasi il 30% delle nostre risorse di fatturato a questo tema; ma anche creare valore per le comunità nelle quali operiamo; creare valore per tutti quanti noi come dipendenti della nostra società; dal punto di vista di salute, sicurezza e well-being, creare valore per gli azionisti, con una prospettiva di lungo periodo e poi, ovviamente, creare valore per il pianeta nel quale lavoriamo e sul quale abitiamo”.

“Noi produciamo ovviamente farmaci - spiega Chinni - che devono essere portati e provati nella loro efficacia e sicurezza attraverso studi clinici. Nella creazione degli studi clinici ovviamente ci poniamo, per esempio l'aspetto della considerazione della diversity, cioè come le popolazioni sono rappresentate adeguatamente, proprio per provare al meglio l'efficacia di un farmaco. Utilizzando il digitale e non facendo muovere i pazienti verso gli ospedali per raccogliere i dati sugli esami. Con i medici, organizziamo congressi, eventi, proprio per fare formazione. Bisogna però creare un evento sostenibile, per esempio, con fornitori certificati”.

Ucb è una multinazionale belga con “ 8 mila dipendenti, 5 miliardi di euro di fatturato - illustra Chinni - L’Italia è una affiliata commerciale, non abbiamo una fabbrica. Ci siamo domandati cosa potevamo fare e 3 anni fa siamo partiti con una ricerca fatta fare dalla Luiss business school che inquadrava un po' il nostro settore capendo chi faceva cosa e poi ci siamo affiancati ad Ambrosetti per creare un report” nel quale abbiamo individuato “i 5 pilastri” per l’ecosistema del “nostro ambiente. L'abbiamo presentato al Senato della Repubblica un paio di settimane fa perché, ovviamente, non si fa niente da soli: abbiamo bisogno delle istituzioni, di un patto fra le imprese, i cittadini e le istituzioni perché la sostenibilità” va avanti soltanto così". "Ma anche per ricordarci che la salute è nell’articolo 32 della Costituzione, quindi - conclude - un diritto fondamentale”.

Continue Reading

Economia

Dolce&Gabbana supporta i giovani con Gen D Vol.2

Published

on

Durante il FuoriSalone, 11 nuovi nomi da tutto il mondo sono i protagonisti di uno scambio creativo con il Dna del brand. Le opere esposte in via Broggi 19, e visitabili dal 16 al 21 aprile

Parte dell'allestimento di Gen D Vol.2

Gen D. fa le cose in grande e torna protagonista della Milano Design Week 2024. In occasione della settimana dedicata al design, Domenico Dolce e Stefano Gabbana rinnovano il loro supporto nei confronti dei giovani talenti creativi nel campo del design e dell’arredamento con il secondo capitolo del loro progetto, avviato lo scorso anno. Byungsub Kim, Ella Bulley, Hannah Lim, Jie Wu, Laurids Gallée, Daniel Valero, Mingyu Xu, Riccardo Cenedella, Thabisa Mjo e il duo creativo Touche-Touche, sono i designer provenienti da tutto il mondo selezionati dalla curatrice Federica Sala.

Il progetto ha permesso agli undici creativi di conoscere e sperimentare alcune delle principali lavorazioni artigianali della tradizione italiana, dando vita a dieci opere nate in totale libertà che li hanno resi protagonisti di uno scambio creativo con il Dna Dolce&Gabbana. Le opere saranno esposte in via Broggi 19, a Milano e visitabili dal pubblico dal 16 al 21 aprile dalle 10 alle 19, previa iscrizione su dolcegabbana.com/hom

Gen D Vol.2 rappresenta un’evoluzione del primo capitolo: mantenendo l’essenza del progetto che risiede nella creazione di un ponte culturale tra i designer selezionati e l’antica sapienza dell’artigianato Made in Italy, consente loro questa volta di sperimentare la commistione tra la tradizione italiana e le realtà manifatturiere proprie dei loro paesi d’origine. Le realtà coinvolte nella realizzazione delle opere e nella fornitura dei materiali sono Arredolegnodesign, Atelier ZAV, Autoproduzione, Bottega Nove, Cc-tapis, Fonderia Artistica Battaglia, Forbicioni Studio, Fornace Mian, Friul Mosaic, Galimberti Action, Gentili Mosconi, Giovannozzi Marmi, Houtlander, Incalmi, Poliart e Ranieri.

Continue Reading

Ultime notizie

Economia1 ora ago

Dolce&Gabbana Casa lancia collezione Dreaming e tema...

Il debutto alla Milano Design Week segna un tributo alla tradizione artigianale italiana e ai codici del brand Dolce&Gabbana torna...

Economia1 ora ago

Sostenibilità, Chinni (Ucb Italia): “Non è solo...

Così l'amministratore Delegato Ucb Italia, intervenendo all’appuntamento di Adnkronos Q&A ‘Le nuove strade della sostenibilità’ presso il Palazzo dell’Informazione. "Sostenibilità...

Sostenibilità1 ora ago

Sostenibilità, Arzà (Assogasliquidi): “BioGpl e...

“Il bio GPL e il bio GNL sono due carburanti gassosi immediatamente disponibili per garantire la transizione energetica. Rappresentano un...

Ultima ora1 ora ago

A1, auto tampona tir e si ribalta: morta ragazza di 21 anni

A guidare la macchina la mamma della vittima Una ragazza di 21 anni è morta nell'auto guidata dalla mamma e...

Economia1 ora ago

Dolce&Gabbana supporta i giovani con Gen D Vol.2

Durante il FuoriSalone, 11 nuovi nomi da tutto il mondo sono i protagonisti di uno scambio creativo con il Dna...

Economia1 ora ago

Auto, Fusilli (Renault): “Su norme e materie prime...

"In Europa dobbiamo fare squadra, a iniziare dalle case automobilistiche, ma non solo, anche governi e sindacati. Ogni anno l'Ue...

Politica2 ore ago

Pro Life nei consultori, opposizioni in rivolta. FdI:...

La replica dopo le critiche al governo sull'emendamento al decreto Pnrr, approvato in Commissione Bilancio alla Camera "Ma quale attacco...

Economia2 ore ago

Tpl, Gibelli (Asstra): “Transizione sostenibile...

Così il Presidente Asstra, intervenendo all’appuntamento di Adnkronos Q&A 'Le nuove strade della sostenibilità' presso il Palazzo dell’Informazione "Abbiamo in...

Politica2 ore ago

“Fine Ramadan festa anche in Italia”: ecco la...

L'articolo della Pdl tuttora in fase di elaborazione anticipato dall'Adnkronos Punta al "riconoscimento della festa della rottura del digiuno del...

Ultima ora2 ore ago

Sostenibilità, Roth (Novo Nordisk): “Guidare il...

‘Valutare anche l’impatto delle terapie nell’ambiente’ “La visione di Novo Nordisk si fonda sul concetto di guidare il cambiamento, per...

Ultima ora2 ore ago

Sostenibilità, Zacchi (Bper): “A banche viene chiesto...

"Noi al fianco di aziende imprese con prodotti dedicati" "Alle banche viene richiesto di essere locomotiva della transizione non solo...

Ultima ora2 ore ago

Sostenibilità, Baciocchi (Tor Vergata): “Ingegneria...

"Bonifica dei siti contaminati una occasione parzialmente persa" “Sicuramente il tema della decarbonizzazione è un tema dell'ingegnere ambientale che però...

Sostenibilità2 ore ago

Sostenibilità, Coripet partecipa alla 16esima edizione di...

La manifestazione fieristica di riferimento in Sicilia e nel Mediterraneo per il settore dei Sistemi Energetici, delle Tecnologie per l’Ambiente...

Cronaca2 ore ago

Denti più bianchi? Ecco come fare

Ogni anno 120mila italiani chiedono al dentista trattamenti sbiancanti. Tra dentifrici al carbone e prodotti chimici i dottori anti-fake news...

Cronaca2 ore ago

Giulio Regeni, “sul suo corpo segni evidenti di...

La testimonianza dell'ambasciatore Maurizio Massari sentito in aula nel processo contro i quattro 007 egiziani accusati del sequestro e dell'omicidio...

Sport2 ore ago

Usain Bolt ai Laureus 2024 a Madrid

L'uomo più veloce del mondo ha vinto quattro Laureus Awards, otto medaglie d'oro olimpiche e 11 mondiali Usain Bolt, il...

Economia2 ore ago

Orcel: “In UniCredit University le basi per diventare...

“La nostra ambizione è quella di essere la banca del futuro dell'Europa, e crediamo di poterlo essere mettendo i nostri...

Sostenibilità2 ore ago

Sostenibilità, Cino (Centromarca): “Per brand è...

"Oggi consumatori più attenti a sostenibilità e qualità che le grandi marche possono offrire" "La sostenibilità è prima di tutto...

Economia2 ore ago

Mobilità, Poggi: “A Ewiva soluzioni per viaggi...

Così lo Head of Marketing &Sales di Ewiva, la Joint Venture tra Enel X e il Gruppo Volkswagen, intervenuto all’appuntamento...

Ultima ora3 ore ago

Ucraina, Zelensky firma legge: migliaia di nuovi soldati in...

Il presidente vara la legge per la mobilitazione L'Ucraina si prepara a mandare centinaia di migliaia di soldati al fronte...